Secondo ordine LCDA consigli e integrazioni

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Rubio
"Esperto " !! :?: No.....
appassionato ..... si : : :beer:
Mi sembra che comunque tu stia facendo ottimi acquisti :approved:
Gtechniq MF 4 ė un ottimo panno, uno dei pochi che si puo strizzare
Io adoro Mago Evo, più maneggevole, ma non lo pui strizzare
Magari fra qualche tempo pensa ad un acqua wax, tipo Hydrofoam, senza clay ti durera di meno, ma faciliterà i tuoi lavaggi, io sulla w176 di mia moglie lo uso con grande soddisfazione :felice:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

dai dai che ormai sei esperto!
Cosa pensi del mio ragionamento sul self?
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Ragazzi buona domenica,
vi chiedo le ultime tre precisazioni.

_ Per l'interno, il panno in microfibra utilizzato per eliminare la polvere dovrebbe essere diverso da quello utilizzato per passare il prodotto pulente (in questo caso io utilizzo Aria Pura)? Insomma quanti panni diversi utilizzate per tutto l'interno dell'auto?

_ Il pennello Dodo Juice che sto andando ad acquistare per eseguire la pulizia del vano tappo benzina, posso riutilizzarlo per altri dettagli esterni dell'auto? Anzi approfitto per chiedervi se ci sono altri punti "speciali" da trattare separatamente oltre al vano benzina.

_ La mia Slk ha alcuni (pochi) danni alla carrozzeria. Due graffi ai paraurti dovuti a manovre di parcheggio (ovviamente altrui) e una bella sfregatura sul passaruota posteriore sx dovuto a un idiota che mi ha strusciato l'auto in centro, girando una curva.
Passare i prodotti ed in generale pulire l'auto quando si hanno lievi difetti di carrozzeria può andare ad aggravare lo stato delle lesioni alla carrozzeria?
Ultima modifica di rubio9 il dom giu 04, 2017 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

rubio9 ha scritto:Ragazzi buona domenica,
vi chiedo le ultime tre precisazioni.

_ Per l'interno, il panno in microfibra utilizzato per eliminare la polvere dovrebbe essere diverso da quello utilizzato per passare il prodotto pulente (in questo caso io utilizzo Aria Pura)?
Se vuoi ma non è strettamente necessario

_ Il pennello Dodo Juice che sto andando ad acquistare per eseguire la pulizia del vano tappo benzina, posso riutilizzarlo per altri dettagli esterni dell'auto? Anzi approfitto per chiedervi se ci sono altri punti "speciali" da trattare separatamente oltre al vano benzina
Puoi usarlo per il vano motore

_ La mia Slk ha alcuni (pochi) danni alla carrozzeria. Due graffi ai paraurti dovuti a manovre di parcheggio (ovviamente altrui) e una bella sfregatura sul passaruota posteriore sx dovuto a un idiota che mi ha strusciato l'auto in centro, girando una curva.
Passare i prodotti ed in generale pulire l'auto quando si hanno lievi difetti di carrozzeria può andare ad aggravare lo stato delle lesioni alla carrozzeria?

Vai tranquillo non succede nulla
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Star, sei veloce come Clint Eastwood a rispondere!
Sai consigliarmi COME passare il pennello?
Bisogna intingerlo nel flacone di aria pura? E poi passare a "crudo" il pennello su tutto il vano benzina ed il tappo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

rubio9 ha scritto:Bisogna intingerlo nel flacone di aria pura? E poi passare a "crudo" il pennello su tutto il vano benzina ed il tappo?
Che fai vernici?? :crpp:

Spruzzi il detergente sulla zona da trattare e poi lavori con il pennello :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

rubio9 ha scritto:Star, sei veloce come Clint Eastwood a rispondere!
Sai consigliarmi COME passare il pennello?
Bisogna intingerlo nel flacone di aria pura? E poi passare a "crudo" il pennello su tutto il vano benzina ed il tappo?
Buongiorno a tutti
Grande Roberto (Y)
Per il vano benzina, nel mio caso gasolio, io intingo il pennello in un barattolo con una soluzione di Shampoo più concentrato e agisco con quello nel vano.
Prima lo uso anche per gli angoli scomodi, tipo modanature, scritte, loghi e zona maniglie
Io di solito spruzzo bene queste zone anche con il prodotto usato per il prelavaggio e risciacquo prima di usare il pennello per togliere il grosso dello sporco
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Marco, ciao anche a te!
Ma questo pennello va risciacquato ad ogni passata come facciamo per i guanti nei secchi, oppure possiamo intingere nel prodotto pulente - Aria Pura nel mio caso - e passare e ripassare senza sciacquarlo mai?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per questo io preferisco spruzzare,far agire e spennellare :wink: se il pennello è molto sporco,spruzzo il detergente anche su quello e poi sotto l'acqua corrente
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

rubio9 ha scritto:Marco, ciao anche a te!
Ma questo pennello va risciacquato ad ogni passata come facciamo per i guanti nei secchi, oppure possiamo intingere nel prodotto pulente - Aria Pura nel mio caso - e passare e ripassare senza sciacquarlo mai?
Aria pura non è particolarmente adatto per gli esterni, non ha lubrificanti, meglio Superclean o Wolfs Multi in spray, o lo shampoo in immersione, ognuno ha le sue preferenze e organizzazione del ciclo di lavaggio :2:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Marco, Gwash shampoo tecnico G Techniq oppure Bouncer's Done&Dusted potrebbero essere utilizzati in alternativa ad aria pura per la pulizia del vano benzina?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

rubio9 ha scritto:Marco, Gwash shampoo tecnico G Techniq oppure Bouncer's Done&Dusted potrebbero essere utilizzati in alternativa ad aria pura per la pulizia del vano benzina?
Io personalmente uso proprio G-wash, ne metto poco in una brocca di plastica da 1 litro e ci faccio tutti gli angoli e particolari dove non arrivo con il guanto, done & dusted puo andare, ma è sprecato
Ma come prelavaggio cosa usi?
Mi sembra che ti manchi completamente questa fase che è fondamentale per levare il grosso dello sporco e faciltare il lavoro successivo
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Il prelavaggio lo faccio utilizzando la fase a gettone "prelavaggio" del self, che praticamente eroga a pressione molto bassa uno shampoo con la lancia.
Gwash shampoo tecnico G Techniq, è lo shampoo che metto in uno dei due secchi quando vado al self per procedere con il lavaggio vero e proprio mediante guanti dopo la fase "prelavaggio" del self.
Utilizzo i secchi riempiendoli prima di uscire di casa, in modo tale che al self arrivo con i secchi pieni uno di acqua pulita l'altro di Gwash.


Va bene cosi?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

rubio9 ha scritto:Il prelavaggio lo faccio utilizzando la fase a gettone "prelavaggio" del self, che praticamente eroga a pressione molto bassa uno shampoo con la lancia.
Gwash shampoo tecnico G Techniq, è lo shampoo che metto in uno dei due secchi quando vado al self per procedere con il lavaggio vero e proprio mediante guanti dopo la fase "prelavaggio" del self.
Utilizzo i secchi riempiendoli prima di uscire di casa, in modo tale che al self arrivo con i secchi pieni uno di acqua pulita l'altro di Gwash.


Va bene cosi?
Si, ma se posso darti un suggerimento, quando deciderai di proteggere l'auto con un sigillante o una cera passa a Superclean, lo puoi spruzzare a casa anche ore prima diluito 1:10 o 1:15 con acqua demineralizzata (va bene quella dei ferri da stiro in vendita al supermercato). I prelavaggio del self sono sempre abbastanza aggressivi.
Un altro consiglio, per far schiumare bene G-wash prima di utilizzarlo dai una bella spruzzata di acqua immergendo la lancia del self nel secchio, vedrai e sentirai che schiuma :shower:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

"Superclean, lo puoi spruzzare a casa anche ore prima diluito 1:10 o 1:15 con acqua demineralizzata"

Intendi passare a Superclean per sostituire la fase prelavaggio con gettone del self?
E con cosa lo spruzzo/vaporizzo Superclean? Davvero posso spruzzarlo sull'auto e lasciarlo in posa per poi andare due ore dopo al self a lavare la macchina??
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione