super problema con fari bixeno!!!

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grigiodot
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Si, la SAM è quella
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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salve ragazzi!!!!
la situazione è questa....
l'elettrauto ha collegato i 2 cavi che vanno ai fari per il segnale per l'elettrocalamita ( abbagliante ) ai rispettivi pin 12 e 13 come diceva GRIGIODOT, però ora si è fermato perché secondo lui, da come si vede dagli schemi bisognerebbe portare un cavo positivo alla sam ( sempre se ho capito bene ) però si è fermato perché non si prende la responsabilità per farlo perché dice che nessuno ggli garantisce che è realmente così che si deve fare, perché come dice lui, se si collega questo cavo positivo alla sam e poi salta tutto, che pesci pigliamo????
e da come mi è sembrato di capire questi pin 12 e 13 ( che partono dalla spinetta 4 della sam ) sono segnali negativi....

ora sto partendo per andare dall'elettrauto a parlarci da vicino perché dal cell non si capisce tanto bene

quindi per grigiodot: i pin sono stati collegati alla presa numero 4 pin 12 e 13
ora: anche in mb mi hanno parlato di portare questo cavo positivo nella sam, e siccome me ne hai parlato anche tu, non è che mi potresti spiegare meglio i collegamenti per favore.....

però il problema può essere anche un altro, come già aveva detto MERCEDESMODS

come dice anche il mio elettrauto, può essere che in mercedes hanno fatto una semplice abilitazione xeno, cioè io i termini tecnici non li so, ma bisognerebbe andare in mercedes per metterla in centrali proprio, e vedere se la mia sam è compatibile per i fari che ho io..... perché anche lui mi ha detto se mi erano usciti gli errori, di: lavaggio fari xeno fari svolta ecc.... cose che ha me non sono uscite, quindi può essere che realmente in mercedes non hanno saputo fare un c...o!!!!

GRIGIODOT appena puoi se mi puoi spiegare quel collegamento da fare per portare il segnale di corrente alla sam, sarebbe un altra prova da fare prima di andare in mb

ciao e grazie a tutti in anticipo!!!!
grigiodot
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:email:
hai un messaggio privato
Giancarlo
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grigiodot ti ho risposto al mess privato, però mi dice sempre in uscita, non so come mai, in alternativa mi mandi un indirizzo email.... grazie
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aggiornamento sulla situazione per chi si dovrebbe trovare col mio stesso problema:

grazie all'aiuto di grigiodot siamo risaliti al fatto che alla mia macchina mancava effettivamente il cablaggio per il nuovo faro della classe a ( sarebbe quello che ha una sola lampada che funge da anabbagliante con l'elettrocalamita al suo interno che la commuta a faro si profondità)

semplificando il tutto, con l'attivazione in mb della funzione xeno i cavi che prima portavano segnale agli abbaglianti, diventano i fari di svolta e vanno cambiati dal pin 7 al 10 del connettore faro

mentre per gli abbaglianti ho dovuto passare 2 cavi, che partono dalla sam spinetta 2 pin 12 e 13, e li ho portati alla spinetta faro collegandoli al pin n 7

fin qui ci siamo e avrebbe dovuto funzionare il tutto, secondo gli schemi del wis...... solo che a me non funziona perché sul pin 12 e 13 non ho segnale....

quindi sono riandato in mb pensando che avrei dovuto rifare la codina in bixeno, ma niente da fare...

quindi ora sono ad un punto morto....
la situazione è alquanto strana perché se la sam non era predisposta non avrebbe neanche attivato la funzione per i fari di svolta.... quindi in mb mi hanno risposto che hanno fatto la richiesta per avere il codice di attivazione bixeno da inserire manualmente nella sam, bò....... qualcuno sa qualcosa su questi codici????

perché poi mi hanno risposto che se non funziona neanche così, loro non possono fare più niente, perché loro per legge anche se io sarei andato fin dal principio in mb e volevo farmi montare i fari bixeno loro non lo possono fare perché è contro le leggi europee...... mhà.....

poi gli ho chiesto come mai con l'attivazione bixeno non mi sono usciti gli errori di, lavaggio fari, livellamento fari ecc... e loro mi hanno risposto che quelli sono errori che non escono.....

secondo voi con una buona diagnosi si può capire cosa ha questa macchina che non và????
perché poi ho altri problemi che non riescono a risolvermi...
tipo il sensore luce che non funziona più...
ed il messaggio di manutenzione scaduta!!!!! nemmeno quello non si riesce a togliere!!!!!
ora ho dalle mie parti sono tutti incompetenti, ho la mia macchina ha un problema serio!!!!!!
grigiodot
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Ciao Marco, in privato hai una idea che definire indecente è poco.

Preso dal problema tecnico ho tralasciato l'aspetto CdS, che chiarisco qui: in effetti Mercedes correttamente ti avvisa che loro non lo fanno perchè è contro legge europea, i fari allo xeno per essere in regola devono avere anche livellamento automatico e lavafari. Montare i fari originali, che non fanno una luce sparata ovunque mi sembra comunque un gran cosa. Messo a posto il problema fari di profondità potresti passare al montaggio dei lavafari e poi del livellamento.
Poi considera che un altro utente del forum presso un assistenza autorizzata (cosi ha riferito) si è addirittura fatto montare un kit xeno after market, che dire ....

MercedesMods, se ci sei .... illuminaci!
Giancarlo
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ieri girando su vari forum in internet per capire un po' il mio problema mi sono imbattuto su multe discussioni, è proprio un ragazzo con una bmw aveva dei fari alogeni, ha comprato dei fari xeno e ha anche lui dovuto rifare il cablaggio, poi ha fatto la codifica bixeno ed ha funzionato il tutto.... però la cosa bella e che poi questo ragazzo ha chiesto informazione sul tutto il kit per livellamento fari con relativo cablaggio, centralina e sensori, il tutto a 450 €, e li montava in officina bmw????

io invece ieri ho posto la stessa domanda al capo officina mercedes, per sapere quanto costava tutto il necessario che mi serviva, e per il montaggio, e lui mi ha detto che non si può fare!!!!!!!!! sempre per questioni loro interne e di leggi europee

quindi da come ho capito non si può fare niente!!!!!

per fare altri chiarimenti sul mio problema, nell'ultimo anno da come mi hanno detto le case costruttrici hanno cambiato tipologia di fari, cioè stanno abbandonando il fatto di avere 2 lampadine ( anabbagliante e abbagliante) ma stanno tutte adottando il sistema con elettrocalamità con lampada ad attacco D1S ( mi sembra) chiaramente mi riferisco sempre ad impianti OEM bixeno, perché con questo tipo di sistema si ha una buona resa, una diminuzione di assorbimento, e per loro una semplicità di cablaggio..
quindi per tornare a noi mi hanno venduto il faro per la classe a modello 2011, mentre se prendiamo il modello 2009 o 2010 o scoperto che è quasi identico, cambio un po' l'estetica all'interno del faro stesso, e del cablaggio perché in molte classe a che sono andato a vedere, gli abbaglianti sono fatti da una lampadina alogene ( dove a me invece porta i fari di svolta) mi raccomando sto parlando di un faro xeno OEM....

poi se mi sto sbagliando corregetemi....
gelamax
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scusate la lampada e ad attacco D2S sorry...
Marco Wind
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Ciao ho letto del problema fari hai risolto mi servirebbe sapere come grazie
gelamax
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Si, ho risolto grazie ad un amico qui sul forum si chiama Giancarlo ma non ricordo il suo nickname, comunque devi farti dare tutti i progetti dalla Mercedes , cambiare dei cavi dalla sam che vanno ai fari, abilitare delle funzioni dalla Mercedes, passare 2 cavi aggiuntivi ed in ultimo Giancarlo mi fece un circuito da cui prendevo il segnale dalla spia abbaglianti dal quadro che andava a dare il segnale alla parabola nel faro che aziona gli abbaglianti nel faro, comunque è un casino dovrei mettermi con i documenti che ho e spiegartelo di persona , se mi date una decina di giorni di tempo cerco la documentazione che ho in casa e cerco di spiegato qui sul forum ciao
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gelamax ha scritto:Si, ho risolto grazie ad un amico qui sul forum si chiama Giancarlo ma non ricordo il suo nickname, comunque devi farti dare tutti i progetti dalla Mercedes , cambiare dei cavi dalla sam che vanno ai fari, abilitare delle funzioni dalla Mercedes, passare 2 cavi aggiuntivi ed in ultimo Giancarlo mi fece un circuito da cui prendevo il segnale dalla spia abbaglianti dal quadro che andava a dare il segnale alla parabola nel faro che aziona gli abbaglianti nel faro, comunque è un casino dovrei mettermi con i documenti che ho e spiegartelo di persona , se mi date una decina di giorni di tempo cerco la documentazione che ho in casa e cerco di spiegato qui sul forum ciao
Giancarlo grigiodot!
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ok, mi è venuto in mente, per farla in parole povere, montare i fari bixenio della bosch su una classe a che in origine aveva gli alogeni si può fare, io ci ho messo 3 mesi, e mi sono letto tutti i collegamenti dalla sam ai fari della versione alogena e della versione originale con gli bixenio, per trovare le differenze, ho pure uno schema semplificato fatto da me che spiega i vari collegamenti... però non so come postarlo qui sopra...
cmq i fari bixenio bosh hanno anche la spinetta dietro diversa quindi bisogna cambiare anche il posizionamento dietro la spinetta ( porta dei numeri ) dei relativi cavi che partono dalla sam, in pratica però la sam della mercedes non prevede questo tipo di modifica, per tanto per aggirare il problema bisogna fare un circuito che spiegherò in seguito:
quindi
bisogna
cambiare il cavo che arriva dietro la spinetta del faro in un altro numero
le frecce si trovano, ( se ricordo bene )
il cavo degli anabbaglianti và cambiato di posizione anche lui dietro la spinetta
il cavo che prima dava l'input per gli abbaglianti ora và a fare il segnale per le luci di svolta presenti nel faro..
ed il cavo abbaglianti ( cioè nel nostro caso quello che dà l'input per far alzare la parabbola nel faro )? bè, dalla sam non parte, quindi bisogna fare un circuito che io dopo tanti tentativi l'unico posto dove poter prendere il segnale e dal led abbaglianti blu nel cruscotto, quindi bisogna smontare il cruscotto prendere il segnale dal led fallo passare in questo circuito e stendere i cavi fino ai fari...

però prima di tutto ciò, bisogna andare alla mercedes, farsi abilitare la funzione xeno-bixenio farsi attivare i fari di svolta e poi procedere con il tutto...
lo so è un po' complicato da capire ciò che ho scritto mà, non sono un tecnico ;) forse se posto il disegno dello sche che ho fatto con i relativo colori sarà più facile...
ciao
gelamax
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Grigiodot!!!!! si ciao mitico Giancarlo!!! grande!!!
scusa ma stavo col cell e non riuscivo a leggere tutta la pagina del forum, e quindi non vedevo i nick degli utenti ( orra sto al pc )

cmq tutto funzionante ancora e và alla grande!
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gelamax ha scritto:Grigiodot!!!!! si ciao mitico Giancarlo!!! grande!!!
scusa ma stavo col cell e non riuscivo a leggere tutta la pagina del forum, e quindi non vedevo i nick degli utenti ( orra sto al pc )

cmq tutto funzionante ancora e và alla grande!
Son lieto di rileggerti e sapere che la modifica funzioni!
E' una soddisfazione per me.
Un salutone :beer:
Giancarlo
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Un grande saluto anche a te!!
sono sempre in debito per la tua gentilezza!
ciaoooo! ;)
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