Secondo lavaggio a fondo con LCDA. Un disastro

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Rispondi
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Buonasera, ieri sono stato a lavare la spider per la seconda volta con i prodotti LCDA da quando l'ho ritirata dal concessionario.
Il risultato è stato pessimo, macchina piena di aloni, sembra quasi ci siano delle "ditate" come quando mettiamo le dita su un bicchiere.

Ho utilizzato più o meno quasi tutte le attenzioni e i prodotti consigliati, di seguito vi descriverò quali cosi magari riuscite a dirmi dove ho toppato.

Tra la prima volta che ho lavato l'auto con i prodotti LCDA e la seconda volta di ieri sono passati due mesi, nel frattempo tra questi due lavaggi una volta a settimana mi sono recato all'autolavaggio per dare delle sciacquate alla macchina con le lance e rimuovere sabbia o macchie toste come lo sterco di uccello.
Sono stato spesso al mare dunque la sabbia si è depositata sull'auto, anche se ho sempre cercato di portarla a sciacquare pochi giorni dopo per rimuovere la sabbia stessa.

Il metodo usato venerdi è stato quello dei
Due secchi, entrambi con griglia sul fondo.
Guanto Incredimitt madness per la parte alta,
Guanto Cobra chenille gold per la parte bassa,
Guanto Ultramicrofiber wash mitt per i cerchi in lega
W1 Gwash shampoo tecnico G Techniq come sapone
Rim 7 per pulizia cerchi
Panno Microfiber madness dry me crazy per asciugatura

La procedura è stata svolta all'autolavaggio con lance a gettoni ed è la seguente:
Riempito il secchio A con acqua pulita fino a metà
Riempito il secchio B con diluizione di 2 tappi - come consigliato nel flacone stesso - di W1 Gwash fino a poco meno della metà

1) Spruzzato Rim7 per cerchi come prima cosa e lasciato agire fino a risciacquo finale dell'auto

EVITATA LA SPAZZOLA DELL'AUTOLAVAGGIO PREVISTA DAL PROGRAMMA 2 (SPAZZOLA) DELL'AUTOLAVAGGIO

2) Spruzzata con lancia acqua a bassa pressione con preshampoo secondo il programma 1 (prelavaggio), lasciato agire 2/3 minuti [l'acqua era quasi schiumetta, dunque ho ricoperto tutta la carrozzeria di questo sottile velo schiumogeno]
3) Spruzzata con lancia acqua ad alta pressione con shampoo secondo il programma 3 (lavaggio) [in questo caso l'acqua schiumosa è stata pochissima, è risultato praticamente un risciacquo con acqua molto forte ma quasi senza sapone]
4) Passato il guanto Incredimitt madness per parte alta intingendolo nel secchio B con lo shampoo W1 GWash e risciaquandolo ogni volta che finivo una zona, nel secchio A da risciacquo con acqua pulita e griglia per poi re intingerlo nel secchio B e continuare a lavare
5) Passato il guanto Cobra chenille gold per la parte bassa intingendolo nel secchio B con lo shampoo W1 GWash e risciaquandolo ogni volta che finivo una zona, nel secchio A da risciacquo con acqua pulita e griglia per poi re intingerlo nel secchio B e continuare a lavare
6) Spruzzata una seconda volta con lancia acqua ad alta pressione con shampoo secondo il programma 3 (lavaggio) sciacquando anche i cerchi e rimuovendo il Rim 7 in posa dall'inizio di tutto il lavaggio
7) Lucidatura cerchi in lega con guanto Ultramicrofiber wash mitt per i cerchi in lega
8) Risciacquo finale con lancia ad acqua osmotizzata ad alta pressione
9) Asciugatura con panno Microfiber madness dry me crazy per asciugatura utilizzato tamponando e non strisciando il panno

RISULTATO: FALLIMENTO (a parte i cerchi in lega che sono venuti molto lucenti, seppure delle macchie scure tipo macchia d'olio persistano in alcuni punti)

Sottolineo che la prima volta che lavai l'auto con i prodotti LCDA un mese fa era ancora presente il film protettivo del concessionario che PAREVA nanotecnologico ma ovviamente non lo era.
Quella volta mi venne la macchina in modo più che decoroso

Aiutatemi! Dove ho sbagliato??
pizzigio
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ago 26, 2016 9:50 pm
Auto guidata: Mercedes A45AMG + GLA 220 CDI 4Matic + Smart
Località: pordenone

non so dove tu abbia sbagliato....
ma ritengo che con molta meno spesa....
usando il sympol avresti ottenuto un risultato migliore (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

pizzigio ha scritto:ma ritengo che con molta meno spesa....
usando il sympol avresti ottenuto un risultato migliore (Y)
Se ciò fosse vero nessuno qui avrebbe speso centinaia e centinaia di euro in prodotti :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Non vorrei che qualche sapone dell'autolavaggio avesse fatto reazione, ma sarebbe un po' strano...
Prova a pensare a cosa hai cambiato dalla prima alla seconda volta.
La carrozzeria era fredda? Non è che ti si è asciugato qualcosa al sole?
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Intanto il Rim7 dovevi lasciarlo agire soltanto 5 minuti e poi risciacquare...io dico sempre che è meglio leggere le schede sul sito LCDA prima di tutto...
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

_ Ho lavato l'auto alle 19.40 del pomeriggio, prima di quell'ora la tecnica due secchi è impraticabile perchè arriva lo sceriffo dell'autolavaggio a metterti fretta o dirti che non puoi far aspettare la gente in coda mezz'ora..
Pertanto non ho lasciato l'auto ad asciugare al sole e la carrozzeria era fredda perchè da casa mia al lavaggio sono 2 minuti in macchina.

_ Il Rim7 la prossima volta lo metterò 5 minuti prima di entrare nella cabina del lavaggio e come prima cosa risciacquerò i cerchi, comunque questi sono l'unica cosa venuta decente.


L'unico dubbio che mi viene è che i due tappi di W1 GWash hanno creato poca schiuma nel secchio da lavaggio, e sulla carrozzeria la schiuma era poca o nulla, forse dovevo diluirne un terzo e un quarto tappo.
Inoltre passo i guanti molto delicatamente senza premere sulla carrozzeria e forse questo non permette di rimuovere lo sporco ma solo di trascinarlo da un punto all'altro, si spiegherebbe forse quell'effetto ditate.


Qualche idea? Siete voi gli esperti mica io!
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

La schiuma dello shampoo la devi generare tu con l'idropulitrice, ti spiego meglio come faccio io: riempio metà secchio con acqua, metto 2 tappini di shampoo e poi ci sparo dentro il getto con l'idropulitrice. Facendo così mi viene una montagna di schiuma che sembra neve :bnat:
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

badspirit ha scritto:La schiuma dello shampoo la devi generare tu con l'idropulitrice, ti spiego meglio come faccio io: riempio metà secchio con acqua, metto 2 tappini di shampoo e poi ci sparo dentro il getto con l'idropulitrice. Facendo così mi viene una montagna di schiuma che sembra neve :bnat:
Ma non ti lavi la faccia così? :uplgh:
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

No perchè metto la lancia che va dentro l'acqua, come se fosse sommersa...è questo il trucco per generare la schiuma (Y)
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

In altre parole all'inizio è come vedere l'acqua che "bolle", non so se avete presente... poi piano piano la tiri fuori :yueah:
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Qui potete vedere un video utile...https://www.youtube.com/watch?v=xobp-uptqtA
Come vedi il tizio per generare schiuma mette un po' la pistola all'interno del secchio...anche se non si ha una idropulitrice occorre che il getto sia abbastanza forte, se no la schiuma non viene bene.
Personalmente immergendo la lancia con idro a me viene una schiuma pazzesca (shampoo dodo BTBM)
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Io metto lo shampoo prima di tutto, poi apro il rubinetto al massimo e lo allontano un po'
Praticamente ha lo stesso effetto del video
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

badspirit ha scritto:No perchè metto la lancia che va dentro l'acqua, come se fosse sommersa...è questo il trucco per generare la schiuma (Y)
Come per fare la schiuma del cappuccino :caffeqq:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
rubio9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 422
Iscritto il: dom mag 11, 2014 7:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 2look Edition (Saab 9-3)
Località: Firenze (solo comune)

Io non ho l'idropulitrice, vorrei evitare di dover comprare anche quella, quindi al limite utilizzerei il metodo di the Bugger con il semplice rubinetto, prima di uscire di casa e recarmi all'autolavaggio..

Pertanto pensate fosse un problema di mancata schiuma?
pizzigio
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ago 26, 2016 9:50 pm
Auto guidata: Mercedes A45AMG + GLA 220 CDI 4Matic + Smart
Località: pordenone

Startaxi ha scritto:
pizzigio ha scritto:ma ritengo che con molta meno spesa....
usando il sympol avresti ottenuto un risultato migliore (Y)
Se ciò fosse vero nessuno qui avrebbe speso centinaia e centinaia di euro in prodotti :wink:

non metto in dubbio...non conoscendo i prodotti...
la mia battuta era riferita al dubbio risultato che aveva purtroppo ottenuto con soldi e fatica (Y)
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione