Buongiorno a tutti, vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema che purtroppo riscontro da ieri pomeriggio.
È iniziato tutto sentendo un piccolo ronzio percorrendo una rampa di un parcheggio miltipiano. Inizialmente non ero molto preoccupato ma dopo aver fatto la strada di ritorno questo ronzio è diventato molto accentuato e palesemente preoccupante quando percorrevo curve a bassa velocità. In rettilineo era ed è un crescendo con la velocità(poi non lo sento più perché il rumore del motore lo copre).
Parcheggiata l’auto ho aperto il cofano ed ho sentito una strana puzza, tipo la puzza di ferodo, ed osservando bene ho notato tubi e componenti abbastanza unti di olio (molto visibili).
Cosa potrebbe essere?
Io ho escluso il servosterzo perché funziona bene; potrebbe essere la scatola guida?
Grazie
Rumore sospetto
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- roberto250
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Hi
Illazioni inutili !
Vai subito in MB !!
Bye
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Domani andrò immediatamente....
Chiedevo solo per sapere se poteva essere qualcosa di grave e quindi rovinare in toto la domenica :(
Comunque aggiungo che questa mattina ho notato che in N accelerando il rumore è crescente e precisamente proviene nei pressi di una cinghia a vista.
Allego immagine per maggior comprensione
Chiedevo solo per sapere se poteva essere qualcosa di grave e quindi rovinare in toto la domenica :(
Comunque aggiungo che questa mattina ho notato che in N accelerando il rumore è crescente e precisamente proviene nei pressi di una cinghia a vista.
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Ciao,quella è la pompa del servosterzo.
Rimuovi la cover superiore del motore,sopra la pompa trovi il serbatoio dell'olio,svita il tappo e controlla il livello tramite l'astina integrata nello stesso.
Se il livello è al minimo o sotto,meglio non far girare la pompa onde evitare di bruciarla.
Hai scritto di udire un ronzio proporzionale alla velocità (probabilmente è proporzionale al regime del motore) questo significa che l'olio è al minimo e la pompa sta sforzando.
Rimuovi la cover superiore del motore,sopra la pompa trovi il serbatoio dell'olio,svita il tappo e controlla il livello tramite l'astina integrata nello stesso.
Se il livello è al minimo o sotto,meglio non far girare la pompa onde evitare di bruciarla.
Hai scritto di udire un ronzio proporzionale alla velocità (probabilmente è proporzionale al regime del motore) questo significa che l'olio è al minimo e la pompa sta sforzando.
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Adesso vado a controllare...
Spero di non aver fatto danni perchè da quando ho iniziato a sentire il ronzio ho percorso 190km per tornare a casa
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Ho appena controllato e l’asticella rimane completamente asciutta...olio zero!
Ho anche notato che l fascetta Metallica si è rotta e quindi il tubo non tiene
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Ho modificato il titolo del topic......l'avantreno non c'entra niente.
Come immaginavo nel circuito c'è poco olio e la pompa lavora quasi a vuoto,forse hai anche già capito perchè è successo.
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Stataxi devo ringraziarti enormemente, mi hai dato lo spunto per capire il problema e poterlo spiegare in modo corretto al tecnico, il quale in un ora è arrivato sul posto (ho utilizzato il servizio "mobilio").
Il tecnico ha rabboccato l'olio, eliminato l'aria e sostituito la fascetta e il rumore inquietante è sparito (quasi). Dico quasi perchè ancora un lieve ronzio lo avverto, ma non vorrei essere suggestionato, magari l'ha sempre fatto e non ci ho mai fatto caso; però adesso lo fa solo quando giro il volante e non più anche in base all'acceleratore.
Ancora grazie
PS: grazie per aver modificato il titolo...inizialmente non avendo idea ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente
Il tecnico ha rabboccato l'olio, eliminato l'aria e sostituito la fascetta e il rumore inquietante è sparito (quasi). Dico quasi perchè ancora un lieve ronzio lo avverto, ma non vorrei essere suggestionato, magari l'ha sempre fatto e non ci ho mai fatto caso; però adesso lo fa solo quando giro il volante e non più anche in base all'acceleratore.
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E' sempre un piacere essere utili
Io ho il tuo stesso motore,un lieve rumore si avverte sempre quando al minimo si ruota il volante ma è normale,è la pompa che va sotto sforzo.
In un forum dove molti trovano qualunque scusa per lamentarsi e criticare,mi sembra doveroso fare un plauso al servizio Mobilo e all'efficace tecnico intervenuto di domenica
Questo è il vero standard Mercedes-Benz
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- roberto250
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Infatti sono rimasto a bocca aperta dall'efficienza del servizio clienti e del tecnico... lavorano h24 festivi inclusi!
Il cliente con loro non si sente mai solo...
Quando la gente dice che le mercedes costano troppo rispetto ad auto di pari segmento non considerano una serie di servizi che ogni marchio di alto livello dovrebbe avere...
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Ora provala e tra qualche giorno facci sapere se è tutto OK
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roberto250 ha scritto:..
Quando la gente dice che le mercedes costano troppo rispetto ad auto di pari segmento non considerano una serie di servizi che ogni marchio di alto livello dovrebbe avere...
Anche perché sarebbe anche ora di sfatare il mito che MB è la più cara a pari segmento tra le premium. Se resti “in casa” (Germania) a parità di dotazioni oggi MB è tra le più convenienti (listini alla mano)
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
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Bene ! Felice che tu abbia risolto !!
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Aggiornamento dopo aver portato in MB la mia auto.
Sostanzialmente hanno appurato il funzionamento della pompa e il lieve ronzio era dovuto ad un po’ di aria nel circuito, quindi dopo averla eliminata è sparito del tutto anche il rumore. È normale che faccia un po’ di rumore sterzando al massimo!
Ne ho approfittato per far dare un’occhiata al cambio visto che ogni tanto a freddo mettendo in D mi da uno strattone ma i tecnici non riscontrano nessun problema (tutto funzionante e olio ok)...boh, cosa inspiegabile!
Mi hanno detto che la fascetta che ha causato la perdita di olio si rompe frequentemente quindi il mio consiglio è di metterne una seconda per sicurezza.
Sostanzialmente hanno appurato il funzionamento della pompa e il lieve ronzio era dovuto ad un po’ di aria nel circuito, quindi dopo averla eliminata è sparito del tutto anche il rumore. È normale che faccia un po’ di rumore sterzando al massimo!
Ne ho approfittato per far dare un’occhiata al cambio visto che ogni tanto a freddo mettendo in D mi da uno strattone ma i tecnici non riscontrano nessun problema (tutto funzionante e olio ok)...boh, cosa inspiegabile!
Mi hanno detto che la fascetta che ha causato la perdita di olio si rompe frequentemente quindi il mio consiglio è di metterne una seconda per sicurezza.
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