Acquistare vecchia w168...ne vale la pena!?

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Se sono stati registrati tutti gli interventi eseguiti dovrebbe essere segnata anche la cinghia servizi,la fumosità può derivare dagli iniettori che andrebbero registrati o revisionati.
Per darti ulteriori consigli bisognerebbe vedere ma soprattutto provare l'auto,il prezzo si può abbassare a 2000€ ma se sono necessari lavori di una certa entità,fai presto a spenderne altrettanti
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Adayinthelife ha scritto:Pensavo di aver trovato l'auto giusta..alla fine era l'opposto di quello che cercavo, ovvero 170 CDI del 2000 e anche con tettino apribile ( comunque perfettamente funzionante). Auto bella di carrozzeria, 150.000 km, sempre tagliandata dall'officina (non ufficiale MB) che mi ha fornito il libretto della manutenzione con tutti i lavori effettuati negli anni e che ora si occupa della vendita. Io non ho mai avuto un auto diesel, quindi forse sono io imbranato, fatto sta che mi si è spenta al primo semaforo e non riuscivo più a farla ripartire..è dovuto intervenire il meccanico che mi accompagnava che dopo vari tentativi e una mega fumata dallo scappamento è riuscito a farla ripartire...ho notato che ad ogni accensione faceva molto fumo..oltre a questo mi sembrava di sentire un rumore sospetto dalla cinghia servizi, l'hanno messa sul ponte e ho notato macchie di olio sulle paratie inferiori lato passeggero..il meccanico pur non ricordandosi se le cinghia è stata mai cambiata o meno dice che è a posto. Mi ha offerto tagliando gratuito olio+ filtri in caso di acquisto, ma niente garanzia perché loro hanno l'auto in conto vendita. Al di là del problema dello spegnimento, l'auto sembrava fluida, frizione morbidissima, ammortizzatori OK. Richiesti 2200 € trattabili...ho molte perplessità. Voi che dite?
Lascia perdere, il chilometraggio quasi sicuramente non è' reale e la vettura è' piena di problema. Prezzo alto.
Adayinthelife
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Sul kilometraggio perplesso anch'io, l'auto ha 2 precedenti proprietari...naturalmente secondo il venditore sono parenti. Ho provato a proporre sostituzione cinghia e rulli portando io tutti i pezzi necessari ma mi hanno detto di no..evidentemente il tagliandino sì perché lo fanno in 20 minuti, sostituzione cinghia no perché ci vogliono varie ore di lavoro..io m ne intendo poco di auto ma il rumore tipo lieve sibilo dal lato sx del vano motore era evidente, per me la cinghia non è mai stata fatta, sul libretto non è segnata. Gli iniettori dicono di aver cambiato i gommini da poco e sono a posto, ma rimane quella macchia di olio sospetta sulle protezioni sottoscocca, per quelle non ho avuto il coraggio di chiedere nulla. Mi sa che rinuncio.
Adayinthelife
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Scusate...un'eventuale controllo in MB quanto mi costerebbe?
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Adayinthelife ha scritto:Scusate...un'eventuale controllo in MB quanto mi costerebbe?
Per i clienti normalmente è' gratis, per gli esterni il test breve(così lo chiama mb) viene sui 40 euro
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Dash
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E lo sai te che te la fanno portare in MB prima di prenderla..? non è così scontato.
Il chilometraggio puzza.
In 16 anni e 150mila km il meccanico non sa se è stata fatta la cinghia servizi? mah...potresti essere già alla seconda sostituzione.
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Dash ha scritto: E lo sai te che te la fanno portare in MB prima di prenderla..? non è così scontato.
Se si rifiutano…be', da scappare a gambe levate! :wink:
Adayinthelife
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Buongiorno a tutti,
Riapro questa discussione a distanza di anni per un consiglio!
Sto per acquistare da un amico una vecchia classe A 160 del 2002 con cambio automatico e 90.000 km.(forse una follia, ma è uno sfizio che devo togliermi!)
L'auto è stata ferma in garage negli ultimi 5 anni e pur essendo marciante ha bisogno di un super tagliando.
Problema per ora rilevato: non funziona il servosterzo e ha la spia batteria accesa, da quello che ho letto sul forum dovrebbe trattarsi di un problema all'alternatore e/o cinghia servizi (ho già acquistato i ricambi on line).
Questo problema insieme al tagliandone penso possa essere risolto anche da un meccanico generico.

Quello che mi preoccupa MOLTO è il cambio olio del cambio che vedo come un intervento da fare subito:
La domanda è:
1)conviene andare in Mercedes (mi hanno detto spesa minima 300€, ma non è che siano stati tanto precisi...) oppure un ottimo meccanico può effettuare questo lavoro?
2) eventualmente quanti litri di olio sono necessari (non sono riuscito a trovare la info on line, anche se dalla Germania inviano kit con 5 litri di olio...)
Ho provato ad inviare un MP a Grana85 (visto che è dovrebbe essere un concittadino!) ma non mi è riuscito (non so se per mia incapacità... il msg rimaneva "in uscita" ma non partiva...)

Comunque, per la cronaca in questi 2 anni ho "quasi" guidato una Mercedes... Ovvero un PT Cruiser 2.2 crd (che monta un motore Mercedes): poche gioie e tanti tanti dolori (al portafoglio)!
Grazie a chi può darmi un consiglio, un saluto a tutti.
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Ciao,i messaggi privati rimangono “in uscita” fino a quando il destinatario non li legge e Grana non si collega al forum dallo scorso ottobre.
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Il problema al servo c'era anche prima del fermo di 5 anni? Perché se così non fosse potrebbe essere un errore dovuto alla scarica della batteria e quindi potrebbe andare via da solo. Questo non toglie che la cinghia servizi possa essere da fare, vista l'età.

Il cambio olio del cambio, farlo in mercedes è praticamente il valore dell'auto.. Valuta cosa ti chiedono i generici dato che non è un lavoro difficile, potresti anche farlo te.
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Delle tre Mercedes che ho posseduto in epoca moderna la W168 è stata quella che mi ha dato più problemi :?
Indubbiamente il fatto che era stata trattata male dal primo proprietario ha contribuito a ciò :wink:
Un buon meccanico (non MB) sa esattamente che tipo d'olio metterci e la quantità (Y)
Probabilmente,con un po' di pazienza,trovi questi due dati sul forum.
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Aday, difficile darti un consiglio Ref cambio olio cambio automatico.
Ci sono generici bravissimi, altri che ti potrebbero “sabotare” auto e poi dirti “be’ e’ del 2002, auto vecchia, non è colpa mia..” etc etc
Senti se il tuo generico ne effettua regolarmente, o meno, ed al limiti appoggiati a MB.
Cambia anche la batteria e 4 gomme nuove, e per il resto con quei km ti darà tante soddisfazioni.
Verifica anche manicotti e parti in gomma, il “non-uso” può averne accelerato deterioramento e sono componenti spesso standard ed economici (non tutti).
Tienici aggiornati.
Adayinthelife
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Grazie a tutti per i consigli!
Il problema al servosterzo si è presentato alla "riaccensione" dell'auto, aveva anche le spie ESP e un,'altra spia accesa, ma con la tecnica del reset (sterzando tutto a SX poi tutto a DX) si sono spente. È rimasta accesa la spia batteria e il servosterzo indurito...la batteria è stata messa nuova per cui spero sia dovuto eventualmente all'alternatore non funzionante e non alla pompa del servosterzo.
Comunque... Sono d'accordo con il proprietario (amico vero, da oltre 30 anni) che mi accollo le spese per portarla dal meccanico e sentiamo la sua diagnosi. Se la spesa per rimetterla su strada è superiore a 1500€ ...lasciamo perdere.
Sento quindi il meccanico generico se può occuparsi anche dell'olio cambio...è uno che lavora anche su auto sia d'epoca che recenti di marche molto blasonate... penso sia piuttosto preparato.
Se mi fa problemi mi farò fare un preventivo preciso in MB.
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Dubito sinceramente che un alternatore e un servosterzo possano rompersi da soli in un fermo macchina. Per l'alternatore, basta un semplice tester e misuri la tensione della batteria con il motore in moto, per il servosterzo, proverei a staccare nuovamente la batteria (carica) e dopo una mezz'ora ricollegare tutto accendendo bene il motore.

Per l'olio del cambio, come in un po' tutti i lavori, è meglio informarsi su che gradazione di olio va messa (ed in alcuni casi anche la marca) e farsi mettere quello. Il lasciar fare al meccanico spesso vuol dire trovarsi olii fuori specifica.
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Ho installato batteria nuova e la spia batteria rimane accesa...posso provare a fare la prova con il tester e vedere che tensione riporta.
Il problema si è presentato alla "riaccensione" e forse l'ideale sarebbe fare un bel giro per vedere se succede qualcosa, ma l'auto è non assicurata e possiamo portarla fuori dal parcheggio privato solo quando verrà il meccanico con la targa prova.
Comunque l'aria condizionata funziona perfettamente, per cui la cinghia dovrebbe essere più o meno ok , perche riesce ad azionare il compressore. Io quasi spero che il problema sia nell'alternatore, dal momento che ne ho ordinato uno di ricambio, e lo farei cambiare quando viene sostituita la cinghia.
Per l'olio cambio sento il meccanico, se sa di cosa stiamo parlando e sa come muoversi bene (magari sento se posso ordinare io l'olio specifico) altrimenti preferisco spendere il doppio e far fare il lavoro in MB.
Mercoledì se tutto va bene la portiamo in officina e vediamo.
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