Pompa acqua classe A 1400 w168

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
albw168
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:29 pm
Auto guidata: mercedes w168 140
Località: UD

Sulla mia w168 con circa 13000km e ormai 12-13 anni o quel che è pensavo che per scrupolo sia da sostituire la cinghia servizi che non è mai stata cambiata (ma pare ancora buona per dire la verità...) i cuscinetti e la pompa acqua

ma a parte la cinghia....il resto sembrerebbe improbo o molto costoso...

allora mi sono detto...vabè i cuscinetti....se non fanno rumore...

ma la pompa acqua....se parte son dolori!

ma pare che per cambiarla si debba smontare il motore!!!!!!

assurdo...

avete mica esperienze in merito?
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Ho chiesto la stessa cosa a fabio (che è capo-officina MB) e la pompa dell' acqua non si cambia se non da problemi (in ogni caso non ècomplicato come sulle auto con distribuzione a cinghia). Fai controllare ed eventualmente sostituire solo cinghia e rulli.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

albw168 ha scritto:Sulla mia w168 con circa 13000km e ormai 12-13 anni o quel che è pensavo che per scrupolo sia da sostituire la cinghia servizi che non è mai stata cambiata...omissis..........
Ti sei dimenticato uno zero :?-: :D
albw168
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:29 pm
Auto guidata: mercedes w168 140
Località: UD

silti ha scritto:
albw168 ha scritto:Sulla mia w168 con circa 13000km e ormai 12-13 anni o quel che è pensavo che per scrupolo sia da sostituire la cinghia servizi che non è mai stata cambiata...omissis..........
Ti sei dimenticato uno zero :?-: :D

decisamente! :ahah:
albw168
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:29 pm
Auto guidata: mercedes w168 140
Località: UD

A_170_cdi ha scritto:Ho chiesto la stessa cosa a fabio (che è capo-officina MB) e la pompa dell' acqua non si cambia se non da problemi (in ogni caso non ècomplicato come sulle auto con distribuzione a cinghia). Fai controllare ed eventualmente sostituire solo cinghia e rulli.

ti ringrazio per la risposta...

comunque dici che non è complicato come sulle auto con distribuzione a cinghia.....beh dipende...se su quelle puoi fare tutto a motore montato e su questa devi smontare il motore....poi ok sarà semplice una volta che il motore è a terra...ma delle due...

mi dispiace dirlo....comunque dire che la pompa acqua non si cambia se non dà problemi è una risposta di comodo data dalla difficoltà del lavoro....
nel senso.....nessuna casa automobilistica ti dice di cambiarla a priori dopo tot km....lo fai di tuo per prevenire problemi dovuti alla sua vecchiaia ed usura...

uff...
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

albw168 ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Ho chiesto la stessa cosa a fabio (che è capo-officina MB) e la pompa dell' acqua non si cambia se non da problemi (in ogni caso non ècomplicato come sulle auto con distribuzione a cinghia). Fai controllare ed eventualmente sostituire solo cinghia e rulli.

ti ringrazio per la risposta...

comunque dici che non è complicato come sulle auto con distribuzione a cinghia.....beh dipende...se su quelle puoi fare tutto a motore montato e su questa devi smontare il motore....poi ok sarà semplice una volta che il motore è a terra...ma delle due...

mi dispiace dirlo....comunque dire che la pompa acqua non si cambia se non dà problemi è una risposta di comodo data dalla difficoltà del lavoro....
nel senso.....nessuna casa automobilistica ti dice di cambiarla a priori dopo tot km....lo fai di tuo per prevenire problemi dovuti alla sua vecchiaia ed usura...

uff...
Non mi risulta si debba abbassare il motore per sostituirla, anche perchè su un motore dove è manovrata dalla cinghia distribuzione se si rompe sono guai, sulla nostra non succede nulla, se non il doversi fermare. Se un capo-officina MB (che conosce meglio di chiunque altro le nostre auto) mi dice che non è necessaria la sostituzione programmata, non vedo perchè farsi problemi. Fai controllare la cinghia servizi e i tensionatori, e nel caso falli sostituire non essendo in fondo un lavoro gravoso e vivi tranquillo. Piuttosto, esegui come previsto da MB, la sostituzione del refrigerante ogni 4 anni evitando cosi di lavorare con liquido impuro e tendente all' acido.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

la pompa acqua si cambia in un paio d'ore... e non si deve abbassare il motore...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

A_170_cdi ha scritto:Ho chiesto la stessa cosa a fabio (che è capo-officina MB) e la pompa dell' acqua non si cambia se non da problemi (in ogni caso non ècomplicato come sulle auto con distribuzione a cinghia). Fai controllare ed eventualmente sostituire solo cinghia e rulli.
grazie tante per il "capo" ma sono solo "officina..." :crpp: :crpp: :crpp:
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
albw168
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:29 pm
Auto guidata: mercedes w168 140
Località: UD

fabio71 ha scritto:la pompa acqua si cambia in un paio d'ore... e non si deve abbassare il motore...

grazie mille per la risposta! allora mi avevano dato informazioni errate... (Y)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

albw168 ha scritto:
fabio71 ha scritto:la pompa acqua si cambia in un paio d'ore... e non si deve abbassare il motore...

grazie mille per la risposta! allora mi avevano dato informazioni errate... (Y)
dipende sempre da chi fai fare i lavori...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
elmino.cirigliano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 20, 2021 7:06 pm
Auto guidata: Classe A 140
Località: Tortora cs

Buon giorno mi chiamo Emilio e posseggo una classe A 140 del 2001 comprata nuova.
Ho un problema alla pompa dell acqua va sostituita .....
Il mio meccanico mi ha detto che per farlo deve abbassare il motore .
In questo forum ho letto che non è necessario abbassare il motore e lo ha scritto Fabio 71 benzer.
Vi chiedo di aiutarmi ...
Come far cambiare la pompa acqua senza abbassare il motore...
Come si fa?

Ringrazio Fabio e voi tutti in anticipo per il vostro aiuto.

È vero la tua Stella deve essere trattata bene.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3900
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

io ti consiglio di cambiare meccanico e sentire che ti dice, se hai il dubbio, fai un giro in MB e fatti fare un preventivo, capisci subito cosa fanno...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Per la W168 170 CDI (668.942) sono quasi certo (ci sono passato anch'io...) del fatto che per sostiture la pompa dell'acqua sia necessario l'abbassamento del motore.
Per la W168 140 benzina (166.940) invece non ho trovato molto. Anche su un manuale di manutenzione non ho trovato indicazioni per la sostituzione della pompa acqua. Proverei a sentire un altro meccanico
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Video Youtube "removal water pump with out removing motor W168"

https://youtu.be/y07if51gaiE

https://youtu.be/d_Ez6KxwCgo

https://youtu.be/ByT8q_S42qA
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione