Qualche amico sa dirmi perchè, da qualche giorno, la turbina si fa sentire con un fischio simile ad un ululato ai bassi regimi (1^ e 2^) per poi scomparire con l'aumentare dei giri ?????
Grazie.
Problema turbina che fischia... [RISOLTO]
Moderatore: Staff
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- BadBoyRM
- Benzer Top
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:23 am
- Auto guidata: Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport W169
- Località: Roma Caput MUNDI / Rocca Priora
Perdite d'olio..? Incrementi di potenza??
BB
BB
Loris Mercedes-Benz Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport (W169)
ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT
...The Best Or Nothing...
Socio MBCI tessera n.569
ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT
...The Best Or Nothing...
Socio MBCI tessera n.569
- tbs80
- Benzer Top
- Messaggi: 7330
- Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
- Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
- Località: Brescia
Più del solito? Perchè le turbine a geometria fissa tendono ad ululare a bassa pressione.piercuki ha scritto:Qualche amico sa dirmi perchè, da qualche giorno, la turbina si fa sentire con un fischio simile ad un ululato ai bassi regimi (1^ e 2^) per poi scomparire con l'aumentare dei giri ?????
Grazie.
B 180 CDI Chrome dpf '07
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Nessuna percita di olio, nessuna segnalazione guasti dal CDB, è solo che prima la turbina si faceva sentire in accelerazione sopra (diciamo) i 3-3.500 giri. Adesso si sente fischiare in prima addirittura quando esco dal box. Dalla terza in poi torna tutto normale.?!?!?! Sicuramente rispetto a prima qualcosa è cambiato, volevo solo sapere (prima di andare in MB) se la cosa era preoccupante.
P.S. L'auto ha 56kkm.
Saluti.
P.S. L'auto ha 56kkm.
Saluti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- tbs80
- Benzer Top
- Messaggi: 7330
- Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
- Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
- Località: Brescia
Diciamo che se si fa sentire più del solito potrebbe essere opportuno un controllo.
Ma per sentirla solo a 3500, dove peraltro prevale di gran lunga il rumore del motore, che udito hai? :lol:
Ma per sentirla solo a 3500, dove peraltro prevale di gran lunga il rumore del motore, che udito hai? :lol:
B 180 CDI Chrome dpf '07
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 543
- Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:24 pm
- Auto guidata: A 180 CDI (W169)
- Località: Catania
strano io di solito la sento dopo i 2200 giri circa, ho 95k km.
There is 2 kind of cars in the world: Mercedes and other.
A 180 CDI
Modifiche effettuate:
Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
A 180 CDI
Modifiche effettuate:
Upgrade fari lenticolari modello Avantgarde.
Kit Xenon 4300K
Luci di cortesia sottoporta a led
Luci di posizione a led
Luci targa a led
Terminale cromato
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Carina la battuta sull'udito, ma credimi ulula come un lupo alla luna.........Appena posso faccio un salto in MB poi vi faccio sapere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Ho letto in un altro forum, che potrebbe essere un manicotto aria crepato. Che ne dite ????
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Penso che l'informazione possa servire ad altri. Il fiscio o ululato ai bassi regimi che sentivo,è dovuto al distacco del manicotto che porta l'aria dal filtro alla turbina. Si è allentata la fascetta di fissaggio. Domani dal meccanico.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Non ho guardato bene se il manicotto è integro, comunque era staccato dal compressore (turbina) di alcuni cm. In pratica l'aria veniva aspirata direttamente dal turbo saltando il filtro aria. Spero non si siano creati danni al motore; avrò fatto si e no 50 km. praticamente senza filtro.
Domattina alle 8 dal dottore !!!! (meccanico).
Ciao.
Domattina alle 8 dal dottore !!!! (meccanico).
Ciao.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Grana85
- Benzer Top
- Messaggi: 13408
- Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
- Auto guidata: Classe A170 coupè
- Località: LU
piercuki ha scritto:Non ho guardato bene se il manicotto è integro, comunque era staccato dal compressore (turbina) di alcuni cm. In pratica l'aria veniva aspirata direttamente dal turbo saltando il filtro aria. Spero non si siano creati danni al motore; avrò fatto si e no 50 km. praticamente senza filtro.
Domattina alle 8 dal dottore !!!! (meccanico).
Ciao.
Il compressore è una cosa, la turbina è l'esatto opposto
Ora non ho idea di quale manicotto tu stia parlando ma, la turbina dovrebbe essere inserita in serie nel condotto di scarico, quindi deduco che non ci siano manicotti di plastica... La turbina fornisce l'energia meccanica al copressore che girando comprime l'aria prima di inviarla in aspirazione...
Quindi, pur non essendo molto ferrato sulla A CDI, penso abbia ragione TBS: il manicotto è quello a valle del compressore che trasporta l'aria compressa in aspirazione
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]
Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]
Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 502
- Iscritto il: ven mar 20, 2009 6:59 am
- Auto guidata: Mercedes classe A 180 CDI W 169 classic migliorata
Vediamo di fare chiarezza: il turbo-compressore (questa è l'esatta denominazione) prende il suo moto dai gas di scarico. Più aumentano i giri più la turbina ruota velocemente. OK. Il turbocompressore è formato da un alberino e da due "giranti". Una, ripeto, prende il moto dai gas di scarico, l'altra ,collegata tramite un manicotto al filtro aria aspira la stessa e la invia ai collettori. Si è staccata la fascetta che unisce il manicotto che proviene dal filtro dell'aria e si innesta nella turbina. Spero ora sia chiaro.
Ciao.
Ciao.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti