Pulire sedili in Nappa bianchi

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Ciao a tutti,
ho da poco una splendida SLK 2look edition, nera con i sedili in pelle nappa bianchi. Certo se era all'incontrario (bianca con i sedili neri) facevo una vita più tranquilla :)
Già con il nero della carrozzeria ho il mio bel da fare perchè basta poco per lasciare macchie e aloni. Oramai mi sono rassegnato a lavarmela da solo a mano presso un autolavaggio faidate.
Ora però dovrei pulire i sedili in nappa bianchi! :shock:
Ho reperito alla Metro un prodotto della Rhütten: "Pulitore & Manutentore pelle"
Ho qualche perplessità sul fatto che il prodotto sia tutto in uno, da quello che ho capito serve prima un prodotto per la pulizia delicato per non rovinare la Nappa, e poi un altro prodotto protettivo da mettere dopo, tipo cera o altro..
Mi serivrebbe dunque un consiglio su come fare, uso il prodotto che ho trovato per pulire e basta oppure meglio cercare altri prodotti migliori?
Grazie
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Senza spendere soldi aggiunitivi, un buon metodo per pulire gli interni (pelle compresa) è acqua tiepida e sapone di marsiglia (quello vero, non i surrogati), usando una microfibra da supermercato SEMPRE MOLTO PULITA.
Un primo step è il D101 di Meguairs, con una diluizione elevata perchè è altamente schiumogeno, e una microfibra specifica magari "pelosa" e comunque molto morbida.
Infine il kit Fenice sempre molto citato (che non ho mai usato) promette risultati miracolosi ma necessita di doppio trattamento (pulizia+ protezione) per dare il giusto risultato di durata al lavoro finito.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

E il prodotto che ho preso meglio non usarlo? Dovrebbe essere la stessa cosa del sapone, essendo fatto di tensioattivi non-ionici <5%, e 2-bromo-2-nitro propano-1,3-diole.
Personalmente il sapone di marsiglia non lo amo molto dato che tende a lasciare tracce che è difficile rimuovere.
Come protettivo finale cosa metto? Esiste solo il kit fenice?
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Il prodotto che hai postato non lo conosco.
Il sapone di marsiglia non lascia tracce, assolutamente. Come tutti i prodotti usati su materiali delicati, va dosato con cura. Se ti può interessare, io faccio un secchio di acqua tiepida "sporcata" di sapone di marsiglia, così poco che non fa schiuma, e lì lavo e umidifico la microfibra che uso per la pulizia.
Così faccio sempre con qualsiasi prodotto che uso per gli interni: spruzzarlo o dosarlo direttamente sul materiale significa agire in modo aggressivo: passaggi leggeri come faccio io 3 o 4 volte al mese consentono di avere sempre la pelle pulita e dilazionare gli interventi profondi a cadenza annuale.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Ok, intanto ho ordinato il kit fenice, in effetti il mio prodotto ha quel componente chimico finale che dalla presenza di nitro mi fa pensare ad un solvente non proprio idoneo ad una pelle delicata come la Nappa. Sarà un gran lavoro ma sicuramente il risultato finale sarà ottimo.

Mi farebbe piacere se qualcuno che ha usato il kit fenice mi potesse dare consigli. Dice di usarlo solo tamponando con una spugnetta senza sfregare.. ma se devo "tamponare" tutto il sedile non finisco più.. si può pulire passando la spugna o si fanno danni?
O mi faccio troppi problemi?

Seguirò poi il tuo consiglio, e pulirò regolarmente il sedile con panno umido e sapone di marsiglia diluito come dici. Purtroppo ora devo fare un intervento più invasivo a causa del mio giaccone in pelle nuovo!! Purtroppo solo dopo qualche giorno mi sono accorto che la pelle del giobbotto lasciava il colore sulle carpette che portavo sottobraccio, e infatti controllando il sedile ho notato una bella coloritura marroncina all'altezza lombare. :cry: ed essendo la pelle bianca.. si vede subito!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anch'io non ho ancora provato il kit Fenice però da sempre uso D101 diluito 1:10 e un panno in microfibra morbidissimo spruzzo il prodotto direttamente su tutte le parti in pelle poi passo il panno dolcemente (non tampono) il ricondizionante lo applico 3/4 volte l'anno e il risultato è davvero sorprendente.

Il kit Fenice fornisce in dotazione due panni:uno bianco ed uno verde,non ricordo quale dei due sia quello per la pulizia e quale per applicare il ricondizionante comunque non farti problemi,passa pure il panno strofinando con dolcezza e vedrai che non rovinbi nulla e gli interni della tua SLK (magnifici) saranno sempre perfeti e nuovi.
cesarecherubini ha scritto:Così faccio sempre con qualsiasi prodotto che uso per gli interni: spruzzarlo o dosarlo direttamente sul materiale significa agire in modo aggressivo: passaggi leggeri come faccio io 3 o 4 volte al mese consentono di avere sempre la pelle pulita e dilazionare gli interventi profondi a cadenza annuale.
Cesare vai tranquillo il D101 con diluizione 1:10 (ripeto meglio con acqua demineralizzata) lo spruzzi direttamente sulla parte da pulire qualunque essa sia e non corri alcun rischio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Intanto proverò con il Kit Fenice, poi ti saprò dire...il 101 è un detergente generico quindi penso equivalga il sapone di marsiglia..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ullim ha scritto:Intanto proverò con il Kit Fenice, poi ti saprò dire...il 101 è un detergente generico quindi penso equivalga il sapone di marsiglia..
Si tratta di un detergente che molti detailers professionisti giudicano eccellente (ed anch'io) non credo abbia alcuna attinenza con i sapone di marsiglia.

N.B. Dopo una bella pulita la pelle (nappa in particolare) necessita di un buon prodotto ricondizionante questo è molto buono ad un prezzo davvero basso http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... 50-ml.aspx
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Mi spiace roberto ma il comportamento sulle tinte chiare del d101 con diluizione 1:10 è comunque aggressivo. Se io spruzzo il sedile e passo la microfibra, quando il sedile si asciuga resta a pois. Pegggio ancora se ne spruzzo molto, restano le colate.... Peggio ancora se, per caso, spruzzando qualche "schizzo" finisce magari sul tunnel centrale ed io non me ne accorgo e non asciugo: resta la macchia.
Sulla BMW invece, che ha l'interno nero e la pelle blu, questo problema non è così marcato, anzi forse anche per la qualità dei materiali il risultato è prorpio come lo descrivi tu.

ma se sull'auto dell'utente si comporta come sulla mia... spruzzandolo fa un disastro.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
zioantonio88
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mar set 06, 2011 2:01 am
Auto guidata: Classe A

scusate se mi intrometto... posso usare il metodo del sapone di marsiglia anche sull'ecopelle??? essendo color ghiaccio basta niente per vedere sporcizia :( :( :( ... grazie!
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Arrivato il Kit Fenice oggi. Non l'ho ancora provato ma posso dirvi intanto che la scatola è composta da un detergente delicato per pelli, un protettivo per pelli, una spugna, un panno in microfibra e un detergente per macchie d'inchiostro.
Il detergente delicato per pelli è una soluzione con tensioattivi non ionici <5%, in pratica la stessa cosa del prodotto preso dal sottoscritto alla metro della Rhuetten.. Tuttosommato una soluzione 50ml sapone x 1l di acqua, nessun prodotto da fantascienza insomma, confermo l'idea di molti che usare acqua e sapone è uguale.
Invece il protettivo è un emulsione di varie cere naturali, già più interessante.. (cera d'api, lanolina e una cera ricavata dal riso).
Vi farò sapere i risultati, durante il ponte mi metto sotto a pulire... :shower:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

zioantonio88 ha scritto:scusate se mi intrometto... posso usare il metodo del sapone di marsiglia anche sull'ecopelle??? essendo color ghiaccio basta niente per vedere sporcizia :( :( :( ... grazie!
Vai tranquillo il sapone di marsiglia (quello vero) non crea danni (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Non vi ho più detto come è finita: il Kit Fenice l'ho usato sulla Nappa bianca, purtroppo solo oggi! Non ho più avuto tempo e poi con il freddo starmene a -5 a macchina aperta a pulire per 2 ore non mi andava.
Comunque oggi armato del Kit e di 2 bottiglie di acqua tiepida mi sono messo in un piazzale sotto il sole tiepido a pulire i sedili bianchi che ormai erano grigi! Non mi sgridate.. Ho dovuto fare 2-3 passate infatti.
Procedimento:
1)una spruzzatina di detergente sulla spugnetta (nel kit) e pulita di un pezzo di sedile senza troppe pippe, i sedili non scolorano, non si rovinano, la pelle è robusta e si può tranquillamente andare di spugna anche sfregando leggermente. Poi lavaggio spugnetta con l'acqua e ripassaggio a spugnetta umida, poi passata asciugamano bianco per levare residui di schiuma sporca. Ho ripassato 2 volte il sedile del passeggero, e varie volte il mio. Risultato: sedili bianchi come da nuovi!! Niente chiazze e schifezze, il detergente è giusto, ne troppo aggressivo ne troppo leggero.
2)a sedile asciutto applicata la crema protettiva (sostanzialmente cere varie) con la pezza in microfibra, spalmata con movimenti circolari (ma anche no) su tutta la pelle.

Ora è giù in garage che asciuga tutto, ma il lavoro è venuto benone! Il bello del kit fenice è che c'è tutto, comprese spugnetta e pezza. Risultato ottimo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Perfetto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ullim
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 652
Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
Località: Bolzano Bozen

Una breve aggiunta: ho scritto questo post troppo presto. Infatti il giorno dopo quando ho preso la mia nasona, e si era asciugato ed assorbito il mix di cere protettive, il risultato era cambiato drasticamente. In meglio! Wow!! I sedili erano come nuovi anzi più belli che da nuovi! Grande Kit Fenice! Sono talmente entusiasto che ho preso anche il Kit per la pulizia della pella nabok e scamosciata e mi sono messo a pulire le borsette di mia moglie!! :muhaha:
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione