Temperatura motore non va a 90 gradi + macchina "tappata"

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pepitosway
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Salve a tutti. Sono un nuovo possessore di classe a w169 - 180 cdi e nuovo inscritto nel club. La macchina è del 2007 e con circa 55000 km. Ho notato che nel quadro strumenti a differenza degli altri la temperatura acqua in marcia normale si ferma a 80 gradi che è la linea di mezzo nell indicatore. La mia macchina però nella guida nel traffico oppure in autostrada a velocità sostenuta tipo 160 kmh la temperatura si alza di un po'. Ho fatto controllare la macchina a diversi meccanici e alla mercedes di siracusa e mi dicono che è normale. Io credo sia un sintomo di un problema perché ho sempre saputo che la temperatura deve rimanere costante a qualsiasi andatura e condizioni climatiche. Premetto che il radiatore è stato sostituito dopo un incidente con uno nuovo ma non originale e inoltre in carrozzeria dove hanno fatto il lavoro, non so se il circuito di raffreddamento è stato riempito con liquido apposito o semplice acqua. Per rendere meglio l'idea inserisco foto che attesta quanto descritto. Qualcuno sa dirmi se tutto ciò è normale oppure se è un problema come ha fatto a risolverlo? Grazie saluti a tutti

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silti
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pepitosway ha scritto:Salve a tutti. Sono un nuovo possessore di classe a w169 - 180 cdi e nuovo inscritto nel club. La macchina è del 2007 e con circa 55000 km. Ho notato che nel quadro strumenti a differenza degli altri la temperatura acqua in marcia normale si ferma a 80 gradi che è la linea di mezzo nell indicatore. La mia macchina però nella guida nel traffico oppure in autostrada a velocità sostenuta tipo 160 kmh la temperatura si alza di un po'. Ho fatto controllare la macchina a diversi meccanici e alla mercedes di siracusa e mi dicono che è normale. Io credo sia un sintomo di un problema perché ho sempre saputo che la temperatura deve rimanere costante a qualsiasi andatura e condizioni climatiche. Premetto che il radiatore è stato sostituito dopo un incidente con uno nuovo ma non originale e inoltre in carrozzeria dove hanno fatto il lavoro, non so se il circuito di raffreddamento è stato riempito con liquido apposito o semplice acqua. Per rendere meglio l'idea inserisco foto che attesta quanto descritto. Qualcuno sa dirmi se tutto ciò è normale oppure se è un problema come ha fatto a risolverlo? Grazie saluti a tutti

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E' normale, tranquillo
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Scusa ma non ho avuto altre mercedes. Ho una golf VI è un doblo Fiat per lavoro nutra bei diesel e la temperatura una volta raggiunti i 90 gradi non si muove più da li sia che fuori ci siano 0gradi sia che che fuori c'è ne siano 45. Io non ne ho visto altre, quindi mi rassicuri che tutte le classe a, hanno sto tipo di oscillazione della temperatura acqua? Che poi non scende mai sotto gli 80 in realtà, ma sale oltre come si vede in foto appena il motore è particolarmente sollecitato. Grazie
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Anche la mia ha lo stesso tipo di oscillazione, sta poco sopra gli 80 ad andatura tranquilla mentre se spingo un pò di più arriva al max a 90...me lo ha sempre fatto quindi non mi preoccupo, e non farlo neanche tu! :)
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Ok. Grazie
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Quando il termostato è nuovo non c'è nessun tipo di oscillazione, arriva a temperatura e si ferma.
Sto cambiando il secondo in questi giorni proprio perché la lancetta oscilla..
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RiccardoS
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Joker80 ha scritto:Quando il termostato è nuovo non c'è nessun tipo di oscillazione, arriva a temperatura e si ferma.
Sto cambiando il secondo in questi giorni proprio perché la lancetta oscilla..
non è assolutamente vero.
cambiarlo per questo motivo non ha alcun senso.
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RiccardoS ha scritto:
Joker80 ha scritto:Quando il termostato è nuovo non c'è nessun tipo di oscillazione, arriva a temperatura e si ferma.
Sto cambiando il secondo in questi giorni proprio perché la lancetta oscilla..
non è assolutamente vero.
cambiarlo per questo motivo non ha alcun senso.
Cosa non è assolutamente vero?
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Anche io sono convinto di questa cosa. Per logica il motore deve arrivare alla sua temperatura di esercizio che di conseguenza é legata alla temperatura del liquido nel circuito di raffreddamento e poi rimanere costante in modo che il metallo non subisca dilatazioni o restringimenti a seconda delle variazioni di temperatura. Però fino ad oggi ho chiesto all'ennesimo meccanico e mi dice anche lui che è normale. Secondo me non hanno capito il problema. Solitamente le altre auto stanno con l'acqua a 90 gradi quindi se la mia classe a va 90 per loro è normale. Ma se la mercedes nel mezzo ci ha messo sti benedetti 80 vuol dire che è quella la temperatura corretta che deve essere mantenuta costante. Per me è un sintomo di un anomalia che prima o poi si manifesterà e magari non te ne accorgi in tempo e fai un danno più grosso tipo guarnizione testata bruciata o peggio...
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Joker80 ha scritto:Quando il termostato è nuovo non c'è nessun tipo di oscillazione, arriva a temperatura e si ferma.
Sto cambiando il secondo in questi giorni proprio perché la lancetta oscilla..
L'oscillazione della temperatura del liquido di raffreddamento entro certi limiti è normale, i termometri a lancetta delle autovetture hanno una logica di funzionamento che gli consente, all'interno di un arco di temperatura stabilito in fabbrica (ad esempio tra gli 80 ed i 95 gradi), di indicare sempre lo stesso valore. Tale valore è di solito appunto 90°

Ecco un vecchio topic con la logica di funzionamento del termometro della mia precedente punto multijet (pag. 7): http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... a&start=90
Giancarlo
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Ho ripreso la macchina questa sera con il termostato sostituito, temperatura fissa a 90°. (Ho fatto il lavoro per precauzione visto che dovevo smontare alcuni pezzi per altri motivi)

Prima arrivava ad 80° dopo un po' saliva ad 85° poi se mi fermavo ad un semaforo tornava ad 80° e cosi via..

Comunque ho chiamato il meccanico e gli ho detto di non buttare il vecchio termostato se mi dite che è buono lo tengo per riserva, anche se ho i mie dubbi....
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RiccardoS
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Joker80 ha scritto:
RiccardoS ha scritto:
Joker80 ha scritto:Quando il termostato è nuovo non c'è nessun tipo di oscillazione, arriva a temperatura e si ferma.
Sto cambiando il secondo in questi giorni proprio perché la lancetta oscilla..
non è assolutamente vero.
cambiarlo per questo motivo non ha alcun senso.
Cosa non è assolutamente vero?

che l'oscillazione nell'indicazione della temperatura sia indice di un problema.
io l'ho appena sostituito e oscilla attorno agli 80°C di metà quadrante, mentre quello che avevo prima oscillava attorno a temperature ben più basse (ultimamente, col freddo, manco a 1/4 di quadrante) e raggiungeva gli 80°C solo durante lunghe tirate in autostrada, sintomo di termostatica bloccata aperta: quello sì che è un problema, perchè così il motore non lavora a temperature ottimali.

inoltre c'è il discorso della logica di funzionamento che ha spiegato grigiodot.
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Io non ho detto che è indice di un problema, ho detto solo che sto cambiando il mio perché oscilla da 80° a 85° e non arriva mai a 90°.
Siccome quando la macchina era nuova e la prima volta che ho sostituito il termostato la temp. è sempre arrivata a 90° pensavo si fosse guastato di nuovo, se mi dici che non è così
il vecchio term. non lo butto e lo tengo per la prossima volta.
Unica cosa, prima di dare del bugiardo a qualcuno pensaci prima :beer:
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RiccardoS
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suvvia, non ho dato del bugiardo a nessuno, non c'è bisogno di offendersi.... ;)

ho detto solo che non è vero quanto hai affermato con così tanta sicurezza nel primo messaggio (e l'ho detto sia per esperienza che per conferma che puoi leggere ovunque qui nel forum) per evitare che qualcunaltro perda tempo e soldi per lo stesso motivo.
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