[Carrozzeria] Valuatazione e consigli su piccolo graffio

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

Ciao a tutti,

Dopo la sfiga che ho avuto la settimana scorsa durante il cambio delle gomme dove peer sbaglio mi hanno toccato con il macchinario due cerchi, col risultaot che ora devo far togliere il graffio (a carico dell'officina), stasera uscendo dal parcheggio (stile tetris), sento un "bip bip bip bippppp bipppppp...scratch"

In pratica, non vedo il muretto di m*erda mentre ero in retro (non si vedeva bene, tanto era sottile, con la telecamera) ed ero un pò distratto a non accorgermi che il cicalino era diventato insistente. Vabbè, amen.
Fortuna vuole che proprio vicino al mio ufficio ho un autonoleggio che fa anche lavori di carrozzeria. L'ho portata subito li in 10 minuti con uno strumento hanno tolto via. Visto che c'ero, ho chiesto se potevano far qualcosa ad un vecchio graffio che avevo sullo sportello posteriore sx.

Il risultato è positivo, ma in quanto iperpignolo, ho alcuni dubbi:
1) per il danno posteriore (le foto in allegato), è possibile fare qualcos'altro? Il bordo di plastica nero (quello non verniciato) in pratica è rientrato, come se fosse stato mangiato con la pressione. Ci sono rimedi? Il capo officina mi ha detto che esiste una pasta da mettere sopra (tipo stucco) in modo da appianarlo. Mentre per il danno alla parte in plastica, dopo la lucidatura vedo cmq che dalla plastica è saltata un pizzico di vernice e che passando la mano sento le rientranze. Un ulteriore passaggio di polish è inutile, giusto? Per far appianare tutto bisognerebbe riverniciare? Vale la pena?

2)per il graffio che avevo sullo sportello, ora dopo la passata con lo strumento si è attenuata tanto da non vederla più a occhio nudo a 30 cm di distanza, ma solo se punto il led del cellulare a corta distanza (vedo il piccolo solco rimasto, ma il nero è entrato dentro). Però allo stesso tempo, puntando la luce, vedo degli aloni, tipo swirls. Avranno passato una pasta troppo abrasiva o è normale aspettarselo dopo la passata con lo strumento? Ripeto a occhio nudo non si vede nulla, ma solo quando illumino la parte con la luce a led mi accorgo di questi "ologrammi" (cosi li ha chiamati il tizio quando glieli ho fatti notare appena dopo il lavoro). Mi ha detto che domani sente un suo collega che è specializzato in questi lavori per capire se si può ovviare. Che ne pensate? Lavoro fatto male?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,cosa intendi per strumento :?:
Ha usato una lucidatrice?
Gli swirls se presenti dopo un passaggio con lucidatrice (presumo sempre che sia questo il misterioso strumento) sono indice di un lavoro non fatto male...........malissimo!
Per il bordino in plastica non si può far nulla,comunque si vede poco
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

Ciao Startaxi, si intendevo la lucidatrice (non mi veniva il nome) :)
Pensi che si possano togliere con una seconda passata? In cosa hanno sbagliato?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si possono togliere eccome (Y) dai una occhiata nella sezione i miei lavori

Cos'hanno sbagliato :?-:

Tutto........tecnica,tampone (magari vecchio e rovinato) polish.......ci vuole un detailer per portarla a nuovo.
E credimi te la riporta a nuovo per davvero (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cippo4u
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: ven feb 20, 2015 1:03 am
Auto guidata: GLA AMG Line
Località: CH

Quindi dici che riportarla allo stesso posto, non risolverei nulla?
Se tanto mi da tanto :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho visto auto piene di ologrammi appena uscite dalla carrozzeria dopo essere state lucidate,tipico risultato di una lucidatura eseguita da cagnacci.

Ovviamente non tutte le carrozzerie lavorano allo stesso modo però come ho scritto,se vuoi un lavoro perfetto devi affidarti ad un detailer
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Startaxi ha scritto:Ho visto auto piene di ologrammi appena uscite dalla carrozzeria dopo essere state lucidate,tipico risultato di una lucidatura eseguita da cagnacci.

Ovviamente non tutte le carrozzerie lavorano allo stesso modo però come ho scritto,se vuoi un lavoro perfetto devi affidarti ad un detailer
:approved: :approved:
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Un detailer professionista è in grado di mascherarti per bene anche il pezzo in plastica (Y)
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione