Lavaggio motore con ghiaccio secco

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Streetstyler64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes W168 170 cdi - Avantgarde
BMW e39 - 540i
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Immagine

Costa circa 12000 (sisi.... dodicimila) euro!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Costa meno cambiare il motore quando si sporca :)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

CRONet ha scritto:Costa meno cambiare il motore quando si sporca :)
esagerato!
Non conosco i limiti della tecnica di pulizia ne le eventuali controindicazioni, ma ho sempre evitato la pulizia del motore con i sistemi tradizionali.
Acqua e detergenti aggressivi non fanno bene ne alle parti metalliche e ben che meno a quelle plastiche o gommate....per non parlare dell'elettronica!
A sensazione mi sembra un ottimo metodo di pulizia!!! :shower:
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

luquito71 ha scritto:
CRONet ha scritto:Costa meno cambiare il motore quando si sporca :)
esagerato!
Non conosco i limiti della tecnica di pulizia ne le eventuali controindicazioni, ma ho sempre evitato la pulizia del motore con i sistemi tradizionali.
Acqua e detergenti aggressivi non fanno bene ne alle parti metalliche e ben che meno a quelle plastiche o gommate....per non parlare dell'elettronica!
A sensazione mi sembra un ottimo metodo di pulizia!!! :shower:
I prodotti che ho indicato non sono assolutamente aggressivi, nemmeno per la carrozzeria, pensa per il motore
Se vuoi stare piu tranquillo puoi usare solo Superclean, è un colloidale, approvato Haccp che non danneggia nemmeno i tessuti delicati, figurati plastiche, gomme, o parri metalliche del motore (Y)
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Streetstyler64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes W168 170 cdi - Avantgarde
BMW e39 - 540i
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Immagine

Come si può vedere toccano anche "PEZZI SACRI!"

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

marco0961 ha scritto:I prodotti che ho indicato non sono assolutamente aggressivi, nemmeno per la carrozzeria, pensa per il motore
:approved: pulito più volte il motore e le zone adiacenti ai vari cablaggi senza mai avere un problema
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Startaxi ha scritto:
marco0961 ha scritto:I prodotti che ho indicato non sono assolutamente aggressivi, nemmeno per la carrozzeria, pensa per il motore
:approved: pulito più volte il motore e le zone adiacenti ai vari cablaggi senza mai avere un problema
Da profano, ignorante in materia, "per l'ambiente" ?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

mb75 ha scritto:
Startaxi ha scritto:
marco0961 ha scritto:I prodotti che ho indicato non sono assolutamente aggressivi, nemmeno per la carrozzeria, pensa per il motore
:approved: pulito più volte il motore e le zone adiacenti ai vari cablaggi senza mai avere un problema
Da profano, ignorante in materia, "per l'ambiente" ?
Purtroppo lo sporco e quello che inquina, o lo stacchi con il ghiaccio secco o con un detergente colloidale come Superclean addirittura approvato Alimentare
Il mio motore ha già 44.000km e queste sono le sue condizioni oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

marco0961 ha scritto:
luquito71 ha scritto:
CRONet ha scritto:Costa meno cambiare il motore quando si sporca :)
esagerato!
Non conosco i limiti della tecnica di pulizia ne le eventuali controindicazioni, ma ho sempre evitato la pulizia del motore con i sistemi tradizionali.
Acqua e detergenti aggressivi non fanno bene ne alle parti metalliche e ben che meno a quelle plastiche o gommate....per non parlare dell'elettronica!
A sensazione mi sembra un ottimo metodo di pulizia!!! :shower:
I prodotti che ho indicato non sono assolutamente aggressivi, nemmeno per la carrozzeria, pensa per il motore
Se vuoi stare piu tranquillo puoi usare solo Superclean, è un colloidale, approvato Haccp che non danneggia nemmeno i tessuti delicati, figurati plastiche, gomme, o parri metalliche del motore (Y)
Il problema non sono solo i detergenti ma l'umidità che potrebbe penetrare nei cablaggi ed elettronica, soprattutto per il fatto che il lavaggio viene fatto a pressione
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ovviamente dopo il lavaggio,tutto il vano motore e soprattutto i cablaggi (i quali non vengono mai direttamente lavati) vengono abbondantemente soffiati con aria compressa
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Io non ho lavato a pressione. :nonono:
semplice risciacquo con acqua e pennello (Y)
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)

Io lavo con la gomma del giardino e rubinetto aperto poco quindi il pericolo di bagnare elementi indesiderati non c'è
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Purtroppo lo sporco e quello che inquina, o lo stacchi con il ghiaccio secco o con un detergente colloidale come Superclean addirittura approvato Alimentare
Se lo stacchi allo stato solido come tale resta cadendo per terra, se lo diluisci si infiltra nel terreno e mi fermo qui.
Per uso alimentare non significa che non sia tossico, non penso tu ti lavi i denti con il detergente per i piatti. Per uso alimentare, significa che non lascia residui tossici sulle superfici sciacquate in acqua corrente, ma quell'acqua non la puoi disperdere nell'ambiente.
I motori andrebbero lavati solo nelle strutture preposte con vasche di recupero e depurazione.
In ogni casi acqua e elettronica non vanno molto d'accordo, specie dopo qualche anno di funzionamento ad alta temperatura come succede nel vano motore delle nostre auto.
Alta o bassa pressione non fa molta differenza, anzi, avete presenti il topic dove quel gran meccanico di Mercedesmods recupera le auto alluvionate?
Avatar utente
Streetstyler64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes W168 170 cdi - Avantgarde
BMW e39 - 540i
Località: Ronciglione (VT)
Contatta:

Sono contento per l'interesse riscontrato da questa discusione.....
Vorrei precisare, per quanto riguarda l' inquinamento in Germania sono un pò più attenti.
Se, come mi è capitato di leggere sui forum in Germania, qualche iscritto fà domande tipo "come posso eliminare l'egr?" le risposte immediate sono vere minacce da parte degli altri. Perchè inquini di più. E inquinando di più si dovrebbe passare in una classe euro inferiore e pagare più bollo. Questa è frode fiscale. Eliminando l'egr aumenti anche di qualche cavallo? Frode all'assicurazione.
Nemmeno ti spiegano come dovresti fare.
Vogliamo parlare del lavaggio della propria auto? :shower:
Se ti trovi davanti casa tua con il tubo in mano ed un secchio non succede niente....ma come provi a tirare fuori dal secchio una spugna o qualcosa del genere, rischi che il vicino ti spari dal balcone e dopo 10 minuti arriva la polizia per multarti!
DEVI andare in strutture attrezzate. Tra l' altro aperte 24 ore su 24 a costi bassi e molto diffuse.
Avatar utente
trivialmind
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 20, 2017 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CL203 SportCoupé C220 CDI
Località: Fonte Nuova (RM)

Sebbene un motore è progettato per lavorare a un intervallo di temperatura molto ampio preferirei evitare di congelare temporaneamente le varie parti solo per togliere lo sporco. Tra l'altro ho paura di rovinare parti come i supporti motore se con un getto di aria compressa ci faccio arrivare sopra dell'olio o di crepare tubature di plastica.
Mercedes-Benz CL203 SportCoupé C220 CDI
L'ultima Classe C Coupé davvero capiente.
OM611DE22LA@143CV - 05/2002 - Grigio argento metallizzato - Assetto sportivo con ammortizzatori a gas - Cerchi in lega 17'' - Interni in pelle nera - Tetto che si apriva - JVC KW-NT1 + DVB-T - Luci di lettura, vano bagagli, targa e cortesia a LED
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione