Contaminazione auto

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Ciao a tutti

Apro questa discussione in quanto mi sono accorto che sui vetri (e quindi sul resto dell'auto) quando sono controsole vedo tutto puntinato tipo brillantini :evil:

Non ho idea di cosa possa aver contaminato l'auto in questo modo, vi è mai capitato?
La carrozzeria al tatto mi sembra liscia, non ho lasciato l'auto parcheggiata in zone diverse da quelle che frequento normalmente... non riesco a capire cosa possa essere...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,si va di claying su tutta la vettura cristalli compresi,se su questi ultimi non dovesse funzionare,esistono polish https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... vetri.html e applicatori specifici https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... cator.html
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Grazie Star
Non potrebbe bastare una decontaminazione chimica? Ho paura di far danni con la clay... :triste:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La decontaminazione chimica ha lo scopo di eliminare le particelle ferrose (farla é sempre bene su un’auto nuova) per quello che riguarda la clay non fai danni,stai tranquillo.
Basta usare un pó di testa come in tutte le cose (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Grazie ancora, ti toccherà sopportare le mie domande da niubbo in vista della decontaminazione :axe:

Ciò che mi dà ai nervi però è che, se ho l'auto dal 24/12 e mi ritrovo con questa situazione, molto probabilmente tempo 1-2 mesi e sono punto e a capo!!! Che faccio, decontamino ogni 2 mesi?!?

Più di 10 anni fa lavoravo nella zona industriale del mio paese e dopo qualche mese mi resi conto di una situazione simile (ma mooolto più grave) sulla mia Bravo. Vetri brillantinati, tergicristalli che facevano tssss tssss quando passavano sul vetro, carrozzeria ormai ruvida.

Parlando con i colleghi, mi dissero che era risaputo di una azienda dell'isolato a fianco che trattava vernici ed evidentemente non sapeva cosa fossero i filtri... insomma tutte le auto della zona (e i relativi polmoni dei residenti immagino) erano in quelle condizioni... all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse il detailing, così quando cambiai lavoro feci lucidare l'auto e amen.

Ora, non lavoro più lì da più di 15 anni, non so nemmeno se l'azienda è ancora operativa, la statale che percorro per raggiungere il mio attuale luogo di lavoro costeggia per 1 Km circa la suddetta Z.I., ma anche se fosse immagino non sia sufficiente un rapido passaggio per ritrovarsi l'auto contaminata.

Se riesco a fare delle foto da cui si vede la situazione le posto (dovendole fare contro sole dubito che si riesca a evidenziare il problema).

Come dicevo, il timore è che l'auto torni nelle stesse condizioni in poco tempo #-o
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Considera solo che tutte le auto nuove sono più o meno contaminate (durante il viaggio in treno raccolgono parecchie particelle ferrose,ma nemmeno quelle che viaggiano in nave se la passano bene) in pochi lo sanno ma basta leggere i lavori dei detailers professionisti e soprattutto osservare le foto di questo processo per rendersene conto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Quindi ipotizzi che fosse già così al ritiro dell'auto in concessionaria?

Mah, certo non posso mettere la mano sul fuoco, ma credo che me ne sarei accorto così come me ne sono accorto ora...
Tieni presente che quando ho il turno di mattina il tragitto casa-lavoro lo percorro quasi interamente controsole.

Inizio a studiare strumenti e processi di decontaminazione nelle sezioni apposite, spero di non rompere troppo con i dubbi che mi sorgeranno :axe:

Mi sembra di capire comunque che la situazione sia molto più diffusa di quanto si pensi, solo che chi (come me) presta attenzione ai particolari se ne accorge, magari la maggioranza no. E, nel loro, forse vivono meglio :axe: :crpp:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Matt_21 ha scritto: mer feb 12, 2020 4:06 pm Quindi ipotizzi che fosse già così al ritiro dell'auto in concessionaria?

Assolutamente no,anche perchè da come hai descritto non sono le contaminazioni di cui parlo io.
Beh...tante cose si conoscono leggendo questo ed altri forum,lo stesso vale per il detailing.......solo chi si affaccia a questo mondo impara che le vetture sono contaminate,gli altri ti prendono per uno che ha urgente bisogno di un TSO :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Già :crpp:

Comunque, prima di passare a decontaminazione, vorrei provare a dare una lavata all'auto come si deve e vedere se magari sono più superficiali di quanto stia ipotizzando.

In settimana mi arrivano i coperchi ermetici per i secchi Work Stuff e posso finalmente dare una lavata con i guanti.
Per adesso, visto il mancato riempimento dei secchi con la lancia del self :crpp: ho potuto solo andare di Primus Prewash e risciacquo. Solo la prima volta ho dato anche una passata di spazzola self con condom MaFra, ma avevo talmente paura di fare danni (vento a mille e primus asciugato in tempo record) che a malapena toccava la carrozzeria :muhaha:
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Quoto :quote: quanto detto da Roberto
Come ti ho detto nell’altro post, per valutare un eventuale contaminazione puoi fare la prova del sacchetto, naturalmente su auto pulita bene
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Ciao, la prova del sacchetto sarebbe?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Usare un sacchetto di plastica tipo quelli per surgelati, infilare la mano all’interno e passarlo delicatamente sulla vernice pulita, se scivola senza attrito non vi sono contaminazioni, in caso contrario purtroppo sono presenti :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Grazie marco :wink:
Domani ho una mezza giornata libera, approfitterò di una delle rarissime giornate senza vento qui da me per andare a divertirmi al self visto che mi sono anche arrivati i tappi per i secchi Work Stuff, quindi potrò usare per la prima volta anche guanto e shampoo e dare una lavata come si deve alla bimba.
Avrò modo di fare un'ispezione approfondita dell'auto (mi premunirò di Maalox et simils) e la prova del sacchetto (confronterò magari carrozzeria esterna con la superficie tra le chiusure degli sportelli).
Se riesco a fare qualche foto in cui si riesce a vedere la situazione la posto :beer:
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

OK, grazie.
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Oggi asciugando l'auto dopo il lavaggio ho notato che sulle cromature la contaminazione di cui vi parlavo è molto più evidente.

Ecco quindi cos'era quell'effetto "invecchiamento" che scrivevo qui: viewtopic.php?f=73&t=85041&p=1872888&hi ... e#p1872888

A voi un paio di foto, purtroppo non ho idea dove abbia potuto raccogliere questo disastro :triste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione