Pulizia e conservazione dell'opacità del volante

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

Ciao a tutti :beer:
sto notando che rispetto ad un volante nuovo la corona in pelle Nappa del mio volante sta perdendo un po' della sua opacità.
L'auto ha 30.000 km, e vorrei evitare tra qualche anno di ritrovarmi il volante lucido..
qualche settimana fa ho pulito la corona con ariapura diluito 1:50 e microfibra, asciugato e passato il protettivo Fenice, che non altera la finitura della pelle.
Osservando la pelle da vicino, si notano i pori che fanno sì che la superficie della corona risulti opaca, e in certe zone questa porosità è attenuata: di conseguenza, la luce viene maggiormente riflessa e si perde l'effetto "pelle nuova".
Per prevenire la consumazione e il lisciamento della porosità della pelle, che faccio? Mi sa che pulire troppo frequentemente la corona non faccia altro che consumarne la superficie... meglio microfibra (che però faceva abbastanza attrito usandola con il detergente), una spazzolina o la spugnetta fenice, magari più delicata? e poi: meglio usare il protettivo Fenice o comprare un sigillante tipo lacuradellauto.it/gtechniq-l1-leather-coat-100-ml.html ?

sono sicuro che chi frequenta questa sezione non mi accuserà di farmi inutili paranoie :roll: :crpp: :crpp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Anche a me piacerebbe sapere come contrastare l'effetto "lucido" sulla corona del volante :???:
Avatar utente
Ippo 2001
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2629
Iscritto il: gio ott 18, 2012 11:18 pm
Auto guidata: B200cdi Blue Efficiency Premium
Località: Roma

silti ha scritto:Anche a me piacerebbe sapere come contrastare l'effetto "lucido" sulla corona del volante :???:
PEr la pelle si può procedere con una passata di Aria pura e spazzolina per applicarlo. Una volta finito si rimuove il tutto con un panno in microfibra.
Mercedes B200 CDI Premium MY 2013
Grigio Montagna - Comand OnLine - Harman Kardon - Clima ComfortMatic - Easy Vario Plus - Pelle Ecologica Artico Nero - Cerchi in lega 18" - Cruise Control con SpeedTronic - Pacchetto Vani Portaoggetti - Pack Fumatori - Pack Vano Bagagli - Regolazione Lombare dei sedili ...

Il Nano sulla mia B !!!
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

io ho risolto con il volante...... sono un vero "FISSATO" del volante e il mio è opaco come quello dell'Evoque di mio cugino con 7000km.
io uso il "Rinnova Pelle" dell'arexons con un panno in microfibra che deve essere pulitissimo altrimenti il lucido non viene via...... ora la mia auto ha fatto 60000km e il volante è quasi nuovo.... sono pienamente soddistaffo, lo pulisco una volta ogni due weekend mentre la pelle dei sedili una volta al mese (Y) se trovo qualche foto ve la posto
Ultima modifica di Mercedes64 il lun giu 16, 2014 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Usa il kit Fenice che è specifico (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

no non ho foto sul cellulare..... stasera quando torno a casa ve le posto (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Startaxi ha scritto:Usa il kit Fenice che è specifico (Y)
eh si... ora che la pelle incomincia ad averci qualche KM penso che lo comperò anche io (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

grazie per la vostra disponibilità :beer:
il kit fenice/LCDA (ariapura + protettivo Fenice + spazzolina + pad per finitura) lo ho e lo uso già, è eccellente sui sedili, li lascia protetti ed opachi, ma sul volante non ripristina l'opacità del nuovo... mi chiedo se il problema risieda nella modalità di utilizzo: va bene stendere AP con microfibra o uso qualcos'altro? aumento la concentrazione di AP?
PS: @mercedes64 aspetto le foto (Y)
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

ciao Zordi :wink:
fai così..

aria pura diluito 1:5 max se non addirittura puro e lavoralo con una spazzola tipo la coluorlock http://www.lacuradellauto.it/colourlock ... terni.html o se ce l'hai la spugnetta del kit fenice http://www.lacuradellauto.it/fenice-spu ... lizia.html (perdici un pò di tempo :urlo: )
svolgono meglio la funzione di pulizia rispetto ad un panno che poi userai per asciugare il volante (Y)
già così avrai un risultato moolto soddisfacente.. parlo per esperienza personale 8-)

questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/colourlock ... 50-ml.html aiuta parecchio a migliorare l'opacità del volante o della pelle.. però già con la sola aria pura avrai ottimi risultati :wink:

ora però ovviamente per mantenerlo al meglio,se no dopo una giornata alla guida sei punto a capo, devi proteggerlo.. prendi L1 come hai detto anche tu prima http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-l ... 00-ml.html

arriva di nuovo anche a me domani insieme ad un'altra chicca gtechniq :lol: :mrgreen: :cannabius:

quindi ricapitolando:
-aria pura
-correttore opaco
-protezione L1

oppure se ti soddisfa:
-aria pura
-protezione L1

P.S. il volante se riesci tienilo pulito almeno una volta la settimana o massimo due con aria pura diluito 1:10-1:20 e vedrai che si manterrà al meglio (Y) e ogni 30/40 giorni proteggilo dopo la pulizia con L1 :wink:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Io lo sapevo di non venir qua a far domande :roll:
Coluorlock,Aria pura,Protezione L1 e soprattutto Kit Fenice che sa tanto di cospirazione segreta neonazista :?
Per la poltrona di pelle che ho in studio uso il Nuncas,penso che userò quello (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

silti ha scritto:Coluorlock,Aria pura,Protezione L1 e soprattutto Kit Fenice che sa tanto di cospirazione segreta neonazista :?
:?: :?: :?: :?:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

:crpp: :crpp:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Startaxi ha scritto:
silti ha scritto:Coluorlock,Aria pura,Protezione L1 e soprattutto Kit Fenice che sa tanto di cospirazione segreta neonazista :?
:?: :?: :?: :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Oh mamma.. stò morendo dal ridere :crpp:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Denis69
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12104
Iscritto il: sab ago 04, 2012 11:47 pm
Auto guidata: Mercedes w246 180 CDI Premium 7G-DCT year 2013
Località: Prov. Padova

Chi macina tanti km. mette il domopack o simili altrimenti c'è sempre questo :shock: :shock: :crpp: :crpp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione