piccola perdita d'olio (motore?) OM651

C207, A207, C238, A238

Moderatore: Fabri62

Bloccato
Startaxi
Vice Presidente e Amministratore Forum
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Contatta:

ven apr 12, 2019 9:48 am

Bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Come curare le nostre Stelle all'esterno.......
.....e all'interno

Immagine

Immagine
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super
Auto guidata: ...

ven apr 12, 2019 10:19 am

Posso chiedere se è corretta la seguente catena di interventi per la sostituzione di questo componente? Da ignorante vorrei capire perchè un unico pezzo riporta tre voci di intervento:

0018684004 Scambiatore di calore motore, smontaggio e messa a tenuta, eventuale sostituzione 3,2 ore
0018312203 Scatola del filtro con scambiatore di calore, smontaggio, montaggio 3,2 ore
0018312003 Scatola filtro olio 1,5 ore

infine chiedo se è possibile recuperare l'antigelo dato che non è emulsionato e quindi risparmiare circa 120 euro di antigelo alla seguente voce(tra l'altro, oltre alla natura, il mio portafogli ringrazia):
A0009890825 10 Antifreeze 6x15,26+ iva 22%

grazie
Startaxi
Contatta:

ven apr 12, 2019 11:20 am

Qui serve un tecnico.....

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

.....e all'interno

Immagine

Immagine
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

ven apr 12, 2019 11:25 am

ho contattato mercedesmods, la casa madre, il servizio clienti italiano, due officine in germania e tre officine in italia. Voglio solo capire, dato che chi ha fatto questo preventivo non mi ha dato risposta ma lo ha dato per scontato. Sono stanco di lottare ogni volta che ho un problema con questa macchina. Se paghi senza fare domande va tutto liscio, ma a me i clienti le domande le fanno eccome.
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

ven apr 12, 2019 12:34 pm

A breve arriveranno notizie :) pare che una buon'anima si sta muovendo in soccorso. Sottolineo che io non voglio polemizzare quantomeno accusare alcuno, infatti è probabile che sia la mia ignoranza a rendermi diffidente, in fin dei conti non sono un meccanico. Ho voluto solo mettere in evidenza una trafila che sono sicuro molti automobilisti affrontano quando si tratta di un intervento oneroso fuori garanzia. Quanto vale informare il cliente e quanto vale dire la verità, anche se magari talvolta non paga, anzi. Permettetemi solo di fare pubblicità alla buon'anima che si muoverà per prima in mio soccorso. =D>
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

ven apr 12, 2019 5:22 pm

Ok modifico il post senza polemizzare:

Mi ha appena ricontattato la Paradiso SRL di Lamezia Terme dicendo che hanno sbagliato il preventivo ieri. Me ne stanno mandando uno corretto.
RImango in attesa del preventivo della Delta Motors di Ancona (dove ho comprato la macchina 7 anni fa), richiesto sottolineando le mie perplessità espresse qui sul forum, ma non mi hanno ancora risposto da ieri. Vi aggiornero' eventualmente.
Dalla Mercedes Benz in Germania non mi hanno dato alcun chiarimento, nè casa madre nè officine, ma mi hanno detto di rivolgermi in Italia.
Da Cosenza (Safra Motors) ieri mi hanno telefonicamente preventivato una spesa di 1000-1300 euro per lo scambiatore su OM651, ma magari avranno capito male, beh se ho tempo ci passo di persona e chiarisco.

Ringrazio l' Ing Vellucci per l'interessamento ma purtroppo, si metta nei miei panni, non posso piu' portare la macchina a Lamezia Terme...

Questo è quanto. Ha ragione Startaxi, non è la polemica l'obiettivo. Ma almeno posso dire che sono svilito? ok l'ho detto.
Ultima modifica di PeterPan74 il ven apr 12, 2019 5:46 pm, modificato 4 volte in totale.
Startaxi
Contatta:

ven apr 12, 2019 5:37 pm

Se non ho letto male hai scritto che non vuoi polemizzare......giusto?

Non mi sembra proprio e dal momento che le polemiche sono vietate dal regolamento di questo forum,se non vuoi che il topic venga chiuso datti una regolata.
E sei vuoi fare delle rimostranze esiste il servizio clienti.

Mi sono spiegato in modo chiaro?

.....e all'interno

Immagine

Immagine
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

ven apr 12, 2019 5:55 pm

Ufficialmente, per le nostre autovetture munite di OM651 con una perdita esterna (la classica perdita dalle guarnizioni di tenuta) dallo scambiatore senza emulsione del refrigerante motore, la Casa Madre prevede 5,7 unità orarie di manodopera per la sostituzione del componente e il lavaggio con sostituzione antigelo del sistema di raffreddamento. Non sono un meccanico, quindi NON CHIEDETEMI perchè si debba obbligatoriamente sostituire l'antigelo se non è contaminato. Invece stranamente l'olio motore non viene sostituito. Grazie a tutti per l'attenzione ma le mie perplessità rimangono. Se mi hanno detto che lo scambiatore va sostituito tutto in blocco, perchè devono controllare la tenuta? Se il refrigerante non è contaminato, perchè lo cambiano? a cosa si riferisce 1,5 ore di manodopera della "scatola filtro?". Se cambiano il refrigerante, perchè non cambiano l'olio motore che sicuramente è altrettanto contaminato di refrigerante? E si rischia la rottura del motore? E se proprio devono controllare questa benedetta tenuta, se "tiene" e non va sostituito, ma la perdita è esterna dai gommini, che fanno lo sostituiscono lo stesso dato che non vendono le sole guarnizioni? E allora che la controllano a fare la tenuta? E anche in quel caso cambiano l'antigelo?
Io non mi sono rivolto all'officina per presenza di emulsione nella vaschetta di espansione ma perchè ho mezzo motore imbrattato d'olio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
desmofrank
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Auto guidata: Mercedes classe E coupe' 220 cdi

sab apr 13, 2019 5:16 pm

Io l'ho sostituito in garage e ci vogliono sale 10 alle 12 ore di lavoro...
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

sab apr 13, 2019 7:20 pm

desmofrank ha scritto:
sab apr 13, 2019 5:16 pm
Io l'ho sostituito in garage e ci vogliono sale 10 alle 12 ore di lavoro...
io pure ho sostituito il filtro gasolio e ci ho messo oltre un'ora dei 20 minuti previsti, ma non sono un meccanico. Bisogna vedere quali sono i tempi previsti dalla Casa, che secondo me sono di 3 ore, dato che qualcuno qui dentro ha fatto l'intervento in officina con una spesa di 300 euro incluso il ricambio. Sul V6 OM642 ci vogliono 12 ore perchè sta nella V.
In ogni caso se hai ragione corro ad inginocchiarmi in officina chiedendo perdono, dato che mi stanno regalando 6 ore di manodopera!
ps: non sono un meccanico ma secondo me va sostituito da sopra e non da sotto: smontare tutta l'egr, le staffe di supporto, il reservoire del servosterzo, il motorino AC, tubi, cavi e cavetti vari che stanno lì davanti.
Se si smonta da sotto vanno smontati molti piu' componenti, sembra quasi impossibile. A mio avviso chi conosce la macchina e ha le chiavi giuste puo' farlo in 3 ore.
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

lun apr 15, 2019 1:24 pm

Vi aggiorno sugli eventi e, personalmente possiamo chiudere qui il thread dato che sono rimasto allibito dall' assistenza Mercedes e per evitare insulti è meglio chiudere, dato che poi giustamente Startaxi si incacchia.

Sono stato alla Safra motor a Cosenza descrivendo un po' i fatti.
Mi dicono che il preventivo è piu' o meno quello, 700 euro. Contesto le ore di manodopera, chiedendo che mi vengano applicati i tempari ufficiali Mercedes, contesto il lavaggio del circuito refrigerante (dato che non ho emulsione). Mi dicono che è sempre quello, perchè il ricambio è costoso e bla e bla e bla. Mi invitano pero' a farmi fare il preventivo dei ricambi. Lo faccio ed esce sui 185 euro. Ritorno da loro e -per magìa- le ore dell'intervento diventano 3,2 come da tariffario, praticamente ho ragione. Precisano pero' "salvo complicazioni" durante l'intervento (chirurgico, aggiungo). Stavo quasi per confermare quando l'accettatore mi fa: guardi che pero' la procedura prevede il cambio dell'antigelo (18 euro al litro), perchè si puo' contaminare, e bla bla bla....il capofficina non vuole che si recuperi, e bli blu blo bla, insomma, ho capito che alla fine arrivo alla stessa cifra di Lamezia.

Chiamo MercedesMods, ultima chance, (e ringrazio Dio che mi ha risposto, dato che non è neanche scontato che i chirurghi rispondono al telefono) e spiego la situazione. Al cambio refrigerante mi aggiunge anche il cambio olio motore e tra un bla un bli e un blo, capisco che è meglio lasciar perdere perchè a Como cado dalla padella calabra dei 6-700 euro (incrociando le dita che il paziente non si complichi) alle braci della mille eurI.
Discutiamo un altro poco e -forse- mi evita il cambio olio dato che l'ho fatto solo da 5000 km. RImane stupito quando gli dico che il tempario Mercedes prevede 3,2 ore per smontare lo scambiatore sull' OM651, salvo poi dirmi che ne cambia uno a settimana.

Per farla breve: mi arrischiero' a fare un bel viaggo (che avrei voluto evitare) per portare la macchina dalla persona di cui piu' mi fido, consapevole del fatto che le officine hanno la facoltà di fare COME VOGLIONO. Ognuno dà una campana diversa dall'altra. Ovviamente il Servizio Clienti è a conoscenza di tutta la mia vicenda, sia tramite PEC sia tramite registrazione telefonica. Mi hanno confermato che loro purtroppo si devono fidare delle officine dato che non hanno un metro di paragone su quanto lamenta il cliente. Pero', segnalano. Ho fatto presente che quindi non ci potrà mai essere un controllo reale dell'operato delle officine, se il controllato è anche arbitro.
Cosa mi sento di consigliare ad altri utenti? Beh, rivolgetevi alla persona di cui vi fidate di piu', sempre con la consapevolezza che -se vuole- puo' giocare anche lui. Il servizio clienti non puo' far nulla in questi casi, non è proprio prevista una procedura di controllo. Anche dalla Casa Madre tedesca fanno spallucce perchè ti rimandano al Servizio Clienti italiano. Quindi evitate di rodervi il fegato come ho fatto io... pagate e se siete scontenti come il sottoscritto, cambiate marchio. Prendetevi una bella BMW o una Alfa ROmeo come faro' io, che dopo 10 anni dall'uscita sul mercato del modello (come nel caso dell' OM651) è conosciuta anche da meccanici generici ed evitate di finire nella rete obbligatoria mercedes.

Un saluto a tutti, spero che la mia esperienza possa risultare utile a qualcun altro.
post scriptum: la sostituzione dello scambiatore su OM651, SCORDATEVELA per una cifra inferiore ai 6-800 euro. Non ve lo fa nessuno il lavoro, anche se la casa madre prevede 3,2 unità orarie di manodopera,anche se il pezzo originale costa 175 euro max, anche se il ricambio dell'antigelo da 18 euro al litro (costa piu' dell'olio) secondo me e secondo il buonsenso, potrebbe essere evitato.
-passo e chiudo-
Startaxi
Contatta:

lun apr 15, 2019 3:40 pm

C'è un solo problema,stai portando avanti la stessa discussione in due topic diversi e questo non è ammesso dal regolamento.
Ora scegli tu dove continuare.

.....e all'interno

Immagine

Immagine
PeterPan74
Benzer Super
Benzer Super

lun apr 15, 2019 3:43 pm

per me qui possiamo chiudere. grazie.
Startaxi
Contatta:

lun apr 15, 2019 3:46 pm

Bene (Y)

.....e all'interno

Immagine

Immagine
Bloccato

Torna a “Classe E Coupé & Cabrio”

• Informazione