Auto nuova e neofita del detailing...rischio o opportunità??

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Buonasera a tutti, appena presa una c coupe 2017 bianco pastello, ancora da ritirare. Non ho mai lavato le mie auto con la tecnica dei due secchi e griglia, che ho Letto qui..ma erano auto prese usate quindi autolavaggio o lavaggi fai da te poco precisi.

Questa è la prima auto nuova e la vorrei preservare, soprattutto perché non sempre sarà ricoverata in box.

Mi date qualche consiglio? Premetto che ho letto le varie fasi ma ho qualche dubbio.
- dove leggo la tecnica semplice di doppio secchio e griglia spiegata bene? Ne sento parlare ma dove devo leggere esattamente?
- trattandosi di auto nuova, consigli specifici?
Sul forum trovo tutto ma ce ne sta così tanto che non so da dove cominciare..
Ho letto le varie fasi ma danno per scontato conoscenze che non ho.

Quindi..lista della spesa e brevi istruzioni(basterebbe anche un "leggi a questo link,poi passa a questo..."

Dubbio, leggevo le 3 fasi, lavaggio decontaminazione cera. Con che frequenza si fanno? Nel senso una volta incerata poi per qualche tempo si fa solo il lavaggio?

Dimenticavo..settimana prossima ritiro la macchina, il 29 in Emilia, poi farò un po' di tappe Dino ad arrivare in Sicilia il 2..in questi giorni si riempirà di moscerini e appena arrivò giù il 3 ho un matrimonio quindi non avrò tempo di acquistare prodotti e lavare con calma...help

Spero di non essere stato troppo prolisso in tal caso chiedo scusa e ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che mi darete
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao
Bellissima auto
La tecnica dei 2 secchi e semplice, in uno lo shampoo, nell'altro acqua pulita
Immergi in guanto nello shampoo e lo passi su un pannello dell'auto partendo dall'alto, poi lo sciacqui in quello dell'acqua pulita strusciandolo sulla griglia per rimuovere le impurità, poi lo immergi nuovamente nello shampoo per fare un altro pannello
2 guanti uno per la parte alta e uno per la parte bassa
Poi risciacqui con l'idropulitrice e asciughi con un panno in Microfibra come Mago Evo
Ti consiglio un prelavaggio, se intendi proteggere l'auto scegli Wolfs Multi, se non intendi proteggerela meglio Mafra Pre Wash no Touch da applicare entrambi con una pompa spray da giardinaggio
Per il viaggio in autostrada ti consiglio The Mask, crea un velo trasparente che rimuoverai facilmente insieme ai moscerini con l'idropulitrice
Ti consiglio di leggere qui
https://www.lacuradellauto.it/blog/lava ... ugatura-2/
Sul sito LCDA trovi tutti i prodotti
Usa il tasto " cerca " e trovi molti suggerimenti , anche per iniziare
Se qualcosa non è chiaro scrivi e domanda
Sarà un piacere aiutarti
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

marco0961 ha scritto:Ciao
Bellissima auto
La tecnica dei 2 secchi e semplice, in uno lo shampoo, nell'altro acqua pulita
Immergi in guanto nello shampoo e lo passi su un pannello dell'auto partendo dall'alto, poi lo sciacqui in quello dell'acqua pulita strusciandolo sulla griglia per rimuovere le impurità, poi lo immergi nuovamente nello shampoo per fare un altro pannello
2 guanti uno per la parte alta e uno per la parte bassa
Poi risciacqui con l'idropulitrice e asciughi con un panno in Microfibra come Mago Evo
Ti consiglio un prelavaggio, se intendi proteggere l'auto scegli Wolfs Multi, se non intendi proteggerela meglio Mafra Pre Wash no Touch da applicare entrambi con una pompa spray da giardinaggio
Per il viaggio in autostrada ti consiglio The Mask, crea un velo trasparente che rimuoverai facilmente insieme ai moscerini con l'idropulitrice
Ti consiglio di leggere qui
https://www.lacuradellauto.it/blog/lava ... ugatura-2/
Sul sito LCDA trovi tutti i prodotti
Usa il tasto " cerca " e trovi molti suggerimenti , anche per iniziare
Se qualcosa non è chiaro scrivi e domanda
Sarà un piacere aiutarti
Grazie mille intanto!
Allora the mask è già nel carrello, siccome vorrei far partire l'ordine domani mattina, mi aiuti a ricapitolare cosa posso comprare sul sito? Auto da ritirare nuova quindi prima cosa gli spruzzerò il the mask, dopo 5 giorni arrivo a casa e lo rimuovo col getto d'acqua. Dopo passo quella osmotizzata?

Poi? Prossimi giorni?
2 guanti
Griglia
2 secchi (li compro qui a casa)
...

Gentilmente mettimi i nomi così ordino direttamente, poi leggerò le istruzioni e tutto il forum, ovviamente mi interesserebbe proteggerla al meglio
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Hai l'idropulitrice o lavi all'auto lavaggio?
Budget?
Il detailing puo essere cosroso.....
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

marco0961 ha scritto:Hai l'idropulitrice o lavi all'auto lavaggio?
Budget?
Il detailing puo essere cosroso.....
Autolavaggio..

Budget non ho idea dei costi..non sono un maniaco quindi mi servirebbe qualcosa di efficace ed efficiente..

Se si tratta di spendere 100-200 euro non è un problema
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

aggiornamento.. avendo urgenza di ricevere il th wolf's mask che mi avete consigliato ho fatto un primo ordine seguendo punto punto il post http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 69&t=79248 nella parte di prelavaggio e lavaggio. Prossimo ordine prenderò i prodotti per decontaminazione e protezione, così nel frattempo studio. Mi sono accorto ora che per errore ho preso due panni da asciugatura..

questa è la lista:


1 x Wolf’s Chemical The Mask 500 ml 10,40 €


Dodo Juice Tribble Mitt Guanto Lavaggio 11,07 €

Scratch Shield - Griglia Regolabile 7,43 €

Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm 8,98 €

MA-FRA Snow Foam Kit
MFSCHIUMA-P0483-P0508-203-6030-01-0160
28,67 €




1 x Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt 15,79 €
203-6030-01-0160 Ordinato: 1

1 x MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg 6,81 €
P0483 Ordinato: 1

1 x MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG 6,07 €
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Tex
Buon inizio (Y)
Ti manca un guanto per la parte bassa,
Prendi Microchenille, ottimo anche per la griglia anteriore
Tribbel mitt, è buono, ma attento, è delicato, tende a rompersi all'attaccatura del pollice
Mafra 2g, va bene, ma è troppo aggressivo per cere e sigillanti,
Quindi dopo che hai protetto ti servira un prodotto più delicato come Wolfs Multi da dare 1:15 con una pompetta tipo giardinaggio
Poi ti manca un prodotto ed un panno per i vetri, prendi ProGlass Evo e Cloudbuster
Oppure Done & Dusted , un Quick Detailer che puoi usare un po dappertutto, un vero jolly
Per gli interni prendi Ariapura, delicato, ha un ottimo profumo ed è anche disinfettante, lo puoi usare dappertutto, anche sulla pelle
Quando spruzzi The Mask non preoccuparti se fa goccioline e colature, quando si asciuga spariscono :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

marco0961 ha scritto:Ciao Tex
Buon inizio (Y)
Ti manca un guanto per la parte bassa,
Prendi Microchenille, ottimo anche per la griglia anteriore
Tribbel mitt, è buono, ma attento, è delicato, tende a rompersi all'attaccatura del pollice
Mafra 2g, va bene, ma è troppo aggressivo per cere e sigillanti,
Quindi dopo che hai protetto ti servira un prodotto più delicato come Wolfs Multi da dare 1:15 con una pompetta tipo giardinaggio
Poi ti manca un prodotto ed un panno per i vetri, prendi ProGlass Evo e Cloudbuster
Oppure Done & Dusted , un Quick Detailer che puoi usare un po dappertutto, un vero jolly
Per gli interni prendi Ariapura, delicato, ha un ottimo profumo ed è anche disinfettante, lo puoi usare dappertutto, anche sulla pelle
Quando spruzzi The Mask non preoccuparti se fa goccioline e colature, quando si asciuga spariscono :beer:

Grazie mille! Il guanto per la parte bassa era terminato..

Wolfs multi cosa è? O meglio e al posto di quale di quelli che ho preso ?

Ultima domanda, ritiro la macchina e spruzzo tre mask.
Faccio 1100 km, arrivo in Sicilia dopo 3 giorni in giro per l'Italia, vado al lavaggio e uso solo la lancia per rimuovere moscerini e residui di polvere.


Poi? Posso usare acqua osmotizzata per far asciugare prima ed utilizzo il panno che ho comprato?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Il guanto in Microfibra tipo Microchenille lo puoi trovare da un Supermercato tipo Maury's, non è lo stesso ma puo andare
Wolfs Multi è questo

https://www.lacuradellauto.it/wolf-s-ch ... rsale.html
È un prelavaggio da usare al posto di Mafra 2g dopo che hai applicato Fusso, 2g è troppo aggressivo per le cere e la indebolisce rapidamente, va bene su auto no protetta
Dopo il viaggio vai al Self e fai un lavaggio completo come descritto nella guida
https://www.lacuradellauto.it/blog/lava ... ugatura-2/

The Mask andrà via facilmente insieme ai moscerini , è una pellicola trasparente su cui si attaccheranno i moscerini, essendo idrosolubile basterà la lancia del self per rimuovere tutto
Se qualcosa non e chiaro nella guida che ti ho linkato chiedi :wel:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Auto ritirata, a breve le foto in galleria... procedo ad applicare the mask su tutta la carrozzeria tranne vetri e fari...sabato lo rimuoverò e documenterò tutto:)

Grazie a tutti
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Ma perchè su tutta la carrozzeria?! Mettila soltanto sul muso anteriore, cofano parte anteriore (non tutto) e specchietti retrovisori. Basta quello :cannabius:
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Per il tetto The Mask va bene per proteggersi dalla resina degli alberi.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

badspirit ha scritto:Ma perchè su tutta la carrozzeria?! Mettila soltanto sul muso anteriore, cofano parte anteriore (non tutto) e specchietti retrovisori. Basta quello :cannabius:
Per il viaggio quoto Badspirit,
Io lo metto pure sui fari senza problemi
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Avevo promesso un riscontro sull'uso della pellicola spray the wolfs mask, se il moderatore ritiene magari si potrebbe aprire nuova discussione, insomma fate voi.
Ricapitolando auto presa nuova lunedì mattina, spruzzata una mano su tutta la carrozzeria è una dopo 20 min solo sull'anteriore come consigliato, italia attraversata in questi giorni da nord a sud per la bellezza di 1680 km in 6 giorni in cui l'auto è sempre rimasta fuori.

Stamattina era così

ImmagineImmagineImmagine

Essendo senza nessuno dei miei acquisti per il lavaggio e dovendo comunque pulire la macchina opto per una cosa veloce e senza rischi, ovvero niente spugne.
Lavaggio self, 80 secondi di prelavaggio, 80 di risciacquo. Maggior parte dei moscerini andati via ma non tutti. Altri 80 sec di prelavaggio poi 80+80 di lavaggio, insistendo dove vedevo moscerini resistere. Ho concluso con 80 sec di cera e 80 di risciacquo con acqua osmotizzata. Lunedì prendo tutti i nuovi acquisti, spazzole griglia guanti e panni che mi avete consigliato e lavo per bene.

Sul wolf mask posso dire che il suo lavoro lo ha fatto, 6 giorni e 1600 km di moscerini rimossi senza ricorrere a guanti e shampoo...ne posso solo essere contento e consigliare in caso di viaggio
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Sono contento che ti abbia soddisfatto :beer:
Se l'auto fosse stata sigillata sarebbe bastato il primo ciclo di lavaggio
Comunque i moscerini non avranno fatto danni al trasparente con i loro maledetti acidi =D>
Saresti stato perfetto se avessi condiviso con noi una foro post lavaggio :2:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione