Cura e pulizia del volante in pelle nappa&microfibra

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Contento te :roll:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
AlbertoB.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 439
Iscritto il: ven lug 19, 2019 5:45 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 250 4Matic Automatic Supersport
Località: Modena

Soddisfatto per ora del risultato.
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Segnalo questo video per pulizia e mantenimento del volante in alcantara. https://www.youtube.com/watch?v=KVAFuUGydgI
E' inizialmente un po' stupido, ma poi qualche nozione utile la lascia, vorrei solo capire quali prodotti usa.. panni in microfibra ok, acqua calda ok, parla genericamente di un detergente per tessuti (mi piacerebbe capire quale) e poi usa uno spazzolino per scarpe (uguale non l'ho trovato, ma di simili ce ne sono)

Prossimamente cercherò di capire se può funzionare anche per il mio volante che purtroppo ha già tutto l'alcantara schiacciato
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Aggiornamento: ieri mi sono messo a fare il lavoro per ripristinare il mio volante in Dinamica (sì perchè sulle nostre Mercedes viene usata la Dinamica, prodotta in Italia, non l'Alcantara come avevo erroneamente scritto prima). Ho usato il metodo che ho postato sopra e oltre che semplice e veloce, il risultato è stato ottimo, il mio volante è tornato morbido e del suo colore naturale.

Come detersivo ho usato spuma di sciampagna, un tappino dentro una bacinella di acqua calda. 3 diversi panni in microfibra, un phon e uno spazzolino da denti (nuovo) visto che non sono ancora riuscito a procurarmi una spazzola per scamosciato.. quando avrò la spazzola credo che potrò alzare ancora meglio le fibre e rendere il volante ancora più morbido
Dinoi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: dom mag 27, 2018 3:16 pm
Auto guidata: Mercedes Cla 220 cdi
Località: Manduria

Buongiorno grazie per le risposte quindi la cosa migliore da fare fra le due sarebbe? Ringrazio per la disponibilità
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20694
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Nel we EmanueleB ha fatto il nanotrattamento alla mia A45S e gli ho chiesto come proteggere/manutenere il volante in pelle e microfibra.
Mi ha detto che la microfibra sul volante è una brutta bestia, non ci sono trattamenti che possano preservarla, nè particolari prodotti per la manutenzione, vanno evitate tutte quelle manovre e strumenti che sfregando possono portare via piano piano la peluria caratteristica della microfibra che, se abrasa con spazzoline, spugne etc. viene via e nel tempo lascia un effetto liscio irripristinabile.
Pulire quindi SOLO con un panno di microfibra e acqua.
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Lucahost
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2141
Iscritto il: mer mag 16, 2018 5:00 pm
Auto guidata: Cayman 718 GTS - Swift Sport - ex W176 A45 AMG
Località: Nizza Monferrato (AT)

Devo dire che tra tutte le ricerche che ho effettuato e ripristinandola poi io da solo, la trovo un materiale più resistente di quello che credevo.. ora per mantenerla ho trovato una spazzolina per pelle scamosciata, anche dopo un solo uso del volante viene già via una quantità di polvere e pelle morta inimmaginabile e le fibre mi sembrano belle e per nulla rovinate..

Comunque da quello che ho capito seguendo un po' il canale del video e i commenti, il metodo che ho postato è proprio quello che consiglia il produttore di Dinamica
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione