Consigli per trasformazione a gpl Classe A W169

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
lupinxx88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 29, 2013 1:39 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 W169 Blue Efficiency Sytle

Buongiorno a tutti!
Innanzi tutto complimenti per questo magnifico forum! (Y)
Scrivo per chiedere consigli in merito ad una (eventuale) trasformazione a GPL della mia Mercedes Benz Classe A 160 W169 Blue Efficiency Style, acquistata nuova nel 2011. E' alimentata a benzina, risiedo in provincia di Venezia, zona pianeggiante; ho 24 anni. La percorrenza media annua è di circa 12mila km, prevalentemente in città. Sono molto soddisfatto dei consumi medi della mia auto: circa 14 km/l.
Ora, apro questa discussione in quanto vorrei gasare la mia auto per cercare di risparmiare un po'...prevedo di tenere l'auto per molto molto tempo (più di 10 anni). Ho alcuni dubbi sulla trasformazione, dal momento che da molte parti leggo che questa macchina funziona a meraviglia da originale, ma è "complicata" da gasare, nel senso che crea problemi, del tipo (perdonate il mio linguaggio improprio, ma sono inesperto di meccanica e motoristica pura):

- affossamento delle valvole
- problemi in genere a lungo andare con le valvole
- costi di manutenzione elevati che prima o poi si dovranno affrontare, in conseguenza di problemi causati alle valvole
- altri problemi

Chiedo dunque:

- qualcuno ha questa macchina gasata a GPL?
- esperienze concrete?

Premetto che sono felicissimo possessore anche di una MINI One 1.6 16V De Luxe del 2005, acquistata usata a ottobre 2007 e trasformata a GPL nel 2008 con impianto BRC Sequent MY 07. Consumo medio a GPL: 12 km/l. Bombola cilindrica nel bagagliaio di 28 L. Autonomia massima: 330 km (media 300). Tale auto trasformata non mi hai mai dato il benché minimo problema: funziona come un orologio svizzero.
Premetto che come impianto sulla classe A vorrei montare ESCLUSIVAMENTE BRC.
Il mio installatore di fiducia (che trasformato anche la mini) mi ha parlato di questo sistema, messo appunto appositamente da BRC, studiato apposta per auto come la Classe A, che evita l'insorgere dei problemi da me precedentemente citati: sostanzialmente, una sorta di centralina, in modo completamente automatico, inietta, ogni tanto, in modo assolutamente non percettibile, una piccola quantità di benzina negli iniettori...(spero di aver riportato correttamente ciò che mi ha detto); lo stesso problema, a quanto detto dall'installatore, si riscontrava nella Nissan Qashqai e con questo sistema BRC è stato risolto. L'installatore mi ha detto inoltre di aver gasato diverse Classe A W169, che continuano a funzionare bene, senza nessun problema.

Che ne pensate? Opinioni?
Grazie mille
Diego
Mercedes Benz Classe A 160 W169 Blue Efficiency Style. Acquistata nuova nel 07/2011. Alimentazione a benzina. 12mila km annui. Colore grigio scuro metallizzato. Provincia di Venezia
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

...problemi sicuramente ne darà(lo dicono un pò tutti), io sono a circa 40k percorsi da gasato e per il momento ancora nessun difetto importante ma piccole beghe risolvibili senza spendere denaro, comunque una volta che si presenterà il problema e verranno sostituite le sedi delle valvole con materiale idoneo al gas (spesa già indicatami intorno ai 1000 euro)non si devono più fare interventi...
per il resto che ti devo dire,facendo due conti, la spesa della sostituzione delle valvole te la ripaghi con un anno di utilizzo di gpl...
facci sapere
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

classeA150 gpl ha scritto:... e verranno sostituite le sedi delle valvole con materiale idoneo al gas (spesa già indicatami intorno ai 1000 euro)non si devono più fare interventi...
1000 euro??? Secondo me, per un buon lavoro, sarai sui 1500.
Solo di stacco e riattacco saremo sui 400 di lavoro (calcolando un costo manodopera decente di circa € 30/ora) a cui vanno aggiunti la spianatura della testa con le sedi valvola nuove e (se sono andate) valvole nuove. Poi aggiungici il set guarnizioni testa, l'olio, il liquido refrigerante e qualche altra sciocchezza...
lupinxx88 ha scritto: Premetto che come impianto sulla classe A vorrei montare ESCLUSIVAMENTE BRC.
Il mio installatore di fiducia (che trasformato anche la mini) mi ha parlato di questo sistema, messo appunto appositamente da BRC, studiato apposta per auto come la Classe A, che evita l'insorgere dei problemi da me precedentemente citati: sostanzialmente, una sorta di centralina, in modo completamente automatico, inietta, ogni tanto, in modo assolutamente non percettibile, una piccola quantità di benzina negli iniettori...(spero di aver riportato correttamente ciò che mi ha detto); lo stesso problema, a quanto detto dall'installatore, si riscontrava nella Nissan Qashqai e con questo sistema BRC è stato risolto. L'installatore mi ha detto inoltre di aver gasato diverse Classe A W169, che continuano a funzionare bene, senza nessun problema.

Che ne pensate? Opinioni?
Grazie mille
Diego
Quasi tutti gli impianti hanno sistemi del genere per preservare la mancata lubrificazione delle sedi valvola. Il problema, comunque, non viene risolto, ma solamente posticipato: anziché percorrere 60-80 mila km e dover rifare la testa, ne percorrerai 120-150mila, ma poi il problema si presenterà.
In ogni caso, facendo i conti della serva, tu percorri circa 12000km l'anno; spendi in benzina qualcosa come 1350 euro; mettiamo che l'impianto sia sui 1500. Per andare a pari con la spesa ti ci vorranno almeno 3 anni, se non addirittura 4.
Calcolando anche il rischio del rifacimento della testa, ti conviene?
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

mirbeau ha scritto:
classeA150 gpl ha scritto:... e verranno sostituite le sedi delle valvole con materiale idoneo al gas (spesa già indicatami intorno ai 1000 euro)non si devono più fare interventi...
1000 euro??? Secondo me, per un buon lavoro, sarai sui 1500.
Solo di stacco e riattacco saremo sui 400 di lavoro (calcolando un costo manodopera decente di circa € 30/ora) a cui vanno aggiunti la spianatura della testa con le sedi valvola nuove e (se sono andate) valvole nuove. Poi aggiungici il set guarnizioni testa, l'olio, il liquido refrigerante e qualche altra sciocchezza...
lupinxx88 ha scritto: Premetto che come impianto sulla classe A vorrei montare ESCLUSIVAMENTE BRC.
Il mio installatore di fiducia (che trasformato anche la mini) mi ha parlato di questo sistema, messo appunto appositamente da BRC, studiato apposta per auto come la Classe A, che evita l'insorgere dei problemi da me precedentemente citati: sostanzialmente, una sorta di centralina, in modo completamente automatico, inietta, ogni tanto, in modo assolutamente non percettibile, una piccola quantità di benzina negli iniettori...(spero di aver riportato correttamente ciò che mi ha detto); lo stesso problema, a quanto detto dall'installatore, si riscontrava nella Nissan Qashqai e con questo sistema BRC è stato risolto. L'installatore mi ha detto inoltre di aver gasato diverse Classe A W169, che continuano a funzionare bene, senza nessun problema.

Che ne pensate? Opinioni?
Grazie mille
Diego
Quasi tutti gli impianti hanno sistemi del genere per preservare la mancata lubrificazione delle sedi valvola. Il problema, comunque, non viene risolto, ma solamente posticipato: anziché percorrere 60-80 mila km e dover rifare la testa, ne percorrerai 120-150mila, ma poi il problema si presenterà.
In ogni caso, facendo i conti della serva, tu percorri circa 12000km l'anno; spendi in benzina qualcosa come 1350 euro; mettiamo che l'impianto sia sui 1500. Per andare a pari con la spesa ti ci vorranno almeno 3 anni, se non addirittura 4.
Calcolando anche il rischio del rifacimento della testa, ti conviene?

...per il prezzo del rifacimento delle sedi ho fortunatamente un caro amico in rettifica, e i prezzi di manodopera sono un pò più bassi...

per i conti della serva porto la mia esperienza:
auto che percorre 12Km con 1 Litro (12.000 Km = 1000 litri)
pagando benzina = 1000 litri X 1,80(prezzo benz. circa)=Euro 1800
pagando gas=1000 litri X 0,85(prezzo gas circa)=Euro 850
risparmio annuo 1000 euro circa....
l'impianto io l'ho pagato 700Euro 3 anni fà(ho già risparmiato 3000 euro circa con il gas) se dovessi rifare le sedi oggi sarei ancora in guadagno di oltre 1000 euro)....

facci sapere cosa decidi!
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

classeA150 gpl ha scritto: per i conti della serva porto la mia esperienza:
auto che percorre 12Km con 1 Litro (12.000 Km = 1000 litri)
pagando benzina = 1000 litri X 1,80(prezzo benz. circa)=Euro 1800
pagando gas=1000 litri X 0,85(prezzo gas circa)=Euro 850
risparmio annuo 1000 euro circa....
l'impianto io l'ho pagato 700Euro 3 anni fà(ho già risparmiato 3000 euro circa con il gas) se dovessi rifare le sedi oggi sarei ancora in guadagno di oltre 1000 euro)....
Partendo da uno stralcio del tuo messaggio, dubito però che tu possa fare i 12km al litro sia a benzina, sia a Gpl.
Con il Gpl, se tutto va bene, farai i 9km al litro, quindi i litri di Gpl non saranno meno di 1300.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

MMA150 ha scritto:
classeA150 gpl ha scritto: per i conti della serva porto la mia esperienza:
auto che percorre 12Km con 1 Litro (12.000 Km = 1000 litri)
pagando benzina = 1000 litri X 1,80(prezzo benz. circa)=Euro 1800
pagando gas=1000 litri X 0,85(prezzo gas circa)=Euro 850
risparmio annuo 1000 euro circa....
l'impianto io l'ho pagato 700Euro 3 anni fà(ho già risparmiato 3000 euro circa con il gas) se dovessi rifare le sedi oggi sarei ancora in guadagno di oltre 1000 euro)....
Partendo da uno stralcio del tuo messaggio, dubito però che tu possa fare i 12km al litro sia a benzina, sia a Gpl.
Con il Gpl, se tutto va bene, farai i 9km al litro, quindi i litri di Gpl non saranno meno di 1300.
...quindi...?il succo rimane lo stesso....beh, per essere più precisi, potremmo prendere in riferimento la media dei prezzi del gpl e della benzina nel triennio, oppure inserire nei calcoli l'importo delle multe non prese per aver circolato nei giorni di blocco....
scherzo!
attendiamo news!
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

seguo con interesse gli sviluppi visto che sto pensando anche io di gasare la mia A150 e mi chiedevo a prestazioni come siamo messi dopo la trasformazione? si perde tanta potenza?
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

Robby2 ha scritto:seguo con interesse gli sviluppi visto che sto pensando anche io di gasare la mia A150 e mi chiedevo a prestazioni come siamo messi dopo la trasformazione? si perde tanta potenza?
porto mia esperienza...prestazione pressochè identiche, la mia è una W169 150 di per sè abbastanza tranquilla su altre cilindrate non sò se la differenza si sente.
Unico neo per il momento è che in inverno il tempo per il passaggio da benzina a gas è abbastanza lungo quindi su brevi traggitti si usa esclusivamente benza diminuendo quindi il risparmio.
ciao e aggiornateci!
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

classeA150 gpl ha scritto:
Robby2 ha scritto:seguo con interesse gli sviluppi visto che sto pensando anche io di gasare la mia A150 e mi chiedevo a prestazioni come siamo messi dopo la trasformazione? si perde tanta potenza?
porto mia esperienza...prestazione pressochè identiche, la mia è una W169 150 di per sè abbastanza tranquilla su altre cilindrate non sò se la differenza si sente.
Unico neo per il momento è che in inverno il tempo per il passaggio da benzina a gas è abbastanza lungo quindi su brevi traggitti si usa esclusivamente benza diminuendo quindi il risparmio.
ciao e aggiornateci!

puoi illuminarci sul tipo di impianto che hai installato?
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

Robby2 ha scritto:
classeA150 gpl ha scritto:
Robby2 ha scritto:seguo con interesse gli sviluppi visto che sto pensando anche io di gasare la mia A150 e mi chiedevo a prestazioni come siamo messi dopo la trasformazione? si perde tanta potenza?
porto mia esperienza...prestazione pressochè identiche, la mia è una W169 150 di per sè abbastanza tranquilla su altre cilindrate non sò se la differenza si sente.
Unico neo per il momento è che in inverno il tempo per il passaggio da benzina a gas è abbastanza lungo quindi su brevi traggitti si usa esclusivamente benza diminuendo quindi il risparmio.
ciao e aggiornateci!

puoi illuminarci sul tipo di impianto che hai installato?
niente di particolare....un serbatoio saka e impianto MG(marca campana), nella mia zona comunque di installatori se ne trovano vari, a prezzi abbastanza vantaggiosi (euro 700 /800)...tanti amici si stanno convertendo al gpl senza riscontrare problemi, almeno per il momento!
Robby2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 25, 2013 7:56 pm
Auto guidata: Mercedes B180 cdi 7g-dtc w246
Località: napoli

puoi illuminarci sul tipo di impianto che hai installato?[/quote]
niente di particolare....un serbatoio saka e impianto MG(marca campana), nella mia zona comunque di installatori se ne trovano vari, a prezzi abbastanza vantaggiosi (euro 700 /800)...tanti amici si stanno convertendo al gpl senza riscontrare problemi, almeno per il momento![/quote]

e per i consumi ne vale veramente la pena?
che autonomia hai e quanti litri contiene l serbatoio visto che ha la sede ruotino inclinata
lupinxx88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 29, 2013 1:39 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 W169 Blue Efficiency Sytle

Quindi in pratica mi sconsigliate la trasformazione? :doubt:
Per ora va che è un gioiellino! Ma a luglio 2013 scade la garanzia Mercedes...
L'installatore mi assicura al 200% che non ci sono problemi.... :-s
Anche la mia Mini va che è un gioiellino!!!

Help!!!! :whiteflag:

Anche se ammortizzassi l'impianto in tre anni non ci sarebbero problemi!! Vorrei risparmiare rispetto alla benza!!
Mercedes Benz Classe A 160 W169 Blue Efficiency Style. Acquistata nuova nel 07/2011. Alimentazione a benzina. 12mila km annui. Colore grigio scuro metallizzato. Provincia di Venezia
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

....te lo sconsigliamo?????.....io rinnovo il mio pensiero e te lo ripeto avrai problemi alle sedi delle valvole tra minimo 4 anni, in questo lasso di tempo l'auto puoi anche rivenderla....saluti
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

lupinxx88 ha scritto:Quindi in pratica mi sconsigliate la trasformazione? :doubt:
Per ora va che è un gioiellino! Ma a luglio 2013 scade la garanzia Mercedes...
L'installatore mi assicura al 200% che non ci sono problemi.... :-s
Anche la mia Mini va che è un gioiellino!!!

Help!!!! :whiteflag:

Anche se ammortizzassi l'impianto in tre anni non ci sarebbero problemi!! Vorrei risparmiare rispetto alla benza!!
Raga, non so che dirvi. Qui sul forum, di coloro che han trasformato w169 e w245 (hanno gli stessi motori), tranne le motorizzazioni Turbo che le hanno di materiali differenti, quasi tutti han dovuto rifare le sedi valvola (per lo meno di coloro di cui ricordo).

Poi se volete credere che la luna è una groviera... fate pure, ma non venite a professarmi che il vostro installatore vi ha garantito che i problemi non ci sono perché mi mandate davvero in bestia.
Che si possa posticipare il problema con degli stratagemmi... si, è possibile e si fa, ma non mi venite a raccontare che il problema non si pone perché è una benemerita cazzata.
L'installatore deve vendervi un prodotto. Secondo voi vi dice di no? Di questi tempi poi??? Dai, siamo seri...

Una piccola nota: la Mini non c'incastra nulla con la w169.
Un po come dire che siccome in Groenladia c'è ghiacciato tutto l'anno, allora dobbiamo portarci il piumino pesante per andare a fare un escursione in Madagascar.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
skychat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 19, 2010 4:06 am
Auto guidata: Mercedees Classe A160

Per me è conveniente e non vi sono problemi per le valvole se applichiamo una piccola cortezza. Ricapitoliamo:
1. consumi si incrementano? se l'impianto e l'istallazione è effucente io noto soòo una impercettibile diminuzione della accelerazione ma se uno accelera a fondo la risposta è la medesima;
2. le valvole o meglio la sede si usura per mancanza di lubrificazione - non è che manchi la lubrificazione ma il gpl è più secco ma a questo si deve avere una accortezza di consumare ogni 800-1000 km almeno un 100 a benzina - questo ravviva il motore.
Io faccio circa 50k anno e con la Classe A a gas e senza problemi.
Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione