CTEK Charger Domande Tecniche

C207/A207, C238/A238

Moderatore: Staff

claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

CRONet ha scritto:Perfetto grazie mille!
Di niente.. (Y)
Claudio
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

claudioc250coupe ha scritto:Salve ragazzi, se posso aggiungere qualche informazione in più (distribuisco nel Lazio CTEK e Varta Batterie), il limite che dice Mercedes dei 14, 8 V si riferisce alla soglia massima di tensione (Volts)nel caso sia installata una batteria con tecnologia AGM (ABSORBENT GLASS MATT),per capirci quella che supporta i dispositivi Start-Stop più evoluti, mentre se fosse installata una comune batteria flooded (acido libero)il limite di tensione con batteria installata è 16V.Il programma Recond invece, si usa dopo il programma di carica normale,quando a carica ultimata il voltaggio è ottimale 12,70/12,80 ma la corrente (A) è bassa, cioè a fronte del dato di targa es. 680 A ne misura 500/550.Soltanto in queste condizioni e soltanto per batterie tradizionali ad acido libero e non per quelle AGM si può usare il Recond, il CTEK eleverà il voltaggio a 16 V limitando la corrente ad A 1,5 e, se,sulle piastre non è intervenuto il processo irreversibile della solfatazione recupererà la batteria rimescolando le particelle di acido che tendono ad aggregarsi in cristalli ridistribuendole uniformemente a contatto con la materia attiva delle piastre.Spero di aver completato l'informazione già fornita da Cronet.
Grazie del contributo Claudioc250coupe.

Solo per fissare la bocce (se ho capito bene & per aiutare altri che hanno stessi dubbi):

1. Con una 350 CDI Coupé pre-restyling (senza start & stop) si suppone che la batteria sia di tipo flooded, e posso eseguire sia la fase di RECOND (tensione costante a 15.8V) sia far eseguire la PRIMA FASE DESULPHATION del programma su 8 fasi dove però la tensione a 15.8V è di tipo pulsante. E' giusta l'interpretazione?
2. Nel caso delle E Coupé con start & stop e batteria di tipo AGM tale CTEK MXS 5.0 Test & Charge non può essere usato. E' giusta l'interpretazione?

Grazie in anticipo
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

BERSERKIR ha scritto:
claudioc250coupe ha scritto:Salve ragazzi, se posso aggiungere qualche informazione in più (distribuisco nel Lazio CTEK e Varta Batterie), il limite che dice Mercedes dei 14, 8 V si riferisce alla soglia massima di tensione (Volts)nel caso sia installata una batteria con tecnologia AGM (ABSORBENT GLASS MATT),per capirci quella che supporta i dispositivi Start-Stop più evoluti, mentre se fosse installata una comune batteria flooded (acido libero)il limite di tensione con batteria installata è 16V.Il programma Recond invece, si usa dopo il programma di carica normale,quando a carica ultimata il voltaggio è ottimale 12,70/12,80 ma la corrente (A) è bassa, cioè a fronte del dato di targa es. 680 A ne misura 500/550.Soltanto in queste condizioni e soltanto per batterie tradizionali ad acido libero e non per quelle AGM si può usare il Recond, il CTEK eleverà il voltaggio a 16 V limitando la corrente ad A 1,5 e, se,sulle piastre non è intervenuto il processo irreversibile della solfatazione recupererà la batteria rimescolando le particelle di acido che tendono ad aggregarsi in cristalli ridistribuendole uniformemente a contatto con la materia attiva delle piastre.Spero di aver completato l'informazione già fornita da Cronet.
Grazie del contributo Claudioc250coupe.

Solo per fissare la bocce (se ho capito bene & per aiutare altri che hanno stessi dubbi):

1. Con una 350 CDI Coupé pre-restyling (senza start & stop) si suppone che la batteria sia di tipo flooded, e posso eseguire sia la fase di RECOND (tensione costante a 15.8V) sia far eseguire la PRIMA FASE DESULPHATION del programma su 8 fasi dove però la tensione a 15.8V è di tipo pulsante. E' giusta l'interpretazione?
2. Nel caso delle E Coupé con start & stop e batteria di tipo AGM tale CTEK MXS 5.0 Test & Charge non può essere usato. E' giusta l'interpretazione?

Grazie in anticipo
Ciao Berserkir,
nel primo punto da te analizzato è giusta l'interpretazione,ma la tua auto,anche se non dotata di dispositivo Start-Stop,potrebbe montare comunque una batteria AGM,in questo caso e vale anche per il punto 2,non devi fare la fase Recond,perchè alla batteria AGM è meglio non far sopportare tensione oltre i 14,8 V,diverso è la fase di desolfatazione (prima fase del CTEK) dove anche la batteria AGM se non solfatata e questa tecnologia risente molto meno di questo problema perché l'acido è assorbito dai separatori in microfibra di vetro e tende meno a trasferire il solfato di piombo sulle piastre,può sopportare questa prima fase perché durerà poco e passerà subito ad altre fasi non danneggiando la batteria.Riepilogando,puoi usare sempre il CTEK per qualsiasi tecnologia di batteria (viene pubblicizzato come il caricabatterie più intelligente del mondo proprio perché riconosce la tecnologia della batteria e si adatta ad essa)evitando,esclusivamente per le batterie AGM di usare il Recond (che non è sempre necessario anche sulle batterie con tecnologia Flooded).
Spero di aver chiarito,se hai altri dubbi contattami pure,saluti
Claudio
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

ClaudioC250Coupe sei stato chiaro e la tua conclusione era la stessa alla quale logicamente ero arrivato prima di contattare CTek Sweden.

L'unica cosa che evidenzio è ché sul sito CTEK riguardo il CTek MXS 5.0 Test & Charge sembra indicare che va bene per batterie:

Per tutte le batterie al piombo-acido WET / MF / GEL / AGM/ Ca-Ca

Ma sembra omettere (almeno io non lo ho trovato) che nel caso di batterie AGM non può essere eseguito il programma di RECOND , Questo poiché probabilmente il charger riconosce il tipo di batteria (AGM) e probabilmente non lo esegue (ma in tal caso avrebbero dovuto dire che il programma RECOND non è utilizzabile per batterie AGM).
Vedere http://www.ctek.it/mxs50tc.php
Saluti e grazie ancora
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

BERSERKIR ha scritto:ClaudioC250Coupe sei stato chiaro e la tua conclusione era la stessa alla quale logicamente ero arrivato prima di contattare CTek Sweden.

L'unica cosa che evidenzio è ché sul sito CTEK riguardo il CTek MXS 5.0 Test & Charge sembra indicare che va bene per batterie:

Per tutte le batterie al piombo-acido WET / MF / GEL / AGM/ Ca-Ca

Ma sembra omettere (almeno io non lo ho trovato) che nel caso di batterie AGM non può essere eseguito il programma di RECOND , Questo poiché probabilmente il charger riconosce il tipo di batteria (AGM) e probabilmente non lo esegue (ma in tal caso avrebbero dovuto dire che il programma RECOND non è utilizzabile per batterie AGM).
Vedere http://www.ctek.it/mxs50tc.php
Saluti e grazie ancora
Si,in questo senso può essere una mancanza di precisazione,domani sento un tecnico dal distributore italia e ti aggiorno.

Saluti
Claudio
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Una domanda:

Quando è consigliabile collegare la batteria a un CTEK Charger ? Ovvero, dopo quanto tempo di inutilizzo dell'auto, la batteria comincia a rovinarsi ?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ottima domanda.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

_Renato_ ha scritto:Una domanda:

Quando è consigliabile collegare la batteria a un CTEK Charger ? Ovvero, dopo quanto tempo di inutilizzo dell'auto, la batteria comincia a rovinarsi ?
Ciao Renato,considera che una batteria di qualità carica al 100% (12 70 V) staccata dall'impianto ed in condizioni di temperatura normali, non deve essere stoccata dove ci sono 35 gradi, rimane carica, perdendo un pò di tensione ma rimanendo efficiente per l'avviamento 6/8 mesi.Tutto cambia quando è installata in auto con assorbimenti attivi, infatti quella stessa batteria può durare anche pochi giorni per esempio su un Audi Q7, un auto con tanta elettronica e sicuramente un antifurto satellitare che contribuisce alla sua scarica.Il consiglio è, su un auto come la tua, tienilo sempre attaccato perchè non danneggia la batteria e la mantiene sempre carica al 100%.
Buona giornata
Claudio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Leggendo questo tooic non ho capito quale sia il problema
Non danneggiare la batteria
Non danneggiare l'elettronica della macchina
La solfatazione della batteria si manifesa solo quando la batteria si scarica, una batteria carica non soffre di questo problema
Ecco perché torna utile i mantenitore di carica
Domanda
Lo utilizzate a batteria montata e collegata o montata e staccata?
Nel secondo caso utilizzate tranquillamente il vostro mantenitore
Nel primo caso batteria montata e collegata alla vettura, non preocupatevi della integrità della batteria ma delle centraline elettroniche montate in vetture.
Durante la procedura di desolfatazione la batteria viene alimentata con la polarità invertita e questa se troppo elevata non fa bene alle centraline, che "dovrebbero" essere protette contro questo rischio, ma ovviamente a tutto c'è un limite.
Analogo discorso durante la ricarica normale, è l'elettronica di bordo a soffrire per un eccesso di tensione non la batteria o almeno non in maniera eccessivamente pericolosa per la sua integrità.
Se possibile con batteria installata e collegata escludete la funzione di desolfatazione.
maurizio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

*** ha scritto:Leggendo questo tooic non ho capito quale sia il problema
Non danneggiare la batteria
Non danneggiare l'elettronica della macchina
La solfatazione della batteria si manifesa solo quando la batteria si scarica, una batteria carica non soffre di questo problema
Ecco perché torna utile i mantenitore di carica
Domanda
Lo utilizzate a batteria montata e collegata o montata e staccata?
Nel secondo caso utilizzate tranquillamente il vostro mantenitore
Nel primo caso batteria montata e collegata alla vettura, non preocupatevi della integrità della batteria ma delle centraline elettroniche montate in vetture.
Durante la procedura di desolfatazione la batteria viene alimentata con la polarità invertita e questa se troppo elevata non fa bene alle centraline, che "dovrebbero" essere protette contro questo rischio, ma ovviamente a tutto c'è un limite.
Analogo discorso durante la ricarica normale, è l'elettronica di bordo a soffrire per un eccesso di tensione non la batteria o almeno non in maniera eccessivamente pericolosa per la sua integrità.
Se possibile con batteria installata e collegata escludete la funzione di desolfatazione.
maurizio
Buongiorno, l'esigenza del ctek nasce per non danneggiare la batteria e ovviamente non l'elettronica dell'auto e come è stato già detto se la mantengo carica non andrà mai in solfatazione.Il ctek può lavorare in modalità carica batteria e mantenimento anche collegato,proprio per questo è stato scelto dalle più importanti case automobilistiche come mantenitore (Aston Martin, Bentley, Audi, Mercedes,Ferrari, Porsche etc..), lui in questa modalità non genera mai tensione elevata e quindi le centraline dell'auto sono al sicuro.Nel caso di utilizzo del Recond, ho citato qualche post fa quando va usato, comunque la tensione è volutamente limitata a 15, 8 V per non danneggiare le centraline dell'auto, la batteria staccata dall'auto non necessita di questo accorgimento, in laboratorio quando si prova a recuperare una batteria stratificata si manda la tensione libera, anche a 20V e si limita la corrente ad 1 A/1, 5A.
Saluti
Claudio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

claudioc250coupe ha scritto:
BERSERKIR ha scritto:ClaudioC250Coupe sei stato chiaro e la tua conclusione era la stessa alla quale logicamente ero arrivato prima di contattare CTek Sweden.

L'unica cosa che evidenzio è ché sul sito CTEK riguardo il CTek MXS 5.0 Test & Charge sembra indicare che va bene per batterie:

Per tutte le batterie al piombo-acido WET / MF / GEL / AGM/ Ca-Ca

Ma sembra omettere (almeno io non lo ho trovato) che nel caso di batterie AGM non può essere eseguito il programma di RECOND , Questo poiché probabilmente il charger riconosce il tipo di batteria (AGM) e probabilmente non lo esegue (ma in tal caso avrebbero dovuto dire che il programma RECOND non è utilizzabile per batterie AGM).
Vedere http://www.ctek.it/mxs50tc.php
Saluti e grazie ancora
Si,in questo senso può essere una mancanza di precisazione,domani sento un tecnico dal distributore italia e ti aggiorno.

Saluti
Ciao,confermo l'errore nel non precisare nelle istruzioni il tipo di batteria da trattare con il programma Recond.Ti allego 2 copie di istruzioni,una è quella del tuo ctek,l'altra è quella di un altro modello sempre 5.0 dove è meglio indicato quale tecnologia supporta.Comunque ho informato il distributore Italia che ha preso nota della non corretta indicazione.
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudio
BERSERKIR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 22, 2013 7:58 am
Auto guidata: C 207 MB
Località: Piemonte

Grazie Claudio per la conferma.
Io nel frattempo mi sono mosso di nuovo sul Canale CTek e ieri sera ho inviato una e-mail di richiesta chiarimenti parte della quale è tra QUOTE ed UNQUOTE
QUOTE
I have still a doubt about the RECOND Program.
Phase 6 (RECOND) uses 15.8 V constant voltage .
May I use this program also in case an AGM Battery is installed in the car (Mercedes E coupé 350 CDI (170KW) ) as I noticed that for AGM batteries is recommended not exceed 14.8V?
UNQUOTE

Ecco la risposta:
QUOTE
Recond is not a program for AGM batteries, it has no effect on it. Recond is to stir the acid of the battery
If you happen to use Recond your AGM batterie there is nothing that destroys it.
UNQUOTE
Traducendo (hanno scritto non in un buon inglese) e dandone un significato:
QUOTE
RECOND NON è un programma per BATTERIE AGM e non ha effetto su esse.
RECOND serve per "mescolare" l'acido della batteria. Se dovesse accadere che venisse usato il programma RECOND sulla tua Batteria AGM non c'è nulla che potrebbe danneggiare la batteria stessa.
UNQUOTE
Grazie di nuovo Claudio
Saluti
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

BERSERKIR ha scritto:Grazie Claudio per la conferma.
Io nel frattempo mi sono mosso di nuovo sul Canale CTek e ieri sera ho inviato una e-mail di richiesta chiarimenti parte della quale è tra QUOTE ed UNQUOTE
QUOTE
I have still a doubt about the RECOND Program.
Phase 6 (RECOND) uses 15.8 V constant voltage .
May I use this program also in case an AGM Battery is installed in the car (Mercedes E coupé 350 CDI (170KW) ) as I noticed that for AGM batteries is recommended not exceed 14.8V?
UNQUOTE

Ecco la risposta:
QUOTE
Recond is not a program for AGM batteries, it has no effect on it. Recond is to stir the acid of the battery
If you happen to use Recond your AGM batterie there is nothing that destroys it.
UNQUOTE
Traducendo (hanno scritto non in un buon inglese) e dandone un significato:
QUOTE
RECOND NON è un programma per BATTERIE AGM e non ha effetto su esse.
RECOND serve per "mescolare" l'acido della batteria. Se dovesse accadere che venisse usato il programma RECOND sulla tua Batteria AGM non c'è nulla che potrebbe danneggiare la batteria stessa.
UNQUOTE
Grazie di nuovo Claudio
Saluti
Ciao BERSERKIR,
è giusta la prima parte, quella cioè che il Recond elevando la tensione e limitando la corrente fa bollire l'elettrolito e tende a rimescolare l'acido solforico che tende ad aggregarsi in cristalli e non coprendo uniformemente la superficie della piastra fa perdere ampere di spunto per l'avviamento.Questo può essere fatto in una batteria ad acido libero, se lo fai però in un AGM che è ermetica a ricombinazione di gas, produci che l'elevata tensione genera una pressione che la batteria per "autodifesa" espelle all'esterno attraverso l'apertura di valvole apposte sul coperchio della batteria in corrispondenza degli elementi, questa pressione espulsa porta con se fuori dalla batteria parti di acido che non può essere più immesso nella batteria che è chiusa ermeticamente.Queste particelle di acido evaporando fanno perdere la densità giusta all'acido stesso compromettendo la batteria stessa.Non lo dico io ma tutti i produttori di batterie, io lavoro come agente e distributore nel Lazio per Varta da 6 anni ed ho lavorato nella stessa veste per Fiamm per 18 anni, ti dico nessun produttore di batterie consiglia ricarica di batterie AGM con tensione superiore a 14, 8 Volts, poi vedi tu...
Buona serata
Claudio
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non ho scritto che quell'aggeggio danneggia le batterie o l'elettronica della vettura, ho scritto che durante la fase di desolfatazione bisognerebbe preoccuparsi più della integrità delle varie centraline rispetto a quella delle batterie, due cose ben diverse.
Il fatto che si stato scelto da prestigiosi costruttori di automobili depone a favore della bontà del progetto di base, ma è anche vero che nessuna vettura come le MB ha una predisposizione di base a creare problemi alla elettronica di bordo durante il cambio della batteria se non si usano elementari precauzioni.
Detto questo il problema o meglio il rischio dal mio punto di vista risiede solo nella fase di desolfatazione, se si potesse escludere sarebbe meglio, anche perché una batteria che presenta un inizio di solfatazione difficilmente si può recupedare con sufficienti garanzie di affidabilità nel tempo.
Alla luce del post sopra, urge una revisione delle istruzioni operative a corredo del mantenitore.
maurizio
maurizio
claudioc250coupe
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 08, 2013 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes C250 cdi coupe avantgarde
Località: Roma

Credo che sia stato detto abbastanza nei post precedenti, sia sulla modalità di carica normale, che include la desolfatazione iniziale e non si può escludere (e le case automobilistiche non hanno posto veto), sia sul Recond, che, ripeto, non và usato regolarmente ma solo in una determinata condizione (già spiegata) e questa fase si può usare o non usare.In merito alla sostituzione della batteria e le possibili problematiche inerenti sulle vetture recenti, ci sono modelli di quest'"aggeggio"che hanno una funzione aggiuntiva Supply, che alimenta l'impianto erogando 13, 6 V costanti facendo fare tutte le operazioni in sicurezza assoluta.
Buona giornata
Claudio
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) - Coupé & Cabrio”

  • Informazione