super problema con fari bixeno!!!

W168, W169

Moderatore: Staff

gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ragazzi niente da fare!!!! il problema è il seguente,
sono andato da un elettrauto che fa centraline un po' di tutto, e tramite un altra classe a che aveva lì con i fari xeno mi ha rifatto il cablaggio modificando dei fili nelle spinette dei fari, e portando il cavo per il segnale degli abbaglianti nella SAM, solo che nemmeno non funzionava lui questa operazione la fatta già altre volta ma sulla mia il problema e che la sam è proprio diversa, cioè non provvede proprio l'utilizzo dei fari allo xeno.... ORA COME FACCIO?? lui mi ha detto che bisognerebbe cambiare la SAM però siccome non mi ha garantito che dopo averla comprata e montata funzionasse ho lasciato perdere e mi ritrovo ancora come prima.....
secondo voi ora che faccio?
qualcuno di voi mi può aiutare con questa SAM ???

a e poi per quanto riguarda quello schema con il relè, almeno sui fari miei non funziona così, perché l'altra lampadina presente nel faro, non è per abbagliare di giorno, ma è il faro di svolta!!! infatti quando si accende fa luce in un lato, per fortuna questo elettrauto me lìha abilitata!!! cosa che in mercedes non sapevano neanche che fosse quella lampadina!!!!!!

vi prego ragazzi aiutatemi con questa sam ora......
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Allora fai un passo indietro:

La tua SAM deve vedere due lampadine da 55 watt quando sei con le mezze luci accese e altre due lampadine da 55 watt quando usi i fari di profondità.
Devi provare al banco il tuo faro allo xeno e trovare i seguenti fili: massa, accensione xeno per anabbagliante, comando passaggio a faro di profondità.
A questo punto dovrai "ingannare" la SAM, facendogli vedere appunto questi carichi.
Sarebbe come chiamano i venditori di kit xeno farla diventare "canbus" anche se non è esattamente così.
La cosa più fastidiosa è che dovrai sprecare corrente per farla consumare dalle resistenze "inganna SAM", specialmente per la funzione faro di profondità.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ma sei sicuro che in mb ti hanno attivato i bixeno?????
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

la situazione è questa:
se si attiva la funzione xeno, i fari funzionano perfettamente solo che quando si spegne la macchina, e poi si và a riaccenderla al riavvio, i fari balbettano e la centralina perde il comando impostato..
se si attiva la funzione bixeno i fari si accendono, la funzione rimane in centralina, ma gli abbaglianti non funzionano..
ora il mio elettrauto mi ha fatto il cablaggio necessario per i fari bixenio copiandolo da una classe b ( avevamo solo quella a disposizione ) ed ha collegato i fili nella sam....
solo che il problema e che e la sam come dice lui che non ha la funzione bixeno predisposta, gli manca il chip ( se si chiama così ) che fa funzionare i bixeno

ora dove la trovo io questa sam, mi basta andare in mercedes, o mi serve qualche tipo di codice perché sono diverse o casa???? voi avete esperienze con le sam????
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ma ti conviene cambiare la SAM? Non credo che costi tanto poco.
Io insisterei sulla funzione bixeno, se non hai gli errori descritti da Mirbeau, cercando il filo che dovrebbe azionare l'elettrocalamita.

Domanda: bixeno attivati, se a fari spenti lampeggi, si accendono gli anabbaglianti? Se si, devi appunto solo trovare il comando per le elettrocalamite sulla SAM.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

si a fari spenti lampeggiano gli anabbaglianti, da come mi ha detto l'elettrauto sulla sam ha trovato il comando che aziona l'elettrocalamita e ha collegato anche il cavo positivo ( appunto per azionare gli abbaglianti per chi ha i fari bi-xeno ) che la mia macchina non portava solo che da come ho capito, il comando alla sam arriva, solo che gli manca il chip adatto per i bixeno, e quindi dalla sam non esce più nessun tipo di segnale...... perché il filo lo abbiamo trovato è collegato solo che è la sam che non caccia il segnale..
domanda: quanto può costare questa sam???? perché a questo punto io non so più da chi andare e cosa fare, quindi se costa sui 150 € la compro e tolgo i problemi di mezzo... ( almeno spero )
ormai ho speso 1.000,00 € per questi fari, mo il problema lo devo risolvere...


cmq grazie a tutti raga che mi aiutate!!!!

nessuno ha una classe a con xeno che mi può dire il codice di questa sam????
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Devo darti una bruttissima notizia: il costo della sam (da quanto ricordo) è quasi 10 volte quello che hai ipotizzato.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

gelamax ha scritto:la situazione è questa:
se si attiva la funzione xeno, i fari funzionano perfettamente solo che quando si spegne la macchina, e poi si và a riaccenderla al riavvio.

se si attiva la funzione bixeno i fari si accendono, la funzione rimane in centralina, ma gli abbaglianti non funzionano..

?????? :?: non esistono le due cose menzionate... su A e B la funzione xenon on attiva i bixeno e basta in quanto non esistono xenon normali....... da dov'è uscita questa doppia funzione?????
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

Mà allora mi sa che sto impazzendo!!!!!
mercedesmods mi devi scusare ma mi sono sbagliato io... hai ragione non c'è questa differenza, e solo che io non riesco a capire questi in MB che fanno: mi fanno vedere e mi dicono... " guarda se faccio così i fari funzionano - compreso gli abbaglianti - però quando si spegne la macchina, al riavvio i fari non funzionano più "
poi mi dicono " guarda se invece faccio così, i fari funzionano anche quando si spegne e si riaccende la macchina però si perde la funziona abbagliante " e tutte queste operazioni li fanno dal loro computer, quindi io non riesco a vedere tutto......

ora girando su internet questa sam si trova, al prezzo più o meno di 100 150 euro, però bisognerebbe sapere quale prendere??? come faccio a saperlo???

oppure a questo punto mi sono venute delle idee però non so se funzionano....

quella scatolina di metallo che si trova sotto il faro e la centralina per gli xeno giusto??? quindi, su internet ho visto che si trovano originali mercedes hella, ed invece se prendo quelle per classe a con codifica canbus??? facendo così si risolve il problema???

oppure smonto queste centraline da sotto i fari, mi rifaccio mettere la macchina com'era prima e mi compro 1 kit bixeno di qualche marca?????

cioè questa e proprio l'ultima soluzione.....

cmq la cosa che non si riesce a capire e perché mettendo la funzione per i fari normali alogeni, davanti mi arriva la corrente al cavo dell'abbaglianti, invece abilitando gli xeno, a quel c....o di cavo non mi arriva più la corrente?????
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ti ho mandato uno schema, se l'ho interpretato bene, l'uscita per gli abbaglianti, quando attivi bixeno on, diventa l'uscita per i fari di svolta.
L'uscita per gli elettromagneti che commutano a fari di profondità diventano i pin 12 e 13 del connettore 2 della SAM.
Non so se i fili che ha portato il tuo elettrauto sono collegati a questi due pin e che polarità hai in uscita, ma suppongo comunque un +12.

Comunque, non hai avuto gli errori che segnalava Mirbeau? (livello liquido lavafari, lampada bruciata ecc. ecc.) con la codifica bixeno?

Ripeto che potresti tornare indietro alla funzione lampade alogene ed ingannare la SAM con le resistenze.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ciao grigiodot e grazie per il tuo aiuto,

forse con quello che mi hai detto ci siamo quasi, infatti il cavo per gli abbaglianti è diventato il cavo per i fari di svolta, è ci siamo....

ora mi hanno passato questo cavo in più che parte dalla sam, ma io non ho visto, ora con l'aiuto del mio alettrauto, provo a verificare i pin che mi hai detto,

però lo schema non mi è arrivato me lo rimandi per piacere...
marcocasa@alice.it

e per i problemi che ha detto Mirbeau no... non li ho mai avuti, non è mai comparso nessun errore al riguardo.....

però come mai se ho i fari spenti e provo a lampeggiare, lampeggiano gli anabbaglianti????
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

se non hai avuto quegli errori del liquido lavafari vuol dire che non hanno attivato la funzione bixenon.....ma hanno pasticciato solo sulla sam? e sull'ezs??? se non viene codificata ezs non prende codifiche.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

gelamax ha scritto:ciao grigiodot e grazie per il tuo aiuto,

forse con quello che mi hai detto ci siamo quasi, infatti il cavo per gli abbaglianti è diventato il cavo per i fari di svolta, è ci siamo....

ora mi hanno passato questo cavo in più che parte dalla sam, ma io non ho visto, ora con l'aiuto del mio alettrauto, provo a verificare i pin che mi hai detto,

però lo schema non mi è arrivato me lo rimandi per piacere...
marcocasa@alice.it

e per i problemi che ha detto Mirbeau no... non li ho mai avuti, non è mai comparso nessun errore al riguardo.....

però come mai se ho i fari spenti e provo a lampeggiare, lampeggiano gli anabbaglianti????
Perchè con bixeno ON, è sempre la lampada allo xeno (che è una sola per faro) a fare la funzione abbaglianti, solo che non arrivando la tensione all'elettromagnete che alza una paratia all'interno del faro, tu vedi un anabbagliante anziche un faro di profondità.
A cose a posto, lampeggiando si accende contemporaneamente la lampada xeno e si eccita l'elettromagnete.

Lo schema è depositato nel tuo pannello di controllo utente, sezione messaggi privati, lascia perdere il discorso dei comandi negativi che cito nel messaggio. Se la tua SAM è OK pin 12 e 13 del connettore 2, mi raccomando con attenzione, provate sempre prima con un tester.

MercedesMods è uno veramente in gamba e quello che dice non può non essere vero, sei sicuro che ti hanno attivato bixeno on? Magari ti hanno attivato i soli fari di svolta perchè hai il pack luci.
Ultima modifica di grigiodot il mar dic 13, 2011 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

il discorso che tu fai non mi torna...è vero che l'abbagliante lo fa la lampada xeno, ma è anche vero che funzionano anche gli abbaglianti alogeni in contemporanea, per cui il comando abbaglianti deve sempre e comunque arrivare, alogeno o bixeno che sia.... cambia appunto il cavo comando ma arriva sempre.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

MercedesMods ha scritto:il discorso che tu fai non mi torna...è vero che l'abbagliante lo fa la lampada xeno, ma è anche vero che funzionano anche gli abbaglianti alogeni in contemporanea, per cui il comando abbaglianti deve sempre e comunque arrivare, alogeno o bixeno che sia.... cambia appunto il cavo comando ma arriva sempre.....
Sullo schema che ho io l'uscita per i fari di profondità diventa uscita per i fari di svolta all'interno del faro stesso, ed il comando fari di profondità viene da un altro contatto della SAM (definita opzione U735 bixeno).
Tempo fa un altro utente con bixeno originali, mi ha confermato che non gli si accendeva nessuna lampada alogena ne lampeggiando ne commutando a luci di profondità.
Ultima modifica di grigiodot il mar dic 13, 2011 7:16 pm, modificato 2 volte in totale.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione