ragazzi,
siccome non sono sicuro di che liquido ci sia dentro e con il quale esca dalla casa, vorrei sapere sulle vostre w169, in paricolare quella di mia moglie è una 180cdi 2005 importazione, che colore di refrigerante avete nella vaschetta?
vedendo anche la vaschetta, a forma sferica, non vi è segnato nessun livello min e max da poter constatare, voi come vi regolate?
la domanda su quale colore abbiate, è perchè leggendo sul forum ci sono vari tipi di refrigerante in pase alla composizione dei motori, ghisa, alluminio, ghisa-alluminio, magnesio ecc. e quindi in base ai materiale andrebbe usato il proprio liquido refrigerante anticorrosivo che permetta al motore ed al sistema di raffreddamento una lunga durata
un saluto
quale liquido refrigerante su w169 ?
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- andreawind
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La tua macchina esce di fabbrica con Fuchs Eskimo red che è praticamente introvabile in italia, in quanto attualmente anche Mercedes ha cambiato il fornitore dei propri liquidi. Comprando quello a marchio Mb non prenderai altro che Petronas- Selenia ovvero Paraflu Up o Arexeon rosso. Va in ogni caso bene un qualsiasi liquido organico ovvero con base Glysantin, indipendentemente dalla sigla (solitamente G33 per il rosso) e dal colore.
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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grazie grigiodot, la discussione l'avevo già letta, ma spesso è successo che macchine identiche escano con liquidi diversi, ecco perchè la mia domanda sul spaere le vostre w169 con quale liquido siano uscite, perchè la mia dentro ha un liquido blu, quindi che faccio ?
poi leggendo sempre varie discussioni, la classe a dovrebbe avere mb 310.1 che poi sia stata soppiantata dalla 325.0 che secondo qualche ricerca dovrebbe essere blu-verde , quindi ?
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Il tuo motore ha basamento in alluminio per cui dovrebbe avere liquido rosso (è la prima 169 di cui sento avere liquido blu, ma mi riferiscono sia cosi anche per la classe C ad esempio)quindi bisogna capire se è uscita cosi di fabbrica o in qualche passaggio in officina è stato sostituito in maniera errata.andreawind ha scritto:grazie grigiodot, la discussione l'avevo già letta, ma spesso è successo che macchine identiche escano con liquidi diversi, ecco perchè la mia domanda sul spaere le vostre w169 con quale liquido siano uscite, perchè la mia dentro ha un liquido blu, quindi che faccio ?
poi leggendo sempre varie discussioni, la classe a dovrebbe avere mb 310.1 che poi sia stata soppiantata dalla 325.0 che secondo qualche ricerca dovrebbe essere blu-verde , quindi ?
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infatti non saprei se durante qualche passaggio in precedenza in qualche officina abbiano cambiato il liquido, ecco perché vorrei sapere chi possiede la w169 abbia il liquido rosso o blu
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Liquido che rispetti le specifiche MB 325.0andreawind ha scritto:infatti non saprei se durante qualche passaggio in precedenza in qualche officina abbiano cambiato il liquido, ecco perché vorrei sapere chi possiede la w169 abbia il liquido rosso o blu
Giancarlo
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Guarda, conosco la differenza tra i due liquidi, rosso o blu ma
posso garantirti che la mia pur essendo una jahreswagen,
proveniente direttamente da una concessionaria MB tedesca,
ho sempre avuto il liquido refrigerante blu.. non ho idea del perchè
E di quel periodo ho i tagliandini ufficiali dell'officina mercedes,
quindi il liquido refrigerante blu me l'hanno messo al 100% loro..
PS: al cambio acquisterò sicuramente quello rosso per i motori in alluminio
BB
posso garantirti che la mia pur essendo una jahreswagen,
proveniente direttamente da una concessionaria MB tedesca,
ho sempre avuto il liquido refrigerante blu.. non ho idea del perchè
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quindi il liquido refrigerante blu me l'hanno messo al 100% loro..
PS: al cambio acquisterò sicuramente quello rosso per i motori in alluminio
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Ultima modifica di BadBoyRM il lun gen 27, 2014 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT
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- andreawind
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si, grazie, quindi ne deduco che alla fine ho molta confusione sul discorso dei liquidi antigelo, perchè da come si legge in giro il rosso-viola sonoo adatti per i motori in alluminio, mentre l'antigelo che rispetti la specifica 325.0 cercando in internet è blu-turchese G11
anche nell'altra auto che ora ho dopo aver ceduto la bella w164 ora ho una volvo xc60 ed anch'essa monta un motore (D5) in alluminio ora ho liquido turchese, ed anche il liquido originale volvo è sempre un blu-turchese (G11) mentre anche qui come da tutte le info che si leggono tra i liquidi antigelo andrebbe quello rosso-viola piu' specifico per l'anticorrosione a difesa dell'alluminio
quindi perchè i prodotti ufficiali sono blu-turchese mentre si dice che bisognerebbe averlo rosso-viola , questo è il dilemma...
anche nell'altra auto che ora ho dopo aver ceduto la bella w164 ora ho una volvo xc60 ed anch'essa monta un motore (D5) in alluminio ora ho liquido turchese, ed anche il liquido originale volvo è sempre un blu-turchese (G11) mentre anche qui come da tutte le info che si leggono tra i liquidi antigelo andrebbe quello rosso-viola piu' specifico per l'anticorrosione a difesa dell'alluminio
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Se accetti un consiglio, lascia perdere il colore, considera la specifica MB come da libretto e basta.andreawind ha scritto:si, grazie, quindi ne deduco che alla fine ho molta confusione sul discorso dei liquidi antigelo, perchè da come si legge in giro il rosso-viola sonoo adatti per i motori in alluminio, mentre l'antigelo che rispetti la specifica 325.0 cercando in internet è blu-turchese G11
anche nell'altra auto che ora ho dopo aver ceduto la bella w164 ora ho una volvo xc60 ed anch'essa monta un motore (D5) in alluminio ora ho liquido turchese, ed anche il liquido originale volvo è sempre un blu-turchese (G11) mentre anche qui come da tutte le info che si leggono tra i liquidi antigelo andrebbe quello rosso-viola piu' specifico per l'anticorrosione a difesa dell'alluminio
quindi perchè i prodotti ufficiali sono blu-turchese mentre si dice che bisognerebbe averlo rosso-viola , questo è il dilemma...
Il colore viene aggiunto al glicole ma non è detto che sia uguale la composizione (a parità di colore) per tutte le marche.
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concordo.
vai in concessionaria e fatti dare i flaconi che rispettino tale specifica.
poi diluisci al 50%.
quanto al livello, dentro la vaschetta, proprio sotto al tappo, noterai un trabiccolo di plastica: ecco, quello deve essere praticamente sommerso o quasi.
vai in concessionaria e fatti dare i flaconi che rispettino tale specifica.
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Incuriosito dai dati emersi nella discussione, sono andato a documentarmi e penso di essere in grado si spiegare la differenza di colore, in primo equipaggiamento, a parità di specifica: semplicemente alcune auto uscivano con Fuchs Fricofin(colore turchese) altre con Valvoline Zerex G05 (rossastro) entrambi 325.0 e fornitore per alcuni periodi di MB. La specifica 325.0 richiede un liquido ibrido, e pertanto può essere raboccato indipendentemente con qualunque altro antigelo senza alcun danno, ma in caso di sostituzione totale è necessario un liquido della stessa famiglia, nella quale rientrano il glysantin G48 e il VW G12+ che a mio parere è il miglior ibrido sul mercato.
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Infatti stessa conclusione a cui sono arrivato io.RiccardoS ha scritto:concordo.
vai in concessionaria e fatti dare i flaconi che rispettino tale specifica.
poi diluisci al 50%.
quanto al livello, dentro la vaschetta, proprio sotto al tappo, noterai un trabiccolo di plastica: ecco, quello deve essere praticamente sommerso o quasi.
Quello originale Mercedes è l'unico in commercio la cui sostituzione è consigliata ogni 10 anni.
Penso sia sicuramente in assoluto uno dei migliori in commercio.
Il colore è semplicemente dato da un colorante e anche se Blu/Verde quello Mercedes sicuramente è adatto ai motori con parti in alluminio. :D
- MMA150
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Sicuro? Io ho avuto sulla A150 W169 il contratto assistenza per 5 anni o 80.000 km (Excellence, il top) e non mi hanno sostituito nulla dopo i 4 anni, anzi mi hanno confermato quanto scritto sul libretto (a memoria, 10 anni o 180.000 km).A_170_cdi ha scritto:Su w168 e w169 tutte le officine MB eseguono la sostituzione ogni 4 anni e non ogni 10 come prescritto, ed è giusto che sia cosi.
Forse ci sono stati casi sulla W168, certo non sulla W169, o almeno non dovuti alla normale manutenzione.
Tessera Socio N. 1549
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