Cambiare la seduta W169 e W245

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Ciao a tutti,
oggi mi sono finalmente deciso a cambiare la seduta alla setellina che era decisamente rovinata e tagliata in diversi punti. Costo della seduta 115,96+iva=139 eurozzi. :?
La mia ha codice 1699101346. Fate attenzione perchè ne esiste un altro tipo con un costo differente.
Per effettuare l'operazione è necessario un cacciaviti torx T20 (meglio se lo trovate T25).

Innanzitutto dovete alzare al massimo la seduta per arrivare meglio alle viti: in tutto sono 6; 2 fissano le staffe anteriori della seduta e 4 fissano le due staffe posteriori.
Questa è una delle due staffe anteriori
Staffa anteriore.jpg
E questa è una delle posteriori
Staffa posteriore.jpg
Io ho cominciato con le due anteriori e poi sono passato a togliere quelle posteriori.
Una volta tolte le viti potete alzare la seduta: fate solo attenzione nella parte posteriore, ci sono come degli spessori in plastica bianchi che sono un pezzo unico attaccato al telaio in metallo della seduta. Rischiate di romperli come ho fatto io... ma non vi preoccuate molto perchè non è un danno irreparabile.
Staffe posteriori con spessore.jpg
IMG00065-20110804-1512.jpg
A questo punto potete iniziare a sollevare la seduta facendo piano perchè ci sono ancora tutti i cavi collegati, soprattutto se avete il sedile riscaldato: cè un solo connettore da scollegare per il resto sono tutte mollettine con l'anima in metallo che sorreggono i cavi, per toglierle basta tirare, sono a pressione.

A questo punto avrete in mano il vostro bel cuscino su cui poggiate le chiappe ogni giorno ;) :D
Vi basterà girarlo ed iniziare ad estrarre i bordi: ci vuole un po di forza, ma nulla di che. Una volta che avete sfilato i bordi dovete sfilare anche alcuni "listelli" (tre trasversali allaltezza delle cuciture e due ai lati disposti in modo longitudinale) in pastica che sono agganciati con delle clips rosse in termoplastico. NON FORZATELE, sfilate i listelli partendo dai due lungi laterali (hanno tre clips); prima sfilate alle estremità inserendo le dita sotto il listello e sollevandolo
IMG00046-20110804-1444.jpg
IMG00048-20110804-1445.jpg
IMG00049-20110804-1446.jpg
Successivamente sfilate i listelli trasversali con lo stesso sistema ed infine potete sfilare anche i due lunghi ancora in sede dalle clips centrali.
Ora la fodera del sedile è completamente sfilata e potete cambiarla con quella nuova.

Posizionate la fodera e per inserire i listelli potete tranquillamente farlo a pressione: entrano che è una bellezza.

Una volta che avete inserito i listelli posizionate il telaio in metallo della seduta ed iniziate ad incastare il bordo metallico del telaio (evidenziato in rosso) nell'incavo in plastica (evidenziato in nero).
IMG00054-20110804-1454.jpg
Io vi consiglio di partire dalla parte posteriore: è dritta ed è più semplice.
Una volta fissata (deve fare clack) potete iniziare anche con la rimanente parte iniziando dalla parte centrale anteriore proseguendo poi lungo tutto il bordo prima da una parte e poi dall'altra.
IMG00055-20110804-1454.jpg
Se vi restano delle pieghe potete inserire le dita tra fodera e cuscino per adattarlo per benino.

Ora si rimonta il tutto: prima si collegano i fili e poi si fissano le clips che reggono i cavi poi si posiziona la seduta e si può procedere al montaggio.
Un suggerimento: se vi si sono rotti i morsetti (spessori) bianchi al posteriore, quando li rimontate abbiate l'accortezza di metterli prima nelle staffe con i "denti" rivolti verso di voi e gli incavi verso il sedile come evidenziato in foto.
IMG00065-20110804-1512.jpg
Le staffe anteriori invece, hanno una linguetta che prima dovete infilare nel telaio nella sua fessura, poi, sollevando leggermente la seduta, farla passare nel telaio del sedile dove poi va fissata con la vite.
IMG00059-20110804-1459.jpg
A questo punto stringete le viti (non serve esagerare) ed il gioco è fatto.
La seduta è tornata nuova. (Y)
IMG00066-20110804-1520.jpg
PS: questa è la vecchia fodera :?
IMG00062-20110804-1501.jpg
IMG00063-20110804-1501.jpg

Dimanticavo: tempo stimato per l'operazione circa un'ora con tanto di chiacchiera col vicino di casa e pausa sigaretta :wink: :cannabius:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

La procedura è la stessa se vuoi cambiare l'imbottitura? Causa ... stazza la mia sembra abbia gia ceduto dopo un anno.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Tutto uguale (Y)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
stef
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1689
Iscritto il: ven lug 04, 2008 2:13 pm
Auto guidata: w169 A170
Località: Mazzè

(Y) avevo già postato qualcosa del genere! ... ma qui hai meglio dettagliato il tutto!!! io ho recuperato la seduta prima che fosse visibile il difetto, spostandola sul lato passeggero :yueah:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=41673
Ultima modifica di stef il mar ago 23, 2011 7:07 am, modificato 1 volta in totale.
A170 coupè avg 2006, autotronic,climatronic,bi-xeno,tetto lamellare, aps 50, visibility pack,sedili riscaldabili,tergicristallo termico,specchietto autoantiabbagliante,estintore,telefono...gpl.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

complimenti. Lavoro ben riuscito :D
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

capolavoro Andrea i miei complimenti ;)
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
damianoct
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 543
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:24 pm
Auto guidata: A 180 CDI (W169)
Località: Catania

@mirbeau, sai quanto costa l'intera seduta per il divanetto posteriore?
There is 2 kind of cars in the world: Mercedes and other.

A 180 CDI

Modifiche effettuate:

Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

bella guida. Molto utile.

Ma quanti km ha la macchina?
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

damianoct ha scritto:@mirbeau, sai quanto costa l'intera seduta per il divanetto posteriore?
Mi spiace ma non ne ho idea :bho:
sesamo ha scritto:bella guida. Molto utile.

Ma quanti km ha la macchina?
Grazie mille :D
Poco meno di 110000 km ;)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Mhhhh...
strano.
La mia W168 Avantgarde, con la stessa tipologia di rivestimento dei sedili (tessuto/similpelle), è arrivata a 170.000 e la seduta sembrava nuova, solo il fianco dello schienale mostrava dei segni di usura.

Diciamo però che con una cifra ragionevole si ripristina.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
aklm75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 21, 2009 6:17 pm
Auto guidata: Klass B w245 sport 2008
Località: SanRemo

sesamo...
anche io avevo un 140 avantgarde del 1999...106k km e la pelle come nuova....
questo sky è un prodotto del belin....non ci sono musse... #-o
B 200 CDi Sport dark 2008
Stebusin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 28, 2020 9:49 pm
Auto guidata: mercedes classe c w205 sw e classe a w 169
Località: Treviso

Appena aprono i concessionari ricambi dopo aver ordinato il tessuto della seduta,provvedo con il tuo aiuto a sostituire la brutta e tagliata seduta.grazie mirbeau e tutti
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione