CONTROLLO CINGHIA SERVIZI - W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

Ciao Ragazzi, l'altro giorno ho eseguito il tagliando dei 90.000 km e ho evidenziato la sostituzione della "Cinghia" considerando i kilometri, e soprattutto ogni volta che pioveva incominciava a partire un fischio costante..
La conclusione della MB è stata di fare soltanto la diagnosi, che normalmente viene svolta ogni volta volta che la macchina entra in officina, per verificare se effettivamente esistessero errori, ma dicono che la macchina non ha nessun tipo di problema!
Ma secondo voi è normale affidarsi solo al computer senza aver controllato in dettaglio la Cinghia??? ieri sera ha piovuto e sono caduto nello stesso identico problema che avevo!! non hanno risolto nulla!!
Dopo la cifra spesa, soltanto per cambiare inutilmente i dischi freni (che ancora erano perfetti) non hanno controllato ciò che era di più Grave come la Cinghia servizi!!
Che pensiero avete? Vi Ringrazio come sempre..
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Ovviamente non puoi controllare una cinghia tramite terminale diagnostico. Il controllo lo si fa visivamente sulla cinghia, secondo la procedura descritta nel manuale d'officina (ma già una verifica a vista con controllo della tensione aiuta).
Hai guardato comunque se le paratie sono tutte al loro posto?
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Sicuramente al diagnostico avranno controllato se è mai stato segnalato qualche errore dovuto allo slittamento della cinghia, una volta appurato che l'alternatore ha sempre girato correttamente non si sono preoccupati di eliminare il rumore che "per loro" è un problema secondario...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

ma quindi in teoria si rischia di rovinare maggiormente la cinghia, in base a questo fischio ogni volta che si bagna??? inoltre mi hanno spiegato, che ad ogni tagliando controllano solamente se ci sono eventuali rotture.. ma se ne fregano altamente del rumore assurdo che ascolto ogni volta che piove!! mah
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Se gli chiedi una sostituzione di sicuro te la cambiano, però sarebbeo da verificare anche le pulegge, alle volte il problema è li.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

io ho il tuo stesso chilometraggio, più o meno, e in un thread avevo anche messo delle foto dello stato della cinghia http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=34937

più di qualcuno ha detto che a quel chilometraggio la sua cinghia era nelle medesime buone condizioni, quindi immagino lo sia anche la tua... se vuoi provare a controllare, non è molto difficile.
come detto da tbs, occhio che il problema non sia su una delle pulegge.
A160 CDI Avantgarde
a 200 coupè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:12 pm

Scusate, se ho ben capito la classe a 200 td (anno 2006) cambio automatico, non ha la cinghia di distribuzione, ma ha la cinghia servizi. So per certo che se si dovesse rompere la cinghia di distribuzione, si farebbe un danno enorme, se si dovesse rompere la cinghia dei servizi cosa succederebbe? Ciao e grazie a tutti
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Se ti si rompe la distribuzione (che in MB ha sempre comando a catena) di solito sono sempre danni gravi, tranne alcune eccezioni, per esempio il vecchio 1108 Fiat in cui semplicemente ti si spegne il motore perchè le valvole non sono più in fase, e nulla di più.

Nel caso della A, se ti si rompe la cinghia servizi resti senza alternatore, pompa acqua e clima. Nelle auto con idroguida resteresti anche senza servosterzo.
Altre auto hanno più cinghie, quindi dipende da quella che cede.
B 180 CDI Chrome dpf '07
a 200 coupè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 17, 2008 5:12 pm

Grazie. Ciao
anonimus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 08, 2010 10:38 am
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI

Anche a me a freddo, con giornate particolarmente umide, oppure quando si bagna, inizia a cigolare un pò la cinghia dei servizi (almeno credo sia quella)....
luca.tedesco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 17, 2018 5:10 pm
Auto guidata: classe a 180cdi
Località: italia

Salve ragazzi, sono nuovo nel forum, ho da poco preso una a180 w169 usata, e mi fa lo stesso cigolio di cui parlate voi in questo post.. premetto che non conoscendo l'auto, mi sono subito preoccupato di portarla dal meccanico che ha immediatamente riconosciuto il rumore ed ha quindi sostituito la cinghia e 3 pulegge.. per 3 giorni l'auto è andata benissimo, silenziosa e senza alcun problema, ieri però, giornata di pioggia, si è ripresentato lo stesso e identico rumore, possibile che dopo soli 3 giorni dalla sostituzione di cinghia e pulegge, mi dia lo stesso problema? Rumore tipo cigolio (soltanto a minimo) che dopo svariati chilometri percorsi scompare..
C'è da dire però che il meccanico mi ha anche avvertito che manca un carterino sotto l'auto che evidentemente protegge proprio la suddetta cinghia.
Resta comunque l'incognita di come sia possibile che anche avendo preso un pò d'acqua ha ricominciato a fare subito rumore, nonostante abbia sostituito tutto solo qualche giorno fa... Potrebbe essere altro secondo voi?
Mi permetto di chiedervi anche se quest'auto ha più di una cinghia, a quanto ho capito, questa di cui parliamo è la cinghia dei servizi che è differente da quella della distribuzione? Se no, quella della distribuzione è sempre in gomma, si trova sullo stesso lato del motore su cui si trova quella dei servizi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

luca.tedesco ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo nel forum
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- inserire la provincia di residenza nel tuo profilo personale,un semplice Italia non viene accettato

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione