Secondo ordine per auto riverniciata.

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Buongiorno, ho preso la nuova idro, la ks1700 extra con inserto ls3 ed ora vorrei fare il mio secondo ordine per la cura del mezzo.
Si tratta di un clk del 2000 che un anno fa ho fatto totalmente riverniciare, e quest'inverno ho fatto lucidare totalmente e riverniciare il muso (maledetti sassi lanciati dalle maledette gomme invernali!!!!)
Prima di riverniciare ho provato ad usare la claybar, ma sulle giunture e sulle pieghe della carrozzeria la vernice era diventata opaca!! :cry: e dire che ci ho riversato litri e litri di fastcleaner, ed avevo usato la bar di mezzo, avendo il kit di 3.
A oggi sarebbe utile ridare una passata di clay? ma ho il terrore di fare danni.

come sgrassatore ho il mafra 2g e per foammare vorrei acquistare il 4g, ad oggi usavo il daytona, di cui ne sono molto felice.

al termine del lavaggio, quando ho tempo, do su il reload, lo lascio riposare una notte, e al mattino lo rimuovo.
ora siccome è quasi finito, guardavo un po lo shop, e c'è un kit di cquartz+reload, che ne pensate? è utile, o posso proare altro, o mi fermo dinuovo solo sul reload?

la carrozzeria non ha ne segni ne swirl, ma potrebbe essere utile una lucidatina a mano? con cosa? o è meglio che essendo incompetente lascio le cose come stanno??

poi prenderei il kit flyby30 carpro per il trattamento dei vetri, qualcuno l'ha provato? c'è di meglio?

scusate le mille domante, grazie, elia (Y)
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Aggiungo, il vano motore, non è sporco, le superfici le lavo con il guanto quando lavo la macchina, ma volendo fare una pulizia approfondita, potrebbe starci una foammata col doc2g? Nel risciacquo con acqua a bassa pressione, posso creare danni all'impianto elettrico?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ricorda che con la clay non devi esercitare alcuna pressione men che meno negli spigoli......

Il Reload se non ricordo male va rimosso subito,mentre il CQuartz è un protettivo su base nanotecnologica che richiede oltra ad una specifica preparazione della vettura anche una certa esperienza nell'applicazione,se osservi i filmati sembra fin troppo semplice ma ti sconsiglio di farlo da solo se non coadiuvato da un detailer professionista,se sbagli e il prodotto cristallizza per toglierlo devi usare martello e scalpello :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Quindi cquartz bocciato! :wink:
C'è quindi qualcosa di meglio del reload, che posso sperimentare o stratificare?
Nel kit per i vetri se non ho capito male c'è anche li un prodotto nanotecnologico, lascio perdere? Rischio?

Guardando controluce la carrozzeria, ho notato in alcuni punti, leggerissimi swirl :evil: :cry: passo la clay e lascio com'è o provo a lucidare a mano con qualche kit che c'è nello shop?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sconsiglio ogni tipo di protettivo su base nano a chi è principiante,prova questo http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c ... -1-lt.html è disponibile anche in formati più piccoli.

Personalemnte sono contro la lucidatura a mano perchè non permette risultati apprezzabili ed è faticosa senza contare che se non la si attua nel modo corretto si rischia di swirlare ancora di più.......se non vuoi subito dotarti di una lucidatrice rotorbitale (molto semplice da usare) lascia stare e aspetta.

Per quel che concerne il motore io lo lavo 3/4 volte l'anno,se usi la testa non provochi alcun danno ecco la guida realizzata da Davide http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 69&t=79248
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ma se la Clay ti ha lasciato la vernice opaca vuol dire che è partito il trasparente :doubt:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se la clay viene usata in modo errato non toglie il trasparente ma crea rigature che vanno poi
eliminate lucidando
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

CRONet ha scritto:Ma se la Clay ti ha lasciato la vernice opaca vuol dire che è partito il trasparente :doubt:
:nonono: Cronet

anche a me era successo usando il suo stesso clay-lube.. infatti l'ho abbandonato (Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Elcollins ha scritto:Buongiorno, ho preso la nuova idro, la ks1700 extra con inserto ls3 ed ora vorrei fare il mio secondo ordine per la cura del mezzo.
Si tratta di un clk del 2000 che un anno fa ho fatto totalmente riverniciare, e quest'inverno ho fatto lucidare totalmente e riverniciare il muso (maledetti sassi lanciati dalle maledette gomme invernali!!!!)
Prima di riverniciare ho provato ad usare la claybar, ma sulle giunture e sulle pieghe della carrozzeria la vernice era diventata opaca!! :cry: e dire che ci ho riversato litri e litri di fastcleaner, ed avevo usato la bar di mezzo, avendo il kit di 3.
probabilmente hai esercitato troppa pressione o qualcosa è andato strorto in quei punti come dice Star poco sopra

A oggi sarebbe utile ridare una passata di clay? ma ho il terrore di fare danni.

io la darei.. magari usando la soft se non hai fatto migliaia e migliaia di km (Y)
però cambiando clay lube,per esperienza il fast cleaner è pessimo e contiene troppi polimeri di cere, prova con questo http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s- ... 73-ml.html ha un prezzo più alto e non bisogna diluirlo.. però la differenza si vede

considera che per far si che un protettivo duri a lungo la decontaminazione è indispensabile


come sgrassatore ho il mafra 2g e per foammare vorrei acquistare il 4g, ad oggi usavo il daytona, di cui ne sono molto felice.

2g ad auto molto sporca e non protetta e 4g per lavaggi settimanali e auto protetta

al termine del lavaggio, quando ho tempo, do su il reload, lo lascio riposare una notte, e al mattino lo rimuovo.

:shock: :shock: lo devi rimuovere subito
ora siccome è quasi finito, guardavo un po lo shop, e c'è un kit di cquartz+reload, che ne pensate? è utile, o posso proare altro, o mi fermo dinuovo solo sul reload?

come diceva Star il Cquartz ha bisogno di mani un pò esperte per essere steso.. il prodotto che ti ha linkato lui è molto buono se invece ne vuoi mantenere l'eccezzionale gloss di Reload io opterei per una cera ibrida come questa http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice ... 100ml.html
a cui puoi aggiungere un secondo strato per aumentarne l'efficacia dopo 12h

nel caso opti per il sigillante spray questa è la guida http://www.lacuradellauto.com/t11818-gtechniq-c2v3


la carrozzeria non ha ne segni ne swirl, ma potrebbe essere utile una lucidatina a mano? con cosa? o è meglio che essendo incompetente lascio le cose come stanno??

in te opterei per una rotorbitale.. è semplice e i risultati sono migliori e in meno tempo (Y)

poi prenderei il kit flyby30 carpro per il trattamento dei vetri, qualcuno l'ha provato? c'è di meglio?

se sei ancora alle prime armi direi di lasciarlo perdere.. c'è il rischio che se non lo stendi nel modo giusto le spazzole ti saltellano

scusate le mille domante, grazie, elia (Y)

per il motore fai come consigliato da Star (Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

Ordine effettuato:

Meguiar's M34 Final Inspection 473 ml
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 100ml
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
LCDA AriaPura 500 ml
Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri 500 ml
Cobra Guanto Micro-Chenille Black
Mothers Detail Brush Set MO-156200
Daytona Speed Master JR. Wheel Brush DSM-2000
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass 100 ml G5-0.1
Car Pro CeriGlass Applicator
Car Pro IronX 500 ml

Ho preso un po di robette per i vetri, ho visto i video dell'effetto del g5, e devo assolutamente provarlo, ho preso per fare un bel trattamento approfondito.
Laverò con doc2g poi 4g, asciugo, ironx (lascio agire e poi semplicemente risciscquo? Serve?) poi clay con l'm34, Poi lucidatina col ceriglass e in fine g5... Speriamo di non far pasticci.

Per gli interni, ho preso l'ariapura e le spazzoline, vorrei fare un po di schiumetta sulle plastiche e cruscotto e pulire bene gli interstizi con ste spazzoline, poi ho preso il sholl per i vetri internamente e l'apposito panno.

Cera dodo e applicatore manuale, e un nuovo guanto per la parte bassa, più la spazzola per i cerchi e motore.

Quasi sicuramente al prossimo ordine mi prendo la rotorbitale, quando magari l'auto sarà un po più rovinata.

Non vedo l'ora arrivi tutto sto ben di dio, una giornata di ferie andrà tutta sulla macchina... :felice:
Peccato che qui piova da un mese un giorno si e l'altro anche... Quindi durerà pulita mezza giornata :evil: :evil:

Chiaramente mi sono accorto che abbiamo la convenzione, dopo aver inviato il pagamento.... #-o :stress:
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Elcollins ha scritto:Ordine effettuato:

Meguiar's M34 Final Inspection 473 ml
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 100ml
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
LCDA AriaPura 500 ml
Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri 500 ml
Cobra Guanto Micro-Chenille Black
Mothers Detail Brush Set MO-156200
Daytona Speed Master JR. Wheel Brush DSM-2000
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass 100 ml G5-0.1
Car Pro CeriGlass Applicator
Car Pro IronX 500 ml

Ho preso un po di robette per i vetri, ho visto i video dell'effetto del g5, e devo assolutamente provarlo, ho preso per fare un bel trattamento approfondito.
prima di procedere chiedi consigli all'utente B1G che se guardi in sezione lavori l'ha usato nell'ultimo trattamento http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 72&t=81738
usa i dischetti bianchi, e non gli applicatori gialli della Meguiar's per esempio, perchè il G5 li fa letteralmente sciogliere.. usa anche dei guanti protettivi mi raccomando (Y)


Laverò con doc2g poi 4g, asciugo, ironx (lascio agire e poi semplicemente risciscquo? Serve?)
ironx lo lasci agire 5 minuti massimo e risciacqui abbondantemente (Y)

poi clay con l'm34, Poi lucidatina col ceriglass e in fine g5... Speriamo di non far pasticci.

se presterai attenzione vai tranquillo :beer:

Per gli interni, ho preso l'ariapura e le spazzoline, vorrei fare un po di schiumetta sulle plastiche e cruscotto e pulire bene gli interstizi con ste spazzoline, poi ho preso il sholl per i vetri internamente e l'apposito panno.

Cera dodo e applicatore manuale, e un nuovo guanto per la parte bassa, più la spazzola per i cerchi e motore.

Quasi sicuramente al prossimo ordine mi prendo la rotorbitale, quando magari l'auto sarà un po più rovinata.

Non vedo l'ora arrivi tutto sto ben di dio, una giornata di ferie andrà tutta sulla macchina... :felice:
Peccato che qui piova da un mese un giorno si e l'altro anche... Quindi durerà pulita mezza giornata :evil: :evil:

con sto tempo la voglia di dettagliare fà fatica a venire :whiteflag:

Chiaramente mi sono accorto che abbiamo la convenzione, dopo aver inviato il pagamento.... #-o :stress:

devi diventare socio prima :flag:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Elcollins ha scritto:Chiaramente mi sono accorto che abbiamo la convenzione, dopo aver inviato il pagamento.... #-o :stress:
La convenzione è riservata ai soli Soci MBCI..........dove scriviamo è il forum :!:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

L'ironx va bene spruzzato prima della clay anche su tutta la carrozzeria?

Cos'è l'eraser?

Speriamo passi sto tempaccio altrimenti è davvero fatica sprecata, qui piove ogni giorno più volte al giorno...

Per la convenzione pazienza, ma comunque nel topik dedicato, non è specificato che bisogna essere soci.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Elcollins ha scritto:L'ironx va bene spruzzato prima della clay anche su tutta la carrozzeria?
SI ma poi risciaqua per bene
Elcollins ha scritto:Cos'è l'eraser?
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser-1-lt.html
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

In poche parole serve ad eliminare gli olii lasciati dai polish che compromettono l'adesione del protettivo alla superficie.. si usa sia prima di dare il trattamento vetri come il G5 nel tuo caso sia prima di un protettivo come cere, sigillanti, nano :wink:

In due parole.. è indispensabile
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione