CTEK Charger Domande Tecniche

C207/A207, C238/A238

Moderatore: Staff

MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Le case automobilistiche non hanno posto il veto, molto bene significa, che se "salta" qualche centralina il produttore del CTEK farà da tramite per una riparazione in garanzia fornendo tutto il supporto tecnico per scagionare il proprio mantenitore da ogni responsabilità.
La vedo alquanto problematica come strada visto che le batterie mediamente durano molto più del periodo legale di durata della stessa e che MB distribuisce un proprio mantenitore.
Ribadisco non ho scritto, che succede, ma reputo ed è la mia opinione personale, la fase di desolfatazione pericolasa e inutile visto lo scopo a cui viene destinato principalmente questo "apparecchio" è
"Mantenere la carica lasciandolo attaccato alla vettura per tutto il periodo di inutilizzo della stessa"
Poi fa piacere leggere che sia affidabile non da problemi è sicuro al 100% l'uso è consentito perché non è stato messo al bando dai produttori di automobili.
Buona giornata
maurizio
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

claudioc250coupe ha scritto:
BERSERKIR ha scritto:Grazie Claudio per la conferma.
Io nel frattempo mi sono mosso di nuovo sul Canale CTek e ieri sera ho inviato una e-mail di richiesta chiarimenti parte della quale è tra QUOTE ed UNQUOTE
QUOTE
I have still a doubt about the RECOND Program.
Phase 6 (RECOND) uses 15.8 V constant voltage .
May I use this program also in case an AGM Battery is installed in the car (Mercedes E coupé 350 CDI (170KW) ) as I noticed that for AGM batteries is recommended not exceed 14.8V?
UNQUOTE

Ecco la risposta:
QUOTE
Recond is not a program for AGM batteries, it has no effect on it. Recond is to stir the acid of the battery
If you happen to use Recond your AGM batterie there is nothing that destroys it.
UNQUOTE
Traducendo (hanno scritto non in un buon inglese) e dandone un significato:
QUOTE
RECOND NON è un programma per BATTERIE AGM e non ha effetto su esse.
RECOND serve per "mescolare" l'acido della batteria. Se dovesse accadere che venisse usato il programma RECOND sulla tua Batteria AGM non c'è nulla che potrebbe danneggiare la batteria stessa.
UNQUOTE
Grazie di nuovo Claudio
Saluti
Ciao BERSERKIR,
è giusta la prima parte, quella cioè che il Recond elevando la tensione e limitando la corrente fa bollire l'elettrolito e tende a rimescolare l'acido solforico che tende ad aggregarsi in cristalli e non coprendo uniformemente la superficie della piastra fa perdere ampere di spunto per l'avviamento.Questo può essere fatto in una batteria ad acido libero, se lo fai però in un AGM che è ermetica a ricombinazione di gas, produci che l'elevata tensione genera una pressione che la batteria per "autodifesa" espelle all'esterno attraverso l'apertura di valvole apposte sul coperchio della batteria in corrispondenza degli elementi, questa pressione espulsa porta con se fuori dalla batteria parti di acido che non può essere più immesso nella batteria che è chiusa ermeticamente.Queste particelle di acido evaporando fanno perdere la densità giusta all'acido stesso compromettendo la batteria stessa.Non lo dico io ma tutti i produttori di batterie, io lavoro come agente e distributore nel Lazio per Varta da 6 anni ed ho lavorato nella stessa veste per Fiamm per 18 anni, ti dico nessun produttore di batterie consiglia ricarica di batterie AGM con tensione superiore a 14, 8 Volts, poi vedi tu...
Buona serata
Ciao Claudio,
non vorrei essere stato frainteso.
Io sono d'accordo con quanto da te scritto anche nel tuo ultimo msg.
Nel mio precedente msg ho fatto da "ambasciatore" riportanto solo la risposta ricevuta da CTek che personalmente non mi ha soddisfatto.
La conclusione che ne ho dedotto e' che RECOND su AGM non ha senso e puo' essere pericolosa sia per la batteria sia per la safety.
Dai tuoi interventi ho capito che sei persona compentente e per questo ho intrattenuto lo scambio di info.
Saluti
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

*** ha scritto:Le case automobilistiche non hanno posto il veto, molto bene significa, che se "salta" qualche centralina il produttore del CTEK farà da tramite per una riparazione in garanzia fornendo tutto il supporto tecnico per scagionare il proprio mantenitore da ogni responsabilità.
La vedo alquanto problematica come strada visto che le batterie mediamente durano molto più del periodo legale di durata della stessa e che MB distribuisce un proprio mantenitore.
Ribadisco non ho scritto, che succede, ma reputo ed è la mia opinione personale, la fase di desolfatazione pericolasa e inutile visto lo scopo a cui viene destinato principalmente questo "apparecchio" è
"Mantenere la carica lasciandolo attaccato alla vettura per tutto il periodo di inutilizzo della stessa"
Poi fa piacere leggere che sia affidabile non da problemi è sicuro al 100% l'uso è consentito perché non è stato messo al bando dai produttori di automobili.
Buona giornata
maurizio
Maurizio,
Quanto ho capito:
I carmarkers hanno messo come limitazione per tutti i dispositivi installati nell'auto 16V . CTek durante la fase di desolfatazione lavora con una tensione di tipo pulsante (non continua) limitata a 15.8V, quindi 0.2V in meno rispetto al limite imposto. Se la batteria e' di tipo flooded quindi non ci dovrebbero essere problemi; se fosse di tipo AGM il fenomeno di desolfatazione e' meno "importante e frequente rsipetto al tipo flooded" e l'operazione di desolfatazione durerebbe qualche secondo e al limite (ma non dovrebbe esserlo) potrebbe essere un problema per la AGM e non per i dispositivi installati a bordo dell'auto. Certo che se si vuole seguire la via di san Tommaso l'ideale sarebbe quello di fare il tutto a batteria non collegata ma andrebbe a cadere la capability fornita da CTek di poter eseguire tutto il processo senza dover collegare/scollegare la batteria.
Saluti
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

(Y)
Mi piacerebbe sapere se il prodotto marchiato MB è identico a quello senza logo della casa di stoccarda.
Probabilmente quanto riportato dai manuali MB serve solo per tutelarsi a livello di garanzia.
Convengo che smontare la batteria sia una....... e confido nella bontà del prodotto e da quanto garantito dal produttore visto che sono tentato di acquistarlo per mantenere la carica della batteria della mia slk non certo per recuperare o tentare di recuperare una batteria solfata
maurizio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

BERSERKIR ha scritto:
claudioc250coupe ha scritto:
BERSERKIR ha scritto:Grazie Claudio per la conferma.
Io nel frattempo mi sono mosso di nuovo sul Canale CTek e ieri sera ho inviato una e-mail di richiesta chiarimenti parte della quale è tra QUOTE ed UNQUOTE
QUOTE
I have still a doubt about the RECOND Program.
Phase 6 (RECOND) uses 15.8 V constant voltage .
May I use this program also in case an AGM Battery is installed in the car (Mercedes E coupé 350 CDI (170KW) ) as I noticed that for AGM batteries is recommended not exceed 14.8V?
UNQUOTE

Ecco la risposta:
QUOTE
Recond is not a program for AGM batteries, it has no effect on it. Recond is to stir the acid of the battery
If you happen to use Recond your AGM batterie there is nothing that destroys it.
UNQUOTE
Traducendo (hanno scritto non in un buon inglese) e dandone un significato:
QUOTE
RECOND NON è un programma per BATTERIE AGM e non ha effetto su esse.
RECOND serve per "mescolare" l'acido della batteria. Se dovesse accadere che venisse usato il programma RECOND sulla tua Batteria AGM non c'è nulla che potrebbe danneggiare la batteria stessa.
UNQUOTE
Grazie di nuovo Claudio
Saluti
Ciao BERSERKIR,
è giusta la prima parte, quella cioè che il Recond elevando la tensione e limitando la corrente fa bollire l'elettrolito e tende a rimescolare l'acido solforico che tende ad aggregarsi in cristalli e non coprendo uniformemente la superficie della piastra fa perdere ampere di spunto per l'avviamento.Questo può essere fatto in una batteria ad acido libero, se lo fai però in un AGM che è ermetica a ricombinazione di gas, produci che l'elevata tensione genera una pressione che la batteria per "autodifesa" espelle all'esterno attraverso l'apertura di valvole apposte sul coperchio della batteria in corrispondenza degli elementi, questa pressione espulsa porta con se fuori dalla batteria parti di acido che non può essere più immesso nella batteria che è chiusa ermeticamente.Queste particelle di acido evaporando fanno perdere la densità giusta all'acido stesso compromettendo la batteria stessa.Non lo dico io ma tutti i produttori di batterie, io lavoro come agente e distributore nel Lazio per Varta da 6 anni ed ho lavorato nella stessa veste per Fiamm per 18 anni, ti dico nessun produttore di batterie consiglia ricarica di batterie AGM con tensione superiore a 14, 8 Volts, poi vedi tu...
Buona serata
Ciao Claudio,
non vorrei essere stato frainteso.
Io sono d'accordo con quanto da te scritto anche nel tuo ultimo msg.
Nel mio precedente msg ho fatto da "ambasciatore" riportanto solo la risposta ricevuta da CTek che personalmente non mi ha soddisfatto.
La conclusione che ne ho dedotto e' che RECOND su AGM non ha senso e puo' essere pericolosa sia per la batteria sia per la safety.
Dai tuoi interventi ho capito che sei persona compentente e per questo ho intrattenuto lo scambio di info.
Saluti
Ciao Berserkir, nessun fraintendimento, è che per deformazione professionale mi sono appassionato all'argomento, scusami se ho esagerato ed ho trasmesso un tono un pò forte, non volevo essere scortese con nessuno,ho molto apprezzato il tuo ultimo messaggio ed ho perfettamente capito che riportavi ciò che il tecnico svedese ti ha risposto.Io resto a disposizione per quello che mi è consentito dare come contributo, non sono un tecnico ma un commerciale, quindi se hai bisogno contattami quando vuoi, anche in mp, mi fà piacere.
Grazie per lo scambio di informazioni e buona giornata.
Claudio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

BERSERKIR ha scritto:
*** ha scritto:Le case automobilistiche non hanno posto il veto, molto bene significa, che se "salta" qualche centralina il produttore del CTEK farà da tramite per una riparazione in garanzia fornendo tutto il supporto tecnico per scagionare il proprio mantenitore da ogni responsabilità.
La vedo alquanto problematica come strada visto che le batterie mediamente durano molto più del periodo legale di durata della stessa e che MB distribuisce un proprio mantenitore.
Ribadisco non ho scritto, che succede, ma reputo ed è la mia opinione personale, la fase di desolfatazione pericolasa e inutile visto lo scopo a cui viene destinato principalmente questo "apparecchio" è
"Mantenere la carica lasciandolo attaccato alla vettura per tutto il periodo di inutilizzo della stessa"
Poi fa piacere leggere che sia affidabile non da problemi è sicuro al 100% l'uso è consentito perché non è stato messo al bando dai produttori di automobili.
Buona giornata
maurizio
Maurizio,
Quanto ho capito:
I carmarkers hanno messo come limitazione per tutti i dispositivi installati nell'auto 16V . CTek durante la fase di desolfatazione lavora con una tensione di tipo pulsante (non continua) limitata a 15.8V, quindi 0.2V in meno rispetto al limite imposto. Se la batteria e' di tipo flooded quindi non ci dovrebbero essere problemi; se fosse di tipo AGM il fenomeno di desolfatazione e' meno "importante e frequente rsipetto al tipo flooded" e l'operazione di desolfatazione durerebbe qualche secondo e al limite (ma non dovrebbe esserlo) potrebbe essere un problema per la AGM e non per i dispositivi installati a bordo dell'auto. Certo che se si vuole seguire la via di san Tommaso l'ideale sarebbe quello di fare il tutto a batteria non collegata ma andrebbe a cadere la capability fornita da CTek di poter eseguire tutto il processo senza dover collegare/scollegare la batteria.
Saluti
Spiegazione perfetta!
Rinnovo la buona giornata.
Claudio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

*** ha scritto:(Y)
Mi piacerebbe sapere se il prodotto marchiato MB è identico a quello senza logo della casa di stoccarda.
Probabilmente quanto riportato dai manuali MB serve solo per tutelarsi a livello di garanzia.
Convengo che smontare la batteria sia una....... e confido nella bontà del prodotto e da quanto garantito dal produttore visto che sono tentato di acquistarlo per mantenere la carica della batteria della mia slk non certo per recuperare o tentare di recuperare una batteria solfata
maurizio
Per quello che so io il prodotto è identico.
Buona giornata
Claudio
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

*** ha scritto:(Y)
Mi piacerebbe sapere se il prodotto marchiato MB è identico a quello senza logo della casa di stoccarda.
Probabilmente quanto riportato dai manuali MB serve solo per tutelarsi a livello di garanzia.
Convengo che smontare la batteria sia una....... e confido nella bontà del prodotto e da quanto garantito dal produttore visto che sono tentato di acquistarlo per mantenere la carica della batteria della mia slk non certo per recuperare o tentare di recuperare una batteria solfata
maurizio

Comunque, anche se l'impiego primario sarebbe giustamente quello di tenere efficiente la batteria, ho avuto modo di provare il modello 7.0 (come ho detto con batterie da camion per un gruppo di pompe), e ho voluto per prova collegarlo a tre batterie che non andavano più e giacevano incurate in un angolo umido in un ripostiglio del seminterrato della casa in attesa di essere smaltite (da un paio di anni... ) . Una di queste tre è tornata efficiente. Ma erano in condizioni scandalose! (con le altre, dopo il processo recond ha indicato che la batteria era guasta.)
parpino
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 289
Iscritto il: mer ago 29, 2012 11:37 am
Auto guidata: CLS W218 4M
Località: Mi

domanda da ignorante in materia:
questi caricatori vanno bene anche solo per mantenere la carica?
intendo se si vuole ad esempio smanettare un po' con la radio/opzioni computer di bordo/navi ad auto ferma in garage
senza correre pericolo di trovarsela poi a terra!

oppure per questi casi c'e' da acquistare qualcos'altro?
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Sì, non ci sono problemi né per il caricabatteria, né per la batteria.
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

parpino ha scritto:domanda da ignorante in materia:
questi caricatori vanno bene anche solo per mantenere la carica?
intendo se si vuole ad esempio smanettare un po' con la radio/opzioni computer di bordo/navi ad auto ferma in garage
senza correre pericolo di trovarsela poi a terra!

oppure per questi casi c'e' da acquistare qualcos'altro?
In questi casi puoi usare il ctek 7.0 ed usarlo in modalità supply, in questa modalità il caricabatterie alimenta l'impianto dell'auto erogando 13, 6 Volts costanti.
Claudio
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

x batteria auto
Il Ctek 7.0 supera i 14.8 v solo nella fase di RECOND (che deve essere volutamente impostata) vedere http://www.ctek.it/download/manuale_MXS70.pdf pagina "Programma di carica".
A differenza del Ctel 5.0, nel Ctek 7.0 anche nella fase di De solfatazione la tensione non supera i 14.7V /AGM).
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Nel frattempo la mia E dorme in garage col CTEK attaccato da ben 6 giorni mentre sono all'estero per lavoro. Per il momento nessuna chiamata dei vicini di casa dicendo c'è fumo :)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

Interessante. Se ti va, facci sapere al tuo ritorno come andata.
Saluti
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Saprò dire domenica prossima
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) - Coupé & Cabrio”

  • Informazione