Primi acquisti e primo lavaggio "serio" per la mia stellina

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

theBugger ha scritto:@badspirit
Ho colorato le tue risposte nel quote
Quando fate questo tipo di cose meglio differenziare le risposte dal messaggio originale (Y)
Lo so ma non avevo tempo (sono al lavoro e scrivo di fretta) :mrgreen:
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

bad:
Ho preso il panno Meguiar's invece dell'EVO per riuscire a risparmiare qualcosa da qualche parte :lol:
Poi quando farò il prossimo ordine sicuramente un EVO lo ordino.
Stesso discorso per il panno dei vetri, per il momento pensavo di farmi bastare il cloudbuster abbinato a uno/due panni in microfibra per vetri nuovi che già ho a casa.
L'applicatore me lo sono proprio dimenticato!! Ormai l'ho già pagato, non penso di poter modificare l'ordine... Dici che posso trovare qualcosa anche al Bep's?
I panni in microsuede pensavo andassero bene ad esempio per il display... ho sbagliato? :roll:
Il prodotto Ma-Fra l'ho preso per dare un pochino più di lucentezza alla fine... Dici che non è molto valido?
Grazie 1000 per il consiglio sui pennelli, appena arrivano provvederò subito a metterlo in pratica (Y)
Per il prelavaggio, pensavo di utilizzare SuperClean con lo spruzzino Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt, no?

Super dubbio che mi è venuto in mente ora.... L'auto posso sigillarla con Dodo Juice Future Armour anche senza averci prima fatto la decontaminazione meccanica? Non crea problemi vero?
Startaxi ha scritto:Se hai trascorso la notte a selezionare i prodotti,quelli del CIM torneranno ad incamiciarti oggi stesso :crpp: :crpp: :doctor:
Comincio già a sentire le sirene :whiteflag:
theBugger ha scritto: Il posto d'onore :cannabius:
:muhaha: :muhaha:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Se non decontamini Future Armour dura poco e il suo effetto non sarà dei migliori.
Per il display basta un panno come lo slogger, i microsuede servono per i nano tipo Cquartz.
Io per il prelavaggio avrei preso il Wolf's All Purpose (il prelavaggio con Superclean diventerà poi costoso e te ne renderai conto)
Il last touch non è per niente valido, molto meglio QED.
Prova a chiamare LCDA se non hanno ancora spedito forse possono modificare l'ordine, ma fallo subito :cannabius:
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Allora al prossimo ordine inserirò anche qualcosa per la decontaminazione meccanica :mrgreen:
Ah ok allora con i microsuede ho cannato alla grande.... Fortuna che costavano pochissimo :lol:
Per il prelavaggio per il momento ho scelto SuperClean per il semplice fatto che è inserito nel pacchetto LCDA insieme agli altri 2... Per il prossimo ordine invece ho già segnato il Wolf's All Purpose (Y)
Ma last touch e QED non sono 2 cose diverse? Cera liquida il primo, quick detailer il secondo?

Provo a chiamare :mrgreen:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

AMO UFFICIALMENTE LACURADELLAUTO :2: :2:

Ho chiamato per aggiungere l'applicatore (gtechnic in microfibra, 3pz)... A parte l'addetto che è stato gentilissimo fin da subito... Mi ha detto che la scatola non era ancora chiusa e poteva farmi la modifica, e si è reso disponibile a farla "live" in modo da chiudere subito dopo la distinta...
Quando gli ho detto cosa mi serviva, mi ha detto che lo avrebbe aggiunto in omaggio :felice:

Servizio clienti veramente fantastico =D> =D> =D>
Un grazie anche a questo forum per avermelo fatto scoprire :)
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Amerai anche il tuo portafogli quando si svuota :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Non avevo dubbi sulla professionalità di LCDA :cannabius:
Sono sempre disponibili, sempre pronti a soddisfare i clienti :2:
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

badspirit ha scritto:Amerai anche il tuo portafogli quando si svuota :ghgh: :ghgh: :ghgh:
:nonono: :nonono: :nonono:

Anche se in effetti... si è già svuotato :roll:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Sulla confezione di Last touch c'è scritto cera liquida, è una specie di sigillante molto ma molto blando, i pareri che ho sentito a riguardo non erano dei migliori.
QED di Angelwax è un quick detailer che offre gloss e protezione di livello molto superiore a Last touch :yueah:
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

badspirit ha scritto:Sulla confezione di Last touch c'è scritto cera liquida, è una specie di sigillante molto ma molto blando, i pareri che ho sentito a riguardo non erano dei migliori.
QED di Angelwax è un quick detailer che offre gloss e protezione di livello molto superiore a Last touch :yueah:
Quindi una spruzzatina dopo il Future Armour (o meglio, quando è asciugato) dici che servirebbe a poco o a questo punto la dò lo stesso? :stress:
Perché se non ho capito male, il quick detailer non lo uso la stessa volta che utilizzo il sigillante ma nei lavaggi successivi, giusto?
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Raymun ha scritto: Perché se non ho capito male, il quick detailer non lo uso la stessa volta che utilizzo il sigillante ma nei lavaggi successivi, giusto?
Esatto (Y)
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Per quanto riguarda la procedura (vernice: bianco calcite, cerchi: AMG Black Performance), pensavo di fare così:

Posiziono l'auto fredda in fondo allo scivolo del mio garage, in modo da essere all'ombra e al riparo dal vento.
Tramite Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt , nebulizzo su tutta la superficie dell'auto, cerchi compresi (partendo dal basso verso l'alto), LCDA SuperClean (1. in che diluizione?) e lascio agire per un'ora (2. prima di nebulizzare il prodotto, devo sciacquare la macchina o posso spruzzarlo ad auto asciutta?)
Intanto che il prodotto agisce sull'auto, mi dedico ai cerchi (lasciandolo comunque agire almeno 10/15 minuti prima di iniziare).
Preparo 2 secchi, entrambi con Scratch Shield - Griglia Regolabile . In uno metto acqua fredda per il risciacquo, nell'altro acqua calda e shampoo Dodo Juice Born To Be Mild (3. in che diluizione?). Inserisco il tubo dell'acqua nel secchio e aggiungo un po' di acqua con la "pistolina" in modo da generare un po' di schiuma.
Un cerchio per volta, sciacquo per togliere il prodotto del prelavaggio, immergo 1A Ultra-microfiber Wash Mitt nel secchio con shampoo e pulisco il cerchio. Ad intervalli, sciacquo il guanto nel secchio con solo acqua strofinandolo un po' sulla griglia presente sul fondo in modo da rimuovere lo sporco. Quando ho finito un cerchio, lo sciacquo abbondantemente e passo a quello successivo.
Una volta finiti tutti i cerchi, sciacquo la macchina per rimuovere il detergente del prelavaggio.
Cambio l'acqua al secchio per il risciacquo, rimuovendo tutto lo sporco accumulato.
Anche per il lavaggio, utilizzo la tecnica dei 2 secchi che ho usato anche per i cerchi. Partendo dalla parte superiore dell'auto, pulisco delicatamente con Microfiber Madness Incredimitt, mentre quando passo alla parte inferiore utilizzo, sempre delicatamente Microfiber Madness Incredisponge.
Per le parti difficile da raggiungere, utilizzo i pennelli Dodo Juice.
Terminata l'operazione, risciacquo minuziosamente tutta la schiuma presente del veicolo.
Utilizzo la tecnica del panno d'acqua per avere meno acqua da asciugare dopo con il panno. Partendo dalla parte superiore del veicolo, faccio scorrere a cascata l'acqua da sinistra a destra, fino a che comincia a scendere dai bordi. Abbasso rapidamente il tubo fino a "prendere" l'acqua in caduta dalla parte superiore del veicolo, muovendo stavolta da destra a sinistra. Abbasso ancora il tubo e continuo nella direzione opposta. Continuo fino ad aver raggiunto la parte inferiore del veicolo (questa spiegazione l'ho trovata nelle guide LCDA :) )
Passo all'asciugatura "manuale" del veicolo.
Prima di utilizzare i panni, cerco di rimuovere velocemente l'acqua negli spazi della carrozzeria, nelle guarnizioni, tra i bulloni, tra gli specchietti, i vetri, i fanali, ecc, utilizzando un compressore, in modo da evitare il successivo sgocciolamento.
Se è una pulizia di manutenzione, spruzzo a zone Angelwax QED Quick Detailer in modo da avere un'aiuto nella fase di asciugatura e ottenere risultati migliori, mentre se ho intenzione di applicare il sigillante, non lo utilizzo.
Utilizzo il panno Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 cm (4. essendo un panno in microfibra a nido d'ape, quindi adatto in particolare per macchine non protette.... potrò utilizzarlo lo stesso con efficacia anche nei successivi lavaggi, quando l'auto sarà protetta, o è meglio munirsi di un altro panno?) partendo dalla parte superiore del veicolo; scendendo, mi assicuro di asciugare ogni goccia rimasta, evitando il più possibile di premere. Utilizzo Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 1 pz come panno supplementare per l'asciugatura, mentre per i cerchi utilizzo esclusivamente Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel.
Passo alla decontaminazione chimica, spruzzando Gtechniq W6 Iron Remover su tutta la superficie (cerchi e vetri compresi) e lasciandolo agire per qualche minuto. Prima che si asciughi, sciacquo abbondantemente tutto il veicolo.

Come procedura è corretta?

Ho già segnato qualche domanda in rosso, inoltre volevo chiedere:
5. In tutta questa procedura, la pulizia dei vetri con ProGlass Cleaner EVO e Microfiber Madness Cloudbuster Vetri, quando devo farla?
6. Ha senso asciugare la macchina per poi fare la decontaminazione chimica, ribagnarla e asciugarla di nuovo? Ho forse capito male io l'ordine da seguire?
7. Per applicare il sigillante Dodo Juice Future Armour come mi comporto? Meglio ad auto asciutta con Microfiber Madness Yellow Fellow 2.0 60x40?
8. Il sigillante lo passo sul 100% della macchina, vetri e cerchi compresi, o solo su alcune parti?
9. Il trattamento antipioggia con Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia, quando lo faccio? Prima o dopo il sigillante?
10. Dopo il sigillante, conviene lo stesso dare una passata di MA-FRA Last Touch Express Pronto all'uso avendolo ormai comprato o ne faccio a meno? Se sì, dopo quanto tempo rispetto all'applicazione del sigillante?

Perdonatemi per l'infinità di domande ma siccome sabato mattina farò il primo lavaggio serio voglio essere sicuro su tutto :roll: :lol:
ps: prodotti già arrivati :felice:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Per quanto riguarda gli interni, invece, pensavo di fare così:
Rimuovo i tappetini stando attento a non far cadere in auto eventuale sporco; li pulisco con l'aspirapolvere per rimuovere il più grosso, poi con una spazzola a setole robuste tolgo eventuale sporco rimasto, passando dagli angoli verso il centro in modo da raccogliere lo sporco e assorbirlo poi con l'aspirapolvere.
Per il cruscotto e le parti in plastica, utilizzo un panno Microfiber Madness Slogger 40x40 cm , spruzzandoci sopra ogni qualche passata un po' di AriaPura (11. Posso spruzzarlo su direttamente o va diluito? Se sì, in che quantità?). Semplicemente, passo il panno sulle superfici in modo da pulirle. Utilizzo lo stesso panno con AriaPura per il display e le parti in plastica trasparente del contagiri.
Ora arriva la parte che mi crea più dubbi: sedili (pelle ecologica artico + microfibra) e parte superiore dell'abitacolo.
12. Posso usare l'aspirapolvere (con l'apposita spazzola) anche sulla parte in microfibra dei sedili, o rischio di rovinarli?
Passo a secco la spazzola Colourlock Spazzola per Interni sulla parte superiore dell'abitacolo e sulla parte in microfibra dei sedili, in modo da rimuovere eventuale sporco (13. non rischio di rovinare qualcosa vero?)
A questo punto, su un altro panno Microfiber Madness Slogger 40x40 cm spruzzo sempre un po' di AriaPura e strofino delicatamente la parte in microfibra dei sedili e la parte superiore dell'abitacolo (14. Va bene fare così, o meglio spruzzare la soluzione direttamente sulle parti interessate?
Per quanto riguarda la parte in pelle, ripeto la stessa procedura, stavolta però senza utilizzare la spazzola ma solo un panno in microfibra (15.Utilizzo sempre AriaPura o in questo caso meglio SuperClean?)
Infine, passo l'aspirapolvere nella zona piedi sia davanti che dietro e rimetto i tappetini.

Anche per questa procedura sono ben accetti consigli :lol:
Ultime domande:
16. Pensavo di fare prima gli interni e poi di dedicarmi all'esterno dell'auto... c'è magari qualche motivo per cui è invece preferibile fare il contrario?
17. Eventuali soluzioni diluite che mi avanzano negli spruzzini, posso mantenerle per il lavaggio successivo o ogni volta è meglio ripreparare le miscele?
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Lavaggio esterno:
Prima di tutto applichi superclean diluito 1:9 con Kwazar Mercury su tutta la vettura cerchi e vetri compresi. Mentre Superclean agisce ti dedichi alla pulizia dei cerchi come hai descritto tu va bene. Il prelavaggio va sempre fatto su vettura asciutta perchè più efficace dato che il prodotto rimane "aggrappato" alla superficie più facilmente.
Una volta che hai finito di pulire i cerchi risciacqui tutta la vettura con idropulitrice.
A questo punto utilizzi la tecnica dei 2 secchi con shampoo dodo BTBM metti 20 ml. in un secchio e ci spari un po' di getto forte per creare la schiuma, l'altro secchio lo lasci solo con acqua pulita e griglia per risciacquare il guanto. La procedura è corretta Incredimitt parte alta e incredisponge parte bassa.
Tecnica panno acqua ok, compressore ti aiuta per gli spazi piccoli tipo specchietti ecc.
Il QED lascialo stare se successivamente devi proteggere con Future Armour, lo usi nei prossimi lavaggi.
MF4 ottimo sia per auto protetta che non, essendo strizzabile lo usi tranquillamente.
Su vettura asciutta spruzzi W6, lasci agire 5-7 minuti e poi risciacqui abbondantemente (questa operazione come il prelavaggio meglio farla su vettura asciutta perchè più efficace).
Finita la decontaminazione chimica asciughi per bene tutta la vettura, pulisci i vetri con proglass EVO e Cloudbuster.
Stendi Future armour puro o diluito 1:1 un pannello alla volta su tutta la carrozzeria usando poco prodotto (esempio portiera 2-3 spruzzate) cofano 5-6 e così via. Dopo che spruzzi il prodotto passa subito il panno Yellow Fellow per stendere il prodotto, poi con la parte pulita del panno rifinisci. Stendi sempre il prodotto da un lato del panno e poi rifinisci con una parte pulita (piegandolo). Avendo h2go lascia perdere Future Armour sui vetri.
FA lo puoi anche dare tranquillamente su plastiche, cerchi ecc. sempre con il solito metodo.
Dopo FA non mettere nessun quick detailer, lasci tutto così. Lo utilizzerai nei lavaggi successivi.
Alla fine di tutto metti h2go sui vetri con spruzzata direttamente sui vetri, movimenti circolari con applicatore in microfibra, aspetti 15 minuti e rimuovi con Cloudbuster (per questo motivo era meglio prendere 2 panni per vetri).

Per la pulizia interna:
Togli i tappetini e poi con spazzolina colourlock fai in modo di portare tutto lo sporco e briciole in una determinata zona e poi aspiri. Stessa cosa la fai sui sedili che hanno il tessuto in microfibra dinamica (l'aspirapolvere non fa nessun danno sui sedili)

Fai una diluizione di Ariapura 1:10 o 1:20, dipende quanto è sporca la tua auto, prepara 100-150ml. di soluzione con acqua distillata.
Poi dopo che hai agitato il flacone spruzzi direttamente sulla superficie da pulire (per il cruscotto ti consiglio di spruzzare sul panno per non andare a "s0porcare" il vetro). Come panno usa lo Slogger. Il display e plastica cruscotto è meglio pulirlo con Proglass EVO e non Ariapura.
Per pulire la parte in Ecopelle va benissimo Ariapura, spruzzi lasci agire 1-2 minuti e poi ci passi Slogger.
Io faccio sempre prima l'esterno poi l'interno della vettura.
La soluzione di Ariapura preparata con acqua distillata si può tranquillamente tenere, per Superclean in fase di prelavaggio i farei di volta in volta.
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Grazie 1000 bad, hai risposto a tutti i miei dubbi in maniera precisissima (come sempre del resto) (Y)

Adesso mi resta solo da aspettare che sia sabato e mettermi al lavoro, poi posterò i risultati (così prendo anche l'occasione per mettere qualche foto che finora non ho postato ancora nulla) :detail: :detail: :detail:
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Avatar utente
Raymun
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 642
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:37 am
Auto guidata: W176 Classe A 180d Premium automatica
Località: Bergamo

Mi sono venuti ancora un paio di dubbi questa notte mentre prendevo sonno (il che fa capire la gravità del contagio) :lol: :roll:
  • Dopo aver applicato il sigillante (quindi quando ho terminato tutto), devo lasciare "riposare" la macchina un po' per farlo aderire al meglio? Perché avevo letto che dopo aver lavato l'auto l'ideale sarebbe farci un giro rapido per far asciugare i freni, però non saprei in caso di applicazione del sigillante come comportarmi
  • Penso di lavare la macchina una volta ogni 2 settimane (praticamente un sabato sì e uno no). Il sigillante ogni quanti mesi devi applicarlo? E il trattamento antipioggia?
  • Per quanto riguarda gli specchietti retrovisori (interni ed esterni) utilizzo sempre ProGlass Cleaner EVO, giusto? E per le plastiche dei fari anteriori e posteriori?
  • Il trattamento antipioggia, oltre che sul parabrezza e sugli specchietti retrovisori esterni, mi conviene darlo anche su altri vetri? Se su alcuni vetri non lo dò, ci applico il sigillante?
Mercedes-Benz Classe A - W176 MY807 - 180d Premium Automatic
Bianco Calcite - Cerchi AMG Black Performance 18" - Mirror Package - Pacchetto Night - Telecamera Posteriore - Display da 8" - Carplay
Coprimozzo Neri - Stemmi Frontale & Posteriore Neri - Minigonne Nere - Bulloni Antifurto
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione