Riassuntivo Difetti w168

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Nilde ha scritto:Nilde:
io ho una Classe a w168 benzina cambio manuale 1999 con 340000km
negli anni ho cambiato vari pezzi : cinghia e pulegge per ben due volte, braccetti anteriori, ganasce freni posteriori, be dischi e pastiglie usura normale come regolarmente i cambi oli motore e relativo filtro, candele, pacco bobbina (causa strada alluvionata) pompa benzina, riparato debimetro, bracciolo anteriore,ieri ho deciso e mi sono cambiato le 4 sospensioni , ma poi tirando giu la macchina da cavalletti non va più, inserisco le marce ma non c'è motricità, forse si è rotta la frizione? o il cambio? o forse la trasmissione ad una ruota?
aiutatemi come posso sapere!!!!!!
Hai controllato che i giunti siano al loro posto? :;D:

Quando inserisci le marce senti la classica sensazione di inserimento marcia oppure senti la leva lavorare a vuoto? Si potrebbe anche essere staccata la tiranteria...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
lucalisa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 11, 2012 4:50 pm
Auto guidata: w168p

Ciao a tutti ho spesso utilizzato il vostro sito per leggere informazioni che mi sono sempre state utili, ora vi invio la mia spero di potervi essere di aiuto. fatemi sapere.
ciao Grazie luca
RUMORE MOTORE
SOSTITUZIONE TENDICATENA CLASSE A W168 cod 166050011

1) Alzare la vettura, togliere ruota anteriore lato passeggero e protezione supporto motore in basso al passa-ruota (4 viti autofilettanti esagonali ) per poter infilare la chiave nel foro in corrispondenza alla puleggia motore.
Ruotare quest'ultima in modo da sentire la catena morbida ovvero in un punto in cui non lavora sulla distribuzione.
2)Ora nel vano motore e spostare la vaschetta del liquido refrigerante radiatore il modo da creare spazio per infilare mani e chiavi nel tendicatena.
Svitare le due viti torks che lo fissano al motore possibilmente prima quella dietro (la piu' difficile se non ti passa la chiave allenta la fascetta del tubo acqua e ruotala in su di 45° puo' succedere che fuoriesce qualche goccia di liquido refrigerante ).
Sfilare il tendicatena piano facendo attenzione alla guarnizione posta alla base.
3)Pulire la superficie di appoggio e controllare il foro del passaggio di olio proveniente dal motore
(infilare uno specchio nella sede del tendicatena e controllare eventualmente lo stato del foro stesso nel dubbio far passare un pezzo di filo di ferro con diametro piccolo facendolo scorrere poi estrarre e soffiare all'interno del foro un getto di aria compressa.
4)A questo punto inserire il tendicatena nuovo nella sede con la sua guarnizione verificando che il foro passaggio olio sia in corrispondenza, puo' capitare che il nuovo avendo la corsa piu' lunga non arrivi ad appoggiare alla base, all'occorrenza servirsi di un cacciavite fulcrato sull'anello per aggancio motore e facendo leva spingerlo in basso così ti faciliti l'avvitamento della prima vite davanti: *(io ho precedentemente svitato il tappo superiore del tendicatena tenendolo in morsa al banco per riempiere lo stesso di olio, poi ho richiuso il tappo) e l'ho montato.
Questa operazione l'ho fatta perche' in precedenza l'avevo montato a secco ; e facendolo girare a mano si sentiva picchiare ( esperienza personale che racconto volentieri rischiando di passare per incompetente, ma purtroppo permettetemi di dirlo nessuno nasce imparato!!!!!!!!).
Stringere le due viti torks,( ruotare la fascetta del tubo acqua e stringere se mossa)
5) FAR GIRARE LA PULEGGIA MOTORE UN PO DI VOLTE CON LA CHIAVE A MANO IN MODO DA SENTIRE SE TUTTO E' STATO ESEGUITO CORRETTAMENTE.
Rimontare la protezione supporto motore in basso e la ruota.
Riposizionare la vascheta del liquido radiatore e aggiungerne se fuoriuscito.
N.b controllare sempre di aver SERRATO E SISTEMATO TUTTE LE VITI SVITATE E LE PARTI STACCATE PRIMA DI AVVIARE IL MOTORE.

CHIEDO EVENTUALE CONFERMA SE LA MANOVRA DA ME ESEGUITA E POSTA CON IL SIMBOLO * E' GIA' STATA ESEGUITA DA QUALCHE ALTRO OPPURE SE MERITA DI ESSERE TOLTA DALLA SPIEGAZIONE .
asholino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 12, 2023 9:39 pm
Auto guidata: w168
Località: Torino

Ciao Tutti
Grazie di avermi accettato nel gruppo ma ho 2 problemi o forse solo 1 in in w168 del 2001 di mia moglie .
Il primo che voglio solo assicurarmi di una cosa : ma il volante mi sembra un po' duro confrontandolo a molte altre macchine io non guido mai questa macchina ma l'altro giorno dovevo spostarla e mi sembrava un po' dura confronto alla mia che una Passat del 1998 ( questa giro con un dito ) ma l'idroguida va anche perché togliendo il fusibile diventa durissima . E leggendo qui su forum che ci va un olio speciale Mercedes ma controllato il livello olio sembra ok e mi sono detto non e che per caso e stato inserito un olio diverso e da per quello che un po' dura . Caso mai posso svuotarla e cambiare olio con quello giusto e come faccio a capire che l'olio d'entro e quello giusto anche mi viene spontaneo dire se l'olio e sbagliato si sarà bruciata ( o sbaglio ).
Secondo problema a macchina ferma passando dalla prima alla seconda sento un clack ( sembra un piccolo colpa da parte del conducente sotto ) nn ho dato importanza ma per caso ho dovuto fare un giro che non trovavo parcheggio lo rifà di nuovo ma lo fa a caso , chiedo a mia moglie e mi dice lo fa spesso cambiano dalla prima alla seconda ma non sempre ma lo fa . A me lo ha fatto per prima volta a macchina ferma era spenta cambio messo alla prima e disinserendo il cambio sento questo clack ma dopo l'lha rifatto a motore acceso . Qualcun di voi ha avuto questo clack anche perche la porto dal mio meccanico di fiducia e abbiamo fatto un giro molto piu lungo ma non l'ha fatto per niente :P appena prendo la macchina e mi allontano da lui 1 km sento questo clack :P . Inultile tornare da lui erche non lo fara . (Sembra qualcosa che va a sbattere contro il telaio )
Grazie a tutti e buona giornata
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione