CONSUMI CLASSE A

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
mauauau
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 06, 2015 12:02 am
Auto guidata: Mercedes A160cdi w169 avantgarde automatica
Località: Milano

Newbie1 ha scritto:Una rondine non fa primavera, però l'impatto iniziale della prima rilevazione non è male come consumi!
L'unica perplessità è sui 34 Km/h, decisamente non veritieri.
Per il resto ho segnato esattamente il chilometraggio appena accesa la spia della riserva, poi i litri immessi facendo benzina e poi il chilometraggio quando si è accesa nuovamente la riserva.
Ho fatto 14.4 Km/l ...
Vedremo più avanti come procede!
Riporto questo messaggio solo per fare un esempio, c'è molta confusione a riguardo, la matematica non è un opinione.
Lasciate perdere indicatori della riserva e cdb.
Si riempie il serbatoio, si consuma buona parte del carburante (non è necessario andare in riserva, è solo per avere un calcolo più realistico), si torna a fare il pieno e si dividono i km percorsi coi litri erogati alla pompa.
Quello è il nostro consumo medio.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

mauauau ha scritto:Riporto questo messaggio solo per fare un esempio, c'è molta confusione a riguardo, la matematica non è un opinione.
Lasciate perdere indicatori della riserva e cdb.
Si riempie il serbatoio, si consuma buona parte del carburante (non è necessario andare in riserva, è solo per avere un calcolo più realistico), si torna a fare il pieno (possibilmente alla stessa pompa) e si dividono i km percorsi coi litri erogati alla pompa.
Quello è il nostro consumo medio.
:approved: (Y)
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

silti ha scritto:
mauauau ha scritto:Riporto questo messaggio solo per fare un esempio, c'è molta confusione a riguardo, la matematica non è un opinione.
Lasciate perdere indicatori della riserva e cdb.
Si riempie il serbatoio, si consuma buona parte del carburante (non è necessario andare in riserva, è solo per avere un calcolo più realistico), si torna a fare il pieno (possibilmente alla stessa pompa) e si dividono i km percorsi coi litri erogati alla pompa.
Quello è il nostro consumo medio.
:approved: (Y)
Che andrebbe addirittura poi ulteriormente affinato verificando se effettiavemente un chilometro di strumentazione corrisponde a un chilometro reale, di solito un 5% in più c'è sempre, quindi il consumo misurato come sopra andrebbe poi ridotto in funzione dello scarto tachimetro rispetto alla realtà ...
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

grigiodot ha scritto: Che andrebbe addirittura poi ulteriormente affinato verificando se effettiavemente un chilometro di strumentazione corrisponde a un chilometro reale, di solito un 5% in più c'è sempre, quindi il consumo misurato come sopra andrebbe poi ridotto in funzione dello scarto tachimetro rispetto alla realtà ...
Hai ragione Giancarlo,però ho (mio marito) verificato che,mentre il tachimetro scarta di un 4% in più,il contachilometri è abbastanza preciso:controllato in autostrada con i cartelli che segnalano la distanza ad una città ed è precisissimo (almeno il parziale) (Y)
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

silti ha scritto:
grigiodot ha scritto: Che andrebbe addirittura poi ulteriormente affinato verificando se effettiavemente un chilometro di strumentazione corrisponde a un chilometro reale, di solito un 5% in più c'è sempre, quindi il consumo misurato come sopra andrebbe poi ridotto in funzione dello scarto tachimetro rispetto alla realtà ...
Hai ragione Giancarlo,però ho (mio marito) verificato che,mentre il tachimetro scarta di un 4% in più,il contachilometri è abbastanza preciso:controllato in autostrada con i cartelli che segnalano la distanza ad una città ed è precisissimo (almeno il parziale) (Y)
Potrebbe essere plausibile. In un numero recente di Quattroruote si affermava che il tachimetro, per Legge, deve indicare una velocità superiore al reale. Poi magari, a livello software, conoscendo l'errore positivo introdotto, per la distanza effettiavemente percorsa usano maggior precisione.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
AlPino75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 26, 2017 8:38 am
Auto guidata: MB W169 180 CDI
Località: Carbonia Iglesias

Salve, uso la 180 CDI prevalentemente in extraurbano (c.a. 160 Km al giorno di cui 140 extraurbano) e con un pieno faccio più di 800 Km, mi è capitato di farne anche 900 stando sempre sotto i 2K r/m. C'è da dire che ha la centralina modificata.
Mercedes Benz Classe A (W169) 180 CDI
Dave_Benz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 14, 2018 3:18 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160;
Mercedes SLK250 R172 Premium
Località: Varese

Ciao ragazzi,
ieri ho fatto il mio secondo pieno dopo aver ritirato l'auto...
Quando ho fatto benzina, sono rimasto davvero stupito dai consumi... 803 km con 50 litri di benzina... quasi 16 km/L in ciclo extraurbano di media...

Davvero ottimo...
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Davvero, credo di non esserci mai arrivato con la mia "vecchia" W169...complimenti
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
andreamang
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 16, 2018 9:46 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 cdi Premium
Località: Roma

Buongiorno ragazzi.
Sono in possesso di una Classe A 200 cdi W169 con cambio Automatico CVT.
Il consumo si attesta sui 180 Km con 20€ di gasolio in percorso misto...secondo voi è normale considerando che con 20€ ti danno circa 13 litri?
del 2011 con circa 55000 Km.
Grazie
andreamang
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 16, 2018 9:46 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 cdi Premium
Località: Roma

Pareri?
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Ciao Andrea. Non male.
Con la mia 180 con cambio manuale vado dai 300 ai 350 km con 30 euro. Ma la tua è un’altra storia :-)
andreamang
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 16, 2018 9:46 am
Auto guidata: Mercedes Classe A W169 200 cdi Premium
Località: Roma

Grazie...
Nel senso che va bene e che è un 2000 cc??
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

andreamang ha scritto: gio ott 25, 2018 6:52 pm Grazie...
Nel senso che va bene e che è un 2000 cc??
Certamente Andrea.
Tutte e tre le versioni hanno un 2000 TD, da 82, 109 e 140 CV come la tua. Naturalmente la 140 essendo più spinta esige più gasolio, questo unito poi al cambio automatico ecco che il gioco è fatto. Però per me è un ottimo rendimento.
xhino96
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:02 pm
Auto guidata: W168 A170
Località: Terni

Salve,
Da poco ho preso una w169 a180 del 2006 con 193 000km...in autostrada nulla da dire con consumi di quasi 20km/l... Ma in città mi preoccupa parecchio dato che la macchina è destinata per il 99% del tempo a percorsi cittadini... Il computer di bordo mi segna 8,4 litri di media...al massimo arrivo a 7,4 sull'istantaneo quando dichiarati dalla scheda tecnica sono 6,4(un bel abisso) ... Premetto che non abito a roma e milano, ma una città normale con traffico normale, e piede leggero...inoltre vengo da una a170 e mi preoccupa la differenza di consumo.. Sapete dirmi se è normale?

TOPIC UNITO
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Io aveo la A170 benzina e non è stata mai parca nei consumi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione