Quadro Strumenti impazzito!

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mauro-s
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes A170CDI w168 avantgarde
Località: Roma

Ciao Ragazzi,
ieri sera accendo la mia classe A e tutte le spie del quadro erano impazzite!!!
Lampeggiavano tutte per conto loro, la luce di cortesia sul tetto tremava, la lancetta carburante faceva fatica a salire e poi mi segnalava il pieno (cosa che non avevo). Giro ulteriormente la chiave, la macchina parte con tutto l'alberello di natale a lampeggiare! Poi la spengo, aspetto 5 minuti e riprovo...tutto regolare...ma che roba eh?! :shock:
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Qualche centralina è andata in tilt, fai uan diagnosi perchè così è difficile dare delle indicazioni (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Sulla Clio avevo avuto uno scherzo simile (con tanto di concerto di qualche relè) quando è morta la batteria in fase di avviamento. Però ovviamente non era possibile avviare il motore.
Magari qualche imput sbagliato...se non lo rifà ci metterei una croce sopra. Dovesse ricapitare, un'occhiata in officina è d'obbligo.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
mauro-s
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:40 pm
Auto guidata: Mercedes A170CDI w168 avantgarde
Località: Roma

Io intanto cambio la batteria tanto dovevo farlo...
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

una cosa del genere succede con la rete can in corto... ma se fosse così non si sarebbe messa a posto da sola... facci sapere se con la batteria nuova ti da ancora problemi...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Beh, la batteria in corto o comunque malandata può fare scherzi molto ma molto strani. Se già avevi in mente di cambiarla comincia da quella come ti ha suggerito fabio :wink:
Ma anche qualche connettore ossidato può fare questi scherzi: si creano impedenze ed assorbimenti strani, "ponti", resistenze non previste che possono mandare in tilt centraline e linea can.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Eh si, strane variazioni di tensione fanno prutti scherzi, la SEM è tanto intelligente quanto scema nello stesso tempo...

A me si era ammutolita la radio per un cortocircuito ai fanali posteriori :roll:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

fabio71 ha scritto:una cosa del genere succede con la rete can in corto... ma se fosse così non si sarebbe messa a posto da sola... facci sapere se con la batteria nuova ti da ancora problemi...
Rinnovo il 3d perchè ho lo stesso problema. E spegnendo la vettura alla riaccensione (per un po'...) non lo fa più.
La batteria è "buona", poichè non mi dai mai alcun problema ad avviare, neppure dopo alcuni giorni di stop.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

se il tutto si traduce solo in spie che danno anomalie, ma nessuna anomalia reale e la rete CAN dialoga (vetri elettrici, servosterzo AC ecc. ecc.) potrebbe banalmente essere il connettore dei contatti al quadro strumenti lento o il conduttore che porta la massa di alimentazione al quadro strumenti che è in cattivo stato.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
francescomcenroe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 12, 2010 8:48 pm
Auto guidata: Mercedes A160 Elegance
Località: Venezia

Ciao,
stamattina accendo la mia classe a w168 1.6 del 2004, tutto ok. Faccio qualche chilometro, parcheggio e la lascio per 1 ora. La riaccendo, la macchina parte senza problemi ma succede questo: quadro strumenti con tutte le luci che lampeggiano ad intermittenza a caso fino poi a spegnersi, le frecce non vanno, il tergi non va, la chiusura porte non va ma l'aria funziona, il comando degli specchietti pure. Non spengo l'auto e arrivo a casa senza frecce e non so se con o senza luci stop. Spengo l'auto, la riavvio e stesso film. Dopo qualche ora riprovo e ora funziona tutto. Premetto che ho la stessa batteria da 12 anni ma lo spunto per accendere l'auto c'è, non so se sia quella. Potrebbe essere dell'umidità che da qualche parte mette in crisi il circuito elettrico? Potrebbe essere comunque la batteria da cambiare? Come si fa a capire se la batteria è ancora ok o se invece è lì lì per abbandonare? Che altro può essere? Ripeto, apparentemente tutta la parte meccanica sembra ok (servosterzo, servofreno,...). L'auto è vecchiotta ok, la batteria idem, ma cambiare l'auto mi pare eccessivo visto che fa il suo mestiere. Forse la batteria merita una sostituzione. Ma che altro potrebbe essere? Grazie
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buona sera Francescomcenroe,
per cortesia ti invito ad inserire la Provincia nel tuo Profilo, in quanto è un requisito richiesto da regolamento.

Grazie per la collaborazione.
Saluti.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Buonasera, credo che la prima cosa da fare sia la sostituzione della batteria. Anche se può sembrare carica dopo aver avviato il motore se la sua tensione cala sotto una certa soglia, le centraline vanno in errore. Se vai da un buon elettrauto possono testare la batteria sotto carico e dirti se è da sostituire.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
francescomcenroe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 12, 2010 8:48 pm
Auto guidata: Mercedes A160 Elegance
Località: Venezia

Oggi ho provato ad avviarla e il cruscotto non ha più lampeggiato e frecce e luci hanno funzionato ma in compenso si è accesa la spia del motore. Ho fatto un giro di qualche chilometro per dare una carica alla batteria ma la spia è rimasta accesa. . Guidando non ho rilevato rumori o comportamenti strani, sono arrivato fino ai 90 km/h. Domani la porto dal meccanico. Spero che sia la batteria ormai vecchia che manda in confusione l'elettronica, prima alcune parti dell'apparato elettrico e ora la spia motore. Avete qualche altro suggerimento? Grazie
francescomcenroe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven nov 12, 2010 8:48 pm
Auto guidata: Mercedes A160 Elegance
Località: Venezia

Francesc88 ha scritto: mer gen 05, 2022 3:23 pm Buona sera Francescomcenroe,
per cortesia ti invito ad inserire la Provincia nel tuo Profilo, in quanto è un requisito richiesto da regolamento.

Grazie per la collaborazione.
Saluti.
Fatto
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione