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Come prendersi cura della propria Stella

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daniel8100
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Ciao a tutti , mi vorrei avvicinare al mondo del detailing , credo sia un bel modo per sentirsi soddisfatti a fine lavoro , per scaricare nervi e lasciare via i pensieri brutti . ho una slk , e dopo qualche anno che c'e' l'ho io , e gli avuti dal vecchio propietario , vorrei portarla allo splendore originale . non ha graffi , o segni , e' solo sporca . essendo un principiante , non vorrei attrezzature costose , ma qualcosa di facile utilizzo , e leggendo credo sia indicata per me' la rotorbitale . ora vorrei da voi una lista indispensabile , e col minimo anche a livello di costi , per iniziare e vedere i risultati . grazie .
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cesarecherubini
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Consiglio da appassionato non detailer?

Scrivi che "non ha graffi , o segni , e' solo sporca".... lavala bene, poi semmai quando hai raggiunto un buon livello di lavaggio e "perfezione" nella pulizia, comprati una rotorbitale e tutta la necessaria attrezzatura.
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daniel8100
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grazie tante per la risposta vaga , era scontato che devo lavarla bene , e che serve una rotorbitale ( infatti lo avevo scritto sopra ) , se era giusto per rispondermi .

di certo , non avrei aperto un post se avevo le idee chiare , ma propio perche' mi piace il detailing , avrei intenzione appunto di cimentarmi , ma come detto , grazie tante della risposta buttata li' .
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Non è una risposta buttata lì, è una risposta ragionata. E (forse) proprio perchè non hai le idee chiare non comprendi il senso della risposta.

Eseguire un car detailing significa andare per gradi. Eseguire un buon car detailing significa passare allo step successivo solo dopo aver compeltato (ottimamente) il precedente.

A parte il fatto che bisogna imparare a usarla la rotorbitale (e sono io il primo a non saperla usare, non ce l'ho...)... ma prima di usarla bisogna essere in grado (con gli appositi strumenti) di decontaminare la vettura, e prima ancora (con strumenti sicuramente più professionali di quelli che hai oggi, altrimenti non sarebbe sporca ;-)) bisogna essere in grado di eseguire un lavaggio "totale" che consenta di passare agli step successivi.

Peraltro nessuno dice che per lucidare un'auto sia necessaria una macchina, lo si può anche fare a mano (come faccio io) all'inizio per impratichirsi con i prodotti e le tecniche.

Il mio quindi era un consiglio, poi ognuno è libero di fare quel che vuole. Ma sento spesso di gente che vuole "lucidare l'auto" senza neppure avere chiara che base di partenza serva per procedere con una lucidatura. Un po' come quelli che mettono la patina sulle scarpe sena averle pulite, un po' come quelli che si mettono il deodorante senza aver fatto la doccia.
"avvicinarsi al detailing", per usare tue parole, significa farlo per gradi. Se invece uno vuole "lucidare e basta", puoi andare sul sito ns convenzionato La Cura dell'Auto: ci sono kit per neofiti contenenti sia l'attrezzatura che i prodotti di consumo, panni e tamponi inclusi... con meno di 150€ puoi avere la macchinetta i tamponi ed il prodotto, tutto "plug&play"!

Poi magari parlo per niente e mi sbaglio, ma sei stato tu per primo a dire che l'auto è sporca....
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Daniel quello che hai chiesto in questo topic è chiaro (Y)

La risposta del mio collega da una prima lettura può sembrare frettolosa e "buttata li" in realtà si tratta di una risposta oculata e sensata che però chi è nuovo in questo campo non capisce :wink:

Tutto questo:
cesarecherubini ha scritto:Eseguire un car detailing significa andare per gradi. Eseguire un buon car detailing significa passare allo step successivo solo dopo aver compeltato (ottimamente) il precedente.

A parte il fatto che bisogna imparare a usarla la rotorbitale (e sono io il primo a non saperla usare, non ce l'ho...)... ma prima di usarla bisogna essere in grado (con gli appositi strumenti) di decontaminare la vettura, e prima ancora (con strumenti sicuramente più professionali di quelli che hai oggi, altrimenti non sarebbe sporca ;-)) bisogna essere in grado di eseguire un lavaggio "totale" che consenta di passare agli step successivi.
sento spesso di gente che vuole "lucidare l'auto" senza neppure avere chiara che base di partenza serva per procedere con una lucidatura. Un po' come quelli che mettono la patina sulle scarpe sena averle pulite, un po' come quelli che si mettono il deodorante senza aver fatto la doccia.
"avvicinarsi al detailing", per usare tue parole, significa farlo per gradi.
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Un ciclo completo di detailing è composto da ben 5 step: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=70

Il nostro dovere è spiegare le cose come stanno e come si procede poi in base al budget che si ha a disposizione si crea una lista personalizzata dei prodotti.

All'interno del sito http://www.lacuradellauto.com/?sid=65fe ... e9c6299105 esiste un forum realizzato da esperti detailers dove è possibile crearsi una ottima base teorica prima di cimentarsi con i vari strumenti e prodotti..........anch'io ho imparato leggendo li :wink:

Per partire sono stati predisposti kit completi particolarmente convenienti:
Questi comprendono lucidatrice vari tipi di tamponi,compound (abrasivo) e polish da finitura

http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1350_1406

L'utilizzo dei panni in microfibra è fondamentale ti accorgerai che è bene averne sempre di puliti pronti all'uso:

http://www.lacuradellauto.it/product_in ... ts_name=1A Microfiber Kit 2

Oltra al lavaggio uno step importantissimo che moltissimi sbagliano (come esecuzione e come prodotti) è l'asciugatura.......sono assolutamente da bandire tutti i tipi di pelle di daino o alcantara.......ecco il panno top per questa operazione:

http://www.lacuradellauto.it/product_in ... name=Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'

Leggi a guarda con attenzione quello che ti ho suggerito poi se hai bisogno siamo sempre qui :wink:
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Startaxi ha scritto:Daniel quello che hai chiesto in questo topic è chiaro (Y)

La risposta del mio collega da una prima lettura può sembrare frettolosa e "buttata li" in realtà si tratta di una risposta oculata e sensata che però chi è nuovo in questo campo non capisce :wink:

Tutto questo:
cesarecherubini ha scritto:Eseguire un car detailing significa andare per gradi. Eseguire un buon car detailing significa passare allo step successivo solo dopo aver compeltato (ottimamente) il precedente.

A parte il fatto che bisogna imparare a usarla la rotorbitale (e sono io il primo a non saperla usare, non ce l'ho...)... ma prima di usarla bisogna essere in grado (con gli appositi strumenti) di decontaminare la vettura, e prima ancora (con strumenti sicuramente più professionali di quelli che hai oggi, altrimenti non sarebbe sporca ;-)) bisogna essere in grado di eseguire un lavaggio "totale" che consenta di passare agli step successivi.
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Leggi a guarda con attenzione quello che ti ho suggerito poi se hai bisogno siamo sempre qui :wink:


si infatti mi sembrava una risposta buttati li , ma ovviamente senza rancore :-) .

grazie a te' , sei stato molto chiaro .... infatti l'altro giorno mi ero letto i 5 step per iniziare .

per la macchinetta , non e' necessaria , ma mi sembrava di aver capito che per i neofiti la rotorbitale era piu' indicata che una lucidatrice a flex diciamo .

nel post iniziale , ho specificato che voglio entrare nel mondo del detailing sia per impararlo al meglio , che per avere la soddisfazione di dire " l'ho fatta io " , e cosi' da poter riportare all'antico splendore la mia macchinetta .
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La rotorbitale è indispensabile se desideri un risultato altrimenti IRRAGGIUNGIBILE a mano e il bello è che tutto questo lo puoi ottenere anche da principiante senza il rischio di fare danni e in modo discretamente semplice :wink:
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Startaxi ha scritto:La rotorbitale è indispensabile se desideri un risultato altrimenti IRRAGGIUNGIBILE a mano e il bello è che tutto questo lo puoi ottenere anche da principiante senza il rischio di fare danni e in modo discretamente semplice :wink:

infatti era quello che cercavo .... nel link dei kit di la cura dell'auto , ci sono 5 -6 kit che variano ma non capisco in base a cosa dovrei scegliere , in quanto ogni kit ha si la rotorbitale compresa ( che marca e' ) e poi ci sono per ogni kit delle varianti , quale dovrei valutare ?
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