Salve a tutti. Era da molto che non vi rompevo con le mie proposte indecenti. XD
Volevo chiedervi visto che leggendo altri post, ho fatto una confusione totale...la sostituzione del mio motore.
Io posseggo dal 2006 la mia Classe A W169 180 anno 2005.
Solo 5 anni fa ho dovuto sostituire a 100 000 kilometri il cuscinetto reggispinta.
Siccome l'auto è a quota 300 000 kilometri e sto facendo una bella spesa come sospesioni complete, braccio oscillante completo... e tengo a precisare che l'auto non mi ha mai dato grossi problemi...a parte il solito LCD, valvola Egr e cuscinetto reggispinta.
Arriviamo al dunque: io l'auto la vorrei tenere per altri anni, ( sia che l'ho passata al restyling e sia perchè è perfetta in tutto), e vista la spesa..vorrei far cambiare il motore. :;D:
Siccome in demolizione mi è arrivata una proposta di un motore con 60 000 kilometri ( l'auto ha avuto un forte tamponamento ed è stata demolita ).
Ma il problema è questo: il motore è della Classe A è 160.
Sostanzialmente mi hanno già accennato cosa dovrei sostituire, ma mi affido a voi se le cose sono corrette e cos'altro dovrei fare.
Da sostituire al motore della 160 per essere 180 bisognerebbe sostituire:
- il cablaggio completo con tutti i sensori dal mio motore 180 passandoli sul motore 160;
- sostituzione di volano e frizione.
Il mio dubbio persiste su altre cose come turbina, valvola egr e farfalla, semiassi ed altro.
Ragazzi sono in mani vostre! E so perfettamente che non potrei chiedere ad altri pareri e consigli utili come i vostri.
Attendo le vostre risposte!
Francesco
Sostituzione motore Classe A W169 da A160 AD A180
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Ciao,sai che devi riomologare l'auto vero?
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Ciao.Startaxi ha scritto:Ciao,sai che devi riomologare l'auto vero?
Si so che con fattura della demolizione e del meccanico..la dovrei portare alla motorizzazione.
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Si si. Speriamo bene!!!
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Francesco, ma il tuo motore attuale ti da' dei problemi? Di che tipo?
Se non ti da' problemi, tieni il tuo, chi ti dice che non possa fare altri 300.000 km (almeno) senza problemi ?
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Ciao Lorenzo.
Dimenticavo che purtroppo qualche anno fa, mi è rimasto uno delle 4 candelette nella testata.
So che è un difetto di classe A-B.
Hanno provato anche con il kit per poterlo estrarre...ma nulla. Si dovrebbe rifare la testata.
Io comunque sono più intenzionato a sostituire il motore.
Anche perchè se fra qualche anno dato i suoi kilometri inizia a fare rumore la catena ed i pattini...non ne usciamo più.
Per questi motivi sono più intenzionato a farlo sostituire.
Tanto se calcolate che dovrei far sostituire cuscinetto reggispinta, 4 ammortizzatori completi di supporti, bracci oscillanti, biellette ed altro..la spesa per il meccanico è già alta. Tanto vale far sostituire il motore..visto che classe A e B devono per forza sganciare il motore ed il ponte per lavorare.
E non vorrei acquistare un'altra auto...non conoscendo i suoi problemi.
Speriamo che qualcuno mi possa dare risposte più dettagliate.
Dimenticavo che purtroppo qualche anno fa, mi è rimasto uno delle 4 candelette nella testata.
So che è un difetto di classe A-B.
Hanno provato anche con il kit per poterlo estrarre...ma nulla. Si dovrebbe rifare la testata.
Io comunque sono più intenzionato a sostituire il motore.
Anche perchè se fra qualche anno dato i suoi kilometri inizia a fare rumore la catena ed i pattini...non ne usciamo più.
Per questi motivi sono più intenzionato a farlo sostituire.
Tanto se calcolate che dovrei far sostituire cuscinetto reggispinta, 4 ammortizzatori completi di supporti, bracci oscillanti, biellette ed altro..la spesa per il meccanico è già alta. Tanto vale far sostituire il motore..visto che classe A e B devono per forza sganciare il motore ed il ponte per lavorare.
E non vorrei acquistare un'altra auto...non conoscendo i suoi problemi.
Speriamo che qualcuno mi possa dare risposte più dettagliate.
Ultima modifica di Francescow169 il lun gen 25, 2016 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
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Capisco, ora la cosa fa' più' senso.
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Si ragazzi supposizioni e rischi già calcolati.
Per me in questo momento è fondamentale capire se il motore della 160 può essere montato sulla mia 180.
Leggendo su internet il motore ''spoglio'' è lo stesso..cambiano i soliti accorgimenti come cablaggio con riconoscimento, sensori vari, volano e frizione eccetera...
Attendo i vostri consigli per effettuare un lavoro alla grande!!!
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Ragazzi il motore 160 non può essere montato su 180 e 200 in quanto possiede componenti all'interno del motore, in alluminio..e non può superare la potenza dei cavalli originali!
Invece 180 e 200 i motori spogli hanno le stesse caratteristiche.
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