Problema turbina che fischia... [RISOLTO]

W168, W169

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piercuki
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Qualche amico sa dirmi perchè, da qualche giorno, la turbina si fa sentire con un fischio simile ad un ululato ai bassi regimi (1^ e 2^) per poi scomparire con l'aumentare dei giri ?????
Grazie.
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BadBoyRM
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Perdite d'olio..? Incrementi di potenza??

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tbs80
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piercuki ha scritto:Qualche amico sa dirmi perchè, da qualche giorno, la turbina si fa sentire con un fischio simile ad un ululato ai bassi regimi (1^ e 2^) per poi scomparire con l'aumentare dei giri ?????
Grazie.
Più del solito? Perchè le turbine a geometria fissa tendono ad ululare a bassa pressione.
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piercuki
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Nessuna percita di olio, nessuna segnalazione guasti dal CDB, è solo che prima la turbina si faceva sentire in accelerazione sopra (diciamo) i 3-3.500 giri. Adesso si sente fischiare in prima addirittura quando esco dal box. Dalla terza in poi torna tutto normale.?!?!?! Sicuramente rispetto a prima qualcosa è cambiato, volevo solo sapere (prima di andare in MB) se la cosa era preoccupante.
P.S. L'auto ha 56kkm.
Saluti.
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Diciamo che se si fa sentire più del solito potrebbe essere opportuno un controllo.
Ma per sentirla solo a 3500, dove peraltro prevale di gran lunga il rumore del motore, che udito hai? :lol:
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strano io di solito la sento dopo i 2200 giri circa, ho 95k km.
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Carina la battuta sull'udito, ma credimi ulula come un lupo alla luna.........Appena posso faccio un salto in MB poi vi faccio sapere.
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Se ulula tanto ti conviene farla sentire. :wink:
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Ho letto in un altro forum, che potrebbe essere un manicotto aria crepato. Che ne dite ????
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Penso che l'informazione possa servire ad altri. Il fiscio o ululato ai bassi regimi che sentivo,è dovuto al distacco del manicotto che porta l'aria dal filtro alla turbina. Si è allentata la fascetta di fissaggio. Domani dal meccanico.
Saluti a tutti.
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Precisazione: al compressore :wink:
Il manicotto è integro?
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Non ho guardato bene se il manicotto è integro, comunque era staccato dal compressore (turbina) di alcuni cm. In pratica l'aria veniva aspirata direttamente dal turbo saltando il filtro aria. Spero non si siano creati danni al motore; avrò fatto si e no 50 km. praticamente senza filtro.
Domattina alle 8 dal dottore !!!! (meccanico).
Ciao.
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piercuki ha scritto:Non ho guardato bene se il manicotto è integro, comunque era staccato dal compressore (turbina) di alcuni cm. In pratica l'aria veniva aspirata direttamente dal turbo saltando il filtro aria. Spero non si siano creati danni al motore; avrò fatto si e no 50 km. praticamente senza filtro.
Domattina alle 8 dal dottore !!!! (meccanico).
Ciao.
:?: :?: :?:
Il compressore è una cosa, la turbina è l'esatto opposto :wink:

Ora non ho idea di quale manicotto tu stia parlando ma, la turbina dovrebbe essere inserita in serie nel condotto di scarico, quindi deduco che non ci siano manicotti di plastica... La turbina fornisce l'energia meccanica al copressore che girando comprime l'aria prima di inviarla in aspirazione...
Quindi, pur non essendo molto ferrato sulla A CDI, penso abbia ragione TBS: il manicotto è quello a valle del compressore che trasporta l'aria compressa in aspirazione (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
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Credo in realtà che gli sia saltato quello a monte, ovvero quello che porta l'aria al compressore :wink:
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Vediamo di fare chiarezza: il turbo-compressore (questa è l'esatta denominazione) prende il suo moto dai gas di scarico. Più aumentano i giri più la turbina ruota velocemente. OK. Il turbocompressore è formato da un alberino e da due "giranti". Una, ripeto, prende il moto dai gas di scarico, l'altra ,collegata tramite un manicotto al filtro aria aspira la stessa e la invia ai collettori. Si è staccata la fascetta che unisce il manicotto che proviene dal filtro dell'aria e si innesta nella turbina. Spero ora sia chiaro.
Ciao.
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