Consigli per trasformazione a gpl Classe A W169

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Ricapitoliamo che???
- Consumi: col GPL aumentano da un 15 ad 20% fino ad arrivare al 30. Dipende da come viene creata la mappa.
- Sedi Valvola: si consumano principalmente a causa di 1) mancata lubrificazione (il gpl è secco e non ha gli additivi lubrificanti che ha la benzina, non ci son storie che tengano); 2) aumento della temperatura in camera di combustione (il gpl brucia ad una temperatura maggiore); maggior numero di ottano (a spanne siamo a circa un 15% in più) il che vuol dire che la miscela brucia più lentamente e le valvole si aprono quando ancora la combustione è al suo massimo causando danni anche alle valvole di scarico; 3) mappatura troppo magra.

skychat.... te fai 50mila km l'anno con la classe A160 a gpl e l'hai comprata l'altro ieri... dai su.
Io di Km ne faccio 30mila l'anno e usando un minimo di accortezze son riuscito a far arrivare le valvole a 70mila km con gpl. Dopo di che ho dovuto fermare l'auto e rifare la testata.
Alcuni, usando flash-lube e simili, hanno raddoppiato questo kilometraggio, ma il problema rimane, non viene risolto. Anche l'installazione di impianti ad iniezione liquida (tipo Vialle) posticipano il problema ed anche di parecchio; anche l'uso di candele al Platino (con scintilla "fredda"), ma l'unica soluzione è cambiare le sedi valvola. Non ci sono menate che tengano.

Poi, ripeto, vogliamo farlo lo stesso perché, conti alla mano, risulta conveniente ugualmente? Benissimo, concordo!!! Tanto che ho fatto la medesima scelta!!! Ma almeno i conti facciamoli giusti e non inventiamoci boiate assurde
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
classeA150 gpl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:26 am
Auto guidata: classe A W169 gpl - Audi A6
Località: frosinone

mirbeau ha scritto:
lupinxx88 ha scritto:Quindi in pratica mi sconsigliate la trasformazione? :doubt:
Per ora va che è un gioiellino! Ma a luglio 2013 scade la garanzia Mercedes...
L'installatore mi assicura al 200% che non ci sono problemi.... :-s
Anche la mia Mini va che è un gioiellino!!!

Help!!!! :whiteflag:

Anche se ammortizzassi l'impianto in tre anni non ci sarebbero problemi!! Vorrei risparmiare rispetto alla benza!!
Raga, non so che dirvi. Qui sul forum, di coloro che han trasformato w169 e w245 (hanno gli stessi motori), tranne le motorizzazioni Turbo che le hanno di materiali differenti, quasi tutti han dovuto rifare le sedi valvola (per lo meno di coloro di cui ricordo).

Poi se volete credere che la luna è una groviera... fate pure, ma non venite a professarmi che il vostro installatore vi ha garantito che i problemi non ci sono perché mi mandate davvero in bestia.
Che si possa posticipare il problema con degli stratagemmi... si, è possibile e si fa, ma non mi venite a raccontare che il problema non si pone perché è una benemerita cazzata.
L'installatore deve vendervi un prodotto. Secondo voi vi dice di no? Di questi tempi poi??? Dai, siamo seri...

Una piccola nota: la Mini non c'incastra nulla con la w169.
Un po come dire che siccome in Groenladia c'è ghiacciato tutto l'anno, allora dobbiamo portarci il piumino pesante per andare a fare un escursione in Madagascar.
skychat ha scritto:Per me è conveniente e non vi sono problemi per le valvole se applichiamo una piccola cortezza. Ricapitoliamo:
1. consumi si incrementano? se l'impianto e l'istallazione è effucente io noto soòo una impercettibile diminuzione della accelerazione ma se uno accelera a fondo la risposta è la medesima;
2. le valvole o meglio la sede si usura per mancanza di lubrificazione - non è che manchi la lubrificazione ma il gpl è più secco ma a questo si deve avere una accortezza di consumare ogni 800-1000 km almeno un 100 a benzina - questo ravviva il motore.
Io faccio circa 50k anno e con la Classe A a gas e senza problemi.
Ciao

come non detto...forse veramente le biciclette hanno gli sportelli!!!!!
scherzo, un saluto a tutti!
lupinxx88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 29, 2013 1:39 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 W169 Blue Efficiency Sytle

Come mai la mini non c'entra nulla? Domanda da neofita...
il concetto di usura delle sedi delle valvole non vale per qualsiasi motore che venga gasato a gpl?
:whiteflag:
Mercedes Benz Classe A 160 W169 Blue Efficiency Style. Acquistata nuova nel 07/2011. Alimentazione a benzina. 12mila km annui. Colore grigio scuro metallizzato. Provincia di Venezia
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

lupinxx88 ha scritto:Come mai la mini non c'entra nulla? Domanda da neofita...
il concetto di usura delle sedi delle valvole non vale per qualsiasi motore che venga gasato a gpl?
:whiteflag:
No, l'usura varia in funzione della lega con cui è realizzata la testata ed il fungo delle valvole. Ad esempio la A serie W168 a benzina sopporta benissimo la trasformazione a GPL, mentre non è così per la A W169, proprio a causa della diversa composizione delle leghe.
Per questo la Mini non c'entra nulla, è un altro motore.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
savaframa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 24, 2013 2:14 pm
Auto guidata: mercedes w169 160

ho una classe A160 w169 a GPL da quando ha 18000 KM. oggi ne ho percorsi a gpl, sempre a gpl, 125.000 (totale 143.000) e non ho mai avuto problemi.

anzi va molto meglio a gpl. da sempre ho montato un sistema simile a flash lube
lupinxx88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 29, 2013 1:39 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 W169 Blue Efficiency Sytle

Buongiorno!
Ritorno sull'argomento! Finora ho tenuto la classe A a benzina, ma ora avrei deciso di gasarla con GPL...naturalmente mi oriento esclusivamente su BRC.. A titolo di curiosità, come si chiama precisamente l'impianto BRC adatto alla mia vettura? Cosi finché non vado dall'installatore mi documento...al momento ci sono incentivi per la trasformazione? Qual è il costo attuale dell'intero impianto, indicativamente (provincia di Venezia)?
Grazie
Mercedes Benz Classe A 160 W169 Blue Efficiency Style. Acquistata nuova nel 07/2011. Alimentazione a benzina. 12mila km annui. Colore grigio scuro metallizzato. Provincia di Venezia
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

savaframa ha scritto:ho una classe A160 w169 a GPL da quando ha 18000 KM. oggi ne ho percorsi a gpl, sempre a gpl, 125.000 (totale 143.000) e non ho mai avuto problemi.
anzi va molto meglio a gpl. da sempre ho montato un sistema simile a flash lube
Ciao e benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti propongo tre cose:
1 - Passa in area "Presentazioni" per dirci chi sei: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
2 - Clicca in alto a sinistra sotto il logo del forum su "Pannello di Controllo Utente", e nel menù "Profilo" / "Località" inserisci la località in cui risiedi (può bastare anche solo la provincia): http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=58961
3 - Se vorrai poi diventare socio del Club avrai accesso ad una sezione riservata del sito che contiene Tutorial ed Informazioni tecniche, sarai invitato in esclusiva agli eventi riservati ai soli Soci del Club, e ci potrai aiutare nelle spese di mantenimento di questo Forum :wink:
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ?f=2&t=712
Regolamento integrale del Forum: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=12167
Padres88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 06, 2021 4:09 pm
Auto guidata: Mercedes w169 150gpl
Località: Roma
Contatta:

Salve a tutti, ho appena acquistato il mio sogno.. Classe a150 W169 cambio automatico full optional GPL.. Trovo interessante il Vs forum e sono lieto di farne parte.. Ovviamente sono soddisfatto del mio acquisto, vivo a Roma ed è soprattutto il massimo della comodità e risparmio. Sono curioso di sapere da voi veterani come vi trovate ad oggi con la stessa tipologia di vettura. Grazie mille a chi mi dedica 2 minuti..
Avatar utente
ValeriOoz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 05, 2010 10:22 am
Auto guidata: Smart Cabrio

Padres88 ha scritto: sab mar 06, 2021 7:56 pm Salve a tutti, ho appena acquistato il mio sogno.. Classe a150 W169 cambio automatico full optional GPL.. Trovo interessante il Vs forum e sono lieto di farne parte.. Ovviamente sono soddisfatto del mio acquisto, vivo a Roma ed è soprattutto il massimo della comodità e risparmio. Sono curioso di sapere da voi veterani come vi trovate ad oggi con la stessa tipologia di vettura. Grazie mille a chi mi dedica 2 minuti..
ciao sarei interessato anche io a prendere una Classe A e farla GPL, causa blocchi a Roma… hai avuto qualche problema tu?
Audaces Fortuna Iuvat
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno, per cortesia non quotare per rispondere al messaggio precedente, usa il tasto Rispondi.
Inoltre, come previsto da regolamento, ti chiedo di aggiornare il tuo
profilo inserendo la provincia di residenza.

Purtroppo l’utente si è collegato solo una volta ben due anni fa e non credo ti risponda…
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione