come da titolo oggi con una pioggia pazzesca hanno smesso di funzionare i tergicristalli sia anteriori che il posteriore
si sente un rele' che attacca ma non si muove niente.
cosa puo' essere successo?
Aiuto non vanno piu' i tergicristalli
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- 1furia
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Ciao
Controlla nella scatota dei fusibili...se si fosse fulminato il fusibile dei tergi
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Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
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- Benzer Neofita
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no i fusibili sono ok ..... deve essere un altra grana
qualcosa in comune con tergi anteriori e tergi posteriori (o una massa o un positivo)
sperando che non sia qualche strana centralina a gestire tutto
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non credo... il posteriore è una cosa a se....non va con quelli anteriori
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Il devioluci dialoga via CAN-B con la SAM, pertanto un suo guasto bloccherebbe tutte le funzioni a lui associate (frecce, pompa lavacristalli, lampeggio ecc. ecc.)
Il motore tergicristallo è pilotato dalla centralina SAM che sta sotto al cassetto passeggero.
I relè interessati per il tergicristallo anteriore sono il KF(relè tergicristallo on off) ed il rele KE (1 e 2 velocità) ed il fusibile F55/5
Se non è banale il problema (fusibile o rele associato difettoso, motori tergi guasti, connettori ossidati) può essere la SAM che si è impallata
P.S. Tempo fa ho letto di AUDI che avevano i tergi impazziti per colpa di fari allo xeno after-market (danni alla centralina tergi)
Il motore tergicristallo è pilotato dalla centralina SAM che sta sotto al cassetto passeggero.
I relè interessati per il tergicristallo anteriore sono il KF(relè tergicristallo on off) ed il rele KE (1 e 2 velocità) ed il fusibile F55/5
Se non è banale il problema (fusibile o rele associato difettoso, motori tergi guasti, connettori ossidati) può essere la SAM che si è impallata
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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ottima delucidazione, ma una sam in palla farebbe ben di peggio a livello di malfunzionamenti non credi? sulle classi a c'era un richiamo per la sostituzione del devio luci in quanto creava dei malfunzionamenti... certo tutto può essere... d'altronde senza poter mettere mano si possono solo fare suposizioni... spero che almeno i relè abbia provato a sostituirli ovviamente dopo i fusibili sono la prima cosa da verificare
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Condivido.
Vediamo che dice Roberto.ts, se gli siamo stati d'aiuto.
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si il problema era causato dal maggior assorbimento del kit xeno in fase accensione, si bruciava la pista del negativo sulla centralina, per evitare il problema, si collegava l'impianto xeno direttamente a massa e non sul negativo del portalampada.grigiodot ha scritto: P.S. Tempo fa ho letto di AUDI che avevano i tergi impazziti per colpa di fari allo xeno after-market (danni alla centralina tergi)
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ringrazio per tutte queste informazioni......
i fusibili sono ok
quando aziono i tergi dal devioluci I II III velocita' sento un rele', vicino al vano portaoggetti passeggero, che scatta ma, aime' ,non succede assolutamente nulla (stessa cosa per tergi posteriore).
Da questo comportamento deduco che il devioluci funziona perche' manda l'impulso alla centralina che a sua volta lo manda al rele' (non so dov'e' ma lo sento funzionare) ma poi nulla si muove.
E' al quanto improbabile che si brucino due motori contemporaneamente, credo che manchi qualcosa che i due motori hanno in comune ( o un positivo, o un negativo )
Il difetto si e' gia presentato circa un mese fa ma e' durato 30 secondi e poi e' tornato tutto a posto, mentre adesso non funziona piu' niente :sad:
non ho nessun kit, la macchina e' totalmente originale!
i fusibili sono ok
quando aziono i tergi dal devioluci I II III velocita' sento un rele', vicino al vano portaoggetti passeggero, che scatta ma, aime' ,non succede assolutamente nulla (stessa cosa per tergi posteriore).
Da questo comportamento deduco che il devioluci funziona perche' manda l'impulso alla centralina che a sua volta lo manda al rele' (non so dov'e' ma lo sento funzionare) ma poi nulla si muove.
E' al quanto improbabile che si brucino due motori contemporaneamente, credo che manchi qualcosa che i due motori hanno in comune ( o un positivo, o un negativo )
Il difetto si e' gia presentato circa un mese fa ma e' durato 30 secondi e poi e' tornato tutto a posto, mentre adesso non funziona piu' niente :sad:
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secondo voi dove si trova il rele che sento ?
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- Benzer Top
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Premessa: parliamo di una W169?
se è si la scatola relè è ubicata dietro il cassetto portaoggetti, vi si accede smontando la copertura sotto il cassetto portaoggetti (tre viti torx tx20 da togliere e un pò di manualità), le sigle dei rele sono quelle già dette.
Il motore tergilunotto prende la massa posteriormente ed il positivo direttamente dalla SAM
Il motore tergicristallo prende il positivo tramite relè sempre pilotati dalla SAM, e la massa da un altro punto.
Se sei certo che i fusibili interessati sono OK e non funzionano entrambi i motori potrebbe essere un falso contatto che crea la stessa condizione di un fusibile bruciato.
Ma a questo punto: sai mettere mano all'impianto elettrico della tua auto? il rischio, se si è inesperti, di fare guai c'è.
se è si la scatola relè è ubicata dietro il cassetto portaoggetti, vi si accede smontando la copertura sotto il cassetto portaoggetti (tre viti torx tx20 da togliere e un pò di manualità), le sigle dei rele sono quelle già dette.
Il motore tergilunotto prende la massa posteriormente ed il positivo direttamente dalla SAM
Il motore tergicristallo prende il positivo tramite relè sempre pilotati dalla SAM, e la massa da un altro punto.
Se sei certo che i fusibili interessati sono OK e non funzionano entrambi i motori potrebbe essere un falso contatto che crea la stessa condizione di un fusibile bruciato.
Ma a questo punto: sai mettere mano all'impianto elettrico della tua auto? il rischio, se si è inesperti, di fare guai c'è.
Giancarlo
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Sacrosanto, ma non so qual'è il livello di esperienza di Roberto, a questo punto possiamo pure dirgli di munirsi di tester e cercafase a 12 volt e testare i vari punti interessati, ma se poi combina guai perchè è ineperto?
Meglio sapere da lui, comunque se al relè non arriva tensione siamo in: (Se sei certo che i fusibili interessati sono OK e non funzionano entrambi i motori potrebbe essere un falso contatto che crea la stessa condizione di un fusibile bruciato).
Escluderei guasto ai relè stessi perchè è interessato anche il tergilunotto, che è comandato direttamente dalla SAM
Meglio sapere da lui, comunque se al relè non arriva tensione siamo in: (Se sei certo che i fusibili interessati sono OK e non funzionano entrambi i motori potrebbe essere un falso contatto che crea la stessa condizione di un fusibile bruciato).
Escluderei guasto ai relè stessi perchè è interessato anche il tergilunotto, che è comandato direttamente dalla SAM
Giancarlo
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ringrazio per la preoccupazione riguardo l' esperienza :D
ho progettato e costruito per quasi vent'anni macchine industriali e sistemi di telecontrollo su richiesta.... esperienza in campo elettrotecnico e manualita' non mi mancano
il mio problema e' l'ubicazione dei vari organi interni.
Non volevo smontare mezza macchina per "cercare" rele' ,centraline ecc, se ci sono incastri che poi si rompono nello smontaggio mi tocca incollarli o tenermi fastidiosi scricchiolii, che odio profondamente
Nel frattempo ho contattato il concessionario Mercedes, il quale mi ha detto di non aver mai sentito di un guasto simile e hanno cominciato a parlarmi di sostituzione centralina devioluci (pelandomi vivo, aggiungo io,viste le tariffe da cardiochirurgo )
Analizzando il comportamento elettrico penso di poter escludere il mal funzionamento di questi 2 componenti, credo che i rele' siano l'ultima cosa "eccitata" e quindi il guasto va ricercato dai rele' stessi in poi
ho progettato e costruito per quasi vent'anni macchine industriali e sistemi di telecontrollo su richiesta.... esperienza in campo elettrotecnico e manualita' non mi mancano
il mio problema e' l'ubicazione dei vari organi interni.
Non volevo smontare mezza macchina per "cercare" rele' ,centraline ecc, se ci sono incastri che poi si rompono nello smontaggio mi tocca incollarli o tenermi fastidiosi scricchiolii, che odio profondamente
Nel frattempo ho contattato il concessionario Mercedes, il quale mi ha detto di non aver mai sentito di un guasto simile e hanno cominciato a parlarmi di sostituzione centralina devioluci (pelandomi vivo, aggiungo io,viste le tariffe da cardiochirurgo )
Analizzando il comportamento elettrico penso di poter escludere il mal funzionamento di questi 2 componenti, credo che i rele' siano l'ultima cosa "eccitata" e quindi il guasto va ricercato dai rele' stessi in poi
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