Aiuto non vanno piu' i tergicristalli

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
c320cdi/72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: dom dic 14, 2014 9:03 am
Auto guidata: mercedes c320cdi avantgarde
Località: salerno

anche io ho un problema simile,solo che a me le spazzole tergicristallo(ant,e,post.) funzionano solo se inserisco gli abbaglianti cioè spingendo la leva in avanti ,a qualcuno è mai successo,e,se si come risolvere? :shock:
Franklin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 25, 2015 5:32 pm
Auto guidata: Classe A

Buongiorno ragazzi lo stesso problema si è verificato a me x i tergi non vanno ne in pos 1.2.3 solo con accensione degli abbaglianti si avviano, sn riuscito a trovare il devioluce ma vorrei provare prima di smontare il tutto con un occhiata al rele' prima menzionato. Che nella classeA w169 non so ancora dove si trova di preciso. Qualcuno lo Sa grazie
Avatar utente
andreama89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 05, 2018 6:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz Classe A W169 anno 2005
Località: Caltanissetta

Salve ragazzi, riesumo questo post. Ho da poco comprato una classe A180d W169 del 2005. Già sapevo che aveva un problema al devioluci (i tergicristalli non funzionavano se non attivavo gli abbaglianti). Ho trovato un devioluci usato, in buone condizioni, e l'ho montato grazie alla guida di montaggio della leva del cruise control postata da rienvaplus, sostanzialmemnte i passaggi sono gli stessi, e alla traduzione di Phalaris postata da grigiodot.
Ora, una volta montato tutto, mi sono accorto che il problema dei tergicristalli anteriori è stato risolto, mentre il tergicristallo posteriore continua a non funzionare azionandolo dalla leva, ma se inserisco la retromarcia con i tergicristalli anteriori azionati il tergi posteriore funziona.
Prima di portarla da un elettrauto o direttamente alla MB vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi, se c'è quanche prova che possa fare direttamente io.
Ho controllato i fusibili posti sotto i poggiapiedi del lato passeggero e funzionano tutti.
Non sapevo ci fosse una scatola relais, ora che ho scoperto dove si trova do una controllata anche li (ma quale/i relais devo controllare li?).
Spero possiate aiutarmi voi :D
Grazie.
Diavolodimare
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2019 11:00 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Benzina 1.5
Località: Milano

roberto.ts ha scritto: ven ott 21, 2011 8:02 pm RISOLTO:

era la connessione del rele' "B" sotto ai piedi del passeggero che non faceva contatto sul positivo di "potenza" , la bobina funzionava e il contatto anche ma non mandava avanti il +
a quanto sembra per qualche motivo e' in comune con tergi anteriore e posteriore

magari questa mia esperienza, in futuro, potra' essere utile a qualcuno per risolvere velocemente questo problema
un ringraziamento a tutti per l'interessamento
Stesso problema della mia, stesso modello stessi sintomi, la prima volta era il fusibile, le altre no, quindi impazzivo nel capire cosa poteva essere, controllati tutti i fusibili sotto il bano passeggero e poi guarda caso funziona per altri 2 minuti.
Pagodasl280
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 08, 2020 10:29 pm
Auto guidata: W169 200 cdi, audi A5 cabrio
Località: Genova

stesso problema , era il rele' che non faceva contatto....

la seccatura e'che occorre smontare le plastiche ai lati porta passeggero, battitacco , coperchio sotto il cassettino ed 'estrarre 'a forza la gommapiuma di protezione per accedere alla scatola rele', alla fine tutto ok
NARDALE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:22 pm
Auto guidata: MERCEDES SLK (r170) 200 Kompressor 192 cv
Località: UDINE

Buongiorno a tutti,
sulla W169 di mia moglie non funzionano i tergi anteriori da ieri (...sotto il diluvio). quello posteriore funziona, le frecce funzionano e anche lo spruzzino del liquido tergi.
fusibile 39 integro, ho provato anche a sostituirlo con uno uguale, non funziona comunque.
cosa può essere?

grazie
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3936
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Motorino?
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
NARDALE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:22 pm
Auto guidata: MERCEDES SLK (r170) 200 Kompressor 192 cv
Località: UDINE

purtroppo credo di si, quando aziono l'interruttore sento che il relè scatta, ma i tergi non partono
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per una certezza assoluta, guarda con il tester se arriva corrente al motorino.
E’ un attimo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
NARDALE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:22 pm
Auto guidata: MERCEDES SLK (r170) 200 Kompressor 192 cv
Località: UDINE

dove si trova il motorino dei tergi?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4136
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Sotto al tergi, credo ci si arrivi dal vano motore
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
NARDALE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: dom feb 03, 2013 1:22 pm
Auto guidata: MERCEDES SLK (r170) 200 Kompressor 192 cv
Località: UDINE

riprovando, a velocità 1 e 2 non sento il relè che interviene, mentre a velocità 3 si sente il relè che scatta, ma nulla si muove
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione