Auto nuova e neofita del detailing...rischio o opportunità??

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Ma che pad?!!?!?!? Per future armour ti basta un panno Yellow Fellow 2.0, col pad fai solo casini e lasci aloni
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

E poi ti consiglio di invertire l'uso delle spugne, incredimitt per la parte alta e dodo per la parte bassa (io il dodo lo eviterei perchè non dura molto, piuttosto prendi Incredisponge per la parte bassa)
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Ah comunque il Future Armour l'ho provato anche io, adesso sono usciti prodotti migliori sulla stessa linea come il Bead Juice o l'ultimo arrivato Angelwax Enigma QED e si mettono nello stesso modo di FA
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Bad, quanto ti piace contraddire i suggerimenti degli altri :cannabius:
Comunque Tribble Mitt lo aveva già acquistato .....
In merito a Future Armour per iniziare preferisco sempre suggerire prodotti gia ben testati su cui puo leggere ampi post sulle varie esperienze
Sui prodotti nuovi come Enigma preferisco che i primi test li faccia chi ha già esperienza e non qualcuno come Tex che è un neofita :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

marco0961 ha scritto:Ciao Bad, quanto ti piace contraddire i suggerimenti degli altri :cannabius:
Se no mica mi sarei scelto questo nick no? :mrgreen:
Io con yellow fellow e FA mi trovo benissimo (ho consigliato anche ad altri questa combinazione e si sono trovati bene anche)....quindi non dico tanto per...e ti spiego anche perchè contraddico l'uso del pad: semplicemente perchè con FA bisogna essere veloci e non farlo asciugare, passarlo col pad ci metti un po' troppo tempo e rischi quindi poi di alonare...poi oh fate come volete :crpp:
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

badspirit ha scritto:
marco0961 ha scritto:Ciao Bad, quanto ti piace contraddire i suggerimenti degli altri :cannabius:
Se no mica mi sarei scelto questo nick no? :mrgreen:
Io con yellow fellow e FA mi trovo benissimo (ho consigliato anche ad altri questa combinazione e si sono trovati bene anche)....quindi non dico tanto per...e ti spiego anche perchè contraddico l'uso del pad: semplicemente perchè con FA bisogna essere veloci e non farlo asciugare, passarlo col pad ci metti un po' troppo tempo e rischi quindi poi di alonare...poi oh fate come volete :crpp:
Ciao Bad
Con questa spiegazione il suggerimento è ben accetto
Nell'altro modo un po meno..... :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

buongiorno a tutti..fatto il secondo ordine, ora mi servirebbe conferma se i passaggi che ho preparato sono giusti..:-)
faccio tutto al lavaggio self o a casa dove però ho solo il tubo da giardino quindi a pressione bassa?

1. preparo il prelavaggio Doc 2 g con la pompa forma schiuma e acqua di rubinetto, spruzzo e lascio agire per un po (quanto?
2. sciacquo con acqua normale
3. preparo due secchi, uno con acqua pulita e l'altro con acqua normale e sciampo 4g escratch shield, uso incredisponge e tribbemitt per parti alte basse
4. sciacquo con acqua (quella del lavaggio osmotizzata può andare?)
5. asciugo tamponando con cobra gold plush xl (ne ho due)
6. decontamino con dodo juice gentle clay bar, inumidendo col hc02
7. uso il future armour.

ho preso anche il car pro pearl e aria pura e tre spruzzini. ma per le diluizioni cosa uso? un misurino graduato?
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

C'è un po' di confusione.... intanto per le diluizioni dovevi prendere un cilindro graduato come questi https://www.lacuradellauto.it/cilindro- ... zione.html
Lo shampoo 4g è studiato per la lancia foam, nel secchio si può usare ma era meglio uno shampoo come Dodo born to be mild.

I passaggi da fare sono:
Prelavaggio con doc 2g,diluisci con acqua calda 1:40, spruzzi e lasci agire 3-5 minuti e risciacqui con idropulitrice.
Prepari i 2 secchi con griglia e metti lo shampoo, con il guanto passi la parte alta e con l'altro la parte bassa.
Risciacquo e asciugatura grossolana
Poi fai decontaminazione chimica con IronX o W6, lasci agire 5 minuti e risciacqui abbondantemente, asciughi l'auto
Passi la claybar con il lubrificante tipo Ech2O diluito 1:40.
Dopo fai risciacquo e fai una asciugatura completa. Passi future armour con il panno yellow fellow a vettura asciutta (poche spruzzate e fai pannello per pannello).
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Ehm...ho dimenticato di prendere la decontaminazione chimica..posso saltare considerato che è nuova la macchina??
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Sarebbe meglio non saltare anche con auto nuova, ma questa volta puo andare lo stesso
Di Scratch Shield ne hai 2? Se ne hai una sola mettila nel secchio di risciacquo
Per il resto quoto Bad (Y)
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Grazie mille! Oggi ho girato per supermercati e cinesi ma niente cilindro graduato, domani provo al ferramenta
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

ragazzi una cosa spettacolare... mi sono appena accorto che mi hanno mandato in omaggio ironx!!!
posso fare la decontaminazione chimica!!!
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Tex599 ha scritto:ragazzi una cosa spettacolare... mi sono appena accorto che mi hanno mandato in omaggio ironx!!!
posso fare la decontaminazione chimica!!!
In LCDA sono attenti, avranno visto che ti mancava per completare il lavoro, il campione è un po piccolo, ma ti servirà per rivelare se l'auto è contaminata o no, la mia non lo era, invece la 500 di mia figlia lo era anche da nuova... :mrgreen:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

marco0961 ha scritto:
Tex599 ha scritto:ragazzi una cosa spettacolare... mi sono appena accorto che mi hanno mandato in omaggio ironx!!!
posso fare la decontaminazione chimica!!!
In LCDA sono attenti, avranno visto che ti mancava per completare il lavoro, il campione è un po piccolo, ma ti servirà per rivelare se l'auto è contaminata o no, la mia non lo era, invece la 500 di mia figlia lo era anche da nuova... :mrgreen:
Cosa intendi per rivelare? Devo dire che col piccolo flacone ci ho fatto tutta la macchina, dopo qualche minuto è come se avesse sciolto qualcosa, c'erano colature violacee, intendi questo?

Alla fine sono andato al lavaggio e ho seguito tutto passo passo, 3 litri di prelavaggio con 45 ml di 2g, usare lanpompa a mano è stato facilissimo così come mi avevate detto, la macchina era coperta da una schiuma bianca. Poi lancia a pressione e devo dire che già si erano tolti tutti i moscerini e lo sporco.
Lavaggio con i due secchi, la scratch shield e incredisponge per la parte bassa e il guanto dodo (non ricordo il nome forse tribblemitt) per la parte alta. Sciacquato tutto sempre con la lancia e poi ho asciugato tamponando con il mafra gold plush, che però ha lasciato molti pallini gialli. L'auto era ancora umida e ho spruzzato l'ironx. Aspettato qualche minuto come dicevo su ho notato delle colature violacee. Poi ho lavato tutto via con idro pulitrice e acqua osmotizzata. Poi sono dovuto andare via perché erano le 2230 e doveva chiudere.

Ora la macchina è in garage, per il lavaggio ci vogliono 6 km.
Passo la clay bar in garage (bagnando con ech2o) e poi scendo al lavaggio, lavo con osmotizzata e passo il future armour oppure scendo al lavaggio così come sto?
Ps considerato che posso muovermi di mattina e domani ci saranno 34 gradi..il future armour meglio diluirlo 1:1 con acqua distillata?

Grazie sempre dei preziosi consigli

Immagine
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Stamattina in garage ho cominciato a lavorare di clay bar usando abbondante lube. Le zone dove sentivo più resistenza erano il baule posteriore e ovviamente i sottoporta. Passandola nei cerchi la clay è diventata presto piena di impurità quindi reimpastavo spesso. Al termine sono andato al lavaggio, ho passato 4 gettoni di acqua osmotizzata e sono tornato in garage, l'acqua era quasi tutta asciugata quindi ho tamponato con la gold plush (che ieri sera avevo lavato). Al termine l'auto si presenta liscia liscia veramente uno spettacolo. Più tardi passo il future armour con i due panni yellow fellow e posto qualche foto.
Grazie ancora per i consigli preziosissimi
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione