Detailing + Nanotech, definitivo o no?

Come prendersi cura della propria Stella

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rubio9
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Buonasera,
parlando con un mio amico appassionato di auto d'epoca, sono entrato nel discorso detailing, informandolo che prima dell'estate vorrei sottoporre la mia SLK a detailing + protezione nanotech.
Il mio amico sapendo che uso l'SLK come seconda auto ma comunque non la chiudo in garage, mi ha schernito dicendo che se faccio detailing + nanotech butto via i soldi.
"Ti prendono di più per una lucidatura che ti può fare un bravo carrozziere, ti chiedono soldi extra per il rivestimento nanotech, E DOPO DUE ANNI CHE FAI? DEVI RIFARE TUTTO?
A suo parere se l'auto non la tiri fuori solo ai concorsi per esposizione è inutile fare processi di detailing e nanotech perchè seppur si ottengano ottimi risultati estetici sono destinati a perdersi nel tempo.
Mi ha consigliato anche di fare una lucidatura vecchio stile dal carrozziere, nulla più.

Ora, io ricordo perfettamente che quando portai la mia Saab 93 Sport Sedan da un carrozziere per lucidarla, venne una schifezza.
Mi ripromisi che mai più avrei portato un'auto a lucidare da un carrozziere.
Inoltre, quando ho visto i risultati eccezionali del detailing su questo forum e seguendo le pagine internet di grandi detailer mi sono ricreduto.
Ho iniziato ad usare i prodotti LCDA per i lavaggi con tecnica a due secchi (300€ in tutto - potete vedere le mie liste della spesa in post precedenti) e devo dire che mi rendo conto di quanto siano più benevoli con la carrozzeria rispetto ai prodotti/tecniche standard.

Però il tarlo nella testa il mio amico me l'ha messo:
Una volta fatto detailing + protezione (avrei scelto un nanotech garantito due anni) posso stare tranquillo che mi basta trattare bene l'auto lavandola con i prodotti LCDA, oppure la carrozzeria anche se trattata dal primo giorno del detailing sempre con i prodotti e le tecniche adatte, finisce con il rovinarsi a prescindere - magari in molto più tempo - e dunque mi ritroverei a fare cicli di detailing ogni due / tre anni?

In tal caso non sono convinto che il gioco valga la candela, ovviamente in relazione alle mie possibilità, non posso permettermi cicli biennali di detailing dai professionisti senza che mi pesino economicamente.

Ditemi, la più sincera verità!

A presto!
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Startaxi
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Buonasera,il tuo amico è MOLTO disinformato e ti consiglio di lasciarlo alle sue idee.....certo sulle auto d'epoca il rivestimento nanotech è inutile ma una lucidatura è tutt'altra cosa.
La lucidatura eseguita da un carrozziere per quanto bravissimo non potrà mai essere paragonabile ed eguagliabile a quella eseguita di una detailer,ciò vale anche per la auto d'epoca........dillo pure al tuo amico appassionato.
Queste però sono cose che abbiamo ripetuto ormai centinaia di volte all'interno di questa sezione,basta leggere un pò.
Sulla durata esistono prodotti che arrivano a 5 anni (di eterno non esiste niente e nessuno).........il collega Fabri 62 ti darà maggiori dettagli.
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Ciao Star,
grazie per la risposta celere, al solito. Come mai sulle auto d'epoca non serve? Sulle vernici vecchie non attaccano le particelle?
Comunque io sono abbastanza convinto della bontà del detailing come resa estetica superiore alla lucidatura classica.
E' la necessità di farlo ogni pochi anni che ne svilisce la portata.
Una volta purificata la carrozzeria dai graffi e dalle impurità che ha accumulato negli anni di cattive tecniche non dico che vorrei essere a posto per sempre ma neanche doverla ritrattare ciclicamente ogni due anni ecco.
Non alle cifre che costa un buon detailer.
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rubio9 ha scritto: gio feb 14, 2019 6:53 pm Ciao Star,
grazie per la risposta celere, al solito. Come mai sulle auto d'epoca non serve? Sulle vernici vecchie non attaccano le particelle?
Perchè le auto d'epoca vivono praticamente sempre al riparo e non hanno bisogno di una protezione aggiuntiva che è come un vero e proprio strato di trasparente,in questi casi una buona cera è sufficiente per garantire il gloss.
Discorso esattamente opposto per le auto che vivono sulla strada e che vengono usate molto.
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Ok, capito! Dipende da quanto usi la macchina in strada. Però se uno usasse una bella Pagoda una, due volte al mese - lo dico perchè a Firenze c'è un signore buongustaio che si fa la giratina in centro molto spesso - allora li sarebbe utile il nanotech.
No?
Comunque grazie Star.

Per la durata e necessità di ripetere i detailing ciclicamente aspetto la risposta di Fabri e dei detailers!
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rubio9 ha scritto: gio feb 14, 2019 7:16 pm Ok, capito! Dipende da quanto usi la macchina in strada. Però se uno usasse una bella Pagoda una, due volte al mese - lo dico perchè a Firenze c'è un signore buongustaio che si fa la giratina in centro molto spesso - allora li sarebbe utile il nanotech.
No?
Comunque grazie Star.

Per la durata e necessità di ripetere i detailing ciclicamente aspetto la risposta di Fabri e dei detailers!
2 o 3 volte al mese sono pochine. Comunque un Nanotech sarebbe non necessario, ma comunque male non fa (Y)
Ripetere il trattamento Nano?
dipende da molti fattori, la mia lo ha su da 3 anni e 100.000 km ed ancora non ha bisogno di un nuovo trattamento
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Come ha scritto Marco (altro esperto del settore) per usare un’auto 2/3 volte al mese il nanotech non è indispensabile,si potrebbe applicare un sigillante spray tipo Gtechniq c2v3.
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Concordo totalmente con quanto ti ha detto Roberto. L’obiettivo primario del detailing di un’auto d’epoca, in virtu’ del suo saltuario utilizzo, e’ esaltarne solo l’aspetto estetico (per i raduni, concorsi), quindi si va di cera di qualita’. La protezione e la sua durata in questo ambito e’ un aspetto secondario.
Viceversa l’obiettivo di un coating ceramico (a base di nano particelle di SiO2) e’ proteggere il clear coat (lo strato trasparente) dagli agenti atmosferici, escrementi acidi e dalla radiazione UV (grande nemico della vernice) per un periodo relativamente lungo. Un esempio? Gtechniq offre una garanzia scritta per il Crystal Serum Ultra di 9 anni (considerando un uso normale della vettura, quindi nel tuo caso e se ben mantenuto la durata e’ superiore). Oltre alla durata il coating ceramico facilita’ il lavaggio della vettura. Grazie alle sue proprieta’ idrofobiche lo sporco non aderisce alla superficie e tende a scivolare via. Va detto, inoltre, che grazie alla sua durezza (corrispondente alla durezza di una mina 9H) riduce il rischio di produrre swirls durante i lavaggi a mano. L’applicazione di un coating ceramico necessita di una preparazione accuratissima: decontaminazione e lucidatura della vernice. La lucidatura non ha solo lo scopo di eliminare swirls e/o rids, ma di ‘spianare’ il clear coat in modo da ottimizzare l’aderenza delle nano particelle che si fondono letteralmente con il trasparente. Qualora decidessi di applicare un coating ceramico il consiglio e’ di contattare un car detailer professionista (se vuoi il top contatta Emanuele Brugnoni che tra l’altro se lo desideri ti fa’ il lavoro a casa tua) 😉

Ah.... dimenticavo, di al tuo amico di informarsi un po’ meglio prima di dare consigli 😊
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non hai idea di quanti danni fatti dai carrozzieri con le loro lucidature ho dovuto porre ri,edio...
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Startaxi ha scritto: gio feb 14, 2019 9:05 pm Come ha scritto Marco (altro esperto del settore) per usare un’auto 2/3 volte al mese il nanotech non è indispensabile,si potrebbe applicare un sigillante spray tipo Gtechniq c2v3.
Su questo esprimo la mia personale opinione. Un sigillante (anche se a base di nano-particelle di SiO2) non raggiungera’ mai la performance di un nano-coating in termini di durezza e quindi di protezione da swirls e rids durante i lavaggi a mano. Budget permettendo personalmente lo consiglio anche a chi usa poco la vettura e soprattutto se ha intenzione di tenersela per molti anni. Se poi si decide di applicarlo in autonomia anche il problema del costo decade....
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clamiva ha scritto: sab feb 16, 2019 11:25 pm non hai idea di quanti danni fatti dai carrozzieri con le loro lucidature ho dovuto porre ri,edio...
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Fabri62 ha scritto: dom feb 17, 2019 9:02 am
Su questo esprimo la mia personale opinione. Un sigillante (anche se a base di nano-particelle di SiO2) non raggiungera’ mai la performance di un nano-coating in termini di durezza e quindi di protezione da swirls e rids durante i lavaggi a mano.
E' anche la mia :D ma più che di opinioni personali si tratta di dati di fatto :wink:
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Senza alcun dubbio.... :beer: ma l’opinione e’ personale relativamente all’opportunita’ o meno di applicare un coating ceramico su auto poco utilizzate:

Budget permettendo personalmente lo consiglio anche a chi usa poco la vettura e soprattutto se ha intenzione di tenersela per molti anni. Se poi si decide di applicarlo in autonomia anche il problema del costo decade....
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Fabri62 ha scritto: dom feb 17, 2019 10:45 am Senza alcun dubbio.... :beer: ma l’opinione e’ personale relativamemte all’opportunita’ o meno di applicare un coating ceramico su auto poco utilizzate:

Budget permettendo personalmente lo consiglio anche a chi usa poco la vettura e soprattutto se ha intenzione di tenersela per molti anni. Se poi si decide di applicarlo in autonomia anche il problema del costo decade....
Sarà personale, ma io la condivido totalmente :approved:
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marco0961 ha scritto: dom feb 17, 2019 8:05 pm Sara’ personale, ma io la condivido totalmente :approved:
:beer:
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