Detailing + Nanotech, definitivo o no?

Come prendersi cura della propria Stella

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Emanuele b
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Buonasera , scusate se capito poco su questo bellissimo e storico forum . In riguardo alle auto d'epoca .......io ho eseguito centinaia di trattamenti nanotech su auto storiche , il trattamento ( serio pero') ha vantaggi enormi anche in questo ambito , non dobbiamo mai dimenticare che il processo di degrado della vernice si ha anche se l'auto rimane in garage , l'ossidazione è un degrado indipendente dall'uso .......
La sigillatura con un nanotech professionale previene e conserva , il che dovrebbe essere molto interessante ai proprietari di auto storiche . Purtroppo nell'ambiente c'è (e sempre ci sarà) parecchia disinformazione e soprattutto chi spara sentenze senza aver mai toccato con mano un trattamento ......
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rubio9
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Ragazzi scusate se rispondo ora, solitamente bazzico la sezione SLK/SLC e volevo prendermi 10 minuti buoni per rispondere articolatamente.

Intanto vi ringrazio per le tante risposte, tutte dettagliate.

Mi pare di capire che un trattamento detailing ben fatto, comprensivo del nanotech professionale arriva a durare senz'altro gli anni garantiti dal produttore del sigillante stesso, a condizione di "mantenere" l'auto con lavaggi successivi fatti in modo corretto.
Dunque se parliamo del GTechniq Crystal Serum Ultra 9 anni post intervento, e via via scendendo a 7, 5 ecc.. per quelli di livello inferiore.

Ma la "manutenzione corretta" post Detailing è costituita dal mero lavaggio dell'auto con tecnica doppio secchio, guanti e i panni dedicati che ho acquistato su LCDA, oppure DOPO il detailing + nano dovrei comunque cimentarmi in cicli di decontaminazione chimica e meccanica?

Insomma fatto il trattamento come si deve, poi per 5/7/9 anni laverei l'auto una o due volte al mese con doppio secchio e prodotti corretti e mi dimenticherei del resto?
Sono sincero non vorrei mai dover maneggiare la rotorbitale o le clay, ho paura di fare disastri perchè sono poco abile con tutto ciò che è manuale...
Perciò per me sarebbe fondamentale limitare i miei interventi al passaggio del guanto Microfiber Madness e ai panni dry me crazy...


"dipende da molti fattori, la mia lo ha su da 3 anni e 100.000 km ed ancora non ha bisogno di un nuovo trattamento"

Marco0961, i 100.000 km senza necessita di aggiustamenti, post trattamento fanno veramente ben sperare..

Grazie ancora a tutti..
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marco0961
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Ciao Rubio,
La decontaminazione chimica e meccanica non è “necessaria”, ma se fatta ogni 6/12 mesi male non fa.
Non aver paura, è molto più semplice di quel che pensi.
Si possono fare molti piu danni con un spugna sbagliata o un pelle di daino :lol1:
Io da 1 anno, ogni 2/3 mesi faccio un lavaggio con Purifica e devo dire che è ottimo per riprestinare l’effetto Idrorepellente del nano :beer:
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Fabri62
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Personalmente la decontaminazione meccanica e chimica non la farei su un ceramic coating anche perche’ la porosita’ della superficie e’ minima e quindi minima la quantita’ di contaminanti. Se proprio si vuole fare attenzione pero’ a utilizzare una clay-bar ‘fine’ e un buon lubrificante per ridurre i rischi di ‘segnare’ la carrozzeria.
Condivido totalmente l’uso di purifica che elimina le tracce calcaree che quelle si possono ‘coprire’ e opacizzare il coating ceramico.
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marco0961
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Forse non ero stato chiaro,
Condivido quanto detto da Fabrizio, infatti la Clay non l’ho mai passata da quando ho su il CSP +ExoV3.
PRay sui cerchi, invece su Suggerimento di LCDA, lo passo ogni 4/6 mesi, e qualcosa, anche se poco, lo trova sempre.
Volevo solo far presente che la Clay ben lubrificata non è assolutamente difficile da passare
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Grazie ancora Fabri e Marco.

"Condivido totalmente l’uso di purifica che elimina le tracce calcaree che quelle si possono ‘coprire’ e opacizzare il coating ceramico."
quindi a detailing ultimato, la patina protettiva di nanotechnologia è da salvaguardare. Praticamente puoi smettere di pulire a fondo la carrozzeria ma devi iniziare a curare il nano che la protegge. Con questo "Purifica". Ovviamente con intervalli mooolto più lunghi (2/3 mesi come detto da Marco) rispetto al lavaggio e cura della carrozzeria NON nanoprotetta.

Però vi richiedo, perchè ancora non l'ho capito - abbiate pazienza - quale sarebbe la prassi per mantenere il risultato del detailing.
Purifica ogni 2/3 mesi e poi doppio secchio una volta al mese? Due? Con i classici prodotti di sempre?
Fabri62
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Ti dico quello che faccio io: prelavaggio (senza lancia schiumogena) e lavaggio ogni 15 gg o settimanalmente (dipende da quanto e’ sporca la vettura). Purifica io lo uso ogni 3 lavaggi, un misurino nel secchio con lo shampoo. Fondamentale e’ lavare all’ombra e asciugare perfettamente la vettura con un panno adeguato in microfibra tamponando, non strofinando, punto. Altro consiglio: non usare quick-detailer o si vanificano le proprieta’ idrofobiche del coating (in particolare se sopra Crystal Serum e’ stato applicato EXO v.4). Tenere sempre in auto un panno di microfibra e una bottiglietta di cleaner per rimuovere il prima possibile le deiezioni dei volatili e/o insetti ‘suicidatisi’ su carrozzeria e parabrezza....
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marco0961
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Condivido come al solito quanto detto da Fabrizio :yueah:
Faccio anche io un procedimento simile, pure se con qualche differenza sull’uso di Purifica come consigliatomi da Simone Amato
Io per gli insetti uso The Mask sulla parte anteriore e sugli specchietti, stende una pellicola protettiva idrosolubile su cui si possono “suicidare” tranquillamente gli insetti.
Al successivo lavaggio verranno via facilmente insieme alla pellicola facilmente e senza bisogno di strofinare :felice:
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Credo che ormai state risolvendo tutti i miei dubbi!
Ultime tre precisazioni:

"Ti dico quello che faccio io: prelavaggio (senza lancia schiumogena) e lavaggio ogni 15 gg o settimanalmente (dipende da quanto e’ sporca la vettura). Purifica io lo uso ogni 3 lavaggi, un misurino nel secchio con lo shampoo."
-> come mai eviti la lancia schiumogena? il sapone da prelavaggio del self non ti piace? Come shampoo io uso il GWash di Gtechniq.

"Fondamentale e’ lavare all’ombra e asciugare perfettamente la vettura con un panno adeguato in microfibra tamponando, non strofinando, punto." -> questo è un pò un problema, al self dove lavo l'auto (è ovviamente coperto ai lati e sopra avendo il tetto, ma non davanti e dietro) purtroppo batte quasi sempre il sole - o sul cofano nel pomeriggio o sul bagagliaio la mattina - quindi mentre lavo il sole asciuga parzialmente una porzione di carrozzeria davanti o dietro. Addirittura quando lavo d'inverno la parte esposta al sole emana vapori e pare "fumare".. Però non credo sia un grandissimo problema questo del lavare all'ombra, no? Asciugare già più fattibile sotto le tettoie del self, ma comunque il muso o il bagagliaio rimangono parzialmente scoperti pure li a seconda che entri di muso o in retromarcia sotto la tettoia.

"Tenere sempre in auto un panno di microfibra e una bottiglietta di cleaner" -> Pensi che il classico Aria Pura possa andare bene?

Grazie infinite ancora a tutti..
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No, niente sapone del self, ma cleaner specifico per prelavaggio.
Lavare al sole e’ il maggiore dei problemi se l’acqua non e’ demineralizzata.
Aria pura per la rimozione in emergenza degli escrementi e/o insetti va benissimo.
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Allora controllerò se al self l'acqua è demineralizzata, perchè questo contrasto tra sole e acqua demineralizzata?
Sullo shampoo da prelavaggio vi chiesi info anche in passato e mi ricordo che quello erogato dalla lancia self non era il massimo.
Però teoricamente se l'auto sarà protetta dal nanotech dovrebbe farle un baffo uno shampoo prelavaggio un pò meno raffinato, no?

Aria pura invece la solita certezza.
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rubio9 ha scritto: gio mar 21, 2019 11:36 am Allora controllerò se al self l'acqua è demineralizzata, perchè questo contrasto tra sole e acqua demineralizzata?
Perché i minerali presenti nell’acqua calcificano sulla vettura.
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