super problema con fari bixeno!!!

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

salve sono nuovo ed è la prima volta che scrivo spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..
ho una mercedes classe a w169 restyling del 2009, avevo dei fari originali normali, ma dopo un incidente il mio meccanico che fa solo mercedes mi ha detto che potevo prendere anche i fari originali bixeno, ed avrebbero funzionato, così ho comprato i fari originali bixeno magneti marelli pagati 1.000 €, ora, una volta montati i fari non accendevano ma balbettavano, lui ha inserito la diagnosi e li ha abilitati e funzionavano perfettamente, anabbagliante e abbagliante, tranne una lampadina da 55 w che porta nel faro ma nessuno a saputo dirmi a che serve, solo che una volta che spegnevo la macchina come si azzerava tutto e i fari non funzionavano!!!! e mi ha detto di andare in una officina autorizzata mercedes...
sono andato in 4 officine diverse, ed ora i fari si accendono si, ma il problema e che la funziona abbagliante non la fa!!!! non si sente più quel tac che fa nel faro avanti, e gli abbaglianti non funzionano!!! ed ora non sanno nemmeno lo come fare, mi hanno detto solo che devono portare un altro cavo nei fari per dare l'input per la funziona abbagliante... è possibile???? perché dal tempo e le prove che stanno facendo, secondo me non sanno nemmeno loro cosa fare!!! qualcuno mi aiuti !!!!!
grazie in anticipo!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

è un bel problema
vediamo di dare qualche informazione
1) per evitare che i fari balbettino p sfarfallino bisogna attivare la funzione xeno-on nella centralina
2) La lampadina da 55 alogena nei fanali B-veno serve per il lampeggio abbagliante
3) nei B-xeno la funzione abbagliante anabbagliante è fatta dalla stessa lampadina variando la posizione di una lente mobile che scherma il fasci luminoso

nel lampeggio si usa una alogena perchè le lampada xeno necessitano di tempo per accendersi e devono rimanere accese almeno 15 secondi per evitare di rovinarsi precocemente

La classe A e B con B-xeno originali hanno un cablaggio elettrico differente rispetto a quelle con fari tradizionali per tener conto di queste differenze.
Per sistemare le cose devi rifare l'impianto luci della tua auto

Domanda per la regolazione automatica del fascio luminoso come hai proceduto (è obbligatoria con i lavafari con le luci B-xeno)

Penso che per risolvere il problema ti serva un elettrauto capace e altri soldi.
Vediamo se qualcuno ti potrà dare consigli in merito, io non conosco bene la tua auto e quello che ho scritto è stato scritto nel forum.
ciao
maurizio
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Occorre un rele che commuta il filo che porta corrente agli abbaglianti:
luci anabbaglianti spente = rele diseccitato e filo abbaglianti deviato verso la lampadina da 55 watt.
luci anabbaglianti accese = rele eccitato e filo abbaglianti deviato verso elettrocalamita che sposta la luce xeno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ciao grigiodot grazie per la risposta, così facendo funziona?? lo schema sembra abbastanza semplice, ma devo farlo vedere all'elettrauto, solo che mi ricordo che noi cercammo e provammo molto, ma non siamo riuscito a trovare il cavo che porta corrente all'abbagliante?? per caso sai dirmi di che colore e???
grazie!!!!
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ciao maurizio ***, e grazie per aver aver risposto, infatti la prima volta che abbiamo acceso il tutto e funzionava tutto ( tranne quella lampadina alogena ) i fari quando quando volevo lampeggiare si sentiva e si vedeva questa parabola che scendeva sulla lente e in effetti funzionava bene, cioè lampeggiava... ed hai ragione, perché da come ho capito, se per caso gli anabbaglianti non sono accesi ed io ho bisogno solo di lampeggiare un attimo, questi non si accendono bene perché hanno bisogno di riscaldarsi e si rompono pure più presto.. BEL PROBLEMA ...
poi per ( regolazione automatica del fascio luminoso) non so cosa intendi però i fari fanno un attima luce, bella uniforme estesa, precisa e larga...
ora questo capo officina della mercedes che mi ha detto di passare un altro filo che serve per dare l'input per abbagliare, magari in effetti sarebbe a quella parabola di funziona io da dove lo devo andare a prendere????
e da come ho capito cmq poi di giorno ho il problema che i fari non sono caldi e quindi la funziona abbagliante non mi funziona bene...????
come devo fare????
e possibile trovare uno schema elettrico dei fari, in modo da capire quali sono le modifiche da fare.....????
o a questo punto mi compro un kit allo xeno solo per abbagliante e lo monto sull'altra lampadina???? ( però ho sempre il problema che l'input chi gilè lo dà ????)
scusatemi se i termini non sono molto tecnici spero che si capisce.. ;)
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Mi intrufolo nella discussione in quanto, avendo anche io i bi-xeno originali, ho scoperto tempo fa che la funzione abbagliante che offrono sembra non funzionare per niente.
Azionando gli abbaglianti (quindi spostando la levetta in avanti, non lampeggiando), rimane accesa la lampada alogena e non vi è nessun movimento della lampada bi-xeno (nonostante ad ogni accensione si regoli automaticamente come da normative vigenti.
Per confermare questa stranezza, ho provato a far azionare gli abbaglianti da un amico ad auto ferma e ho guardato attentamente il faro ed effettivamente si accende solo la lampada alogena ed il faro allo xeno rimane immobile.

E' un problema risolvibile senza spendere un capitale?
Immagino che la soluzione migliore sia andare in MB (visita imminente, visto che sta per scadere il tagliando).

Grazie :)
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ciao carlotaglia, invece io ti confermo che la prima volta che li ho montati la macchina era ferma davanti ad una parete, abbiamo acceso gli anabbaglianti poi spostando la levetta in avanti per abbagliare guardando verso il muro si vedeva proprio che il fascio di luce cambiava era più in alto, e mettendosi davanti alla macchina e guardando bene si vedeva proprio questa parabola che scendeva in una frazione di secondo sulla lente, e si sente anche quel TAC che fa nel faro.... SOLO CHE IO QUANDO SPEGNEVO LA MACCHINA I FARI NON MI FUNZIONAVANO Più!!! CHE RABBIA!!!!
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Attenzione: non tutti i fari sono bixeno.

La pre restyiling ha xeno solo per gli anabbaglianti e alogena per lampeggio e abbaglianti. Il movimento che vedi all'accensione del faro (su e giù) è l'autotest della regolazione automatica altezza fari.

Lo schema proposto è per chi ha il bixeno, una lampada xeno che al suo interno monta un diaframma pilotato da un elettrocalamita per passare a faro di profondità.

Per Gelamax, devi trovare sul connettore faro, con un tester, la spinetta che corrisponde al filo centrale della lampada per il lampeggio diurno
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

grigiodot ha scritto:Attenzione: non tutti i fari sono bixeno.

La pre restyiling ha xeno solo per gli anabbaglianti e alogena per lampeggio e abbaglianti. Il movimento che vedi all'accensione del faro (su e giù) è l'autotest della regolazione automatica altezza fari.

Lo schema proposto è per chi ha il bixeno, una lampada xeno che al suo interno monta un diaframma pilotato da un elettrocalamita per passare a faro di profondità.

Per Gelamax, devi trovare sul connettore faro, con un tester, la spinetta che corrisponde al filo centrale della lampada per il lampeggio diurno
Ahia, quindi significa che la mia A, essendo del 2005, ha gli xeno soltanto per i fari anabbaglianti?
Ciò nonostante in concessionaria ordinammo i bi-xeno soprattutto per quella funzione?
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

ok grazie di tutto ragazzi, ora porto tutto all'elettrauto, e la settimana prossima vi faccio sapere, grazie infinite per l'aiuto!!!
a presto!!

P.S. ricapitolando: trovo questo filo con il tester si montano questi relè, e dopo funziona in questo modo:
di giorno quando premo la levetta per abbagliare si accendono la lampada alogena,
di notte con gli anabbaglianti accesi e la stessa lampadina che fa da abbagliante perché il mio faro è bi-xeno
giusto?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

carlotaglia ha scritto:
grigiodot ha scritto:Attenzione: non tutti i fari sono bixeno.

La pre restyiling ha xeno solo per gli anabbaglianti e alogena per lampeggio e abbaglianti. Il movimento che vedi all'accensione del faro (su e giù) è l'autotest della regolazione automatica altezza fari.

Lo schema proposto è per chi ha il bixeno, una lampada xeno che al suo interno monta un diaframma pilotato da un elettrocalamita per passare a faro di profondità.

Per Gelamax, devi trovare sul connettore faro, con un tester, la spinetta che corrisponde al filo centrale della lampada per il lampeggio diurno
Ahia, quindi significa che la mia A, essendo del 2005, ha gli xeno soltanto per i fari anabbaglianti?
Ciò nonostante in concessionaria ordinammo i bi-xeno soprattutto per quella funzione?
Hai mai visto la tua lampeggiare con gli xeno o avere i fari di profondità allo xeno quando era nuova? Se si hai un problema
gelamax ha scritto:ok grazie di tutto ragazzi, ora porto tutto all'elettrauto, e la settimana prossima vi faccio sapere, grazie infinite per l'aiuto!!!
a presto!!

P.S. ricapitolando: trovo questo filo con il tester si montano questi relè, e dopo funziona in questo modo:
di giorno quando premo la levetta per abbagliare si accendono la lampada alogena,
di notte con gli anabbaglianti accesi e la stessa lampadina che fa da abbagliante perché il mio faro è bi-xeno
giusto?
si
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

grigiodot ha scritto:
carlotaglia ha scritto:
Hai mai visto la tua lampeggiare con gli xeno o avere i fari di profondità allo xeno quando era nuova? Se si hai un problema
La mia macchina con gli abbaglianti accesi non l'ho mai vista davanti a me :) (visto che meno gente la guida all'infuori di me, meglio è!), però ho visto più di una volta che, passando dagli abbaglianti (tenuti accesi per un po') agli anabbaglianti, vi era un leggero tremolio, come se il faro facesse un piccolissimo rimbalzo prima di assestarsi.
Per questo credo che ci sia qualche problema; è possibile che il piccolo tremolio che notavo sia dovuto al faro bi-xeno che si riposiziona come anabbagliante?
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
gelamax
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:13 pm
Auto guidata: mercedes classe a w169
Località: massa lubrense

Hei ragazzi niente da fare, questa mattina sono andato dall'elettrauto per trovare il cavo degli abbaglianti ed effettuare la modifica come ha detto "grigiodot " , però è sorto un altro problema:
il cavo lo abbiamo trovato e di colore bianco, il problema e che non ha segnale di corrente!! quindi dopo svariate prove ho richiamato il capo officina della mercedes e mi ha detto che abilitando la funzione xeno dalla centralina i fari hanno bisogno di più corrente e quindi dalla centralina stessa si prendono anche il voltaggio che gli serve in più dagli abbaglianti, e perciò non arriva corrente alla spinetta dietro al faro.... e possibile che sia così? bòòòò è quindi mi ha detto che gli devo riportare la macchina perché un suo collega mezzo tedesco gli ha detto che deve portare un cavo positivo nella centralina in modo che arrivi il segnale alla spinetta del faro... però il problema che a me la cosa non mi quadra molto e da come ho capito questi in mercedes non sono capaci di farlo, non so a chi la danno poi sta macchina

è un altro fatto curioso che mi è successo stamattina e che una volta montato il tutto dall'elettrauto provando a lampeggiare con gli anabbaglianti spenti ora il lampeggio lo fanno gli anabbaglianti!! cosa che fino a mò non faceva.....!!

ragazzi secondo voi il problema è questo ????
nessuno di voi ha i fari b.xeno montati e mi potrebbe dire di che colore sono i fili che arrivano dietro i fari, in modo da capire ahce se manca qualche filo li...

mentre per grigiodot, penso che la modifica la devo fare una volta che risolvo questo problema....
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

gelamax ha scritto:Hei ragazzi niente da fare, questa mattina sono andato dall'elettrauto per trovare il cavo degli abbaglianti ed effettuare la modifica come ha detto "grigiodot " , però è sorto un altro problema:
il cavo lo abbiamo trovato e di colore bianco, il problema e che non ha segnale di corrente!! quindi dopo svariate prove ho richiamato il capo officina della mercedes e mi ha detto che abilitando la funzione xeno dalla centralina i fari hanno bisogno di più corrente e quindi dalla centralina stessa si prendono anche il voltaggio che gli serve in più dagli abbaglianti, e perciò non arriva corrente alla spinetta dietro al faro.... e possibile che sia così? bòòòò è quindi mi ha detto che gli devo riportare la macchina perché un suo collega mezzo tedesco gli ha detto che deve portare un cavo positivo nella centralina in modo che arrivi il segnale alla spinetta del faro... però il problema che a me la cosa non mi quadra molto e da come ho capito questi in mercedes non sono capaci di farlo, non so a chi la danno poi sta macchina

è un altro fatto curioso che mi è successo stamattina e che una volta montato il tutto dall'elettrauto provando a lampeggiare con gli anabbaglianti spenti ora il lampeggio lo fanno gli anabbaglianti!! cosa che fino a mò non faceva.....!!

ragazzi secondo voi il problema è questo ????
nessuno di voi ha i fari b.xeno montati e mi potrebbe dire di che colore sono i fili che arrivano dietro i fari, in modo da capire ahce se manca qualche filo li...

mentre per grigiodot, penso che la modifica la devo fare una volta che risolvo questo problema....

Per me ti hanno detto una cosa non vera: se fosse così, tutti coloro che montano gli xeno after market al posto della lampadina dei fari anabbaglianti e poi si fanno codificare la SAM per non avere lo sfarfallio, dovrebbero perdere la funzione dei fari di profondità che rimangono con lampadina alogena. Non mi risulta che utenti del forum che hanno xeno after market abbiano perso i fari di profondità.
Ciao
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

grigiodot ha scritto:Per me ti hanno detto una cosa non vera: se fosse così, tutti coloro che montano gli xeno after market al posto della lampadina dei fari anabbaglianti e poi si fanno codificare la SAM per non avere lo sfarfallio, dovrebbero perdere la funzione dei fari di profondità che rimangono con lampadina alogena. Non mi risulta che utenti del forum che hanno xeno after market abbiano perso i fari di profondità.
Ciao
Provato sulla mia pelle con MercedesMods: sulla B sono previsti solo i bi-xeno; se si attiva la funzione bi-xeno on da star diagnosis prima appare il messaggio di mancanza di liquido lavavetri (i bi-xeno hanno i lavafari), poi, accendendo i fari di profondità (abbaglianti) viene segnalato il messaggio di lampadine bruciate ed iniziano a lampeggiare.
Quindi abbiamo provato a disattivare la funzione bi-xeno e aggiunto il classico emulatore can-bus. Tutto è tornato a funzionare normalmente.

Invece su alcune A e sulle C (che usano gli xeno semplici) si può attivare la funzione xeno-on tramite SD.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione