quale liquido refrigerante su w169 ?

W168, W169

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MMA150 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Su w168 e w169 tutte le officine MB eseguono la sostituzione ogni 4 anni e non ogni 10 come prescritto, ed è giusto che sia cosi.
Sicuro? Io ho avuto sulla A150 W169 il contratto assistenza per 5 anni o 80.000 km (Excellence, il top) e non mi hanno sostituito nulla dopo i 4 anni, anzi mi hanno confermato quanto scritto sul libretto (a memoria, 10 anni o 180.000 km).
Forse ci sono stati casi sulla W168, certo non sulla W169, o almeno non dovuti alla normale manutenzione.
Certo ne sono sicuro per esperienza personale, su auto diverse e officine diverse. Nel tuo caso dovendo pagare MB, naturalmente vengono eseguite le scadenze cosi come previste.
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secondo voi, visto che i prodotti arexons Rosso e/o viola di natura 100% organica, appositi per motori con parti alluminio ecc, dichiarano che possono essere miscelati con qualsiasi altro liquido refrigerante e colore diverso, e che a quanto letto il liquido originale blu-verde che si trovano nei nostri radiatori è di natura ibrida (sia organica che inorganica) e che quindi si potrebbe miscelare con entrambi i liquidi, se svuoto giusto la vaschetta e la riempio con un arexon rosso o viola nuovo, secondo voi ci saranno saranno problemi ?
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andreawind ha scritto:secondo voi, visto che i prodotti arexons Rosso e/o viola di natura 100% organica, appositi per motori con parti alluminio ecc, dichiarano che possono essere miscelati con qualsiasi altro liquido refrigerante e colore diverso, e che a quanto letto il liquido originale blu-verde che si trovano nei nostri radiatori è di natura ibrida (sia organica che inorganica) e che quindi si potrebbe miscelare con entrambi i liquidi, se svuoto giusto la vaschetta e la riempio con un arexon rosso o viola nuovo, secondo voi ci saranno saranno problemi ?
Puoi farlo, come gia detto, tranquillamente. Occhio a far uscire le bolle d' aria dopo aver fatto il lavoro. Ricordati di premere e rilasciare continuamente il tubo che scende verso il radiatore quando riempi, poi accendi il motore con tappo vaschetta aperta e attendi che la termostatica entri in funzione, quando non vedrai più bolle venire via il lavoro è finito.
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Così facendo vaschetta dopo vaschetta rigenero il liquido refrigerante (originale blu) con il nuovo Arexon viola specifico per motori diesel , Da come scritto che è miscelabili con i precedenti liquidi, dite che vada tutto bene?
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Si ma fai prima a svuotare l' impianto staccando un tubo in basso (non so se sulla 169 ci sia un tappo di scolo zona radiatore).
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A_170_cdi ha scritto:
MMA150 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Su w168 e w169 tutte le officine MB eseguono la sostituzione ogni 4 anni e non ogni 10 come prescritto, ed è giusto che sia cosi.
Sicuro? Io ho avuto sulla A150 W169 il contratto assistenza per 5 anni o 80.000 km (Excellence, il top) e non mi hanno sostituito nulla dopo i 4 anni, anzi mi hanno confermato quanto scritto sul libretto (a memoria, 10 anni o 180.000 km).
Forse ci sono stati casi sulla W168, certo non sulla W169, o almeno non dovuti alla normale manutenzione.
Certo ne sono sicuro per esperienza personale, su auto diverse e officine diverse. Nel tuo caso dovendo pagare MB, naturalmente vengono eseguite le scadenze cosi come previste.
Mi spiace ma ti stai sbagliando, Mercedes Benz non cambia le attività da eseguire nei tagliandi a secondo di chi paga (anche perchè paga sempre il Cliente). Se sei sicuro di questo puoi anche fare un reclamo al Mercedes Benz Customer Service (ing. Vellucci). Se poi il Cliente preferisce fare attività addizionali (non strettamente necessarie) questo è un altro discorso.
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Perchè mai dovrei fare reclamo, sono stato informato preventivamente dei lavori ed ho accettato liberamente.
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Ti ripeto, sulla W168 (che possiedi) non so, ma sulla W169 non è corretto quanto hai detto.
Il libretto delle manutenzioni è chiaro e non è preparato per Clienti che hanno o meno stipulato l'accordo assistenza.
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MMA150 ha scritto:Ti ripeto, sulla W168 (che possiedi) non so, ma sulla W169 non è corretto quanto hai detto.
Il libretto delle manutenzioni è chiaro e non è preparato per Clienti che hanno o meno stipulato l'accordo assistenza.
A parte che non possiedo solo la w168 quindi parlo anche di altre MB, in ogni caso sono tantissime le componenti che vengono sostituite prima della scadenza prevista perchè ritenuta dai tecnici di offinica necessarie: le pasticche freni sono, fino prova contraria, valido fino a che la spia di usura non si accende (eppure vengono sostituite prima), l' olio cambio automatico secondo MB va sostituito una solo volta a 60.000 Km eppure le officine lo fanno fare ogni 60.000 Km e cosi via...Nessuno impone nulla, ed è chiaro che in presenza di contratti di manutenzione si esegua lo stretto necessario cosi come impone la casa madre.
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A_170_cdi ha scritto:sono tantissime le componenti che vengono sostituite prima della scadenza prevista perchè ritenuta dai tecnici di offinica necessarie
ok, detto così, sono d'accordo
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Allora, oggi ho mischiato in un bicchiere il liquido presente nella w169 blu-verde ed il nuovo liquido viola pronto all'uso specifico per motori di ultima generazione in alluminio della arexons ed ho fatto questo esperimento, ho messo il bicchiere nel micronde e portato all'ebollizione la miscela dei due liquidi, per vedere se ci fosse qualche strana reazione, tutto è andato bene ed i liquidi sono rimasti miscelati senza creare nessun tipo di reazione, qui di ho aspirato il liquido nella vaschetta della w169, circa 1,3 litri, ed ho riversato in essa lo stesso quantitativo, fino al segno del massimo, il nuovo liquido viola, poi provando l'auto (che generalmente usa mia moglie) ho notato che la temperatura di esercizio è sempre rimasta sui 70º senza aumentare oltre, ora la temperatura esterna era di 13º , di sera, ed ho fatto strada extraurbana ed anche qualche fila ai semafori;
Secondo voi ( visto che di solito non uso questa vettura) è normale la temperatura di esercizio?
Può essere che con parte del nuovo liquido dissipi di più il calore facendolo lavorare a 70º mentre penso che prima sia stato intorno ad i 80º ?
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andreawind ha scritto:Allora, oggi ho mischiato in un bicchiere il liquido presente nella w169 blu-verde ed il nuovo liquido viola pronto all'uso specifico per motori di ultima generazione in alluminio della arexons ed ho fatto questo esperimento, ho messo il bicchiere nel micronde e portato all'ebollizione la miscela dei due liquidi, per vedere se ci fosse qualche strana reazione, tutto è andato bene ed i liquidi sono rimasti miscelati senza creare nessun tipo di reazione, qui di ho aspirato il liquido nella vaschetta della w169, circa 1,3 litri, ed ho riversato in essa lo stesso quantitativo, fino al segno del massimo, il nuovo liquido viola, poi provando l'auto (che generalmente usa mia moglie) ho notato che la temperatura di esercizio è sempre rimasta sui 70º senza aumentare oltre, ora la temperatura esterna era di 13º , di sera, ed ho fatto strada extraurbana ed anche qualche fila ai semafori;
Secondo voi ( visto che di solito non uso questa vettura) è normale la temperatura di esercizio?
Può essere che con parte del nuovo liquido dissipi di più il calore facendolo lavorare a 70º mentre penso che prima sia stato intorno ad i 80º ?
Non lasciarti suggestionare, se hai fatto la procedura con lo spurgo come ti ho descritto non avrai alcun problema.
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andreawind ha scritto:Allora, oggi ho mischiato in un bicchiere il liquido presente nella w169 blu-verde ed il nuovo liquido viola pronto all'uso specifico per motori di ultima generazione in alluminio della arexons ed ho fatto questo esperimento, ho messo il bicchiere nel micronde e portato all'ebollizione la miscela dei due liquidi, per vedere se ci fosse qualche strana reazione, tutto è andato bene ed i liquidi sono rimasti miscelati senza creare nessun tipo di reazione, qui di ho aspirato il liquido nella vaschetta della w169, circa 1,3 litri, ed ho riversato in essa lo stesso quantitativo, fino al segno del massimo, il nuovo liquido viola, poi provando l'auto (che generalmente usa mia moglie) ho notato che la temperatura di esercizio è sempre rimasta sui 70º senza aumentare oltre, ora la temperatura esterna era di 13º , di sera, ed ho fatto strada extraurbana ed anche qualche fila ai semafori;
Secondo voi ( visto che di solito non uso questa vettura) è normale la temperatura di esercizio?
Può essere che con parte del nuovo liquido dissipi di più il calore facendolo lavorare a 70º mentre penso che prima sia stato intorno ad i 80º ?
Puoi aver variato la temperatura di ebollizione, sebbene la quantità non sia significativa.
Prova a vedere se nei prossimi giorni la temperatura rientra nei limiti, può darsi che tutto rientri.
Io comunque il mix non l'avrei fatto, se non si conosce bene la composizione dei due fluidi, ci può essere crescita batterica o formazione di residui e col passare del tempo si può inchiodare la termostatica.
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la composizione del liquido MB 325.0 di colore blu-verde dovrebbe essere (quasi sicuro) non inorganico, ma ibrido cioeè sia organico che inorganico, quindi miscelabile con liquidi sia organici che inorganici, il viola arexons è organico e sulle specifiche è riportato che puo' essere miscelato con qualsiasi liquido di qualsiasi colore, quindo non ci dovrebbero essere reazioni particolari, in piu' ho anche provato a miscelare i due liquidi e portarli in ebollizione in un bicchiere nel microonde e non hanno fatto nessuna reazione, ecco perchè poi ho proceduto ad effettuare il mix.
ora comunque procedo a rimuovere altre 2 litri dalla vaschetta e mettere altri 2 litri del nuovo, poi domani farò un'altra "trasfusione" cosi in modo da avere sostituito, ipoteticamente, almeno l'80% del liquido con il nuovo, ovviamente con questo metodo non smonto nulla, ma di conseguenza so che non posso sostituire il liquido al 100%

ps, sapete in totale quanti litri di liquido porta il circuito ?
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andreawind ha scritto:la composizione del liquido MB 325.0 di colore blu-verde dovrebbe essere (quasi sicuro) non inorganico, ma ibrido cioeè sia organico che inorganico, quindi miscelabile con liquidi sia organici che inorganici, il viola arexons è organico e sulle specifiche è riportato che puo' essere miscelato con qualsiasi liquido di qualsiasi colore, quindo non ci dovrebbero essere reazioni particolari, in piu' ho anche provato a miscelare i due liquidi e portarli in ebollizione in un bicchiere nel microonde e non hanno fatto nessuna reazione, ecco perchè poi ho proceduto ad effettuare il mix.
ora comunque procedo a rimuovere altre 2 litri dalla vaschetta e mettere altri 2 litri del nuovo, poi domani farò un'altra "trasfusione" cosi in modo da avere sostituito, ipoteticamente, almeno l'80% del liquido con il nuovo, ovviamente con questo metodo non smonto nulla, ma di conseguenza so che non posso sostituire il liquido al 100%

ps, sapete in totale quanti litri di liquido porta il circuito ?
Circa 7 litri, vai tranquillo con il liquido Arexons...colore a parte il liquido MB è prodotto da Petronas, che fa anche Paraflu e Arexons...ed essendo miscelabili con tutti i tipi di liquido per forza di cose anche essi devono essere ibridi.
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