Buonasera a tutti,
in attesa della mia nuova Classe A (nero cosmo metallizzato, interni sedili sport misto ecopelle-tessuto) vorrei attrezzarmi e prepararmi per tempo, acquistando i prodotti strettamente necessari e facendomi una cultura di base, per poterla curare al meglio sin da subito. Ho letto tantissimi post, ho letto molte guide (lacuradellauto.it), ho visto centinaia di prodotti (sullo stesso sito) ed ora il risultato è una parziale confusione... Avrei bisogno, con la vostra gentile disponibilità, di consigli pratici, semplici e immediati sul come attrezzarmi (prodotti giusti ed essenziali) e quali sono le prime cure da prestare alla vettura appena ne avrò il possesso.
La mia intenzione è quella di creare sin da subito uno strato protettivo (ho letto sulle nanotecnologie, sui sigillanti, sulle cere, su erase, sul gloss...) che aiuti a proteggere a lungo termine carrozzeria e plastiche. Ho letto che ci sono officine specializzate per il detailing ma, dopo l'investimento iniziale per l'auto, è un po' faticoso trovare ulteriori "energie monetarie"... preferirei fare da solo, un po' pratico lo sono già, visto che mi sono sempre prodigato nella cura dell'auto ma, navigando sul sito lacuradellauto.it si è aperto un mondo e ho scoperto moltissimi errori che ho sempre fatto senza saperlo (tipo lucidare col polish senza aver prima decontaminato... ecco perché venivano le strisciature... :cry: ).
Se potessi avere una indicazione di massima sui prodotti essenziali da acquistare, sulle fasi/procedure da fare immediatamente dopo il ritiro dell'auto e su quelle da adottare per mantenere periodicamente l'auto, vi sarei molto grato.
Grazie e saluti agli amici del club.
Cura dell'auto, valanga di informazioni, confusione... aiuto
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Per prima cosa come lavi l'auto? cioè al lavaggio con lance self oppure a casa tua?
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Purtroppo non ho più la disponibilità di un garage con rampa dove fare tranquillamente tutte le operazioni necessarie. Devo necessariamente rivolgermi ad aree attrezzate autolavaggio, precisamente vado in un "WashTec", tecnologia tedesca.
Inizialmente continuavo comunque a lavare l'auto a mano (parliamo della mia vecchia auto) però i brevi tempi concessi di utilizzo della lancia (troppi gettoni per fare le cose per bene) e altri fattori mi hanno consigliato di buttarla sotto le spazzole, quelle moderne con i bastoncini morbidi...
Attendo consigli...
Inizialmente continuavo comunque a lavare l'auto a mano (parliamo della mia vecchia auto) però i brevi tempi concessi di utilizzo della lancia (troppi gettoni per fare le cose per bene) e altri fattori mi hanno consigliato di buttarla sotto le spazzole, quelle moderne con i bastoncini morbidi...
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La tua risposta mi spiazza......se hai letto molte guide su Lacuradellauto non avrai potuto non notare che il lavaggio con le spazzole qualunque esse siano non è assolutamente contemplato cioè secondo la disciplina del detailing questi non esistono,non vengono riconosciuti come metodi di lavare l'auto.
E' la prima volta che qualcuno mi chiede consigli sui prodotti,di voler protegger l'auto e poi scrive di buttarla sotto le spazzole
Detto questo mi viene assai difficile darti qualunque consiglio anche perchè i prodotti che noi usiamo e le tecniche per utilizzarli sono incompatibili con qualunque lavaggio che non sia a mano oppure con idropulitrice.
Se proprio lo desideri (ma non servirà a nulla) posso linkarti un sigillante spray che non è certo il massimo ma da quello che ho capito hai poco tempo a disposizione http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... 00-ml.html
Credimi non è per cattiveria o altro,anzi........non voglio farti buttare soldi inutilmente se lavi l'auto con le spazzole e la sottoponi all'azione di detergenti aggressivi a ph acido
E' la prima volta che qualcuno mi chiede consigli sui prodotti,di voler protegger l'auto e poi scrive di buttarla sotto le spazzole
Detto questo mi viene assai difficile darti qualunque consiglio anche perchè i prodotti che noi usiamo e le tecniche per utilizzarli sono incompatibili con qualunque lavaggio che non sia a mano oppure con idropulitrice.
Se proprio lo desideri (ma non servirà a nulla) posso linkarti un sigillante spray che non è certo il massimo ma da quello che ho capito hai poco tempo a disposizione http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... 00-ml.html
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oh mamma :ohmamma: :ohmamma:
quoto quanto detto da Roberto(Startaxi)
in zona non riesci a trovare un lavaggio self ''normale''?? ce ne saranno altri io dico.. sempre vicini a casa possibilmente
se riesci a trovarlo avvisaci e saremo lieti di aiutarti con consigli sui prodotti e le tecniche da usare
il detailing e il lavaggio a rulli/spazzole,pur morbide che siano,viaggiano su due linee parallele che non si incontreranno mai
quoto quanto detto da Roberto(Startaxi)
in zona non riesci a trovare un lavaggio self ''normale''?? ce ne saranno altri io dico.. sempre vicini a casa possibilmente
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Certo, ci mancherebbe! Infatti stavo parlando della mia vecchia auto. Avendo ora l'opportunità di avere un'auto nuova di pacca (che come ho scritto in presentazione dovrebbe arrivarmi entro 2 mesi) vorrei curarla a dovere. Ammetto di essere rimasto sorpreso nel leggere sulle varie guide che è meglio lavare l'auto a mano, alla vecchia maniera. Son sempre stato convinto che fosse il miglior modo di graffiare la vernice...
Tornando al nocciolo della questione, il problema vero e proprio è che abitando in condominio non ho l'opportunità di avere una fonte idrica ed elettrica per potermi curare l'auto in santa pace. Dunque, eliminate comunque le spazzole, devo per forza rivolgermi agli autolavaggi... Il problema vero, tuttavia, è che le lance sono maledettamente "a tempo": 1 gettone = 30 secondi di acqua a pressione ecc... Voi come rimediate?
Domanda tecnica: quali sono i danni alla carrozzeria che vengono prodotti dai lavaggi a spazzole, seppur quelle morbide di ultima generazione?
In conclusione, torno alla richiesta originaria del mio post. Cosa mi consigliate per la mia auto nuova? (Protezione iniziale, prodotti, mantenimento periodico...)
Grazie!
Tornando al nocciolo della questione, il problema vero e proprio è che abitando in condominio non ho l'opportunità di avere una fonte idrica ed elettrica per potermi curare l'auto in santa pace. Dunque, eliminate comunque le spazzole, devo per forza rivolgermi agli autolavaggi... Il problema vero, tuttavia, è che le lance sono maledettamente "a tempo": 1 gettone = 30 secondi di acqua a pressione ecc... Voi come rimediate?
Domanda tecnica: quali sono i danni alla carrozzeria che vengono prodotti dai lavaggi a spazzole, seppur quelle morbide di ultima generazione?
In conclusione, torno alla richiesta originaria del mio post. Cosa mi consigliate per la mia auto nuova? (Protezione iniziale, prodotti, mantenimento periodico...)
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Lo è se non si utilizzano tecniche e prodotti giusti........asciugatura compresa!aleperl ha scritto: Ammetto di essere rimasto sorpreso nel leggere sulle varie guide che è meglio lavare l'auto a mano, alla vecchia maniera. Son sempre stato convinto che fosse il miglior modo di graffiare la vernice...
Nel lavaggio dove vado io un singolo gettone non dura meno di 2 minuti......30 secondi sono davvero pochi.aleperl ha scritto:Dunque, eliminate comunque le spazzole, devo per forza rivolgermi agli autolavaggi... Il problema vero, tuttavia, è che le lance sono maledettamente "a tempo": 1 gettone = 30 secondi di acqua a pressione ecc... Voi come rimediate?
aleperl ha scritto:Domanda tecnica: quali sono i danni alla carrozzeria che vengono prodotti dai lavaggi a spazzole, seppur quelle morbide di ultima generazione?
Le spazzole,quelle definite "antigraffio" che di fatto non esistono.provocano migliaia di micrograffi (swilrs) sulla superficie del trasparente che possono essere eliminate soltanto utilizzando lucidatrice abbinata a tamponi e compound oppure polish adeguati.
Più l'auto è sporca maggiori saranno i danni creati dalle spazzole.....inoltre come ho già scritto gli shampi sono particolarmente aggressivi e tendono ad opacizzare le cromature.
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Ricevuto! Infatti mi doterò presto di tutti gli strumenti necessari per curare come si deve la mia vettura.
Tornando alla mia esigenza di proteggere sin da subito la carrozzeria di una vettura nuova di fabbrica, sbattendo la testa diverse ore sul forum credo di essere arrivato a queste conclusioni, correggetemi se sbaglio:
1 - Lavaggio auto nei modi previsti dalle guide;
2 - valutazione del danno ... non dovrebbero esserci problemi, auto nuova (a meno che non me l'hanno buttata sotto le spazzole in concessionaria).
3 - decontaminazione ... meglio farla, magari è restata all'aperto per un po' , quindi car pro IronX + TarX + clay bar. Meglio ClayBar classica o a spugna?
4 - protezione nanotecnologica ... dopo aver passato il car pro Eraser, utilizzo il car pro Cquartz UK e poi il ReLoad (sigillante)
5 - finitura con pre-cera e cera (avendo già dato il sigillante ReLoad)
Ci sono quasi? Scusate eventuali castronerie.
Tornando alla mia esigenza di proteggere sin da subito la carrozzeria di una vettura nuova di fabbrica, sbattendo la testa diverse ore sul forum credo di essere arrivato a queste conclusioni, correggetemi se sbaglio:
1 - Lavaggio auto nei modi previsti dalle guide;
2 - valutazione del danno ... non dovrebbero esserci problemi, auto nuova (a meno che non me l'hanno buttata sotto le spazzole in concessionaria).
3 - decontaminazione ... meglio farla, magari è restata all'aperto per un po' , quindi car pro IronX + TarX + clay bar. Meglio ClayBar classica o a spugna?
4 - protezione nanotecnologica ... dopo aver passato il car pro Eraser, utilizzo il car pro Cquartz UK e poi il ReLoad (sigillante)
5 - finitura con pre-cera e cera (avendo già dato il sigillante ReLoad)
Ci sono quasi? Scusate eventuali castronerie.
Ultima modifica di aleperl il ven mar 28, 2014 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
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Ci sei per il claying meglio una barretta tradizionale.
L'applicazione dei prodotti nanotecnologici richiede una certa esperienza....io ti consiglio (almeno all'inizio) un sigillante tradizionale come questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... 40-ml.html poi se vuoi puoi stratificare con una cera.....Lacuradellauto ne propone tantissime....che colore sarà l'auto nuova?
L'applicazione dei prodotti nanotecnologici richiede una certa esperienza....io ti consiglio (almeno all'inizio) un sigillante tradizionale come questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatura ... 40-ml.html poi se vuoi puoi stratificare con una cera.....Lacuradellauto ne propone tantissime....che colore sarà l'auto nuova?
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L'auto sarà nero cosmo metallizzato.
Dunque, il nanotecnologico proprio no? Dal video di dimostrazione sembra una cavolata... Considera che non ho la rotabile... vado a mano.
Dunque, il nanotecnologico proprio no? Dal video di dimostrazione sembra una cavolata... Considera che non ho la rotabile... vado a mano.
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il nano lo eviterei anch'io.. meglio fare pratica con un sigillante. prima :smile:
per il resto ci sei.. claybar usa quella d'argilla ;)
se proprio vuoi usare un nano,guarda bene bene i video e le guide !! non è facile come sembra..
la fase 5 la escluderei.. nano più reload và già bene :smile:
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Ora che ho le idee più chiare, scendo un po' nel particolare.
Avute chiare le mie possibilità attuali (non ho il garage, devo servirmi di autolavaggio dunque opero all'aperto e max dalla mattina alla sera di 1 giornata), vi chiedo:
1 - c'è un kit di panni/guanti che mi consigliate per il lavaggio o meglio comprare pezzi singoli? quali i migliori?
2 - sulle fasi di decontaminazione (Ironx + TarX + ClayBar di argilla), credo di aver capito che possono essere fatte una dietro l'altra. Quale lube per il claying mi consigliate? Considerando che la macchina sarà nuova e che è nero metallizzato, quale clay bar mi consigliate?
3 - dopodiché, passare l'eraser anche se non ho operato la lucidatura col polish?
4 - quale sigillante, meglio ZAINO o M21? dopo quanto tempo dal claying passare il sigillante? quante mani di sigillante? tra una mano e l'altra quanto tempo?
5 - dopo il sigillante, quanto attendere prima di passare il pre-cera e la cera?
6 - il sigillante va passato anche su plastiche, cromature e loghi/calandra? oppure per le plastiche meglio optare per il DLUX o Perl Coat?
7 - è utile utilizzare anche un Black Hole steso prima di cera/sigillanti? se steso, con quali tempi di riposo tra le fasi? E' utile, in ultimo, la finitura con M34 ?
8 - in definitiva, mi avete consigliato di evitare il Cquartz, trattamento nano, possono essere creati dei danni da mani poco esperte?
Scusate le molte domande, vi ringrazio in anticipo.
Avute chiare le mie possibilità attuali (non ho il garage, devo servirmi di autolavaggio dunque opero all'aperto e max dalla mattina alla sera di 1 giornata), vi chiedo:
1 - c'è un kit di panni/guanti che mi consigliate per il lavaggio o meglio comprare pezzi singoli? quali i migliori?
2 - sulle fasi di decontaminazione (Ironx + TarX + ClayBar di argilla), credo di aver capito che possono essere fatte una dietro l'altra. Quale lube per il claying mi consigliate? Considerando che la macchina sarà nuova e che è nero metallizzato, quale clay bar mi consigliate?
3 - dopodiché, passare l'eraser anche se non ho operato la lucidatura col polish?
4 - quale sigillante, meglio ZAINO o M21? dopo quanto tempo dal claying passare il sigillante? quante mani di sigillante? tra una mano e l'altra quanto tempo?
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6 - il sigillante va passato anche su plastiche, cromature e loghi/calandra? oppure per le plastiche meglio optare per il DLUX o Perl Coat?
7 - è utile utilizzare anche un Black Hole steso prima di cera/sigillanti? se steso, con quali tempi di riposo tra le fasi? E' utile, in ultimo, la finitura con M34 ?
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Scusate le molte domande, vi ringrazio in anticipo.
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1- si il kit lcda da 30 e qualcosa € ha tutto cui che ti serve (scusami sono da telefono e non posso linkare)
2- clay mild blu di meguiars e m34 come lube, li vendono anche in kit
3- si eraser fa sempre bene prima di chiudere il lavoro con un protettivo, inoltre sgrassando per bene le superfici permette al protettivo di aggrappare meglio e donar li una vita più lunga
4- il sigillante puoi passarlo subito dopo eraser, in genere se ne danno due mani per essere sicuro di coprire tutte le zone, tra una mano e l'altra ogni sigillante ha i suoi tempi, ad es il wolfgang 12 ore, zaino 24...
5- il precera e inutile se passato sopra un sigillante.. Se proprio vuoi stratificare con una cera usa solo quella, dodo juice ne fa di meravigliose
6- il sigillante puoi passarlo su tutte le zone verniciate, NON sulle plastiche grezze che le sbiadisce, per le plastiche all'inizio prendi il perl
7- dopo un sigillante non va black hole, m34 e un lube non servirebbe a niente...
8- si se non steso correttamente possono rimanere segni ed aloni rimovibili solo con lucidatura a macchina!
2- clay mild blu di meguiars e m34 come lube, li vendono anche in kit
3- si eraser fa sempre bene prima di chiudere il lavoro con un protettivo, inoltre sgrassando per bene le superfici permette al protettivo di aggrappare meglio e donar li una vita più lunga
4- il sigillante puoi passarlo subito dopo eraser, in genere se ne danno due mani per essere sicuro di coprire tutte le zone, tra una mano e l'altra ogni sigillante ha i suoi tempi, ad es il wolfgang 12 ore, zaino 24...
5- il precera e inutile se passato sopra un sigillante.. Se proprio vuoi stratificare con una cera usa solo quella, dodo juice ne fa di meravigliose
6- il sigillante puoi passarlo su tutte le zone verniciate, NON sulle plastiche grezze che le sbiadisce, per le plastiche all'inizio prendi il perl
7- dopo un sigillante non va black hole, m34 e un lube non servirebbe a niente...
8- si se non steso correttamente possono rimanere segni ed aloni rimovibili solo con lucidatura a macchina!
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1-qui trovi tutti i panni necessari http://www.lacuradellauto.it/microfibra ... kit-1.html
guanto per la carrozza http://www.lacuradellauto.it/accessori- ... -mitt.html
2- kit clay+lube http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s- ... r-kit.html ..di meglio non c'è
3-si,eraser serve appunto per pulire la superficie in modo da prepararla per la stesura di una protezione,lucidata o no
4-il sigillante puoi metterlo subito
il quale dipende da te quello che vuoi mettere zaino z2-wolfang deep gloss-m21 sono tutti ottimi
io ti consiglierei due strati di sigillante,più che altro per essere sicuro di averlo passato dappertutto..
il tempo tra una mano e l'altra dipende da cosa scegli.. zaino z2 ha bisogno di 24h di attesa a meno che tu non usi l'acceleratore con cui puoi metterlo subito
wolfang deep gloss invece 12h
5-se metti un sigillante la cera con annesso pre-cera lasciala stare.. o fai uno o fai l'altro
6-per guarnizioni-plastiche puoi usare il Perl.. però se vuoi una protezione più duratura puoi usare dlux
7-anch'io volevo mettere black hole prima del sigillante,però mi è stato detto di evitarlo perchè maschera un pochino i difetti più lievi e fà durare di meno la protezione che poi vai ad applicare... se vuoi però mettilo pure almeno mi saprai dire come và
M34 alla fine ci può stare
8-bisogna stare molto attenti all'applicazione.. stendere un velo sottilissimo perchè una volta indurito sono cavoli amari per rimuoverlo
penso di aver risposto a tutto
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il tempo tra una mano e l'altra dipende da cosa scegli.. zaino z2 ha bisogno di 24h di attesa a meno che tu non usi l'acceleratore con cui puoi metterlo subito
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