Temperatura motore non va a 90 gradi + macchina "tappata"

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ALEX79
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2953
Iscritto il: lun dic 17, 2007 8:01 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W177 160 SPORT Manuale - Argento
Località: Milano City

Buonasera,
Da 10gg noto che la temperatura del motore non va a 90 gradi
Non ho mai avuto problemi di questo tipo in 6 anni
Da dire che,non scende sotto gli 80, ma è ballerina... 80,85,a volte tocca i 90 poi scende giù.. Etc
L'aria calda, dal motore esce e, se accendo (appunto l'aria) l'impianto di riscaldamento (no a/c) funziona

Sono un po' preoccupato :cry:

Inoltre, magari sono io impazzito..

Sento la macchina un po' intasata, se la "spingo" e/o tiro le marce non la sento come al solito, con un suono pulito, ma appunto tappata..

Cosa mi suggerite/indicate?

Grazie
Ciao
Alessandro
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Ciao Ale, è successo anche a me.
Devi far cambiare il termostato.
E' circa 1 ora di lavoro più il termostato e ripristino fluido refrigerante, pagherai in tutto sui 150/200 euro.
Fallo fare quanto prima perchè il motore gira male.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
carlo.di.ronza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 17, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes T245 180 cdi
Località: Roma

Ti dico quello che è successo a me, il termostato era buono nel senso che funzionava perfettamente, quella che aveva ceduto era la guarnizione intorno allo stesso termostato che forse per la temperatura dell'acqua, forse anche un pò per la sua posizione infelice si scalda eccessivamente e (non chiedermi come) la spinta dell'acqua da parte della pompa aveva fatto uscire dalla sede mezza guarnizione (funzionava in modalità 1/2 aperto). Quando me lo hanno sostituito me ne sono accorto io perchè l'ho girato come un calzino, mentre il meccanico si ostinava a guardarlo e a non notare la guarnizione furiuscita.
Nella mia B180 CDI il termostato è coperto dalla EGR e dal gruppo aspirazione/farfalla, quindi visto che ha dovuto smontare mezzo motore, ho fatto fare anche candelette, pulizia egr, pulizia farfalla, cambio refrigerante, sostituzione centralina candelette (fulminata) e non ci penso più... (spero)
Avatar utente
Joker80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: sab gen 22, 2011 2:59 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI (W169)
Località: Città di Castello (PG)

ALEX79 ha scritto:Buonasera,
Da 10gg noto che la temperatura del motore non va a 90 gradi
Non ho mai avuto problemi di questo tipo in 6 anni
Da dire che,non scende sotto gli 80, ma è ballerina... 80,85,a volte tocca i 90 poi scende giù.. Etc
L'aria calda, dal motore esce e, se accendo (appunto l'aria) l'impianto di riscaldamento (no a/c) funziona

Sono un po' preoccupato :cry:

Inoltre, magari sono io impazzito..

Sento la macchina un po' intasata, se la "spingo" e/o tiro le marce non la sento come al solito, con un suono pulito, ma appunto tappata..

Cosa mi suggerite/indicate?

Grazie
Ciao
Alessandro

Ciao, è un pò di tempo che ho la stessa sensazione tua, il termostato l'ho già cambiato una volta comunque nel 2011, questo ha 2 anni e 50.000 KM.
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

Anche io sono un po' preoccupato, ho scattato una foto del quadro l'altra sera mentre ero fermo in coda, avevo percorso circa 10 km ma la temperatura non accennava a salire.
In effetti fuori c'erano ben 2 gradi, dite che è normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

no, non è normale.
io l'ho cambiato giusto la settimana scorso perchè si fermava sulla prima tacca e non andava oltre, se non in lunghi viaggi d'autostrada, ma il tuo stà messo ancora peggio...
ti consiglio di cambiarlo al più presto.
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

RiccardoS ha scritto:no, non è normale.
io l'ho cambiato giusto la settimana scorso perchè si fermava sulla prima tacca e non andava oltre, se non in lunghi viaggi d'autostrada, ma il tuo stà messo ancora peggio...
ti consiglio di cambiarlo al più presto.
Scusa se te lo chiedo ma quanto ti è costato?
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Non ricordo esattamente il costo della valvola e del liquido, perchè li ho presi mesi fa con l'intenzione di farmi io il lavoro, poi ho lasciato stare e giusto venerdì scorso l'ho fatta sostituire a MB. La fattura la devo ancora scansionare e non ricordo la singola voce... appena posso la posto.
A160 CDI Avantgarde
carlo.di.ronza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 17, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes T245 180 cdi
Località: Roma

Il termostato della B costa 40 euro, poi credo varii da benzina a diesel il costo della manodopera per sostituirlo.
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

Grazie mille Per le info, però ho una domanda:

Con la valvola sempre aperta, il motore dovrebbe fare fatica a scaldare l'abitacolo giusto?
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
carlo.di.ronza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 17, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes T245 180 cdi
Località: Roma

Diciamo che con la mia non me me accorgevo neanche, questo perchè sembra che abbia di serie il riscaldatore addizionale abitacolo (è tedesca) quindi il calore arrivava sempre, sia che era fredda sia che stava a 60 gradi... dipende tu che sensazioni hai. Se ti si scalda l'aria nell'abitacolo ma non sale la temp avrai anche tu il riscaldatore...
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

carlo.di.ronza ha scritto:Diciamo che con la mia non me me accorgevo neanche, questo perchè sembra che abbia di serie il riscaldatore addizionale abitacolo (è tedesca) quindi il calore arrivava sempre, sia che era fredda sia che stava a 60 gradi... dipende tu che sensazioni hai. Se ti si scalda l'aria nell'abitacolo ma non sale la temp avrai anche tu il riscaldatore...
In effetti la mia ha sempre riscaldato da subito, da quello che so però il riscaldamento elettrico viene montato solo sui modelli cdi
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
carlo.di.ronza
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 17, 2013 2:06 pm
Auto guidata: Mercedes T245 180 cdi
Località: Roma

Ah qui mi cogli impreparato. Però non credo sai? Forse parliamo del riscaldatore addizionale per il gasolio, qui intendo proprio il riscaldatore abitacolo... ti dico però che a ottobre quando l'ho presa col clima di Roma che era caldo neanche vedevo il problema. Come sono arrivati anche qui i 2 gradi sta macchina non scaldava mai! E a volte anche in Mercedes fanno gli gnorri dicendo che è tutto normale. Ma ti dico che in un Bosch car service vicino casa il meccanico ex mercedes, molto disponibile, ha ascoltato i miei suggerimenti (tratti chiaramente da questo forum) e quando ha smontato mezzo motore per cambiarmi le candelette è intervenuto anche sul termostato. Tieni presente che il mio meccanico non si era accorto che la guarnizione del termostatao aveva ceduto, si vedeva a malapena osservandolo da uno dei fori di ammissione acqua.
Ho comunque visto su WIS Mercedes che il tuo termostato è in una posizione moooolto agevole (di fianco al filtro aria) quindi non credo ti uccidano per la sostituzione.
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

carlo.di.ronza ha scritto:Ah qui mi cogli impreparato. Però non credo sai? Forse parliamo del riscaldatore addizionale per il gasolio, qui intendo proprio il riscaldatore abitacolo... ti dico però che a ottobre quando l'ho presa col clima di Roma che era caldo neanche vedevo il problema. Come sono arrivati anche qui i 2 gradi sta macchina non scaldava mai! E a volte anche in Mercedes fanno gli gnorri dicendo che è tutto normale. Ma ti dico che in un Bosch car service vicino casa il meccanico ex mercedes, molto disponibile, ha ascoltato i miei suggerimenti (tratti chiaramente da questo forum) e quando ha smontato mezzo motore per cambiarmi le candelette è intervenuto anche sul termostato. Tieni presente che il mio meccanico non si era accorto che la guarnizione del termostatao aveva ceduto, si vedeva a malapena osservandolo da uno dei fori di ammissione acqua.
Ho comunque visto su WIS Mercedes che il tuo termostato è in una posizione moooolto agevole (di fianco al filtro aria) quindi non credo ti uccidano per la sostituzione.
Grazie mille per i preziosi consigli, ti farò sapere!
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
Avatar utente
BlackCat
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 04, 2012 11:18 pm
Auto guidata: Classe B 180 W246 benzina, GLA 180 X156 benzina
Località: VA

Aggiornamento: valvola sostituita e temperatura sempre compresa tra gli 80 e gli 85 gradi.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli !
Le mie Stelle:
- B 180 W246 Premium benzina (2019- ad oggi)
- GLA 180 X156 Sport benzina (2019- ad oggi)
- A 150 W169 Elegance benzina (2011-2019)

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione