purtroppo per noi GRANA non è più moderatore di questa sezione...bortolo ha scritto: Se puo far comodo vi metto alcune foto di quando io smonto/pulisco la valvola EGR sulla mia classe A 200CDI
https://picasaweb.google.com/bortolosw/ ... -JHJiIuaCg#
X Grana: se pensi che siano utili usa pure queste foto come meglio credi
Ciao a tutti
Valvola EGR (W169)
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- fabio71
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Ciao ragazzi
Possiedo un classe a 180cdi del 2004, giusto dopo avere effettuato il tagliando,e aver cambiato la cinghia servizi con i cuscinetti,mi si è accesa la spia avaria motore,attaccando il computer alla centralina dava un problema alla valvola egr dopo averlo resettato andava tutto bene oggi si è riaccesa e sembra come se fosse aspirata...Mi chiedo se sia legato alla manutenzione da me apportata????
Aspetto una vostra risposta
Grazie
Ciaooo :D
Possiedo un classe a 180cdi del 2004, giusto dopo avere effettuato il tagliando,e aver cambiato la cinghia servizi con i cuscinetti,mi si è accesa la spia avaria motore,attaccando il computer alla centralina dava un problema alla valvola egr dopo averlo resettato andava tutto bene oggi si è riaccesa e sembra come se fosse aspirata...Mi chiedo se sia legato alla manutenzione da me apportata????
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- silti
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Ciao Andrea,benvenuto nel forum,
in attesa che qualcuno risponda alle tue domande,ti chiedo di passare in "area presentazioni" e di mettere la tua località o provincia in firma
P.S. il messaggio l'ho unito a questa discussione.
in attesa che qualcuno risponda alle tue domande,ti chiedo di passare in "area presentazioni" e di mettere la tua località o provincia in firma
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- fabio71
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per andrea, innanzitutto benvenuto... se si era già verificato un problema all'egr io comincierei ancora a verificare quella... vedo che la tua auto è un 2004 sicuramente senza filtro particolato, in questo caso sia il sistema egr che turbocompressore è comandato da depressione... verifica i tubetti di comando che vanno alle valvole che comandano appunto egr e wastegate che non si siano staccati o tagliati in qualche punto...
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Andrea, quanti km ha la vettura? E' mai stata pulita la valvola EGR?andrea25 ha scritto:Ciao ragazzi
Possiedo un classe a 180cdi del 2004, giusto dopo avere effettuato il tagliando,e aver cambiato la cinghia servizi con i cuscinetti,mi si è accesa la spia avaria motore,attaccando il computer alla centralina dava un problema alla valvola egr dopo averlo resettato andava tutto bene oggi si è riaccesa e sembra come se fosse aspirata...Mi chiedo se sia legato alla manutenzione da me apportata????
Aspetto una vostra risposta
Grazie
Ciaooo :D
Comunque l'accensione della spia non dovrebbe aver nessun collegamento con la manutenzione da te effettuata.
Saluti
Classe A W169 berlina 180CDI Elegance 'Chocolate Edition'
colore: nero cosmo, interni: in pelle 'rosso peperoncino'
CD20 + SurroundSound Harman-Kardon (10 speaker's)
cerchi da 16" a 7 doppie razze
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Ciao a tutti...
Mi sono appena presentato nel forum apposito ma non so se ho commesso qualche errore perché non riesco a vedere il mio post....
Comunque nel caso mi ripresento
Mi chiamo David ho 38 anni vivo a Zagarolo (Rm)
È sono il possessore dal 2010 di una w169 180cdi elegance immatr.2006
Innanzitutto volevo farvi i complimenti x che ritengo questo forum eccezionale........
Vi racconto la mia esperienza e poi vi chiedo gentilmente un consiglio........
Purtroppo da quando ho acquistato l'auto non ho fatto molta manutenzione, per fortuna neanche tanti km perché avendola presa con circa 40.000 ora ne ha solo 70.000. Sinceramente ê un auto eccezionale quindi non mi ha mai dato problemi. Fino a ieri.......
Era un po' di tempo che ogni tanto perdeva di potenza come se il motore entrasse in protezione, poi spegnevo e riaccendevo e tutto tornava ok.
Ieri dopo aver avuto un calo di potenza facendo la salita di casa l'auto é scesa di giri e si é spenta, e non voleva assolutamente saperne di ripartire...
Dal momento che ho un po' di problemi, un intervento dal meccanico sarebbe stato deleterio per le finanze della mia famiglia (con due bambini non é facile) quindi comincio a leggere i vari treadh per poter provare una soluzione fai da te e individuo a mio parere il,problema nella valvola egr sporca..
Grazie alle vostre guide dopo aver studiato tutto alla perfezione e aver letto tutte le varie esperienze, é stato un gioco da ragazzi smontare il tutto pulire e rimettere a posto. Grazie di cuore!!!
Giro la chiave e l'auto riparte alla grande, poi stacco la batteria per far spegnere la spia avaria motore e anche questa operazione ha successo!!
Unico (e spero insignificante ) problema é stato quando vado a fare un giro con la macchina per provare il tutto.....ho notato una fumosità eccessiva dalla marmitta colore bianco/trasparente che emana forte odore ......
Io spero sia normale e dovuto a una qualche sorta di residui depositati ...... É un problema che si risolverà da solo? Oppure può essere sintomo di qualche altro problema tipo turbina o altro? Vi prego datemi buone notizie........
Mi sono appena presentato nel forum apposito ma non so se ho commesso qualche errore perché non riesco a vedere il mio post....
Comunque nel caso mi ripresento
Mi chiamo David ho 38 anni vivo a Zagarolo (Rm)
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Innanzitutto volevo farvi i complimenti x che ritengo questo forum eccezionale........
Vi racconto la mia esperienza e poi vi chiedo gentilmente un consiglio........
Purtroppo da quando ho acquistato l'auto non ho fatto molta manutenzione, per fortuna neanche tanti km perché avendola presa con circa 40.000 ora ne ha solo 70.000. Sinceramente ê un auto eccezionale quindi non mi ha mai dato problemi. Fino a ieri.......
Era un po' di tempo che ogni tanto perdeva di potenza come se il motore entrasse in protezione, poi spegnevo e riaccendevo e tutto tornava ok.
Ieri dopo aver avuto un calo di potenza facendo la salita di casa l'auto é scesa di giri e si é spenta, e non voleva assolutamente saperne di ripartire...
Dal momento che ho un po' di problemi, un intervento dal meccanico sarebbe stato deleterio per le finanze della mia famiglia (con due bambini non é facile) quindi comincio a leggere i vari treadh per poter provare una soluzione fai da te e individuo a mio parere il,problema nella valvola egr sporca..
Grazie alle vostre guide dopo aver studiato tutto alla perfezione e aver letto tutte le varie esperienze, é stato un gioco da ragazzi smontare il tutto pulire e rimettere a posto. Grazie di cuore!!!
Giro la chiave e l'auto riparte alla grande, poi stacco la batteria per far spegnere la spia avaria motore e anche questa operazione ha successo!!
Unico (e spero insignificante ) problema é stato quando vado a fare un giro con la macchina per provare il tutto.....ho notato una fumosità eccessiva dalla marmitta colore bianco/trasparente che emana forte odore ......
Io spero sia normale e dovuto a una qualche sorta di residui depositati ...... É un problema che si risolverà da solo? Oppure può essere sintomo di qualche altro problema tipo turbina o altro? Vi prego datemi buone notizie........
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ok grazie silti....... :)
credo di essere stato troppo ottimista :(
stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione...
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
credo di essere stato troppo ottimista :(
stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
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poi dopo un po di nuovo motore in protezione...
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- stefanore1
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ciao, hai controllato il liquido di raffraddamento? livello OK?vandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)
credo di essere stato troppo ottimista :(
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poi dopo un po di nuovo motore in protezione...
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intendevo il vaso di espansione contenente l'antigelo che raffredda il motore,stefanore1 ha scritto:ciao, hai controllato il liquido di raffraddamento? livello OK?vandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)
credo di essere stato troppo ottimista :(
stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione...
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
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per il sistema di condizionamento, non saprei come muovermi, sono tecnologie
che si sono presentate quando oramai avevo gia` smesso di sporcarmi le mani...
per quello ho tanti colleghi e amici piu` giovani...
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beh, almeno il fumo che vedevi non era quello...vandaxxi ha scritto:Ciao Stefano ...
Si i livelli tutto ok.....
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per il surriscaldamento, visto che la temperatura sembra restarevandaxxi ha scritto:ok grazie silti....... :)
credo di essere stato troppo ottimista :(
stamattina niente piu fumo ma dopo 2 km motore in protezione e spia anomalia motore accesa.....
spengo e tolgo la chiave e riaccendo ......motore normale ma spia sempre accesa.
poi dopo un po di nuovo motore in protezione...
ho notato un surriscaldamento del motore piu del solito ma la lancetta della temperatura segna sempre 80/90°...
Domani ho appuntamento con un mio amico che lavora in MB e la porto a fare la diagnosi.......speriamo bene!!!!
uguale, quali parametri hai usato per notare il surriscaldamento?
potrebbe forse dipendere dal DPF (se ce l'hai) ostruito?
aspettiamo la diagnosi... anche se io continuo a fidarmi ancora
dei medici vecchio stile... che prima di prescriverti gli esami, con
te ci parlano ti guardano e ti toccano...
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Diciamo che con cofano aperto il motore emana un forte calore anche dopo pochi minuti che é in moto.. Diciamo che a conferma di quello che pensavo io, me lo ha detto anche un mio amico benzinaio, ma ovviamente sono solo supposizioni...
Io ora ho fermato completamente la macchina per paura di fare danni.... il motore é sempre in protezione e la spia sempre accesa...
Comunque mi sta venendo il dubbio di non aver pulito bene la valvola... Ho visto delle foto in cui si vede la parte interna dove c'é la molla ,quella coperta dall involucro di plastica che immagino doveva essere tolto per pulire anche quella parte. Io invece ho pulito solo la parte esterna quella cilindrica con il perno ......
Io ora ho fermato completamente la macchina per paura di fare danni.... il motore é sempre in protezione e la spia sempre accesa...
Comunque mi sta venendo il dubbio di non aver pulito bene la valvola... Ho visto delle foto in cui si vede la parte interna dove c'é la molla ,quella coperta dall involucro di plastica che immagino doveva essere tolto per pulire anche quella parte. Io invece ho pulito solo la parte esterna quella cilindrica con il perno ......
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