Rimozione graffi paraurti SLK

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

cesarecherubini ha scritto:
zarp2005 ha scritto:certo rispetto ad una grana 40 :D
......
E rispetto a una Grana85?
:crpp: :crpp: :crpp:
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
zemon
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: lun mag 16, 2011 4:50 pm
Auto guidata: SLK R171 Sport + Smart 450 Fortwo + varie
Località: Savona/Milano

Grazie mille Startaxi!
Incomincio allora con un giretto sul sito e con ordinare i prodotti per cura "base"! Ho visto che vendono dei kit per incominciare, tipo il "Meguiar's Basic Ultra Small", che comprende spugne e tamponi, altro argomento questo a me ancora poco chiaro, tra codici e sigle ad es. "even coat"?? (http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... Small.aspx)

Relativamente alla lucidatrice rotativa, io non l'ho mai usata. So che mio padre l'ha usata varie volte sulla sua vettura, con risultati (per un princiapiante come me) invidiabili!
Credo abbia acquisito una certa manualità..però prima di usarla sull'SLK voglio essere sicuro al 100% e informarmi meglio apprendendo dal forum!
Tra l'altro c'è da considerare 2 cose:
1. Mi sembra di aver capito che si possano già ottenere dei miglioramenti senza utilizzare una lucidatrice, che se mal usata fa solo danni (se non ricordo male l'utente Alex84 ha ottenuto dei bei risultati usando parecchi prodotti passati a mano)
2. Per il momento lo stato della carrozzeria della mia SLK è in buono stato per me (per un detailer credo raggiungerebbe a malapena la sufficienza :) ), pertanto vorrei solo intervenire su alcuni piccoli punti, senza una lucidata generale. Ciò non toglie che la volta che mi sentissi più sicuro grazie a "know-how" acquisito in materia e volessi riavere la carrozzeria tirata a lucido, un intervento con lucidatrice sarebbe d'obbligo!

Grazie ancora, continuo a seguire questo forum e a accettare qualsiasi consiglio,
zemon
Avatar utente
zemon
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: lun mag 16, 2011 4:50 pm
Auto guidata: SLK R171 Sport + Smart 450 Fortwo + varie
Località: Savona/Milano

A correzione di quanto sopra, l'utente che ho menzionato è and84re, e soprattutto ha utilizzato anche la lucidatrice, non solo passaggi a mano! Già è bravo di suo, ma così sarebbe stato un mago!
Sorry..
Avatar utente
sharky
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mer ago 24, 2011 2:49 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI 4matic Sport
Località: Palermo

Domanda per startaxi:
Ho visto che hai la macchina di colore bianco calcite e ti piace tenerla a puntino, essendo che la mia GLK ormai in arrivo a giorni sarà dello stesso colore, volevo chiederti come ti sei trovato. Mi spiego meglio, la mia precedente vettura era di un bellissimo colore nero metallizzato, ma tanto bello quanto delicato, infatti dopo ogni percorso autostradale, quando la parte anteriore della macchina si tappezzava di moscerini, farfalle ed altro, dovevo subito correre a lavarla, e nonostante ciò in molte parti (mascherina, cofano, specchi retrrovisori) rimaneva macchiata e nemmeno la lucidatura del carrozziere è riuscita a toglire le macchie. E' come se la vernice si impregnasse. Quindi, oltre che perchè mi piace molto, anche per questo motivo ho deciso per la GLK di passare al bianco e non metallizzato. Dammi un conforto... e qualche consiglio.
Grazie :ciao:
Maurizio
AD MAIORA SEMPER
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Zemon
I kit proposti sono assolutamente convenienti alcuni sono per i lavori "a mano" altri comprendono la rotorbitale e i relativi tamponi.
da tenere presente che la lucidatrice rotorbitale non fa danni ed è stata espressamente ideata e realizzata per permettere anche ai pricipianti di ottenere eccellenti risultati impensabili a mano,alcuni difetti come quello sul paraurti della tua auto però necessitano obbligatoriamnete di una rotativa.

Capisco che almeno i primi momenti in cui ci si avvicina al mondo del detailing si possa fare confusione tra i vari nomi e codici dei prodotti e con le rispettive tecniche di utilizzo........anch'io mi sono trovano nelle stesse condizioni.
Ti segnalo che al negozio online è collegato un forum http://lacuradellauto.forumattivo.com/? ... e9c6299105 all'interno del quale i vari detailers professionisti e pricipianti si scambiano info varie su prodotti e tecniche di utilizzo e degli stessi e di lavoro,io ho imparato tutto li poi ho fatto pratica.
Comunque ci tengo sempre a sottolineare che io sono un semplice hobbysta mentre il vero professionista è il mostro Emanuele :detail: :detail: :detail:

Per quel che concerne l'Even Coat
zoom_71281570_X3080[1].jpeg
si tratta di un tampone per l'applicazione manuale di polish e cere realizzato in microfibra gli altri sono in spugna.
Per altre info sono sempre a disposizione :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

sharky ha scritto:Domanda per startaxi:
Ho visto che hai la macchina di colore bianco calcite e ti piace tenerla a puntino, essendo che la mia GLK ormai in arrivo a giorni sarà dello stesso colore, volevo chiederti come ti sei trovato. Mi spiego meglio, la mia precedente vettura era di un bellissimo colore nero metallizzato, ma tanto bello quanto delicato, infatti dopo ogni percorso autostradale, quando la parte anteriore della macchina si tappezzava di moscerini, farfalle ed altro, dovevo subito correre a lavarla, e nonostante ciò in molte parti (mascherina, cofano, specchi retrrovisori) rimaneva macchiata e nemmeno la lucidatura del carrozziere è riuscita a toglire le macchie. E' come se la vernice si impregnasse. Quindi, oltre che perchè mi piace molto, anche per questo motivo ho deciso per la GLK di passare al bianco e non metallizzato. Dammi un conforto... e qualche consiglio.
Grazie :ciao:
Maurizio
Ciao Maurizio il bianco calcite è sicuramente meno delicato del nero metallizzato,ma anche lui richiede cura........il problema sta nella tendenza a macchiarsi soprattutto se piove per alcuni giorni e non si lava l'auto immediatamente e ad ingiallire con l'esposizione solare,per non parlare degli odiati punti di catrame subito visibili.
Pertanto i consigli sono lavare l'auto spesso e dopo aver marciato sul bagnato passare anche con un guanto in lana o in microfibra per eliminare la patina che si forma e ch non viene via con la sola idropulitrice.
N.B.in questa sezione il lavaggio si intende soltanto a mano o con idropulitrice,i lavaggi automatici con le spazzole rotanti non vengono nemmeno contemplati.
Periodicamente quando le condizioni lo richiedono rimuovi i punti di catrame,a tal proposito si inseriranno sicuramente dei benzer che ti consiglieranno di usare benzina,gasolio e altre robe di questo tipo e magari sfregando con un bello straccio e scriveranno di aver ottenuto risultati eccezionali........personalmente io uso altri prodotti e la vernice ringrazia.

Per quel che concerne le macchie di cui parli in riferimento al nero metallizzato si formano solitamente proprio quando non si lava la vettura con frequenza e i moscerini con il calore del motore o del sole si cuociono sul trasparente,non va bene nemmeno tenere i moscerini con la pioggia:queste sono tutte condizioni che ne rendono difficoltosa la rimozione.....anche se mi sembra strano che le macchie siano rimaste anche in seguito alla lucidatura,forse servivano un tampone ed un compound diversi.
Anche per te per qualsiasi info io ed Emanuele siamo qui :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sharky
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: mer ago 24, 2011 2:49 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI 4matic Sport
Località: Palermo

@ Startaxi
Grazie per i preziosi consigli, ne terrò conto per la cura della nuova GLK che dovrebbe arrivare entro i prossimi 15 gg.. In effetti non avevo pensato ai punti di catrame che sul bianco spiccheranno. Quando sarà il momento ti chiederò quali prodotti usare e come usarli. Anche io comunque non ho mai fatto lavare le mie macchine ai lavaggi con le spazzole a rullo, ma semre a mano e.. quando la mia schiena permette mi piace farlo da solo. La nuova macchina, quando non la userò, starà sempre chiusa in un box e questo influirà molto in termini di cura e durata della vernice e della vettura in generale, in quanto dalle mie parti non abbiamo il problema del sale sulle strade, ma il sole spesso batte forte e cuoce tutto.
A presto
Maurizio
AD MAIORA SEMPER
Avatar utente
zemon
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: lun mag 16, 2011 4:50 pm
Auto guidata: SLK R171 Sport + Smart 450 Fortwo + varie
Località: Savona/Milano

Grazie Startaxi! Necessito di frequentazione accurata del sito da te indicato!
zemon

P.s. Solo un curiosità (poi me li guardo sul sito specifico): perchè non riesco a vedere gli allegati (Even Coat) del tuo messaggio?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

zemon ha scritto: P.s. Solo un curiosità (poi me li guardo sul sito specifico): perchè non riesco a vedere gli allegati (Even Coat) del tuo messaggio?
Non so :ops: :ops: forse è a causa delle modifiche in atto al server comunque guarda qui http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... -2-pz.aspx
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
zemon
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: lun mag 16, 2011 4:50 pm
Auto guidata: SLK R171 Sport + Smart 450 Fortwo + varie
Località: Savona/Milano

Ottimo grazie!
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione