Classe A 140 W168 Come abbassare motore in garage

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lucoro
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 30, 2015 12:25 pm
Auto guidata: Mercedes A140 W168 Benz elegance
Località: Molinella ( Bo )

Salve a tutti, premetto subito che non sono meccanico ed è un operazione molto laboriosa, scomoda e complessa.
Declino di qualsiasi responsabilità qualora qualcuno volesse provarci.
I rischi sono notevoli, caduta del veicolo, schiacciamento, morte.
Dopo questa doverosa premessa comincerò a raccontarvi come ho fatto io da solo (meglio in compagnia)
Ho acquistato una classe a w168 1.4 benzina del 99 usata, da subito mi sono accorto che quando mi fermavo al semaforo (per esempio) la ventilazione interna mi portava all’interno dell’abitaco sgradevolissimi odori di motore, molto simili a quelli di gas di scarico, mentre l’auto era il marcia si affievolivano fino a scomparire, poi quando mi fermavo ricominciavano nuovamente.
Quando ero in sosta in parcheggio e tenevo il motore acceso per usufruire del riscaldamento, la gola mi pizzicava e si seccava, l’odore era davvero insopportabile.
Con un pò di tempo e pazienza, verifico all’interno del vano motore nella speranza di riuscire a capire da dove potesse arrivare questa forte puzza.
Mi rendo conto che avvicinando il naso il più vicino possibile al coperchio del filtro dell’olio l’odore lo sentivo più forte, guardando con una luce e con attenzione dietro i collettori di aspirazione mi accorgo che un tubo è rotto, è proprio distrutto, addirittura ha perso la sua naturale forma rotonda e si presenta schiacciato su se stesso.
Si tratta del tubo di aerazione della coppa dell’olio.