classe A w169 spia ESP GUASTO e monit pressione pneum guasto

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si sono 2 viti torx
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
mick78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar mag 15, 2012 11:06 am
Auto guidata: Suzuki Jimny 1.3 JLX - Mercedes W169 A 150 coupé
Località: Capannori (LU)

si ho visto, sono 2 torx e qualche incastro, e l'interruttore ha l'innesto a baionetta
grazie Fabio!
linuxx200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 29, 2016 7:00 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180 Coupè - Anno 2009

oggi ho ritirato la mia Classe A w169 dopo sostituzione Frizione, Volano, disci anteriori e pasticche davanti e dietro.

si accendono : spia motorem spia triangolo arancione
e dice.

Esp verificare pneumatici gomme.
dopo allego immagine.

Cos'altro devo fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ULAKALA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 08, 2018 4:29 pm
Auto guidata: mercedes w169 180 cdi

salve avrei una domanda...
mi è successo venerdi sera che quando sono andato a riprendere la macchina, ho inserito la chiave, tutte le spie accese come dovrebbe, arrivo a girare la chiave e niente...non si accendo....nessun rumore...niente di niente e nessuna anomalia tra le spie e nel display
Provato a farla partire a spinta...niente, cavi batteria....niente, messa su una discesa con collegata un'altra batteria....niente. portata dal mio meccanico l'ha collegata al computer ed a un primo esame generale non ha trovato niente. Fatto l'esame per ogni dettaglio (magari lo spiego male) ha trovato un errore che diceva suppergiù così: ESP in emergenza.
Ha cancellato l'allarme ed è ripartita regolarmente, ed è da sabato (corna facendo) che funziona.
mi devo preoccupare??'
cosa mi consigliereste di fare?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Ora che funziona ti conviene fare un salto in mb
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
giomaffy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 09, 2018 11:46 am
Auto guidata: GLK 220 4 matic sport
Località: Sondrio

ULAKALA ha scritto: mar nov 20, 2018 4:06 pm salve avrei una domanda...
mi è successo venerdi sera che quando sono andato a riprendere la macchina, ho inserito la chiave, tutte le spie accese come dovrebbe, arrivo a girare la chiave e niente...non si accendo....nessun rumore...niente di niente e nessuna anomalia tra le spie e nel display
Provato a farla partire a spinta...niente, cavi batteria....niente, messa su una discesa con collegata un'altra batteria....niente. portata dal mio meccanico l'ha collegata al computer ed a un primo esame generale non ha trovato niente. Fatto l'esame per ogni dettaglio (magari lo spiego male) ha trovato un errore che diceva suppergiù così: ESP in emergenza.
Ha cancellato l'allarme ed è ripartita regolarmente, ed è da sabato (corna facendo) che funziona.
mi devo preoccupare??'
cosa mi consigliereste di fare?
A me è successo che si è accesa la spia ESP mentre ero in viaggio e contestualmente la macchina funzionava ma come se fosse senza potenza, cioè andava ma al massimo raggiungevo i 50 Km/ora. Mi sono fermato appena ho potuto e ho spento il motore. Ho atteso un paio di minuti e alla riaccensione tutto funzionava come nulla fosse!
A te cosa alla MB cosa hanno poi detto? Mi piacerebbe sentire la risposta che hai avuto.
(la mia però è una GLK 220 4 matic)
haigdb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:48 pm
Auto guidata: classe a 180 cdi avantgarde

ciao a tutti,
vorrei ringraziare tutti i partecipanti a questo forum che con le loro risposte mi hanno aiutato a risolvere lo stesso problema sulla mia classe A w169 (guasto ESP e pressione pneumatici guasto).
fortunatamente la soluzione più "gettonata", cioè il sensore sopra il pedale del freno era la causa del guasto, ho acquistato da Amazon il pezzo di ricambio ad un costo moderato (15€) l'ho sostituito ed i guasti sono spariti.
link : https://www.amazon.it/gp/product/B07217 ... UTF8&psc=1
devo dire che per l'articolo che ho acquistato ho dovuto fare una piccola modifica al connettore elettrico visto che è leggermente diverso (ha una diversa posizione della linguetta di inserimento da un lato) e con un seghetto e un pò di pazienza ci sono riuscito.

grazie ancora per i vs. commenti e soluzioni :thks:

Davide B.
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Si il connettore è diverso, uno è nero ed uno è bianco se non ricordo male, probabilmente se controlli nuovo e vecchio non coincideranno. Anche a me l'hanno fatto smontare prima di darmi il nuovo, pagato una sciocchezza (tipo 8/9 euro). Fortunatamente anche per me il probabile guasto era il più economico dei due.
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
alias
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2017 9:40 am
Auto guidata: mercedes classe a cdi 180 w169
Località: roma

Salve, ieri mattina ho acceso il quadro della mia cdi 180 e mi sono comparse una miriade di segnalazioni: abs non funzionante, monitoraggio pressione pneumatici non funzionante, usura pasticche freni, liquido refrigerante...
Inoltre la lancetta del livello gasolio é morta sul fondo scala e la velocità é limitata a 120 km/h.
Ovviamente é tutto ok, nel senso che non manca lrefrigerante, freni a posto, etc..
Sono passato dal meccanico che ha collegato la diagnosi elettronica e gli risulta il sensore della ruota destra. Possibile possa causare tutte queste anomalie? e lo strumento del livello carburante che c'entra?
Ho seguito un indicazione qui sul forum ed ho staccato 2 fusibili, il 22 e il 3 e quando li ho reinseriti la lancetta del gasolio riprende a funzionare per poco e poi torna come prima..
[TOPIC UNITO]
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Fai diagnosi in mb
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
DISTE92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 28, 2020 9:05 am
Auto guidata: Mercedes A160 (W169) Edizione Limitata SPORT
Località: Lainate

ciao a tutti, premetto che ho già letto tutti i topic riguardo al problema (sensore sterzo, pedale freno, sensori abs ecc) ma non ne vengo fuori sulla mia.

Classe A160 (W169 Del 2011) edizione limitata sport

più di un anno fa si accendono le famigerate spie abs e esp, dopo averla portata in vari meccanici di fiducia sono costretto a portarla in mercedes, li un una giornata mi risolvono il problema cambiando un fusibile (190 euro).

Dopo neanche un anno il problema si ripresenta, sta volta però dicono che non era più il fusibile, ma la batteria (principale), nonostante non avessi problemi di accensione o quant'altro, però aveva 9 (originale) e l'ho fatta sostituire (224 euro). Le spie sono rimaste spente per 2 km e si sono riaccese. Portandola poi dal carrozziere per altri motivi, mi ha consigliato di cambiare la batteria servizi (quella nel baule) e in effetti risultava scarica. Ora ho cambiato la batteria da solo, le spie non si sono spente autonomamente, devo portarle a far spegnere vero?

Non so più cosa fare, in mercedes dopo aver cambiato la batteria mi hanno detto che l'ultima opzione era sostituire la centralina (nonostante mi hanno detto che non capita quasi mai), ma ovviamente non mi conviene.

Help
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Se hai letto i vari topic, immagino tu abbia già sostituito l'interruttore freno per prima cosa, giusto?

Successivamente, hanno controllato il sensore volante?
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
DISTE92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 28, 2020 9:05 am
Auto guidata: Mercedes A160 (W169) Edizione Limitata SPORT
Località: Lainate

Si il sensore del pedale freno era stata una delle prime cose che aveva guardato il mio meccanico, però questo prima di risolvere la prima volta col fusibile, poi non lo abbiamo più guardato. Il sensore dello sterzo non lo hanno mai menzionato, ho letto qui sul forum della procedura di girare a sx e poi a dx ma nulla. Oggi l’ho portata nuovamente in Mercedes per provare a far spegnere le spie dopo aver cambiato anche la batteria servizi, ma niente, non si spengono. Facendo una diagnosi mi hanno accennato che potrebbe essere L’Unità abs esp, ad avere problemi. Faranno dei controlli e delle prove mercoledì per vedere se è alimentato (non ho capito cosa), mi hanno detto che ci vorranno almeno 3 ore. Possono farmi pagare queste 3 ore solo per dirmi qual è il problema? Pagare 150 euro solo per dirmi che cosa può essere non mi entusiasma per niente
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Allora, essendo passato tutto questo tempo io l'interruttore lo comprerei, costa meno di 10 euro e ti metti l'anima in pace o risolvi velocemente. Se non fosse quello ma il sensore allo sterzo uscirebbe un avviso durante la diagnosi, quindi per il momento credo si possa escludere. Altri problemi rientrano in una percentuale di casistiche talmente bassa che è meglio escludere prima queste due cose. O almeno questo è il mio consiglio (Y)
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

DISTE92 ha scritto: lun mar 02, 2020 7:24 pm Possono farmi pagare queste 3 ore solo per dirmi qual è il problema? Pagare 150 euro solo per dirmi che cosa può essere non mi entusiasma per niente
Si,in quanto per capire qual’è il problema impiegano tempo.......su una vettura come la W169 che non ha un sistema di autodiagnosi dei più evoluti,spesso lo Stardiagnosis non identifica qual’è il guasto ma solo il problema pertanto è necessario eseguire una serie di controlli che come ho scritto richiedono tempo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione