CTEK Charger Domande Tecniche

C207/A207, C238/A238

Moderatore: Staff

Rispondi
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

Ho acquistato la scorsa settimana un CTEK per ricarica e mantenimento della batteria poiché l'auto rimane ferma anche per più di 3-4 settimane.
Il modello acquistato ha tensione di carica nel range: 14.4V, 14.7V e 15.8V , una corrente max di carica di 5A e con 8 fasi di ciclo di ricarica
Mi è stato consigliato dal rivenditore ma ad oggi non è stato ancora usato poiché ho ancora alcuni dubbi che sono i seguenti:
1. Andando sul sito MB, nelle "Istruzioni uso" http://www4.mercedes-benz.com/manual-ca ... base.shtml si legge : Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a max. 14,8 V.
2. CTEK usa i 15.8V per un programma di RECOND (ricondizionamento della batteria) e pertanto sembrerebbe non utilizzabile
3. CTEK usa i 15.8 V nella prima fase DESULPHATION che serve ad eliminare gli eventuali solfati dalle piastre di piombo delle batterie per ripristinarne la capacità.
Domande:
A) Posso usare il CTEK anche per la fase eventuale di ri-condizionamento della batteria?
B) La fase di DESOLFATAZIONE (Prima fase delle otto) posso effettuarla?
Grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao, io ho lo stesso CTEK che hai tu quello 5.0.
Il funzionamento è molto semplice, lui sempre parte dal primo step cioè la desulfatazione, poi passa a quelli successivi sempre a seconda dello stato di carica della batteria. La mia E aveva la batteria scarica al punto che non partiva e quindi ha fatto tutte le sue fasi. Quando sono arrivato alla 7a erano passate 21 ore. Ma in questo tempo la batteria non ha scaldato mai, ha fatto un ottimo lavoro. Fra un mese esattamente userò il CTEK per mantenere la carica perché devo partire per due settimane all'estero. Vediamo. Comunque direi che puoi usarlo senza problemi, almeno la mia batteria che detto sia è quella Mercedes-Benz (no Varta, Bosch, ecc.) non ha avuto problemi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

CRONet ha scritto:Ciao, io ho lo stesso CTEK che hai tu quello 5.0.
Il funzionamento è molto semplice, lui sempre parte dal primo step cioè la desulfatazione, poi passa a quelli successivi sempre a seconda dello stato di carica della batteria. La mia E aveva la batteria scarica al punto che non partiva e quindi ha fatto tutte le sue fasi. Quando sono arrivato alla 7a erano passate 21 ore. Ma in questo tempo la batteria non ha scaldato mai, ha fatto un ottimo lavoro. Fra un mese esattamente userò il CTEK per mantenere la carica perché devo partire per due settimane all'estero. Vediamo. Comunque direi che puoi usarlo senza problemi, almeno la mia batteria che detto sia è quella Mercedes-Benz (no Varta, Bosch, ecc.) non ha avuto problemi.
Grazie CRONet.
Il mio è un CTEK MXS 5.0 Test & Charge che è sostanzialmente il MXS 5.0 con alcune funzioni in più.
Ne sono sempre più convito di ciò che anche tu dici ma sul sito MB, nelle "Istruzioni uso" della E Coupè http://www4.mercedes-benz.com/manual-ca ... base.shtml si legge : Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a max. 14,8 V. e quindi vorrei esserne sicuro al 100%.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La mia desulfatazione è durata non più di 1 minuto. Questa ricarica l'ho fatta circa 4 mesi fa. Per il momento va bene.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

BERSERKIR ha scritto: Il modello acquistato ha tensione di carica nel range: 14.4V, 14.7V e 15.8V , una corrente max di carica di 5A e con 8 fasi di ciclo di ricarica
Non conosco bene quel modello in particolare, ma da anni ho due CTEK 7.0 collegati a due batterie da camion per alimentare due pompe di sentina da barca per scaricare l'acqua piovana da alcune zone del seminterrato di casa aperto alle piogge.

Non so se lo hai già fatto, ma dovresti leggere bene le istruzioni, perché mi pare di ricordare che la tensione a 15.8 è utilizzata solo impostando alcune funzioni speciali di carica boost; non nell'uso comune, per mantenere collegata una batteria o per ricaricarla. Forse questo avviene anche per il tuo modello.
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

_Renato_ ha scritto:
BERSERKIR ha scritto: Il modello acquistato ha tensione di carica nel range: 14.4V, 14.7V e 15.8V , una corrente max di carica di 5A e con 8 fasi di ciclo di ricarica
Non conosco bene quel modello in particolare, ma da anni ho due CTEK 7.0 collegati a due batterie da camion per alimentare due pompe di sentina da barca per scaricare l'acqua piovana da alcune zone del seminterrato di casa aperto alle piogge.

Non so se lo hai già fatto, ma dovresti leggere bene le istruzioni, perché mi pare di ricordare che la tensione a 15.8 è utilizzata solo impostando alcune funzioni speciali di carica boost; non nell'uso comune, per mantenere collegata una batteria o per ricaricarla. Forse questo avviene anche per il tuo modello.
Grazie Renato ma riporto sotto una parte della mia e-mail

2. CTEK usa i 15.8V per un programma di RECOND (ricondizionamento della batteria) e pertanto sembrerebbe non utilizzabile
3. CTEK usa i 15.8 V nella prima fase DESULPHATION che serve ad eliminare gli eventuali solfati dalle piastre di piombo delle batterie per ripristinarne la capacità.
Domande:
A) Posso usare il CTEK anche per la fase eventuale di ri-condizionamento della batteria?
B) La fase di DESOLFATAZIONE (Prima fase delle otto) posso effettuarla?
Ho già letto le istruzioni e per questo che mi sto ponendo alcune domande.
Per la domanda A) qualcuno potrebbe rispondermi di non fare mai il RECOND ma per la domanda B) che è la fase 1 delle 8 fasi di ricarica se qualcuno mi dicesse che non fosse possibile ciò significherebbe che il modello non è adatto.
Sono andato anche a vedere sul sito di MB nella sezione "Istruzioni uso" anche i modelli SL, E (oltre che E Coupè) C Coupè, S e anche per tali modelli viene riportato Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a max. 14,8 V. . Ora la mia conclusione è: se altri possessori MB (SL, E, E Coupè, C Coupé, S) stanno utilizzando CTEK a 8 fasi di ricarica significa che mi sto ponendo un falso problema oppure che il modello da me acquistato non è idoneo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Le fasi di carica del CTEK sono sequenziali e non hai controllo per saltare nessuna di loro: è la magia di questo apparecchio che carica la batteria senza riscaldare. Sulla mia E ha funzionato benissimo e come detto prima, è una batteria marchiata MB montata da MB. Ti dirò di pìu: c'è un carica batterie marchiato MB che lo fa la CTEK.
Ecco la foto:
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

CRONet ha scritto:Le fasi di carica del CTEK sono sequenziali e non hai controllo per saltare nessuna di loro: è la magia di questo apparecchio che carica la batteria senza riscaldare. Sulla mia E ha funzionato benissimo e come detto prima, è una batteria marchiata MB montata da MB. Ti dirò di pìu: c'è un carica batterie marchiato MB che lo fa la CTEK.
Ecco la foto:
Grazie CRONet. Infatti tu mi stai dando conferma di quanto ho capito leggendo le istruzioni. A tale riguardo ho insistito sulla fase 1 piuttosto che sul RECOND phase. Ti chiedo solo favore: potresti fare un check nel manuale della tua E320 riguardo la ricarica batteria e vedere se esiste la limitazione dei 14.8V? Poichè se il manuale riportasse la stessa limitazione dei 14.8V ciò significherebbe che mi sto ponendo un falso problema (dato che tu stai utilizzando il 5.0 senza problemi). Grazie
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il manuale mio è in tedesco controllo non appena arrivo a casa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

Signori se a qualcuno può interessare ho scritto direttamente al CTEK support/sales center in Svezia.

Parte del testo che ho inviato è racchiuso tra QUOTE e UNQUOTE:

QUOTE

I would like to raise a technical question about your product.

I will start saying I already purchased a MXS 5.0 Test & Charge recommended by the dealer.

I am a Mercedes E coupé 350 CDI (170KW) owner.

Going to the Mercedes Web Site (E coupè)
http://www4.mercedes-benz.com/manual-ca ... base.shtml
I noticed that in the "Battery /Vehicle Charging" section there is the following warning:

"Only use battery chargers with a maximum charging voltage of 14.8 V."

Coming to the questions:

Phase 1 (DESULPHATION) uses 15.8 V pulsing voltage.. May I use this Charging Program phase?
Phase 6 (RECOND) uses 15.8 V constant voltage . May I use this option?

In both above cases the 15.8 V voltage (pulsing/constant) oversteps the max charging voltage of 14.8V.
UNQUOTE

Risposta ricevuta da CTEK Sweden :
QUOTE
Hi

It works perfectly well to use the charger to the battery. The auto industry has put a limit on that nothing that plugs into a car to exceed 16V, therefore, we 15.8V.
1. Yes. This program is only switched on if your battery is sulphated.
2. Yes. This program works in 30 minutes or 4 hours depending on how deep discharge your battery was when the charger been connected.

Best regards

UNQUOTE

Pertanto la CTEK Sweden ha confermato che questo tipo di battery charger/maintainer (MXS 5.0 Test & Charge) può essere usato per la MB E coupè anche quando la fase 1 (DESULPHATION) del programma su 8 fasi oppure l'opzione RECOND viene eseguita.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno comunque risposto ed in particolare CRONet.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie e purtroppo ho fatto promessa da marinaio, ma CTEK è la migliore fonte e sono contento che loro stessi abbiano confermato!
Benvenuto al fantastico club del CTEK Charger!!!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

Salve ragazzi, se posso aggiungere qualche informazione in più (distribuisco nel Lazio CTEK e Varta Batterie), il limite che dice Mercedes dei 14, 8 V si riferisce alla soglia massima di tensione (Volts)nel caso sia installata una batteria con tecnologia AGM (ABSORBENT GLASS MATT),per capirci quella che supporta i dispositivi Start-Stop più evoluti, mentre se fosse installata una comune batteria flooded (acido libero)il limite di tensione con batteria installata è 16V.Il programma Recond invece, si usa dopo il programma di carica normale,quando a carica ultimata il voltaggio è ottimale 12,70/12,80 ma la corrente (A) è bassa, cioè a fronte del dato di targa es. 680 A ne misura 500/550.Soltanto in queste condizioni e soltanto per batterie tradizionali ad acido libero e non per quelle AGM si può usare il Recond, il CTEK eleverà il voltaggio a 16 V limitando la corrente ad A 1,5 e, se,sulle piastre non è intervenuto il processo irreversibile della solfatazione recupererà la batteria rimescolando le particelle di acido che tendono ad aggregarsi in cristalli ridistribuendole uniformemente a contatto con la materia attiva delle piastre.Spero di aver completato l'informazione già fornita da Cronet.
Claudio
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Grazie Claudio, avrei una domanda da farti. Devo partire per due settimane in California e la mia classe E rimarrà in garage, sono quasi sicuro che al ritorno la batteria avrà perso un bel pò di carica. Mi chiedo se usando il programma recond riesco a tenere la batteria in carica ottimale per il ritorno!

Grazie del consiglio
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

CRONet ha scritto:Grazie Claudio, avrei una domanda da farti. Devo partire per due settimane in California e la mia classe E rimarrà in garage, sono quasi sicuro che al ritorno la batteria avrà perso un bel pò di carica. Mi chiedo se usando il programma recond riesco a tenere la batteria in carica ottimale per il ritorno!

Grazie del consiglio
Claudio
No,non devi usare il programma Recond, devi collegare il caricabatterie in normale modalità di carica, lui caricherà la batteria portandola alla tensione ottimale, poi si predisporrà in modalità di mantenimento a impulsi appena la tensione scenderà al di sotto dei 12, 90 volts per tornare in "riposo" appena ristabilirà la tensione adeguata.Il Recond serve farlo esclusivamente quando, dopo una fase di carica normale, testando la batteria con uno strumento es.Midtronics, rilevi un voltaggio adeguato, ma non hai ampere di spunto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao (Y)
Claudio
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Perfetto grazie mille!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) - Coupé & Cabrio”

  • Informazione