Tagliandone Classe A150 e dubbio su filtro benzina

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francescol82
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La settimana scorsa ho acquistato una A150 del 2006 con 73000km. Volendo essere scrupoloso mi accingo a fare un tagliando con sostituzione di qualsiasi elemento sostituibile, ovvero:
- Olio Mobil 1 0W-40 (che ho sempre usato anche sulla mia precedente A170Cdi rimanendo soddisfatto);
- filtro olio, aria, abitacolo;
- candele NGK (BKR6EZB);
- olio del cambio con specifiche SAE 75W-80 MB 235.10 marca RAVENOL (allego foto).

Vi chiedo 3 cose:

1) sto dimenticando qualcosa?
2) l'olio del cambio che ho scelto è l'unico che ho trovato e che rispetti le specifiche Mercedes, è un buon prodotto? Qualcuno lo ha già usato?
3) non riesco a reperire il filtro benzina, è normale? Da qualche parte ho letto che per questo modello di auto non è prevista la sostituzione ma la cosa mi sembra alquanto strana.

Ringrazio chi vorrà spendere 2 minuti per rispondermi :ciao:
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A_170_cdi
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L' olio non va bene per un motore benzina, utilizza piuttosto un 5w40 con specifica 229.5. Non conosco il tuo specifico modello, ma alcuni benzina hanno il filtro integrato sulla pompa, quindi non sostituibile.
francescol82
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A_170_cdi ha scritto:L' olio non va bene per un motore benzina, utilizza piuttosto un 5w40 con specifica 229.5. Non conosco il tuo specifico modello, ma alcuni benzina hanno il filtro integrato sulla pompa, quindi non sostituibile.
Sei sicuro che l'olio non vada bene per il motore a benzina? Rispetta le specifiche 229.3 e 229.5, inoltre nella sezione sui lubrificanti ho letto che per il benzina consigliano una gradazione 0-5w 40-50. Anche sulla lattina c'è scritto che è adatto sia per i benzina che per i diesel (poi non è che l'etichetta sia la bibbia)
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A_170_cdi
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Non fa danni, ma e' troppo fluido a freddo per un benzina
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A_170_cdi ha scritto:Non fa danni, ma e' troppo fluido a freddo per un benzina
#-o averlo saputo prima, mi sono fatto ingannare da quanto letto nella sezione sui lubrificanti consigliati e ne ho comprato 5 litri senza pensarci troppo su, ora che faccio :?: lo utilizzo solo per questa volta e poi lo cambio, come mia abitudine, tra 12 mesi che con le mie percorrenze equivalgono a circa 6000 km oppure non ce lo metto proprio?
A_170_cdi
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Mettilo tranquillamente e non cambiarlo cosi presto. 15000km o 24 mesi vanno più che bene.
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A_170_cdi ha scritto:Mettilo tranquillamente e non cambiarlo cosi presto. 15000km o 24 mesi vanno più che bene.
seguirò il consiglio (Y) grazie! Poi al prossimo cambio prenderò un 5w-40 MB 229.5
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francescol82 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Mettilo tranquillamente e non cambiarlo cosi presto. 15000km o 24 mesi vanno più che bene.
seguirò il consiglio (Y) grazie! Poi al prossimo cambio prenderò un 5w-40 MB 229.5
Se gradisci Mobil, metti indifferentemente il 5W 40 Super 3000 X1 oppure lo 0W-40 Mobil 1 New Life senza alcun problema. Vanno entrambi più che bene per il tuo motore.
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MMA150 ha scritto:
francescol82 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Mettilo tranquillamente e non cambiarlo cosi presto. 15000km o 24 mesi vanno più che bene.
seguirò il consiglio (Y) grazie! Poi al prossimo cambio prenderò un 5w-40 MB 229.5
Se gradisci Mobil, metti indifferentemente il 5W 40 Super 3000 X1 oppure lo 0W-40 Mobil 1 New Life senza alcun problema. Vanno entrambi più che bene per il tuo motore.
Col Mobil 1 New Life 0W-40 mi sono sempre trovato bene, lo usavo sulla mia ex Classe A170Cdi (w168) e nonostante fosse un auto vecchia di 13 anni, con circa 200 mila km, non ne consumava una goccia. Visto che mi confermate di poter continuare a usarlo anche sulla A150 non ci penserò due volte :wink:
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si ma la prossima volta prendi il 5w40
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A_170_cdi ha scritto:si ma la prossima volta prendi il 5w40
Per il motore della A150 va bene anche lo 0W-40 (in particolare il Mobil 1 0W-40 New Life) e, a parità di specifica MB, anche per partenze a freddo a 35°C all'ombra non c'è alcuna ragione tecnica per preferire un 5W-40 (al massimo si tratta di riduzione nei costi).
La migliore fluidità a freddo del Mobil 1 0W-40 New Life rispetto a un qualunque 5W-40 è solo vantaggiosa perché permette di far arrivare l'olio prima in tutte le parti del motore, inoltre mantiene la sua viscosità molto più a lungo di molti 5W-40, spero di esser stato chiaro.
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Chiarissimo, e per chi non fosse al corrente, il nostro Armando lavora nel settore petrolifero, quindi informazioni attendibilissime!
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MMA150 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:si ma la prossima volta prendi il 5w40
Per il motore della A150 va bene anche lo 0W-40 (in particolare il Mobil 1 0W-40 New Life) e, a parità di specifica MB, anche per partenze a freddo a 35°C all'ombra non c'è alcuna ragione tecnica per preferire un 5W-40 (al massimo si tratta di riduzione nei costi).
La migliore fluidità a freddo del Mobil 1 0W-40 New Life rispetto a un qualunque 5W-40 è solo vantaggiosa perché permette di far arrivare l'olio prima in tutte le parti del motore, inoltre mantiene la sua viscosità molto più a lungo di molti 5W-40, spero di esser stato chiaro.
Ottima spiegazione (Y) grazie davvero!! Peraltro anche il prezzo è più o meno lo stesso di altri olii di qualità (forse) inferiore. Lo pago poco più di 9 euro a litro.
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volevo riallacciarmi a questo post per fare una domanda si e' parlato del filtro benzina io ho una a 170 potete dirmi se e' confermato che il filtro benzina e' all interno del serbatoio e se esiste uno sportellino o carterino da dove si puo' accedere per la sostituzione? grazie
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Confermo che la pompa è dotata di filtro ed è posizionata nel serbatoio. Si accede alla pompa rimuovendo i sedili posteriori. Che io sappia non si può sostituire solo il filtro.
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