Sostituzione o riparazione cablaggio specchietto esternoW169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

A0025407981 connettore
A0165454126 lamelle
http://www.iauto.lt/mercedes-benz/Car/A ... _ID=596849

disponibili solo presso autoricambi MB, credo.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

http://www.ebay.it/itm/10x-Connettore-1 ... 1697514803

tipo questo?
io 2 anni fa presi l occorrende su e-bay in una azienda di Firenze, sia connettore che i "faston" mini, i cavetti da un negozio sotto casa, tutti colorati. con una spesa minima e come sempre, pazienza e manualità si fa tutto..ovvio meglio avere lo schema dei fili a portata di mano.
Ivbor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 08, 2016 9:52 am
Auto guidata: MERCEDES CLASSE A W169
Località: Taranto

Ciao..io ho rifatto il cablaggio dello specchietto dx grazie a tutti i consigli trovati su questo forum e devo dire che sono assolutamente riuscito in tutto, seguendo tutte le indicazioni....Grazie tante..
Ora ho un problema simile con quello sx (lato guida)...praticamente accendo l auto e la freccia dello specchietto non va (sul display esce l errore relativo al retrovisore sx ed il suono è anche accelerato).....basta spegnere il motore(senza ripiegare gli specchietti) e tutto torna funzionante....vi è capitato??credete sia questione di cablaggio oppure mi sfugge qualcos'altro?
Ivbor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 08, 2016 9:52 am
Auto guidata: MERCEDES CLASSE A W169
Località: Taranto

A volte mi tocca spegnere e riaccendere il motore più volte ( circa 3-4 volte ) e poi torna magicamente funzionante.
rob_70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 07, 2015 12:23 pm
Auto guidata: Mercedes B200

Ivbor ha scritto:Ciao..io ho rifatto il cablaggio dello specchietto dx grazie a tutti i consigli trovati su questo forum e devo dire che sono assolutamente riuscito in tutto, seguendo tutte le indicazioni....Grazie tante..
Ora ho un problema simile con quello sx (lato guida)...praticamente accendo l auto e la freccia dello specchietto non va (sul display esce l errore relativo al retrovisore sx ed il suono è anche accelerato).....basta spegnere il motore(senza ripiegare gli specchietti) e tutto torna funzionante....vi è capitato??credete sia questione di cablaggio oppure mi sfugge qualcos'altro?

Ho il tuo stesso identico problema, sei riuscito a risolvere in qualche modo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Due anni fa ti è stato gentilmente chiesto questo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6#p1269606 cortesemente rispetta il regolamento di questo forum
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Ivbor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 08, 2016 9:52 am
Auto guidata: MERCEDES CLASSE A W169
Località: Taranto

Ciao,
Si si...ho rifatto il cablaggio (momentaneamente della sola freccia) e confermo che il problema non si è più presentato.
Devo cambiare però anche tutti gli altri cavi, perché in fase di test post sostituzione, non mi ha funzionato più la direzionalita' dello specchio (quella verso dx e sx).
Credo (e spero)che cambiando quindi tutti i 9 cavi avrò la completa funzionalità dello specchietto.
Avatar utente
Pettine77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 10, 2010 4:09 pm
Auto guidata: Jeep Grand Cherokee 3.0
Classe A170 MB169

Questa mattina ho dovuto nettere mano anch'io allo specchietto sx della mia A 170 W169, quando era chiuso non andava più la freccia ma da aperto si.
Ho notato che smontando lo specchietto, la zona stressata è subito dopo l'ingresso dei fili nello specchietto dietro al motorino del ribaltamento, dove 4 fili (2 della freccia, 1 del movimento e 1 dello sbrinamento) avevano una piega di 90° e lì appena venivano tirati in fase di chiusura non facevano più contatto.
Ho preferito tagliare in corrispondenza della piega e saldare di nuovo i fili mettendo poi una termoresistenza e nastro isolante.
Ora è tutto perfetto!

Volevo precisare che per lo smontaggio ho eseguito i seguenti passaggi:

Tolto lo specchio piegandolo verso il basso e mettendo dietro le dita, ho fatto forza e si è staccato tranquillamente.
Tolto la mezza sfera del movimento mediante 3 torx e scollegato il connettore.
Tolto la coppetta superiore facendo pressione sulle linguette.
Tolto la parte nera inferiore facendo pressione e sulle linguette sotto.
Tolto lo specchietto dalla portiera mediante le 3 torx sotto la copertura in plastica.
Ho sistemato i fili e poi li ho lasciati un po' più morbidi rispetto a prima.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Bravo, purtroppo il problema è legato alla "fatica", cioè alla continua piega e rilascio dei cavi.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Raffantastico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 23, 2011 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes A 180 cdi automatica(w169)
Località: Fondi (LT)

Salve a tutti, ho letto tutta la discussione per cercare di capire, perché ho il vostro stesso problema ad entrambi gli specchietti. Ho solo un paio di domande. Per caso c'è il rischio di prendere la corrente? Bisogna staccare la batteria?
Quando dite che "ho trovato i fili lesionato, li ho tagliati in corrispondenza della lesione e li ho saldati", significa che avete fatto una riparazione del filo senza aver bisogno di comprare i fili nuovi??? E quelli che dicono di comprare fili nuovi colorati, che tipo di sostituzione fanno???? Da dove parte la sostituzione? Perché mi pare di capire che è meglio non toccare i fili connessi allo specchietto e quindi di tagliare eventualmente poco prima per poi saldare il nuovo, ma quindi così si sostituisce tutto il resto del filo?
Grazie mille.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Raffantastico ha scritto: ven dic 07, 2018 3:04 pm Salve a tutti, ho letto tutta la discussione per cercare di capire, perché ho il vostro stesso problema ad entrambi gli specchietti. Ho solo un paio di domande. Per caso c'è il rischio di prendere la corrente? Bisogna staccare la batteria?
Ciao,se vuoi staccare la batteria puoi farlo ma non c'è alcun pericolo di prendere la corrente :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Pettine77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 10, 2010 4:09 pm
Auto guidata: Jeep Grand Cherokee 3.0
Classe A170 MB169


Raffantastico ha scritto:Quando dite che "ho trovato i fili lesionato, li ho tagliati in corrispondenza della lesione e li ho saldati", significa che avete fatto una riparazione del filo senza aver bisogno di comprare i fili nuovi???
Si esattamente, ho tagliato il filo in corrispondenza dell'interruzione e l'ho risaldato...
Gibba MB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar gen 01, 2019 1:38 pm
Auto guidata: Classe b w245
Località: Sardegna *(ot)

Buongiorno a tutti.Dovrei cimentarmi nella stesa cosa ma ho un dubbio sul procedimento. Una volta smontato lo specchietto come fate a sfilare via , in modo pulito, tutto il cablaggio da quest'ultimo? Il blocco del motorino non è smontabile e da lì passa il cablaggio, sto sbagliando qualcosa? Uso la foto di un utente per spiegarmi meglio.Immagine
Avatar utente
Pettine77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 10, 2010 4:09 pm
Auto guidata: Jeep Grand Cherokee 3.0
Classe A170 MB169

Purtroppo non ricordo benissimo com'è fatto, ma devi togluere tutto, specchio, supporto, coppa, freccia e se non ricordo male il pezzo che hai segnato in rosso deve essere in posizione "chiuso" i modo da vedere le viti che stanno sotto...
Gibba MB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mar gen 01, 2019 1:38 pm
Auto guidata: Classe b w245
Località: Sardegna *(ot)

Pettine77 ha scritto:Purtroppo non ricordo benissimo com'è fatto, ma devi togluere tutto, specchio, supporto, coppa, freccia e se non ricordo male il pezzo che hai segnato in rosso deve essere in posizione "chiuso" i modo da vedere le viti che stanno sotto...
Grazie. Avevo già smontato lo specchietto ma non ho provato a farlo in posizione chiusa e non avendo una buona vista del passaggio dei fili avevo rinunciato. Purtroppo il meccanismo di ripiegamento non funziona e devo chiuderlo manualmente sperando di non fare ulteriori danni. Ho chiesto a due elettrauto che hanno rifiutato il lavoro proponendomi la sostituzione dello specchietto quindi tentare non nuoce. Grazie per il consiglio pettine !
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione