Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo scusa se questo post dovesse replicarne di già esistenti. Ho dato un'occhiata con il find ma non ho trovato nulla...spero di aver cercato bene
Meno di mezz'ora fa mi ha chiamato mia moglie, ha fatto gli ultimi 15 km per arrivare a casa solo con la seconda e la quarta.
Giuda una classe A (ovviamente) classic 140 benzina, del 1999 :D datata lo so...ma i tempi son quelli che sono :D
Bene, si ferma ad uno stop, riparte e la prima non entra più, poco male parte in seconda, ma anche la terza non entra più, accidenti e così anche per la quinta.
Uhmm...forse anche la retro
Non conosco lo stato della frizione, questa sera torno a casa e verifico.
Potrebbe essere una "forchetta" del cambio?
Cioè il quesito è : parliamo di una sciocchezza o di un guasto grave?
Vista l'età della macchina non vorrei trovarmi nelle condizioni di spendere dal meccanico più del valore della stessa.
grazie a tutti per le risposte
Non entrano più le marce : prima,terza,quinta
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- Benzer Neofita
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ciao tutte marce dispari ad inserimento in avanti, è più probabile un problema al comando meccanico leva cambio scatola del cambio, non ho idea se sia a mezzo cavi o leve (non conosco la tua auto).
la frizione non dovrebbe essere non avresti innestato nessuna marcia e tua moglie avrebbe sentito sonore grattate, una forchetta piegata avrebbe escluso una sola marcia
maurizio
la frizione non dovrebbe essere non avresti innestato nessuna marcia e tua moglie avrebbe sentito sonore grattate, una forchetta piegata avrebbe escluso una sola marcia
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- Benzer Top
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Probabilmente si é sganciato/rotto il terminale di un cavo tirante del comando
delle marce, sollevando la cuffia del pomello cambio dovresti vederlo penzolare.
Se é quello, si tratta di un guasto abbastanza frequente.
Dovrebbe essese il particolare N.90/110 nel disegno.
delle marce, sollevando la cuffia del pomello cambio dovresti vederlo penzolare.
Se é quello, si tratta di un guasto abbastanza frequente.
Dovrebbe essese il particolare N.90/110 nel disegno.
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- Benzer Neofita
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Grazie a tutti ragazzi,
stupefacente la vostra profesionalità.
Già domani sera potrò darvi conferma di quanto appena detto.
Spero proprio sia così, in questi caso non dovrebbe essere un danno oneroso.
ciao a tutti
stupefacente la vostra profesionalità.
Già domani sera potrò darvi conferma di quanto appena detto.
Spero proprio sia così, in questi caso non dovrebbe essere un danno oneroso.
ciao a tutti
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- Benzer Neofita
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- Auto guidata: Mercedes W168 140 classic
Ciao,
volevo chiudere il post e darvi la risoluzione del problema.
Praticamente si era sganciato un pezzettino di plastica da una mezza luna di metallo all'interno del vano motore.
Capisco che così non è molto chiaro, ma dopo aver smontato la cuffia del cambio ed aver verificato che tutto fosse in ordine ho porvato a mettere la testa nel cofano e capire se c'era qualcosa che non andava.
In corrispondenza del lato guidatore ci sono i due cavi comandati dalla leva del cambio, che terminano su una mezza luna di metallo, che ruotando permette l'inserimento delle marce credo. Beh proprio in prossimità di questa mezza luna ho visto un pezzettino di plastica, lungo circa 5 cm che penzaolava di quà e di là.
L'ho riagganciato ad una sfera di metallo e come per magia la leva del cambio ha ripreso a funzionare !!
Ecco quì.
Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli.
ciao
volevo chiudere il post e darvi la risoluzione del problema.
Praticamente si era sganciato un pezzettino di plastica da una mezza luna di metallo all'interno del vano motore.
Capisco che così non è molto chiaro, ma dopo aver smontato la cuffia del cambio ed aver verificato che tutto fosse in ordine ho porvato a mettere la testa nel cofano e capire se c'era qualcosa che non andava.
In corrispondenza del lato guidatore ci sono i due cavi comandati dalla leva del cambio, che terminano su una mezza luna di metallo, che ruotando permette l'inserimento delle marce credo. Beh proprio in prossimità di questa mezza luna ho visto un pezzettino di plastica, lungo circa 5 cm che penzaolava di quà e di là.
L'ho riagganciato ad una sfera di metallo e come per magia la leva del cambio ha ripreso a funzionare !!
Ecco quì.
Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli.
ciao
- fabio71
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- Località: Milano/Pavia
si infatti stavo proprio per darti la risposta..ehehehe... è un difetto della 168... si sgancia il leveraggio di plastica che collega il meccanismo del selettore... da controllare bene che non si sia crepato la cuffietta perchè rischia di uscire ancora...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
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- Shqiptar
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scusate, se riapro questo post che ormai era chiuso da tempo !!!
anche io ho una classe a del 99' con lo stesso identico problema: non mi entrano le marce dispari !!
potreste spiegarmi bene la procedura che ha fatto l'altro utente, per favore ??
non riesco a capire dove si trova questa "mezzaluna di metallo" e questo "pezzo di plastica"
magari se riuscite a segnarmelo sulla foto in allegato, mi fareste un piacere !!!
anche io ho una classe a del 99' con lo stesso identico problema: non mi entrano le marce dispari !!
potreste spiegarmi bene la procedura che ha fatto l'altro utente, per favore ??
non riesco a capire dove si trova questa "mezzaluna di metallo" e questo "pezzo di plastica"
magari se riuscite a segnarmelo sulla foto in allegato, mi fareste un piacere !!!
- Shqiptar
- Benzer Super
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- Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
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ho dato un occhiata meglio e ho aggiustato tutto: questa mezzaluna di metallo non aveva alcun pezzo di plastica che penzolava (si sarà rotto completamente) quando mettevo le marce questa girava e bloccava il movimento delle leve !!
allora, per riuscire ad andare almeno dal meccanico ho preso un laccio di scarpe e l'ho legata a un pezzo di lamiera così non si muove più !!
ora non capisco a cosa serva sto pezzo di ferro quà e vorrei sapere dove posso acquistare il pezzo di plastica rotto e quanto verrà a costare !!
allora, per riuscire ad andare almeno dal meccanico ho preso un laccio di scarpe e l'ho legata a un pezzo di lamiera così non si muove più !!
ora non capisco a cosa serva sto pezzo di ferro quà e vorrei sapere dove posso acquistare il pezzo di plastica rotto e quanto verrà a costare !!
- tbs80
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Servirebbe il codice prodotto, che purtroppo non ho, ma potresti provare a chiedere direttamente in MB, almeno sei sicuro che quello monta correttamente
B 180 CDI Chrome dpf '07
- Shqiptar
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- Iscritto il: mer feb 29, 2012 1:35 pm
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E se tagliassi quella mezzaluna di metallo, a quanto pare non serve a niente !! Bloccandola con fasciette e lacci non cambia niente !! (un motivo ci sarà se l'hanno messa li) boh... adesso però è come se non ci fosse !!!
PS: non ho ancora aggiustato la macchina perchè quei **** dell'assicurazione mi stanno dando un sacco di problemi e non posso più circolare !!!
PS: non ho ancora aggiustato la macchina perchè quei **** dell'assicurazione mi stanno dando un sacco di problemi e non posso più circolare !!!
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- Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti,
segnala che anche a me ieri sera è successo la medesima cosa, riuscivo solo ad inserire al seconda, quarta e retro... in effetti ho verificato nel vano motore ed ho notato una sorta di levetta con incastro concavo che si era sganciato, ma il vano motore era abbastanza caldo da metterci le mani dentro e sono riuscito ad arrivare a casa con le marce pari. Di prima mattina ho provato a vedere meglio ed ho inserito con una semplice pressione a mano l'innesto. In effetti tutto a posto.. però dopo un po riecco il problema, quindi questo aggancio si è consumato nel tempo... però ho notato una mezza luna che ha la presa manuale e si riesce a cambiare le marce da dentro il vano.. inoltre se questa mezza luna esce la marce entrano lo stesso tutte.. strano. Penso che sia da sostituire i cavi del cambio.
Ciao a tutti
segnala che anche a me ieri sera è successo la medesima cosa, riuscivo solo ad inserire al seconda, quarta e retro... in effetti ho verificato nel vano motore ed ho notato una sorta di levetta con incastro concavo che si era sganciato, ma il vano motore era abbastanza caldo da metterci le mani dentro e sono riuscito ad arrivare a casa con le marce pari. Di prima mattina ho provato a vedere meglio ed ho inserito con una semplice pressione a mano l'innesto. In effetti tutto a posto.. però dopo un po riecco il problema, quindi questo aggancio si è consumato nel tempo... però ho notato una mezza luna che ha la presa manuale e si riesce a cambiare le marce da dentro il vano.. inoltre se questa mezza luna esce la marce entrano lo stesso tutte.. strano. Penso che sia da sostituire i cavi del cambio.
Ciao a tutti
- Shqiptar
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in teoria se ti si è rotto il pezzo di plastica si...minello ha scritto:Stesso problema , ma come ovviare ?? Dobbiamo sostituire questo pezzo di plastica ?
io però è da tanto tempo che ho risolto e la macchina è tutt'ora ok :D
hai presente la mezzaluna metallica ?? quella in qualche modo girando, va a incastrarsi fra i cavi che provengono dal pomello: sono due !!
quando quella mezzaluna metallica si incastra fra le aste, non riesci più a mettere le marce dispari..
se vai a inserire le marce a casaccio, di continuo e velocemente ad auto spenta per 2/3 minuti, vedrai che riuscirai a sbloccare tutto: entreranno tutte, ma appena parti si bloccheranno di nuovo, questo perchè il continuo movimento dei cavi che inseriscono le marce, fa girare la mezzaluna e la incastra
te per risolvere devi fissare la mezzaluna, in modo che non si incastri con le aste, puoi usare anche le stringhe per le scarpe ( ): leghi la mezzaluna a un altro punto, io l'ho legato a un robo vicino al contenitore dell'acqua dei tergicristalli, così non può più girare !!
se non lo sai, la mezzaluna si trova al centro/sinistra, anche se è un po' sotto !! per vedere meglio, ti consiglio di togliere dalla sede il contenitore dell'acqua :)
fidati, risolverai a 0€
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