detailing: fari

Come prendersi cura della propria Stella

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Sberla
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vvtag ha scritto:
PELO81 ha scritto:però dopo la carteggiatura bisogna lucidare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
L'ordine è il seguente:
1) carteggiare leggermente con abravisa da 2000 e 3000;
2) poi pulire bene con uno sgrassatore;
3) spruzzare lo spray: un paio di mani a distanza di 3/4 min l'una d'altra a circa 20/25 cm dal faro.
STOP
Io ho passato, con la lucidatrice, la 1500, la 2500 e la 3000.
Dopo tampone con pasta abrasiva, per 2 volte, poi sempre per due volte polish.
Prodotti da supermercato, niente di ultra fico e costoso.

Con tutte le carte abrasive ho sempre bagnato con uno spruzzino, mai carteggiato a secco.
É anche importante mettere tra carta abrasiva e tampone quel disco di spugnetta, oppure comprare i dischi abrasivi della 3M che già lo hanno, ma ad un prezzo folle (7 euro CAD.)

Ho provato prima su un faro di una Fiat Punto smontato, l'ho messo nella morsa ed é tornato NUOVO.

Poi sono passato ai fari della mia S211. Non li ho smontati, ma ho solo nastrato attorno, ed il risultato é solo discreto.

Ho però notato che non sono venuti perfettamente trasparenti anche perché dentro c'è della polvere. Ho guardato togliendo il tappo ed effettivamente dentro c'è dello sporco, dovuto probabilmente alla realizzazione un po' approssimativa degli stessi.

Io i fari vecchia maniera (in vetro) li ho sempre messi nella lavastoviglie per pulirli. In questo modo l'acqua calda porta via la polvere da parabola e vetro senza strofinare e senza far danni. Ma prima di fare ciò bisogna essere sicuri di avere la lavastoviglie ben regolata (brillantante, sale, etc.) altrimenti le macchioline bianche non si tolgono più da dentro al faro.

Quasi quasi quando avrò voglia di smontare il paraurti farò lo stesso anche con quelli della E320 CDI...
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tony16
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Fari e lavastoviglie? :shock:
Sberla
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tony16 ha scritto:Fari e lavastoviglie? :shock:
Si! Preso spunto da un restauratore americano! Provare x credere... Ma non ho sperimentato con fari in policarbonato!
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PELO81
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vvtag ha scritto:
PELO81 ha scritto:però dopo la carteggiatura bisogna lucidare

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L'ordine è il seguente:
1) carteggiare leggermente con abravisa da 2000 e 3000;
2) poi pulire bene con uno sgrassatore;
3) spruzzare lo spray: un paio di mani a distanza di 3/4 min l'una d'altra a circa 20/25 cm dal faro.
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i segni di carteggiatura si tolgono lucidando con la pasta/polish.....non con prodotti spray. Applicando direttamente lo spray sul faro carteggiato hai lasciato il lavoro a metà. Mi faresti una foto ravvicinata dei fari con un faretto puntato?
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vvtag
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PELO81 ha scritto:
vvtag ha scritto:
PELO81 ha scritto:però dopo la carteggiatura bisogna lucidare

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L'ordine è il seguente:
1) carteggiare leggermente con abravisa da 2000 e 3000;
2) poi pulire bene con uno sgrassatore;
3) spruzzare lo spray: un paio di mani a distanza di 3/4 min l'una d'altra a circa 20/25 cm dal faro.
STOP
i segni di carteggiatura si tolgono lucidando con la pasta/polish.....non con prodotti spray. Applicando direttamente lo spray sul faro carteggiato hai lasciato il lavoro a metà. Mi faresti una foto ravvicinata dei fari con un faretto puntato?
I segni non si vedono nemmeno contro luce.
Per vedere qualcosina bisogna sforzarsi nel fissare il fanale ad un paio di cm e poi con molta difficoltà si noterà qualche nano-graffio. La vernice copre davvero bene i segni e al tatto risluta perfettamente liscia, con effetto "olioso" tipo touch screen.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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che la superficie sia liscia ci credo, ma sarebbe bastata una passata di lucidatrice (con un pò di fatica anche a mano) per ottenere un risultato ancora più nitido ;)
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vvtag
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PELO81 ha scritto:che la superficie sia liscia ci credo, ma sarebbe bastata una passata di lucidatrice (con un pò di fatica anche a mano) per ottenere un risultato ancora più nitido ;)
Esatto. Ma la sola lucidata senza un protettivo apposito non sarebbe durata nulla... all'inizio avevo utilizzato il kit della 3M con un ottimo rislutato solo che col tempo le plastiche si sono nuovamente opacizzate... ora con questo prodotto penso di aver sistemato il difetto per un pò
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Però hanno comunque quell'effetto di non trasparenza al 100%. Insomma sono venuti esattamente come i miei: meglio ma non perfetti.

Probabilmente anche i tuoi sono impolverati dal lato interno.
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no no che hai capito, lo spray (ma io preferisco i protettivi nanotech in questi casi) lo davi comunque, non sono due cose equivalenti. La lucidatura è la parte finale del lavoro cominciato con la carteggiatura e lo spray è la protezione
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Sberla ha scritto:Però hanno comunque quell'effetto di non trasparenza al 100%. Insomma sono venuti esattamente come i miei: meglio ma non perfetti.

Probabilmente anche i tuoi sono impolverati dal lato interno.
Si anche i miei sono impolverati all interno purtroppo... Hanno 10 anni ed è inevitabile.
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vvtag ha scritto:è inevitabile.
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rustico ha scritto:
vvtag ha scritto:è inevitabile.
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:mrgreen:
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Buongiorno ragazzi,
vi chiedo che prodotto posso usare per pulire il vetro fanali dopo il lavaggio della mia A,non è opacizzato perchè l'auto è quasi nuova ,attualmente utilizzo lo stesso prodotto che uso per i vetri ma ho paura che non sia indicato dato che è composto anche se in piccola percentuale di ammoniaca...
Ho provato a vedere sul sito LCDA ma è un casino potete darmi una dritta???
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Normalmente i fari vengono protetti con lo stesso sigillante con il quale si protegge la vernice altrimento prova questo specifico per plastica e policarbonato http://www.lacuradellauto.it/esterni/fa ... 36-ml.html
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Non sono molto esperto nel detailing però penso questo prodotto sia per la protezione dopo la pulizia ,ma per la pulizia ?
Intendo un prodotto spray tipo Glassex per vetri o simile che però vada bene per le plastiche trasparenti dei fari .
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