STANO FISCHIO IN MARCIA

W168, W169

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Vivio
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andrelmi84 ha scritto:a 55000 km ho sostituito dischi anteriori e pastiglie ant/post.

Se non ricordo male le pastiglie le avevo già sostituite un paio d'anni fa.
55000km dischi e pastigle!!?!??!?!
ma nn è un pò presto!??!?!

io ne ho 90000km e già mi sembra anomalo doverli sostituire!!!
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luquito71
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Vivio ha scritto:
andrelmi84 ha scritto:a 55000 km ho sostituito dischi anteriori e pastiglie ant/post.

Se non ricordo male le pastiglie le avevo già sostituite un paio d'anni fa.
55000km dischi e pastigle!!?!??!?!
ma nn è un pò presto!??!?!

io ne ho 90000km e già mi sembra anomalo doverli sostituire!!!
Non stupirti, basta che osservi come guida certa gente per strada;
da quello che frena immancabilmente appena vede una curva (anche in salita), a quello che ogni rilascio del gas appoggia il piede sul pedale del freno, a quello che accellera fino a 2 metri dalla curva (o dall'auto che lo precede) per poi frenare 1/2 secondo dopo.
Senza contare che la maggior parte di noi non sfrutta il freno motore, molto generoso nel caso di un motore diesel.
Nel mio caso specifico, con il cambio automatico nag5, che è risaputo far consumare molto in fretta le pasticche rispetto un cambio manuale, a 86.000 km non ho cambiato ne dischi ne pasticche. Credo di arrivare tranquillamente ai 100.000, in base ai mm di ferodo che vedo.
P.s. Spesso le officine ti fanno cambiare i freni anche se abbiamo un 50% di ferodo, dicendo che sono finite.
Per questo esorto tutti di dare un'occhiata dentro i cerchi in lega ed evitare di cambiarle se si hanno più di 3mm all'anteriore e 2mm al posteriore e....ricordatevi che l'ambiente ricompenserà la scelta ai vostri figli e a voi stessi nel portafoglio.
andrelmi84
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la mia è automatica, benzina e la si usa solo in città.

Oltretutto preferisco spendere 500 euro in più ma avere sempre i freni al 100%.
luquito71
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andrelmi84 ha scritto:la mia è automatica, benzina e la si usa solo in città.

Oltretutto preferisco spendere 500 euro in più ma avere sempre i freni al 100%.
Naturalmente è una tua scelta, fai come vuoi.
Ma ricorda alla quantità di rifiuti inutili che produci visto che non c'è nessun rischio sicurezza quando hai le pasticche giù di spessore (sempre nel limite citato).
Inoltre in città si frena di più ma con meno intensità per le decellerazioni più morbide (almeno il 99%), quindi si consumerebbero molto di più per una frenata importante in autostrada a 140 km/h che per tutte le frenatine che si fanno in città in un giorno.

Senza contare che il meccanico che interviene, ti stà smontando una parte importantissima (che ancora funzionava benissimo), e che quindi potrebbe provocare danni (e non sarebbe la prima volta) o montarti pezzi fallati o scadenti (il fischio potrebbe essere per questo motivo).
Non credere che la sostituzione delle pasticche sia come smontare le batterie alla tua macchina fotografica; ci sono dei pistoni idraulici che devono essere sempre puliti ed efficienti e che certamente non lavorano in un'ambiente molto pulito, senza contare che le pasticche hanno quasi sempre, uno spessorino antivibrante che deve lavorare bene sull'appoggio della pinza freno, che deve essere ben pulita (spesso c'è anche un adesivo)
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Vivio
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Vi aggiorno...

Ho fatto un giro in una seconda officina mercedes e mi hanno confermato la diagnosi della prima officina...i dischi usurati consumano più velocemente le pastiglie...anche sui prezzi di sostituzione il preventivo è stato il medesimo, quindi ho deciso di andare fino a sentire il ferro sui dischi per poi sostituire dischi e pastiglie.
Per ora, da quando è apparso l'allarme di usura sul display ho percorso 1600 km circa...vediamo quanto durano dato che entrambe le officine mi hanno avvertito di avere al max 1000km dalla comparsa del segnale...
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guarda che e' bruttissimo a sentire la ferraglia e non essere sicuri di riuscire a frenare in tempo...
avendo preso macchina usata, il concessionario (non mb) non mi ha messo il sensore, e dischi e pastiglie erano di chissa' che marca... in 37k km li ho fatti fuori ed ho dovuto fare intervento di emergenza, cambiando tutto quanto
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Buongiorno,
Io fino a poco tempo fa avevo il piacere di guidare la mia classe A 170 benzina con cambio automatico e vi dirò che in media ogni tagliando cioè 15k cambiavo le pastiglie alternavo una volta anteriore e la volta dopo posteriore a volte anche entrambi. Robe da non credere.
Prima di questa avevo una 150 con cambio manuale su 280k fatti che voi ci crediate o no cambiato solo una volta a 165k le pastiglie.
A titolo di cronaca la signora che ha acquistato la macchina ci cammina ancora, sicuramente non facendo tanti km come me.
ciao
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Gennaio 2006
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Alberto47
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Hi
Su tre cose non transigo, su qualunque auto:
Freni, sterzo, tenuta.
Tutto il resto è' optional ! :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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